Io ti consiglierei di virare sul XII, anche perché personalmente mi piace tantissimo, sfortunatamente, come hanno già fatto notare qui sopra, la trama è abbastanza anonima, non orribile per carità, ma ce la si dimentica abbastanza in fretta, così come la maggior parte del party; d'altro canto, atmosfera, musiche ed ambienti, Ivalice è stupenda come al solito, sono di prim'ordine, e ci sono parecchi segreti e sub-quest da portare a termine, anche se, va detto come queste si rivelino molto simili tra loro, limitandosi più che altro alla caccia ai mostri, difatti avrei preferito di gran lunga qualche mini-gioco stile vecchi capitoli.
Longevità più che ottima, completarlo al 100% è praticamente impossibile senza una guida (piccola nota: la guida ufficiale Piggyback è un capolavoro assoluto) e senza tanta pazienza, per farti un esempio, per poter prendere l'arma più forte in assoluto, è necessario arrivare ad un certo punto del gioco senza aver aperto 4 casse del tesoro specifiche, masochismo puro insomma.
Venendo al gameplay, invece, qui comincia a sorgere qualche problema. Ti dirò, secondo me FFXII ha il miglior BS dell'intera saga, veloce e ben strutturato, sfortunatamente però, i Gambit sono un'arma a doppio taglio, se da una parte infatti questi aumentano notevolmente il fattore strategico all'interno del titolo, dall'altro, una volta sbloccate tutte le condizioni di IF assegnabili ai personaggi, si rischia di automatizzare in maniera assurda il gioco, nel mio caso ad esempio, mi basta avvicinare ad un qualsiasi mostro il mio party ultra-pompato che questo, AUTONOMAMENTE, senza che io debba spingere nemmeno il tasto "attacco", me lo fa fuori senza problemi, male che vada, si curano da soli e così via.
Insomma quindi, a me FFXII nonostante questi difetti è piaciuto parecchio, se non fosse per la trama in particolare e per quest'ultimo punto riguardante i gambit, forse sarebbe stato il mio Final Fantasy preferito, così sfortunatamente non è. Però, non è neanche quel' obbrobrio di cui si va raccontando in giro, :morristend:, in conclusione io quindi mi sento di consigliartelo, ovviamente non ti aspettare il miglior FF mai prodotto, ma comunque un pensierino ce lo farei, magari se potessi prima provarlo sarebbe meglio ovviamente.
PS: X-2 preferisco non parlarne, ti dico solo che il BS è fantastico, ma l'ho odiato alla follia perché ha osato rovinarmi tutto ciò che era FFX, che nonostante le critiche continue, sarà anche che è stato il mio primo FF nonché primo JRPG (gli devo tutto //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/Predicatore.gif), reputo un Capolavoro assoluto, ma probabilmente è soggettiva la cosa. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/tristenev.png