Mega post su The Ivalice Chronicles e cosa contiene/cosa non contiene perché che sia peggiore dell'originale o mal fatto non si può leggere.
Stessa comparazione dell'altro giorno ma stavolta in 1080p perché sono andato io a prendermi il materiale. Nella prima ho aggiunto anche la versione Mobile, che in termini di ambienti è la più piatta.
L'ambiente è 3D in FF Tactics invece che in pixel art come Tactics Ogre e in TIC è stata ricreato con un'illuminazione rivista per essere più corretta e più complessa ed un effetto di profondità di campo. Gli sprites e le texture non hanno un filtro smoothing ma hanno una risoluzione più elevata per simulare lo shading del CRT che è perso nei porting successivi. Lo si nota ad esempio nei pattern degli arredamenti come il tappeto di questa scena o il tavolo dell'altra comparazione che sono stati ripristinati.
Non è in alcun modo qualcosa che può essere fatto con il filtro di un emulatore.
Interfaccia completamente rifatta per adeguarsi agli standard moderni del genere. World Map ridisegnata, menù più semplici da navigare e comprensivi di tutte le informazioni, interfaccia di battaglia che comprende tutti i parametri importanti, la lista dei turni e permette una nuova visione tattica.
Dimensioni dell'esercito aumentate a 50 così da permettere di reclutare tutte le unità uniche, mostri e pedine varie.
State of the Realm, un codex inedito simile al Warren Report di Tactics Ogre basato su quello di FFXVI che racchiude nuove informazioni sulla progressione della storia ed i personaggi.
Nuovo sistema di difficoltà.
Squire, una easy mode inedita.
Knight, il bilanciamento originale con giusto la correzione di alcuni bug ed abilità che non funzionavano.
Tactician, una hard mode inedita che impedisce al gioco di venire rotto dalle combinazioni più forti dell'originale.
Doppiaggio completo del gioco con un cast di alto livello.
Filmati animati di The War of the Lions ri-renderizzati con modelli aggiustati.
Nuova sceneggiatura 60% più lunga che ripristina i dialoghi tagliati dall'originale delle unità uniche dopo il reclutamento ed estende alcune scene dell'ultimo atto della storia fra cui il finale. Realizzata dall'autore originale.
Cosa cambia da The War of the Lions (PSP/Mobile)
- Non contiene i contenuti endgame: sidequests, Dark Knight, Onion Knight, Luso, Balthier, oggetti inediti, funzionalità online, eventi di compleanno.
- Non fa uso degli sprites dei personaggi della versione Mobile.
- Viene usata la localizzazione inglese per la modalità classica (PS1) poiché accurata al contrario dell'originale.
- Vengono ripristinati la qualità dell'audio e degli effetti sonori compromessi su PSP, aggiustati i rallentamenti delle animazioni e tornano i dialoghi di combattimento rimossi in The War of the Lions, naturalmente doppiati.