PS4/PS5 Final Fantasy Tactics - The Ivalice Chronicles

• Autore discussione Autore discussione zaza50
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
La versione enhanced non ha la stessa sceneggiatura dell'originale, a conti fatti dovrebbero rifarla anche loro.
Da una parte è stata riscritta per il doppiaggio, dall'altra perchè è cambiata la sensibilità di Matsuno. Ad esempio nell'originale si sentirono obbligati a tendere verso gli elementi fantasy a dispetto del conflitto fra uomini essendo un final fantasy, ma nella remaster ha voluto ripristinare il secondo.

Ah quindi non é un gioco facile?
Non lo è mai stato per i neofiti.
Ha una curva di difficoltà piuttosto ripida ed un paio di picchi che si sentono tanto.
In generale, è uno dei pochi FF in cui si è incoraggiati a grindare. Perché avrai bisogno di quelle abilità in più, quei pochi punti in grado di fare la differenza.

Soprattutto all'inizio.
Se lo conosci ovviamente è tutto più tranquillo e si possono fare le challenge più strambe ma valuta.

Non lo è mai stato per i neofiti.
Ha una curva di difficoltà piuttosto ripida ed un paio di picchi che si sentono tanto.
In generale, è uno dei pochi FF in cui si è incoraggiati a grindare. Perché avrai bisogno di quelle abilità in più, quei pochi punti in grado di fare la differenza.

Soprattutto all'inizio.
Se lo conosci ovviamente è tutto più tranquillo e si possono fare le challenge più strambe ma valuta.
Peccato

dRl69v9.png
7fC80eD.png

Altro paio di comparazioni da reddit.

old-vs-new-ui-comparison-v0-q9xg37owa9ff1.jpeg
è più bello quello del 97 lol

mettiamoci la non aggiunta dell'italiano

non lo prendo nemmeno a 10 euro...

solo square riesce a fare delle remaster/remake peggiori di quelle di nintendo...finchè ci sono loro stanno in una botte di ferro

incredibile che con star ocen 2 avevano fatto un lavoro di dio...sarà stato un caso isolato (purtroppo)

solo square riesce a fare delle remaster/remake peggiori di quelle di nintendo...finchè ci sono loro stanno in una botte di ferro

incredibile che con star ocen 2 avevano fatto un lavoro di dio...sarà stato un caso isolato (purtroppo)

Posso capire il preferire un remake a una remaster, ma non negare gli ovvi miglioramenti solo per rantare.

no dai, anche per me non è una remastered incredibile, ma non si puo' dire che sia meglio l'hud del '97

no dai, anche per me non è una remastered incredibile, ma non si puo' dire che sia meglio l'hud del '97
l'hud no...ma le prime due immagini fanno ridere a confronto

se penso al lavoro fatto con star ocean 2 e poi vedo sta roba mi incaxxo, e non sono nemmeno un fan del gioco
Post automatically merged:

Rantare a caso è lo sport nazionale italiano. Se lo mettessero alle olimpiadi, vinceremmo tutte medaglie d'oro.
contenti voi di pigliarlo in quel posto, contenti tutti :sisi:

se penso al lavoro fatto con star ocean 2 e poi vedo sta roba mi incaxxo, e non sono nemmeno un fan del gioco

la vera grossa mancanza sono le traduzioni in lingue che non c'erano nell'originale come l'italiano... per il resto è una remastered tutto sommato sufficiente, il fatto che ci abbiano messo il doppiaggio in ogni dialogo è tanta roba, ma in effetti il lavoro grafico sono davvero un paio di filtri da emulatore, avrebbero potuto fare molto di piu'.
pero' già solo il fatto che abbiano reso ancora fruibile, legalmente, un gioco come FF Tactis vale la spesa ... poi ovvio ... io arrivo dalla sezione pc ed il gioco lo riusciro' a prendere ad un prezzo giusto e forse nel tempo verrà pure fixata, amatorialmente, la mancanza dell'italiano.
Posso capire che su console a prezzo pieno possa venire qualche dubbio sull'acquisto.

È comunque un miglioramento, anche se sono rimasti fedeli al gioco originale. Hanno rifatto gli sprites in alta risoluzione (si, rifatto, non sono filtri), aggiustato la composizione delle scene per avere la giusta profondità, aggiunto ombre, occlusione e luci, e animazioni più fluide.

Ultima modifica:
Grazie soyre insta preso. 33 euro non è nulla
Si in questi casi non vale mai la pena aspettare la release occidentale. Nel migliore dei casi è solo import giapponese in ritardo e ci paghi il ricarico, nel peggiore dei casi ti becchi la stampa americana di Square che è pessima rispetto a quella giapponese. L'unica eccezione sono gli artbook di FF7 che sono carichi di testo e li fanno produrre da un altro editore che fa un lavoro inglese molto migliore di loro, e infatti tocca aspettare anni :asd:

Mega post su The Ivalice Chronicles e cosa contiene/cosa non contiene perché che sia peggiore dell'originale o mal fatto non si può leggere.

7qhOkln.jpeg

Q1CpUmK.jpeg

DUs7leC.jpeg
VbUwtOh.jpeg
PFDYXS8.jpeg
P7ngkhz.jpeg
r0UxjEz.png
Stessa comparazione dell'altro giorno ma stavolta in 1080p perché sono andato io a prendermi il materiale. Nella prima ho aggiunto anche la versione Mobile, che in termini di ambienti è la più piatta.

L'ambiente è 3D in FF Tactics invece che in pixel art come Tactics Ogre e in TIC è stata ricreato con un'illuminazione rivista per essere più corretta e più complessa ed un effetto di profondità di campo. Gli sprites e le texture non hanno un filtro smoothing ma hanno una risoluzione più elevata per simulare lo shading del CRT che è perso nei porting successivi. Lo si nota ad esempio nei pattern degli arredamenti come il tappeto di questa scena o il tavolo dell'altra comparazione che sono stati ripristinati.

Non è in alcun modo qualcosa che può essere fatto con il filtro di un emulatore.

qGlCoM3.jpeg
kvpdBNF.jpeg
ctZc4Mn.jpeg
GxqeHZzbAAAmwBI.jpg
5gl6fRU.jpeg
aevcoWD.jpeg
Interfaccia completamente rifatta per adeguarsi agli standard moderni del genere. World Map ridisegnata, menù più semplici da navigare e comprensivi di tutte le informazioni, interfaccia di battaglia che comprende tutti i parametri importanti, la lista dei turni e permette una nuova visione tattica.

Dimensioni dell'esercito aumentate a 50 così da permettere di reclutare tutte le unità uniche, mostri e pedine varie.

7dj4Ulz.jpeg
State of the Realm, un codex inedito simile al Warren Report di Tactics Ogre basato su quello di FFXVI che racchiude nuove informazioni sulla progressione della storia ed i personaggi.

PWmM3YB.jpeg
Nuovo sistema di difficoltà.
Squire, una easy mode inedita.
Knight, il bilanciamento originale con giusto la correzione di alcuni bug ed abilità che non funzionavano.
Tactician, una hard mode inedita che impedisce al gioco di venire rotto dalle combinazioni più forti dell'originale.

Doppiaggio completo del gioco con un cast di alto livello.

Filmati animati di The War of the Lions ri-renderizzati con modelli aggiustati.

Nuova sceneggiatura 60% più lunga che ripristina i dialoghi tagliati dall'originale delle unità uniche dopo il reclutamento ed estende alcune scene dell'ultimo atto della storia fra cui il finale. Realizzata dall'autore originale.

Cosa cambia da The War of the Lions (PSP/Mobile)
  • Non contiene i contenuti endgame: sidequests, Dark Knight, Onion Knight, Luso, Balthier, oggetti inediti, funzionalità online, eventi di compleanno.
  • Non fa uso degli sprites dei personaggi della versione Mobile.
  • Viene usata la localizzazione inglese per la modalità classica (PS1) poiché accurata al contrario dell'originale.
  • Vengono ripristinati la qualità dell'audio e degli effetti sonori compromessi su PSP, aggiustati i rallentamenti delle animazioni e tornano i dialoghi di combattimento rimossi in The War of the Lions, naturalmente doppiati.

Ultima modifica:
Per la prima volta hanno tradotto le Sound Novels (piccoli minigame), che erano presenti solo nella versione originale jappo, ed inserite in questa remaster.

e07.webp

Sempre piu interessante questa remaster :unsisi:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro