Saga Final Fantasy | Final Fantasy Tactics: The Ivalice Chronicles - 30 Settembre |

• Autore discussione Autore discussione Benenath
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
chiedo qui visto che non c'è un topic apposito :morristend:?

vorrei qualche parere sul 12° capitolo della saga

Trama?

Battle-system?

Longevità?

Difficoltà?

Cosa vi è piaciuto e cosa no?

trama meh

battle system figo, ma attento che è automatizzato tu imposti il comportamento dell'IA (che è pressochè assoluto, è opzionale ma ti perdi tutto il gusto sennò //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif) e poi si arrangiano, tu comunque puoi sempre inserirti e modificare azioni o gambit

longevità: alta, sono a 100 ore e ancora devo finirlo al 100% fra quest e missione per i ricercati

difficoltà: nella media, nulla di esageramente difficile o facile //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

M'è piaciuto l'ambientazione, il sonoro ed il gameplay seppur da rifinire un po' (cosa che è successa con la versione international jap) //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

La trama è appena accennata e i personaggi anonimi (a parte un paio)

Il battle system IMHO è molto buono, sempre se i gambit ti vanno a genio (ma è meglio parlare di gameplay, comunque.

La longevità è ottima, volendo puoi fartelo durare parecchio.

La difficoltà è quella tipica dei Final Fantasy: bassa.

Anzi, forse è un po' più difficile della media dei FF, è da un po' che non lo gioco.

chiedo qui visto che non c'è un topic apposito :morristend:?
vorrei qualche parere sul 12° capitolo della saga

Trama?

Molto matura, seriosa, vagamente "politica", ma parecchio esile: pochissime cutscenes e di breve durata. E' uno dei maggiori difetti del gioco! Non è fatta male in fondo, ma coinvolgimento zero, e personaggi caratterizzati pochissimo (tranne qualcuno).

Battle-system?

C' è chi l' ha adorato, chi l' ha odiato! Guarda qualche video: ci sono le barre di attesa come nei vecchi FF, bisogna quindi aspettare il turno, ma nel frattempo sei libero di spostarti. Importantissimi i Gambit: sono gli ordini impartiti all IA dei compagni che automatizzano molto il gioco ma gli donano una dose di strategia.

Longevità?

Altissima.

Difficoltà?

Nella norma.

A ME sono piaciute moltissimo le OST (Sakimoto è un maestro!) e le ambientazioni vaste e stupende. Anche lo stile non è malaccio (Yoshida), e il BS non mi è dispiaciuto troppo.

Ho odiato però l' anonimità di alcuni personaggi (soprattutto quella del protagonista), la presenza troppo poco calcata di una trama, e il fatto che il sistema di crescita (che poteva essere ottimo) tende a far diventare uguali tutti i personaggi (anche se dopo molte ore di gioco)
In neretto.

mmm... invece per quanto riguarda l'x-2? (chiedo sempre qui perché non c'è un thread nemmeno per lui :morristend: )

Trama?

Battle-system?

Longevità?

Difficoltà?

mmm... invece per quanto riguarda l'x-2? (chiedo sempre qui perché non c'è un thread nemmeno per lui :morristend: )Trama?

Battle-system?

Longevità?

Difficoltà?

Mmmm trama piuttosto scialba e snaturata rispetto al X, tuttavia c'è qualche spunto carino e dei personaggi gradevoli

Il bs mi piace tantissimo, è molto divertente e presenta un job system piuttosto interessante °w°

Longevità piuttosto alta e grande rigiocabilità (per ottenere le varie look sfere e finali) se ci si limita alla sola storia principale è molto bassa invece

Difficoltà nella norma credo O_O

Comunque in generale è un gioco che è fatto molto meglio dal punto di vista del gameplay che dal punto di vista narrativo... (per me FF X non aveva nessun bisogno di un sequel...)

mmm... invece per quanto riguarda l'x-2? (chiedo sempre qui perché non c'è un thread nemmeno per lui :morristend: )Trama?

Battle-system?

Longevità?

Difficoltà?

la trama sputtana quel poco di buono che aveva FFX, il battle system e il sistema di sviluppo sono pure buoni peccato che senza una guida sia pressochè impossibile prendere i finali buoni e riuscire a compiere efficacemente moltissime side quest. Longevità buona, è presente il NG+ in cui mantieni gli equip e i job così da poter ripetere le side quest che non eri riuscito a fare alla prima run (ma che ripeto senza guida molte sono impossibile da portare a termine).

Difficoltà medio bassa.

M'è piaciuto il bs e il sistema di sviluppo, ho odiato tutto il resto a partire dall'atmosfera, ai personaggi, alla trama e (come se non fosse già abbastanza chiaro) la gestione delle missioni che è praticamente il cuore del gioco.

Io ti consiglierei di virare sul XII, anche perché personalmente mi piace tantissimo, sfortunatamente, come hanno già fatto notare qui sopra, la trama è abbastanza anonima, non orribile per carità, ma ce la si dimentica abbastanza in fretta, così come la maggior parte del party; d'altro canto, atmosfera, musiche ed ambienti, Ivalice è stupenda come al solito, sono di prim'ordine, e ci sono parecchi segreti e sub-quest da portare a termine, anche se, va detto come queste si rivelino molto simili tra loro, limitandosi più che altro alla caccia ai mostri, difatti avrei preferito di gran lunga qualche mini-gioco stile vecchi capitoli.

Longevità più che ottima, completarlo al 100% è praticamente impossibile senza una guida (piccola nota: la guida ufficiale Piggyback è un capolavoro assoluto) e senza tanta pazienza, per farti un esempio, per poter prendere l'arma più forte in assoluto, è necessario arrivare ad un certo punto del gioco senza aver aperto 4 casse del tesoro specifiche, masochismo puro insomma. :rickds:

Venendo al gameplay, invece, qui comincia a sorgere qualche problema. Ti dirò, secondo me FFXII ha il miglior BS dell'intera saga, veloce e ben strutturato, sfortunatamente però, i Gambit sono un'arma a doppio taglio, se da una parte infatti questi aumentano notevolmente il fattore strategico all'interno del titolo, dall'altro, una volta sbloccate tutte le condizioni di IF assegnabili ai personaggi, si rischia di automatizzare in maniera assurda il gioco, nel mio caso ad esempio, mi basta avvicinare ad un qualsiasi mostro il mio party ultra-pompato che questo, AUTONOMAMENTE, senza che io debba spingere nemmeno il tasto "attacco", me lo fa fuori senza problemi, male che vada, si curano da soli e così via.

Insomma quindi, a me FFXII nonostante questi difetti è piaciuto parecchio, se non fosse per la trama in particolare e per quest'ultimo punto riguardante i gambit, forse sarebbe stato il mio Final Fantasy preferito, così sfortunatamente non è. Però, non è neanche quel' obbrobrio di cui si va raccontando in giro, :morristend:, in conclusione io quindi mi sento di consigliartelo, ovviamente non ti aspettare il miglior FF mai prodotto, ma comunque un pensierino ce lo farei, magari se potessi prima provarlo sarebbe meglio ovviamente.

PS: X-2 preferisco non parlarne, ti dico solo che il BS è fantastico, ma l'ho odiato alla follia perché ha osato rovinarmi tutto ciò che era FFX, che nonostante le critiche continue, sarà anche che è stato il mio primo FF nonché primo JRPG (gli devo tutto //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/Predicatore.gif), reputo un Capolavoro assoluto, ma probabilmente è soggettiva la cosa. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/tristenev.png

Scialba. Rovina FFX e il suo splendido finale semi-aperto.

Battle-system?

Uno dei migliori BS a cui abbia mai giocato.

Longevità?

Nella norma mi pare.

Difficoltà?

Se vuoi il True Ending troverai delle difficoltà, ma NON per i combattimenti.

Mi è piaciuto moltissimo il BS, il mondo di gioco (quello di FFX ovviamente), le OST (non c' è Uematsu ma sono splendide lo stesso per me), e ho trovato carini i nuovi personaggi. Mi sono andati poco giù: l' aver toccato una trama che era finita e chiusa, il fatto che le nuove location siano pochissime, il fatto che il True Ending richieda una guida obbligatoriamente e requisiti assurdi (100% in certi minigiochi) e ora non ricordo che altro
Come prima, in neretto.

Mi piacerebbe capire perchè fai domande solo su trama, longevità e bs, però. Cose come i personaggi, l' ambientazione, il sonoro, il gameplay (non il BS! Intendo la parte di gameplay che include: esplorazione, subquest, minigiochi ecc ecc). Ti becchi "giudizi a metà" così. :morris82:

Ma sei tu a fare le domande, quindi ti rispondo solo su ciò che chiedi.

Una cosa, se co Final Fantasy X-2 vai sul sicuramente divertente, con Final Fantasy 12 vai molto piu' a rischio.

Battle-system?

Longevità?

Difficoltà?

Miei pareri.

Trama?

Abbastanza brutta, di riempimento. In realtà ci sono emozioni e sentimenti in pieno stile Final Fantasy, ma considera che gira attorno a tre ragazze in stile Charlie's Angels che vanno in giro ad aiutare la gente. E la struttura non lineare (fai la missione che vuoi e per la maggior parte sono subquest) non aiuta da questo punto di vista. Alcune storie sono proprio stupide, certi personaggi risultano o troppo piatti o troppo irritanti.

Salvo una storia che fa parte della trama principale perché è ben realizzata.

Battle-system?

Ahia, qui va a gusti. Il job system di Final Fantasy X-2 è più elaborato di quello di FFV e su questo non c'è dubbio. Il problema è che il passaggio viene effettuato con il cambio del vestito durante la battaglia e spesso ti conviene cambiare, quindi tutte le volte devi assistere a queste 'magical girls' che si cambiano di vestito, magari ottenendo un bonus se al passaggio di vestiti hai associato un parametro. Occhio che ti chiederai se stai giocando ad un gioco di Sailor Yuna oppure a Final Fantasy X. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

Per il resto, è bellissimo collezionare job, i vestiti sono congeniali, esprimono come volevano rendere le protagoniste. Tre ragazze/donne poco vestite e con poco cervello.

Longevità?

Trama principale bassa, subquest molto alta.

Difficoltà?

Trama principale bassa, subquest medio-bassa, alta nella fase finale. Di certo non c'è da preoccuparsi della difficoltà a meno che tu non opti per il completismo 100% che fra l'altro sblocca il True Ending.

Cosa mi è piaciuto?

- i vestiti, l'atmosfera leggera, Rikku, rivedere alcuni luoghi storici, un paio di storie nella trama principale e vedere l'evoluzione in ogni città da un capitolo all'altro.

Cosa non mi è piaciuto?

- non compri la guida ufficiale? Addio 100% Ending, fortunatamente esiste YouTube.

- il passaggio di Yuna da dolce Summoner a cantante che sculetta, gli stereotipi femminili delle ragazze stupide ma forti, le musiche, la storia per la maggior parte, alcuni personaggi irritanti come Shinra, il fatto che quasi tutto quello che fai è riempitivo, per gran parte del gioco non hai idea di chi sia/siano il cattivo/i.

Stranamente, non mi viene da consigliarlo a chi ha davvero apprezzato alla follia Final Fantasy X, se uno di questo titolo ne ha apprezzato la trama ed il fantastico finale, può solo rimanere deluso da FFX-2. Se invece uno vuole solo divertirsi con Yuna e le sue amiche in piccanti situazioni ed una trama principale che parte tardissimo, allora può anche giocarlo. C'è chi l'ha apprezzato, probabilmente perché tutto sommato può divertire.

Stranamente, non mi viene da consigliarlo a chi ha davvero apprezzato alla follia Final Fantasy X, se uno di questo titolo ne ha apprezzato la trama ed il fantastico finale, può solo rimanere deluso da FFX-2. Se invece uno vuole solo divertirsi con Yuna e le sue amiche in piccanti situazioni ed una trama principale che parte tardissimo, allora può anche giocarlo. C'è chi l'ha apprezzato, probabilmente perché tutto sommato può divertire.
falso, lo sai quanto adori FFX e mi sono goduto tantissimo anche FF X-2, è un prodotto rifinito con cura dove tutto è al suo posto, volevano creare un gioco fresco e frizzante ed è quello che hanno fatto studiando un gameplay droga, che tra il sistema a missioni e i tantissimi segreti nascosti nel gioco crea dipendenza, un BS veloce e divertente che spinge a sperimentare diverse strategie e combinazioni, con un sistema di crescita che invoglia al grinding per veder maxare i propri job, una trama fail vero ma è un gioco impostato sul gameplay.. qualcuno si lamenta della trama di atelier rorona? non mi pare, perchè? perchè è una tipologia di gioco che vuole semplicemente essere giocata, e in questo sottogenere FF X-2 teme pochi rivali, personalmente tra i jrpg di puro gameplay è il mio preferito

falso, lo sai quanto adori FFX e mi sono goduto tantissimo anche FF X-2, è un prodotto rifinito con cura dove tutto è al suo posto, volevano creare un gioco fresco e frizzante ed è quello che hanno fatto studiando un gameplay droga, che tra il sistema a missioni e i tantissimi segreti nascosti nel gioco crea dipendenza, un BS veloce e divertente che spinge a sperimentare diverse strategie e combinazioni, con un sistema di crescita che invoglia al grinding per veder maxare i propri job, una trama fail vero ma è un gioco impostato sul gameplay.. qualcuno si lamenta della trama di atelier rorona? non mi pare, perchè? perchè è una tipologia di gioco che vuole semplicemente essere giocata, e in questo sottogenere FF X-2 teme pochi rivali, personalmente tra i jrpg di puro gameplay è il mio preferito
un buon bs e sistema di sviluppo non fanno automaticamente un buon gameplay :kep88:

infatti c'è anche il sistema a missioni che è ***
purtroppo è strutturato male, ci sono troppe side quest che senza guida è impossibile completare //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

purtroppo è strutturato male, ci sono troppe side quest che senza guida è impossibile completare //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
questo lo dici tu :Onilink:

questo lo dici tu :Onilink:
la quest per conto della azzurro/argento co. senza guida può oltre che risultare irritante, rallentarla a dismisura (specie se non gli si dedica fin da subito attenzione), se non dai certe risposte a garik o ad altri ronso (e non sono tutte cose intuibili) rischi di compromettere tutto l'episodio al gagazet, e sempre sul gagazet se non dai la risposta corretta a kimahri (tre generic risposte) ti missi completamente una looksfera, la missione "gullwings bagarini" che consiste nel vendere biglietti del teato alle varie persone senza guida è difficilissima (decidi tu il prezzo, puoi venderli a praticamente chiunque ma solamente alcuni npc ti danno abbastanza soldi per poter finire al 100% la quest e in caso non ci riuscisci comprometti tutto l'episodio), tutta la quest della via mihen su trasmisfera e infine per sbloccare il finale buono ti tocca premere X in determinati momenti durante una cutscene :rickds

Queste sono solo alcune, ma probabilmente ce ne sono molte altre //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Beh, vogliamo parlare delle subquest di FFIX, e sopratuttto di Ozma? :Onilink:

Suvvia, nella serie (a parte i primi capitoli) per finire il gioco al 100% la guida è stata necessaria praticamente SEMPRE, solo che in FFX-2 le subquest condizionano la trama principale. Personalmente non lo ritengo affatto un difetto.

la quest per conto della azzurro/argento co. senza guida può oltre che risultare irritante, rallentarla a dismisura (specie se non gli si dedica fin da subito attenzione), se non dai certe risposte a garik o ad altri ronso (e non sono tutte cose intuibili) rischi di compromettere tutto l'episodio al gagazet, e sempre sul gagazet se non dai la risposta corretta a kimahri (tre generic risposte) ti missi completamente una looksfera, la missione "gullwings bagarini" che consiste nel vendere biglietti del teato alle varie persone senza guida è difficilissima (decidi tu il prezzo, puoi venderli a praticamente chiunque ma solamente alcuni npc ti danno abbastanza soldi per poter finire al 100% la quest e in caso non ci riuscisci comprometti tutto l'episodio), tutta la quest della via mihen su trasmisfera e infine per sbloccare il finale buono ti tocca premere X in determinati momenti durante una cutscene :rickds

Queste sono solo alcune, ma probabilmente ce ne sono molte altre //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
a parte per la storia della X (che mi pare c'entrasse qualcosa coi fischi di tidus ma possibile che ricordi male) sono tutte cose semplicemente che incentivano la rigiocabilità o cmq vari tentativi (salvataggi all'inizio della missione FTW)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro