Switch 2 FINAL FANTASY VII REBIRTH

• Autore discussione Autore discussione Jack 95
  • Data d'inizio Data d'inizio
Esplicitamente lo sto dicendo :asd:

Non unicamente, però non c'è dubbio che il layer che il gioco adotta costruito apposta per parlare con chi sa è ben presente ed enfatizzi alcuni aspetti, ma con assoluta consapevolezza da parte degli sviluppatori.
bene, ma la reputo una scelta sbagliata perché così si prende un capolavoro del passato che parlava a tutti e lo si riduce ad un titolo schiavo del suo passato che parla solo a chi c'era all'epoca.

una grossa occasione persa imho

Ost usata per amplificare ed enfatizzare il narrato? No ovviamente che non è l'unica, anche perché è stata pioniera ai tempi che furono e nel mondo Jrpg ha fatto scuola per altri.

Come viene fatto in FF Remake nelle specificità dei secondi? Incredibilmente raro, se non direttamente unico, talmente tanto che neanche lo stesso Rebirth secondo me riesce perfettamente a bissare quel tipo di sottile tell con la stessa costanza, pur avendo un comparto sonoro monumentale.

L'appunto che sia la normalità tra opere Jrpg di livello è, per quel che mi riguarda, completamente fuori fuoco. Anche laddove ci fosse una, due o tre opere che provano a danzare con quel tipo di impronta (il già citato Automata, per dire).

Poi esternamente ai Jrpg e nei videogiochi a tutto tondo ci sono utilizzi incredibili delle tracce musicale, ma con le loro unicità però.
Mi piace quello che scrivi ma io che non ho mai giocato un FF (non mi piacciono, ci ho provato) posso giocare Remake o queste cose senza l'originale non le noto?

(sto cercando un motivo per iniziare Remake che ho lì da boh, 5/6 anni e questa cosa della musica mi interessa molto)

Mi piace quello che scrivi ma io che non ho mai giocato un FF (non mi piacciono, ci ho provato) posso giocare Remake o queste cose senza l'originale non le noto?

(sto cercando un motivo per iniziare Remake che ho lì da boh, 5/6 anni e questa cosa della musica mi interessa molto)
magari non noti le finezze di cui parla lui, ma che l'ost merita lo noti tranquillamente se hai un paio di orecchie :asd:

non so se consigliartelo però, fai un giro di prova e vedi un po', io a piccole dosi lo stavo anche apprezzando in attesa di un crescendo che poi non arrivava mai, fino al punto in cui non ce l'ho fatta più.

vediamo se finito Pikmin 4 riesco ad alternarlo a Star Fox e a reggerlo a piccole dosi fino a finirlo

Secondo me si, in fondo bene o male certi temi li avrai sicuramente sentiti anche solo per dire su Smash.
Per dire le note del tema di Aerith é probabili che le riconosci quando appaiono prima o poi ti accorgi anche della presenza di motivetti.

Una cosa molto carina che hanno fatto é il build up della musica Let the Battle begin, che nell'originale era il tema di battaglia classico e qua parte solo nel secondo capitolo e ci hanno costruito un build up per il primo quarto di capitolo che gasa moltissimo quando alla fine parte nella sua totalità.
E questo sicuro lo apprezza di più chi ha giocato l'originale che quindi non vede l'ora di sentire il tema in azione.

Ok, solo FF fa queste cose :asd:

Inviterei allora a fare qualche ricerca anche in quelle opere che magari non approfondisci perché magari non le apprezzi allo stesse modo.
?? Ma non era quello il punto, tra l'altro lo stai allargando alla saga, laddove il discorso era focalizzato alla maestria del Remake anche rispetto alla saga stessa, nelle sue unicità. Il tutto nato da un riferimento alla "normalità" della questione, aggiungerei. (a meno che non ti riferisci all'aspetto pioneristico da me citato)

L'invito non lo accolgo, per il semplice fatto che l'aspetto sonoro è uno dei più importanti per me e quello su cui di gran lunga entro dentro nel dettaglio in modo trasversale a tutti i videogiochi (degni musicalmente, s'intende).

Però noto che stia trasportando tutto ad una gara di saghe di cui mi interessa veramente poco la sostanza argomentativa, quindi può andar bene così :asd:

?? Ma non era quello il punto, tra l'altro lo stai allargando alla saga, laddove il discorso era focalizzato alla maestria del Remake anche rispetto alla saga stessa, nelle sue unicità. Il tutto nato da un riferimento alla "normalità" della questione, aggiungerei. (a meno che non ti riferisci all'aspetto pioneristico da me citato)

L'invito non lo accolgo, per il semplice fatto che l'aspetto sonoro è uno dei più importanti per me e quello su cui di gran lunga entro dentro nel dettaglio in modo trasversale a tutti i videogiochi (degni musicalmente, s'intende).

Però noto che stia trasportando tutto ad una gara di saghe di cui mi interessa veramente poco la sostanza argomentativa, quindi può andar bene così :asd:
Scusa, da telefono mi aveva tolto un pezzo del messaggio e mi ero perso un pezzo del discorso.
Lascia perdere la cosa che hai evidenziato nel messaggio e ho frainteso iom.

Per il resto il mio invito non capisco il perché del rifiuto. Secondo me ci sono saghe che meriterebbero anche loro uno studio della OST.
Certo aspetti sonori magari vengono persi perché non si é tanto legati ad una specifica saga.

Non proprio. Che il comparto musicale sia di ottima fattura sì, ovviamente.

I cambiamenti su un tema li puoi cogliere, così come non puoi non notare le tracce che dinamicamente passano dalla battaglia all'esplorazione.

Quello che però determinate variazioni ti comunicano non sono afferrabili senza essere consci di cosa siano quelle note e soprattutto la presa emotiva, su cui il team fa ovviamente leva per creare pathos, non può esprimersi in maniera piena senza essere stato catapulato nel mondo di FF VII con l'originale tempo addietro, secondo me.

Men che meno i build up che il gioco crea, specie alla presentazione di personaggi od eventi, non può nascere con la stessa intensità se non riconosci le note che hai in cuffia. In quei momenti non sapere che quella specifica intro, lasciata andare in loop solo per i primi secondi, è di un personaggio prima ancora che quel personaggio sia mai ancora apparso a schermo per la prima volta e arrivare al rilascio della tensione con la comparsa del personaggio stesso e quindi del relativo tema che va ad aprirsi toglie inevitabilmente una sfumatura all'insieme. Puoi sicuramente dire "ammazza che bella musica", quello sì :asd:

Per questo scrivevo che i layer sui quali lavora il gioco rendono il tutto molto specifico ed unico, non gioca solo con le variazioni di secondi, con i build up e con perfetti arrangiamenti, ma gioca anche col fatto di essere un Remake (consapevole "metanarrativamente") per aggiungere un ulteriore spessore al tutto. Con tutto che possa o no piacere la scelta, ovviamente.

Ultima modifica:
Ripeto, non mi avete convinto. Tutti i jrpg hanno questo tipo di narrazione. Anche gli Xeno, quindi il lamento mi sembra molto fuori luogo

Credo non abbia colto il punto. Puoi prenderti il tempo per introdurre tutto quello che vuoi ma se lo fai con ore di corridoi e camminate può diventare un problema

Sul resto: le fasi diluite le trovi anche negli Xeno ovviamente ma lì se hai voglia di staccare puoi esplorarti le regioni in cerca di miniboss, collezionabili, punti di interesse e di trasporto, aree nascoste…è una cosa molto diversa. In Remake nelle fasi meno interessanti non puoi fare niente a parte continuare sperando che finiscano il prima possibile. C’è qualche missione secondaria che puoi fare qua e là e qualche scrigno un po’ nascosto ma nulla di che, è di una linearità estrema

Comunque personalmente sapevo cosa aspettarmi da Remake e conosco bene FFVII quindi non ne sono rimasto deluso

In questi casi qua devi "importi" di giocare: togli il collegamento internet dal telefonino, metti un timer di un'ora e ci giochi andando avanti.
Per me ha funzionato in altre occasioni.
Non ho capito se mi prendi in giro, comunque per ora sto riuscendo ad impormelo, non ho altro da giocare :rickds:

Leggo un po’ ovunque che Final Fantasy VII Remake Intergrade sarebbe deludente. Onestamente, mi sembra una lettura completamente fuori fuoco.
Io ci ho giocato e per me resta un titolo semplicemente di alto livello: rifinito, spettacolare e con un combat system che funziona davvero bene. Midgar è resa in modo incredibile, la regia è da cinema vero e i personaggi hanno più peso di quanto si voglia ammettere in certe discussioni.
Capisco benissimo che non possa piacere a tutti, ma da qui a trattarlo come un gioco mediocre ce ne passa parecchio. A volte sembra più un’opinione diventata trend che un’analisi reale del gioco.
Detto chiaramente: si può non amarlo, ma non è un gioco “scarso”. È semplicemente uno dei remake più curati degli ultimi anni.

Leggo un po’ ovunque che Final Fantasy VII Remake Intergrade sarebbe deludente. Onestamente, mi sembra una lettura completamente fuori fuoco.
Io ci ho giocato e per me resta un titolo semplicemente di alto livello: rifinito, spettacolare e con un combat system che funziona davvero bene. Midgar è resa in modo incredibile, la regia è da cinema vero e i personaggi hanno più peso di quanto si voglia ammettere in certe discussioni.
Capisco benissimo che non possa piacere a tutti, ma da qui a trattarlo come un gioco mediocre ce ne passa parecchio. A volte sembra più un’opinione diventata trend che un’analisi reale del gioco.
Detto chiaramente: si può non amarlo, ma non è un gioco “scarso”. È semplicemente uno dei remake più curati degli ultimi anni.
Ciao GPT :asd:

Non ho capito se mi prendi in giro, comunque per ora sto riuscendo ad impormelo, non ho altro da giocare :rickds:
No, assolutamente, non è il tuo caso ma ti è mai capitato quella fase in cui non hai voglia di videogiocare?
È pericolosa perché si corre il rischio di perdere questa passione, a me è successo e la fregavo così: mi imponevo di giocare un'ora al giorno senza altre distrazioni (per questo il telefono va messo solo in modalità telefonate) e funzionava.
Provaci, timer di un'ora e ti dedichi a questo FF che non dovrebbe neanche essere molto lungo.
Poi si passa al Rebirth che tutti dicono valga molto di più.

La OST è bellissima 30 anni fa è bellissima oggi. Quella è l'unica cosa che non invecchia mai.

I motivi per cui consiglierei Final fantasy 7 ancora oggi, sono la musica i personaggi e la storia, però la storia decolla dal Rebirth.

Remake purtroppo è parecchio fillerizzato come fanno con gli anime per dare il tempo al manga di andare avanti.

Remake e fillerizzato a Midgar per guadagnare tempo per creare una mappa del mondo.

Ultima modifica:
vabbè ma la ost è stellare, credo non ci sia nulla da dire

i problemi del Rebirth, che secondo me è un gran bel gioco e decisamente meglio di Remake, sono il pacing e un numero spropositato di attività secondarie, molte delle quali poco stimolanti

detto questo dirò una cosa impopolare: Astrobot gli ha rubato il goty

Poteva essere migliore si, ma anche così é un titolo di qualità. Leggere che la prima metà é una cagata pazzesca é davvero ridicolo.
Detto questo, sono certo che rebirth piacerà di più, ormai manca poco.
chiaramente la mia era un'iperbole, ma tanto se ogni critica legittimamente mossa ed argomentata viene ridotta a sfottò di bassa lega, tanto vale adeguarsi :asd:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro