Switch 2 FINAL FANTASY VII REBIRTH

• Autore discussione Autore discussione Jack 95
  • Data d'inizio Data d'inizio
Non mi è molto chiaro l espansione delle armi.. perché devo mettere una prerogativa sotto la schermata delle materie nello slot,se le sto apprendendo?Quindi le altre non valgono solo quella che si inserisce sotto la materia?E ogni quanti pa posso acquistare altre espansioni?sono disperato rispetto a Intergrade e più incasinato :bruniii:a
AIUTATEMI😭

Sono ancora al capitolo 1, ma credo verso la fine e trovo questa conversione impressionante.
Il primo, nonostante fosse la versione PS5, ereditava comunque il design e la base della versione PS4 quindi aveva uno scope della aree inferiore e con più momenti in cui il gioco poteva prendersi il tempo a caricare assets.
Mentre qua invece le aree sono più aperte, c'è una esplorazione maggiore eppure la qualità generale non sembra averne risentito. Ho notato solo che in certi tagli di telecamera il gioco per tipo un secondo va a un framerate leggermente inferiore, ma nulla che possa rovinare l'esperienza.
Sono molto curioso di provare il capitolo 2 con la prima vera macro area libera e l'esplorazione della città.

Sono ancora al capitolo 1, ma credo verso la fine e trovo questa conversione impressionante.
Il primo, nonostante fosse la versione PS5, ereditava comunque il design e la base della versione PS4 quindi aveva uno scope della aree inferiore e con più momenti in cui il gioco poteva prendersi il tempo a caricare assets.
Mentre qua invece le aree sono più aperte, c'è una esplorazione maggiore eppure la qualità generale non sembra averne risentito. Ho notato solo che in certi tagli di telecamera il gioco per tipo un secondo va a un framerate leggermente inferiore, ma nulla che possa rovinare l'esperienza.
Sono molto curioso di provare il capitolo 2 con la prima vera macro area libera e l'esplorazione della città.
Non è male l'open world, si vedono alcune cose bruttine ma é giocabilissmo

ho provato la demo fino al bosco dopo il villaggio. Beh in portatile si prende un bel colpo rispetto al 7 integrade lato iq: La nitidezza è ben inferiore, la vegetazione già sulla media distanza sembra a bassa res e impastata. Si vede che non sono 720p nativi. Provato in dock ed è un'altra roba, la nitidezza sembra preservata rispetto all'integrade (almeno fin dove sono arrivato). Già su un monitor portatile da 16 preso da 50 euro su amazon è tipo una gen avanti come nitidezza rispetto alla resa portable. Diciamo che passando da dock a portable si passa da un gioco nitido e bello fa vedere ad uno impastato/sfocato che ti fa perdere un sacco di dettagli

Ultima modifica:
La cosa importante è che se non ho capito male questa demo è pre fase di ottimizzazione “finale” giusto?

La cosa importante è che se non ho capito male questa demo è pre fase di ottimizzazione “finale” giusto?
Non so quanto possano migliorare sinceramente, magari qualcosina riescono a levigare ma dubito ci saranno grossi miglioramenti.

Ho raggiunto adesso la preteria nel capitolo 2.
C'era un punto nella via della città dove si vedeva che iniziava ad andare sotto sforzo il DLSS e sul dock teneva comunque botta, in portatile iniziavano a vedere delle distorsioni nei bordi dei personaggi in movimento cfaticando a recuperare informazioni per ricostruire a risoluzioni di 720p.

In Portatile si, concordo con AKAB che nelle zone più aperte la nitidezza prende un po' una botta, però il risultato finale mi sembra comunque buono.

Non so quanto possano migliorare sinceramente, magari qualcosina riescono a levigare ma dubito ci saranno grossi miglioramenti.

C'era un punto nella via della città dove si vedeva che iniziava ad andare sotto sforzo il DLSS e sul dock teneva comunque botta, in portatile iniziavano a vedere delle distorsioni nei bordi dei personaggi in movimento cfaticando a recuperare informazioni per ricostruire a risoluzioni di 720p.

In Portatile si, concordo con AKAB che nelle zone più aperte la nitidezza prende un po' una botta, però il risultato finale mi sembra comunque buono.
sinceramente in portatile ho trovato per dire piu piacevole yokaa o la demo di prince of persia il metroidvania, che ho riprovato tutte oggi e quest'ultimo grazie alla boost mode a 1080p genera un iq pulita e nitida. Passare da quei titoli che in portable hanno una nitidezza ben marcata a rebirth è abbastanza un trauma. Nelle aree aperte perde troppo rispetto al dock, un sacco di dettagli si perdono e nei combattimenti diventa abbastanza sporco, complice la risoluzione piu bassa, gli effetti a schermo e i meno pixel effettivi per poter riprodurre il pg (che è meno zoommato, la camera si allonta) ediventa sporco).

Da quello visto come piacebolezza dell'immagine lo promuovo in dock (che per ora in questa modalità non ha perso nulla rispetto alla resa visiva di integrade) ma lo boccio in portable, troppa perdita a livello di nitidezza. Ho fatto varie capture dalle stessa scena e sembra di passare da una console di una gen a quella della gen prima come iq :asd:

io ho visto che intergrade sta in sconto ma questi benedetti 90 giga sono un fottio :asd:

possibile che nessuno sappia più comprimere al giorno d'oggi a parte N?

è assurdo che pesi più di Cyberpunk imho

io ho visto che intergrade sta in sconto ma questi benedetti 90 giga sono un fottio :asd:

possibile che nessuno sappia più comprimere al giorno d'oggi a parte N?

è assurdo che pesi più di Cyberpunk imho
avrà piu filmati in cg

Difatti più che buono come risultato.E'un esagerazione che sembra la grafica di una gen passata :unsisi:

Difatti più che buono come risultato.E'un esagerazione che sembra di una gen passata :unsisi:
Visto che mi citi indirettamente, diciamo che se non noti la differenza abissale di nitidezza tra dock e portable:

1) hai una tv non adatta a switch e alle sue risoluzioni
2) urge visita da oculista (spero di no)

Appena posso posto gli screen, fatti negli stessi punti, e l'abisso tra dock e portable è evidente a livello di risoluzione ed un dato di fatto inconfutabile, sembra appunto la differenza in risoluzione che c'è in uno stesso gioco tra console di due gen difverse (del resto parliamo di un 720p ricostruito che a vedere siamo ai soliti 360p portati a 720p con dlss, i 720p nativi li vede forse nel menu di gioco)

La differenza di risoluzione è intrinseca alle due modalità, il problema è quando questa differenza è tale da far si che una modalità è soddisfacente generando immaigni nitide, mentre nell'altra immagini sfocate/impastate. Con i FP nintendo ad oggi non accade, con codesto titolo se lo giochi dock te lo giochi nitido, se lo giochi in portatile te lo giochi sfocato e con un iq decisamente peggiore.

Ultima modifica:
Visto che mi citi indirettamente, diciamo che se non noti la differenza abissale di nitidezza tra dock e portable:

1) hai una tv non adatta a switch e alle sue risoluzioni
2) urge visita da oculista (spero di no)

Appena posso posto gli screen, fatti negli stessi punti, e l'abisso tra dock e portable è evidente a livello di risoluzione ed un dato di fatto inconfutabile, sembra appunto la differenza in risoluzione che c'è in uno stesso gioco tra console di due gen difverse (del resto parliamo di un 720p ricostruito che a vedere siamo ai soliti 360p portati a 720p con dlss, i 720p nativi li vede forse nel menu di gioco)

La differenza di risoluzione è intrinseca alle due modalità, il problema è quando questa differenza è tale da far si che una modalità è soddisfacente generando immaigni nitide, mentre nell'altra immagini sfocate/impastate. Con i FP nintendo ad oggi non accade, con codesto titolo se lo giochi dock te lo giochi nitido, se lo giochi in portatile te lo giochi sfocato e con un iq decisamente peggiore.
Io gioco solo in portatile,sicuramente la grafica sarà più curata al televisore .che colpa ne ho che non mi ha infastidito?Ci saranno immagini impastate o sfocate ma io non le ho notate.mi vuoi fare una colpa?PS vedo benissimo non ho bisogno dell oculista

Come dicevo in CW, quelli di AKAB sono un po’ anche i miei dubbi, di avere Switch 2 con un freno a mano tiratissimo con le sue frequenze parecchio ridotte in modalità portatile, a differenza di un handheld PC che può usare quasi senza freni la sua potenza.

Io sarei anche disposto a sacrificare parte della batteria per avere una modalità con più boost, specie con questi titoli che richiederebbero più energia. Anche se a limitare la cosa sarebbe forse la mancanza di una dissipazione adeguata. Sarebbe da vedere quali sono i limiti di overclock in modalità portatile.

Come dicevo in CW, quelli di AKAB sono un po’ anche i miei dubbi, di avere Switch 2 con un freno a mano tiratissimo con le sue frequenze parecchio ridotte in modalità portatile, a differenza di un handheld PC che può usare quasi senza freni la sua potenza.

Io sarei anche disposto a sacrificare parte della batteria per avere una modalità con più boost, specie con questi titoli che richiederebbero più energia. Anche se a limitare la cosa sarebbe forse la mancanza di una dissipazione adeguata. Sarebbe da vedere quali sono i limiti di overclock in modalità portatile.
Il limite principale sarebbe la batteria e la sua usura.

Lato calore diventerebbe calda esattamente come quando la tiri via dalla dock

sinceramente per quello che ho provato (pragmata, resident evil, demo rebirth) la parte portable perde davvero tanto in nitidezza rispetto alla parte dock o comq come pulizia generale. E' un po' il discorso dei vari doom, tw3 con le dovute proporizioni ad una nuova gen.

Io ti direi di non prendere switch2 con quest'ottica, per i tp AAA current gen, perchè probabilmente l'iq buona ce l'avrai solo in dock o comunque è sempre un'incertrezza fino a gioco uscito...ma di prendere switch2 per le esclusive, che si spera non incappino piu in situazioni come xeno2, yoshi, bayo3 ecc, per approffittare della boost mode (certi giochi in portable sono ora stupendi) ed eventualmente per recuperare qualche titolo ps4one con la certrzza che girerà bene e avrà un'iq molto buona anche in portatile...

Se pero uno pensa di giocarsi i tp AAA che escono ora con un livello di nitidezza elevato anche in portatile ti direi di no, non ha potenza sufficiente per farlo e il dlss da solo non ce la fa a colmare tutto il gap se partono da risoluzioni troppo basse (come capita con pragmata o probasbilmentre lo stesso rebirth nelle parti piu aperte)

sinceramente in portatile ho trovato per dire piu piacevole yokaa o la demo di prince of persia il metroidvania, che ho riprovato tutte oggi e quest'ultimo grazie alla boost mode a 1080p genera un iq pulita e nitida. Passare da quei titoli che in portable hanno una nitidezza ben marcata a rebirth è abbastanza un trauma. Nelle aree aperte perde troppo rispetto al dock, un sacco di dettagli si perdono e nei combattimenti diventa abbastanza sporco, complice la risoluzione piu bassa, gli effetti a schermo e i meno pixel effettivi per poter riprodurre il pg (che è meno zoommato, la camera si allonta) ediventa sporco).

Da quello visto come piacebolezza dell'immagine lo promuovo in dock (che per ora in questa modalità non ha perso nulla rispetto alla resa visiva di integrade) ma lo boccio in portable, troppa perdita a livello di nitidezza. Ho fatto varie capture dalle stessa scena e sembra di passare da una console di una gen a quella della gen prima come iq :asd:
Ma guarda che yokaa e brutto in portatile in performance, si vede aliasing ad ogni dove.
Poi sono d'accordo che non ha la stessa iq di finale fantasy remake in portatile, ma il primo erano corridoi, questo è open world e non è nitido nemmeno su PS5 in performance.

Poi e decisamente migliore di AC Shadows in portatile, oltre che in handheld sia la migliore versione come IQ.

Ma guarda che yokaa e brutto in portatile in performance, si vede aliasing ad ogni dove.
Poi sono d'accordo che non ha la stessa iq di finale fantasy remake in portatile, ma il primo erano corridoi, questo è open world e non è nitido nemmeno su PS5 in performance.

Poi e decisamente migliore di AC Shadows in portatile, oltre che in handheld sia la migliore versione come IQ.
yokaa ha l'aliasing ma è molto piu piacevole di vedere nel complesso come iq che rebirth in portable perchè quest'ultimo ha ha un'immagine soft, sfocata sulla media distanza e che si sporca nei combattimenti...(e in generale peggiora ancor di piu quanddo la telecamera si allontana, tipo nei combattimenti, perchè hai pochi pixel per rappresentare tutta la sagoma del pg e a res "basse" non ce la fa in modo soddisfacente).

Ovviamente rebirth ha ben altra complessità, ma per quanto mi riguarda alla fine quello che conta è la resa, e giocare rebirth in portable non lh'o trovato particolarmente piacevole e appagante lato visivo, cosa invece assolutamente positiva per ffvii, Poi certo è piu pesante rebirth ma per quanto mi riguarda rebirth pragmata sono il limite a partire dal quale la parte portable non vale piu la pena perchè si perde troppo a livello di nitidezza rispetto alla parte dock.

Che poi rebirth docked nella prima parte mi è sembrato a livello di integrade come resa, non è che ha perso nonostante piu complessità. Il grande passo indietro a livello di nitidezza l'ho riscontrato solo sulla parte portable

P.s: suggerisco di fare qualche capture di rebirh della modalità docked e di vedersela sullo schermo di switch2. Beh quella sarà la boost mode di switch3 e li si sarà tanta roba pure in portatile (che poi sono 1080p ricostruiti eh, non 2k o chissa chè ma dicenta già iper soddisfacente)

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro