Saga Final Fantasy | Final Fantasy Tactics: The Ivalice Chronicles - 30 Settembre |

• Autore discussione Autore discussione Benenath
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
eh lo so ma dopo un finale del genere non puoi spostarti su altro //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
E' quello che ho odiato del finale infatti, avrei preferito uno bello conclusivo e che non lasciasse tutto in sospeso: vabbè, probabilmente lo faranno, io però lo piglio quando cala di prezzo. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

credo che quasi tutti quelli che hanno giocato al 13-2 vogliano il 3 //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Io non lo vorrei //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/rana.png

In questi giorni è uscita la notizia che a saga di FFXIII ha venduto 9,3 milioni di copie. Considerando che il XIII ha venduto più di 6 milioni da sole, significa che il XIII-2 ha fatto la metà. Col XIII-3 non credo vedremo un calo di vendite vistoso, probabilmente farà sui 2 e mezzo o più.

Quello che non capisco è sinceramente l'atteggiamento di SQEX, perché è evidente che una metà del pubblico del XIII non ti ha seguito nel XIII-2 (e ovviamente non prenderà il 3 perché non ha senso). In pratica è come se stessero volontariamente impedendo a metà del potenziale pubblico di un FF di acquistare i loro giochi. Che non mi sembra una grande idea. Io, vista l'accoglienza riservata al XIII, avrei evitato di continuare con sequel del XIII, ma avrei proposto un titolo nuovo (il Versus andava bene) che potesse interessare sia i 3 milioni soddisfatti dal XIII sia i 3 milioni insoddisfatti. Perché alla fin fine ogni capitolo principale è a sé, e se non ti piace il capitolo numero Y, non sigifica assolutamente che non ti debba piacere anche il capitolo Y+1. Così avrebbero nuovamente attinto all'intera fetta di 6 milioni di utenti, anziché dalla sua metà.

Il discorso non fa una grinza ma vai a vedere che diavolo hanno in mente quegli stronzi della S-E //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
La cancellazione del Versus, forse. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Giocato il XIII-2???
Non mi sembra //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Non mi serve. L' universo (strettamente legato) è quello del XIII, che conosco bene. A parte il fatto "piaciuto o meno" mi dà proprio fastidio tanta roba su UN unico capitolo. Fossero anche tutti seguiti di FFVII, il mio preferito, mi romperebbe comunque le balle. Quando è troppo è troppo! Via a nuovo universo, nuovi personaggi, nuove storie, e nuovo gameplay con un nuovo FF.

E a parte lo scarso interesse per l' universo di gioco (visto che ho giocato XIII), il XIII-2 non potrà MAI essere un jrpg della madonna, per me, già solo per queste cose:

-Serah, Snow, Hope... ancora sto cast?!? Non che fosse oggettivamente male, ma a me non è piaciuto moltissimo e non mi farà tanto piacere rivederli

-Noel

-viaggi nel tempo

-mostri nel party

Non lo sto bocciando a priori. Magari mi viene fuori come jrpg carino, apprezzabile... ma di sicuro non abbastanza da volerne UN ALTRO sequel... Soprattutto con la voglia di nuovo FF e di VersusXIII che ho!

In questi giorni è uscita la notizia che a saga di FFXIII ha venduto 9,3 milioni di copie. Considerando che il XIII ha venduto più di 6 milioni da sole, significa che il XIII-2 ha fatto la metà. Col XIII-3 non credo vedremo un calo di vendite vistoso, probabilmente farà sui 2 e mezzo o più. Quello che non capisco è sinceramente l'atteggiamento di SQEX, perché è evidente che una metà del pubblico del XIII non ti ha seguito nel XIII-2 (e ovviamente non prenderà il 3 perché non ha senso). In pratica è come se stessero volontariamente impedendo a metà del potenziale pubblico di un FF di acquistare i loro giochi. Che non mi sembra una grande idea. Io, vista l'accoglienza riservata al XIII, avrei evitato di continuare con sequel del XIII, ma avrei proposto un titolo nuovo (il Versus andava bene) che potesse interessare sia i 3 milioni soddisfatti dal XIII sia i 3 milioni insoddisfatti. Perché alla fin fine ogni capitolo principale è a sé, e se non ti piace il capitolo numero Y, non sigifica assolutamente che non ti debba piacere anche il capitolo Y+1. Così avrebbero nuovamente attinto all'intera fetta di 6 milioni di utenti, anziché dalla sua metà.
Lo dico dall' annuncio di XIII-2. Bah.

Imho, per qualche strano motivo, risparmiano parecchio nello sviluppo di sti vari sequel... tanto da potersi permettere un' userbase momentaneamente dimezzata

Speriamo che gli "cancellino" solo il nome come per l'Agito XIII //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Probabile. Ci spero anche io.

In questi giorni è uscita la notizia che a saga di FFXIII ha venduto 9,3 milioni di copie. Considerando che il XIII ha venduto più di 6 milioni da sole, significa che il XIII-2 ha fatto la metà. Col XIII-3 non credo vedremo un calo di vendite vistoso, probabilmente farà sui 2 e mezzo o più. Quello che non capisco è sinceramente l'atteggiamento di SQEX, perché è evidente che una metà del pubblico del XIII non ti ha seguito nel XIII-2 (e ovviamente non prenderà il 3 perché non ha senso). In pratica è come se stessero volontariamente impedendo a metà del potenziale pubblico di un FF di acquistare i loro giochi. Che non mi sembra una grande idea. Io, vista l'accoglienza riservata al XIII, avrei evitato di continuare con sequel del XIII, ma avrei proposto un titolo nuovo (il Versus andava bene) che potesse interessare sia i 3 milioni soddisfatti dal XIII sia i 3 milioni insoddisfatti. Perché alla fin fine ogni capitolo principale è a sé, e se non ti piace il capitolo numero Y, non sigifica assolutamente che non ti debba piacere anche il capitolo Y+1. Così avrebbero nuovamente attinto all'intera fetta di 6 milioni di utenti, anziché dalla sua metà.
Engine vecchio di sei anni, BS e codici solamente da rifinire, per loro è come fare un gioco nuovo su Rpg Maker con un team già assodato: è come fare FF VII- VIII e IX, gli introiti sono comunque enormi e bene o male sai dove mettere i soldi e dove conservarli, inoltre escono a un anno e mezzo l'uno dall'altro cosa proibitiva per la SE del 2000 e in questo modo danno modo di respirare agli altri progetti. 13 a 13-3 imho è stata una mossa felice.

-Serah, Snow, Hope... ancora sto cast?!? Non che fosse oggettivamente male, ma a me non è piaciuto moltissimo e non mi farà tanto piacere rivederli-Noel

-viaggi nel tempo

-mostri nel party

Non lo sto bocciando a priori. Magari mi viene fuori come jrpg carino, apprezzabile... ma di sicuro non abbastanza da volerne UN ALTRO sequel... Soprattutto con la voglia di nuovo FF e di VersusXIII che ho!
Mi dicessero a me sti quattro punti starei già coi soldi in mano :ivan:

Ultima modifica da un moderatore:
Lo dico dall' annuncio di XIII-2. Bah.Imho, per qualche strano motivo, risparmiano parecchio nello sviluppo di sti vari sequel... tanto da potersi permettere un' userbase momentaneamente dimezzata
lo ''strano motivo'' si chiama riciclaggio...

lo ''strano motivo'' si chiama riciclaggio...
Non mi pare tanto esagerato da fargli risparmiare tutti sti soldi. Capirei con una cosa stile FFX-2, ma non mi sembra questo il caso...

Ultima modifica:
Engine vecchio di sei anni, BS e codici solamente da rifinire, per loro è come fare un gioco nuovo su Rpg Maker con un team già assodato: è come fare FF VII- VIII e IX, gli introiti sono comunque enormi e bene o male sai dove mettere i soldi e dove conservarli, inoltre escono a un anno e mezzo l'uno dall'altro cosa proibitiva per la SE del 2000 e in questo modo danno modo di respirare agli altri progetti. 13 a 13-3 imho è stata una mossa felice.
Secondo te è una mossa felice perché ti piacciono. A chi non piacciono non resta che girarsi i pollici e domandare quando tireranno fuori qualcosa di diverso che possa piacere a loro e a te. E' questo il problema. Al momento SQEX non ha nulla da offrire a queste persone. E... rischia di perderle. E non fare niente per cercare di riconquistarle o almeno tenersele buone un po' non è una mossa che definirei sagace.

Secondo te è una mossa felice perché ti piacciono. A chi non piacciono non resta che girarsi i pollici e domandare quando tireranno fuori qualcosa di diverso che possa piacere a loro e a te. E' questo il problema. Al momento SQEX non ha nulla da offrire a queste persone. E... rischia di perderle. E non fare niente per cercare di riconquistarle o almeno tenersele buone un po' non è una mossa che definirei sagace.
Poverini è vero

io sono tutto tranne che un hater di SE e ff 13-2 mi sta piacendo, però concordo con rein e deidara ff 13-3 non lo voglio

la trama del 13-2 è in gran parte un nonsense filler di paradossi, hanno voluto far per forza qualcosa nonostante il finale del 13 fosse autoconclusivo, anche se chiarisse un ipotetico finale aperto del 13-2 lo spiegherebbe sempre in quell'universo e con quegli escamotage dei paradossi che non ci sarebbe dovuto essere

Ci sono molti problemi però.

Anche se ha venduto la metà 3 milioni sono comunque superiori alle vendite della maggior parte dei loro titoli senza contare che il rapporto investimento/ricavato è nettamente a favore del XIII-2 rispetto al XIII, anzi mi è appena venuto in mente che non sarei troppo sorpreso se il progetto in se fosse nato proprio perché dal XIII hanno recuperato troppi pochi soldi e han deciso di sfruttare così il materiale che avevano già a disposizione.

Personalmente non ho eccessivi problemi sull'esistenza in se del XIII-2 e chissà di un XIII-3 ma il XIII-2 per ora ( sono abbastanza verso la fine ) ha il problema base di risultare troppo poco curato e sapere di riciclo più di quanto non lo sapesse già il X-2 ( immagino a causa del fatto che neanche il bs è realmente cambiato stavolta ). Insomma il XIII per quanti difetti avesse aveva un gran potenziale sfruttato male, il XIII-2 invece no risultando un gioco mediocre che mostra ancora l'incapacità di S-E nei suoi titoli più importanti.

Non mi serve. L' universo (strettamente legato) è quello del XIII, che conosco bene. A parte il fatto "piaciuto o meno" mi dà proprio fastidio tanta roba su UN unico capitolo. Fossero anche tutti seguiti di FFVII, il mio preferito, mi romperebbe comunque le balle. Quando è troppo è troppo! Via a nuovo universo, nuovi personaggi, nuove storie, e nuovo gameplay con un nuovo FF.E a parte lo scarso interesse per l' universo di gioco (visto che ho giocato XIII), il XIII-2 non potrà MAI essere un jrpg della madonna, per me, già solo per queste cose:

-Serah, Snow, Hope... ancora sto cast?!? Non che fosse oggettivamente male, ma a me non è piaciuto moltissimo e non mi farà tanto piacere rivederli

-Noel

-viaggi nel tempo

-mostri nel party

Ti dirò, di sicuro neanche io ne vorrei un altro se ricalcasse il XIII-2 ma riguardo ai difetti:

- Hope in realtà ne esce abbastanza bene, credo mi sarebbe piaciuto averlo nel party. Serah ok lasciamo perdere, Snow invece penso dovrei giudicare col suo DLC o dopo aver finito il gioco ma per ora non pesa affatto come nel XIII

- Noel è un buon personaggio, per ora non mi pare eccezionale come spesso ho letto ma non è uno stupido e bilancia con Serah.

- Si, i viaggi nel tempo sono un aspetto orribile ma non ho voglia di dilungarmi se non dopo averlo finito.

- Per i mostri in realtà sento più il problema che mi pare di giocare con solo due personaggi principalmente perché il loro sviluppo è generalmente costoso ed hanno poche abilità quindi ne ho meno cura rispetto a Serah e Noel, se avessero permesso qualcosa di più selettivo o almeno meno dispendioso forse ne sarebbe uscito qualcosa di valido.

Ma i mostri sono una delle parti migliori del gioco perchè devi cercare di ottenere i mostri più forti possibili

Ti dirò, di sicuro neanche io ne vorrei un altro se ricalcasse il XIII-2 ma riguardo ai difetti:- Hope in realtà ne esce abbastanza bene, credo mi sarebbe piaciuto averlo nel party. Serah ok lasciamo perdere, Snow invece penso dovrei giudicare col suo DLC o dopo aver finito il gioco ma per ora non pesa affatto come nel XIII

- Noel è un buon personaggio, per ora non mi pare eccezionale come spesso ho letto ma non è uno stupido e bilancia con Serah.

- Si, i viaggi nel tempo sono un aspetto orribile ma non ho voglia di dilungarmi se non dopo averlo finito.

- Per i mostri in realtà sento più il problema che mi pare di giocare con solo due personaggi principalmente perché il loro sviluppo è generalmente costoso ed hanno poche abilità quindi ne ho meno cura rispetto a Serah e Noel, se avessero permesso qualcosa di più selettivo o almeno meno dispendioso forse ne sarebbe uscito qualcosa di valido.
Non ho ancora giocato al gioco ma:

-Hope per quanto lo odia nun se tocca

-Noel è ddio

-Snow nel XIII è uno dei migliori pg della saga (ma un po' tutti lo sono nel 13)

- El psy congrooo

- Il sistema pokèmon è ddio

La trama del XIII-2 è praticamente uno spinn off per 3/4, a livello di plot e di atmosfera per me è imparagonabile al XIII. Però le parti di trama non fillerosa sono sostanzialmente epiche e Caius è uno dei villain, se non IL villain, migliore della saga e non che ci voglia molto //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif interessantissima anche Yeul, Noel è a livello dei pg (per me fantastici) del XIII mentre Serah è abbastanza normale. Il sistema dei mostri è riuscito molto bene ma io sentivo la necessitò di un vero party più che altro a livello di trama, di dialoghi, più che di combattimenti. Insomma se nel XIII-3 mischiano i primi 2 io piango di felicità.

Ma i mostri sono una delle parti migliori del gioco perchè devi cercare di ottenere i mostri più forti possibili
Vabbeh punti di vista, nonostante anche io creda che sia stato ben implementato questo sistema, avrei prefeirto un party con dei personaggi decenti :kep88:

Ultima modifica da un moderatore:
serah è topa noel è ddio che volevi di più //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/rana.png

Pubblicità
Pubblicità
Indietro