Switch 2 FINAL FANTASY VII REBIRTH

• Autore discussione Autore discussione Jack 95
  • Data d'inizio Data d'inizio
yokaa ha l'aliasing ma è molto piu piacevole di vedere nel complesso come iq che rebirth in portable perchè quest'ultimo ha ha un'immagine soft, sfocata sulla media distanza e che si sporca nei combattimenti...(e in generale peggiora ancor di piu quanddo la telecamera si allontana, tipo nei combattimenti, perchè hai pochi pixel per rappresentare tutta la sagoma del pg e a res "basse" non ce la fa in modo soddisfacente).

Ovviamente rebirth ha ben altra complessità, ma per quanto mi riguarda alla fine quello che conta è la resa, e giocare rebirth in portable non lh'o trovato particolarmente piacevole e appagante lato visivo, cosa invece assolutamente positiva per ffvii, Poi certo è piu pesante rebirth ma per quanto mi riguarda rebirth pragmata sono il limite a partire dal quale la parte portable non vale piu la pena perchè si perde troppo a livello di nitidezza rispetto alla parte dock.

Che poi rebirt docked nella prima parte mi è sembrato a livello di integrade come resa, non è che ha perso nonostante piu complessità. Il grande passo indietro a livello di nitidezza l'ho riscontrato solo sulla parte portable

P.s: suggerisco di fare qualche capture di rebirh della modalità docked e di vedersela sullo schermo di switch2. Beh quella sarà la boost mode di switch3 e li si sarà tanta roba pure in portatile (che poi sono 1080p ricostruiti eh, non 2k o chissa chè ma dicenta già iper soddisfacente)
Stai già pensando a Switch 3, ma goditi questa console :asd:

E poi penso che prima di switch 3, probabilmente avremo una switch 2 pro che supporterà le versioni più aggiornate di dlss.

Comunque salvo casi estremi, preferisco vedere pochissimo aliasing alla nitidezza ( che in yokaa mi rende più evidenti le scale trattore in mod performance).

Però ci sono casi come Divinity 2 che preferisco disattivare AA per aumentare la nitidezza, tanto i modelli dei pg sono lontani, e comunque Aliasing lo vedo anche con AA attivo

Ultima modifica:
Stai già pensando a Switch 3, ma goditi questa console :asd:

E poi penso che prima di switch 3, probabilmente avremo una switch 2 pro che supporterà le versioni più aggiornate di dlss.
Non è questione di pensare a switch 3 e non godersi switch2, perchè tanto alle condizioni attuali NON me li godrei questi suddetti giochi in portable (e concludo che in portable il DLSS non ha dato i miracoli sperati lato nitidezza immagine, sebbene abbia evitato che girassero con i pixelloni ancora in evidenza). Se uno si vuole giocare anche i tp AAA cuttent gen in portable in modo nitido e non sfocato/piu o meno impastato dovrà attendere switch3 cosi come è stata la scorsa gen per i current gen dell'epoca. Era una riflessione, non è che non mi godo la console per questo, tanto capito l'andazzo dato che la parte dock non mi interessa semplicemente li skippero come ho fatto per switch1 post doom o eventualmente anticipo i tempi e li recupero sul portatile.

L'importante per switch2 è che nintendo si dia una sveglia lato fp

Con i FP nintendo ad oggi non accade, con codesto titolo se lo giochi dock te lo giochi nitido, se lo giochi in portatile te lo giochi sfocato e con un iq decisamente peggiore.

Sì ma è normale, sono giochi pensati per macchine 10 volte più grosse da 200+ watt e che tra l’altro presentano problemi persino su quegli hardware. Rebirth è notoriamente uno dei giochi PS5 peggiori lato IQ e pop-in. Lo stesso Pragmata va appena a 1080p su PS5 base con un AA pessimo, quando è così non puoi aspettarti miracoli su Switch 2 portable. È già incredibile che girino così e che su TV siano addirittura spesso ottimi con pure dei vantaggi qua e là

Il consiglio se si gioca principalmente in portatile è di non fare confronti con la parte docked

Sì ma è normale, sono giochi pensati per macchine 10 volte più grosse da 200+ watt e che tra l’altro presentano problemi persino su quegli hardware. Rebirth è notoriamente uno dei giochi PS5 peggiori lato IQ e pop-in. Lo stesso Pragmata va appena a 1080p su PS5 base con un AA pessimo, quando è così non puoi aspettarti miracoli su Switch 2 portable. È già incredibile che girino così e che su TV siano addirittura spesso ottimi con pure dei vantaggi qua e là

Il consiglio se si gioca principalmente in portatile è di non fare confronti con la parte docked
il fatto è che è sfocato/impastato al di la della parte docked dato che l'ho iniziato prima portable.
Ma appunto, capisco che sono giochi pesanti pensati per macchine 10 volte piu grosse, che sia incredibile girino su una portatile ecc ecc ma alla fine conta il risultato: non è che mentre sto a giocare penso alle dimensioni di switch e ciò non renderebbe comunque meno sfocato un'immagine che risulta effettivamente sfocata quando in portable :asd:

Pero vabbe ho capito che sti giochi sono da skippare a meno di giocarseli su dock dove invece ammetto che rendono molto bene. Ma per tanto cosi me li recupero sul laptop che ho con la 5070ti :asd:

Provo piu godimento visivo a giocarmi in portable un kirby forgotten lands, uno zelda o uno xeno1R in boost mode in modo nitido (in portable) piuttosto che questi giochi si piu immensi ma discretamente sfocati che personalmente mi danno del vero fastidio visivo...

Su TV i giochi possono sembrare più nitidi perché aiutano a percepire meglio l’immagine nel suo insieme. Tuttavia, su schermi grandi possono anche emergere maggiormente alcuni difetti grafici (come aliasing o texture meno definite) che su portatile risultano meno evidenti. Questo perché sul portatile lo schermo più piccolo e la maggiore densità di pixel percepita tendono a “compattare” l’immagine, rendendo meno visibili certe imperfezioni.Ho prenotato Final Fantasy Rebirth e lo giocherò solo in portatile. Ho scelto Nintendo Switch 2 proprio per questo, altrimenti avrei preso una console più potente

Ultima modifica:
Io lo gioco su proiettore 1080p e devo dire che ha un immagine bella nitida. Putroppo non so come calibrare in modo perfetto il proiettore per vederlo migliore.

sinceramente per quello che ho provato (pragmata, resident evil, demo rebirth) la parte portable perde davvero tanto in nitidezza rispetto alla parte dock o comq come pulizia generale. E' un po' il discorso dei vari doom, tw3 con le dovute proporizioni ad una nuova gen.

Io ti direi di non prendere switch2 con quest'ottica, per i tp AAA current gen, perchè probabilmente l'iq buona ce l'avrai solo in dock o comunque è sempre un'incertrezza fino a gioco uscito...ma di prendere switch2 per le esclusive, che si spera non incappino piu in situazioni come xeno2, yoshi, bayo3 ecc, per approffittare della boost mode (certi giochi in portable sono ora stupendi) ed eventualmente per recuperare qualche titolo ps4one con la certrzza che girerà bene e avrà un'iq molto buona anche in portatile...

Se pero uno pensa di giocarsi i tp AAA che escono ora con un livello di nitidezza elevato anche in portatile ti direi di no, non ha potenza sufficiente per farlo e il dlss da solo non ce la fa a colmare tutto il gap se partono da risoluzioni troppo basse (come capita con pragmata o probasbilmentre lo stesso rebirth nelle parti piu aperte)
pardon ma stiamo arrivando alla fiera dell'ovvio pur di andare contro i titoli terze parti e cercare di dissuadere la gente da goderseli handheld.

sarebbe da postare il meme "smettetela di divertirvi!"

"la parte portable perde rispetto a quella dock" (*inserire meme YOU DONT SAY)

la maggior parte di queste critiche sono fisime da tech enthusiast che hanno zero riscontro nella godibilità pratica del 90 (se non 95) % del Mass market che gioca su console.

fatto vedere in portable Requiem ad amici che giocano su base quotidiana ma non sono gamer hardcore da forum (chi con Series X, chi con ps5, chi PC gamer) e sono rimasti tutti shockati.

Requiem handheld è oggettivamente incredibile.

su dock è meglio? e graziarcà.

qualsiasi gioco dock è meglio e lo sarà sempre.

i giochi più esosi e con grafica più realistica avranno uno stacco maggiore, come è ovvio che sia.

è letteralmente l'ABC di come dovrebbe funzionare sta console, ma sembra che a qualcuno dia fastidio ammetterlo pur di criticare

pardon ma stiamo arrivando alla fiera dell'ovvio pur di andare contro i titoli terze parti e cercare di dissuadere la gente da goderseli handheld.

sarebbe da postare il meme "smettetela di divertirvi!"

"la parte portable perde rispetto a quella dock" (*inserire meme YOU DONT SAY)

la maggior parte di queste critiche sono fisime da tech enthusiast che hanno zero riscontro nella godibilità pratica del 90 (se non 95) % del Mass market che gioca su console.

fatto vedere in portable Requiem ad amici che giocano su base quotidiana ma non sono gamer hardcore da forum (chi con Series X, chi con ps5, chi PC gamer) e sono rimasti tutti shockati.

Requiem handheld è oggettivamente incredibile.

su dock è meglio? e graziarcà.

qualsiasi gioco dock è meglio e lo sarà sempre.

i giochi più esosi e con grafica più realistica avranno uno stacco maggiore, come è ovvio che sia.

è letteralmente l'ABC di come dovrebbe funzionare sta console, ma sembra che a qualcuno dia fastidio ammetterlo pur di criticare
non hai letto come al solito. é ovvio che dock è sempre meglio, l'ho pure scritto ma ovviamente ti sei fermato alla prima riga o forse nemmeno a quella.

Il fatto è che un kirby forgotten lands per quanto sia meglio dock rende benissimo in portable, con colori vivaci e una nitidezza incredibile, cosi come chesso bananza: in dock grazie al cazzo è meglio, ma pure in portatile ha una sua dignità e risulta nitido. Qua con rebirth in dock è nitido mentre in portatile è sfocato e in modo anche pesante, rovinando la resa visiva e tutti i dettagli sulla media distanza.

requim rispetto a pragmata e soprattutto rebirth è il migliore come IQ in portable, grazie al cazzo. Rebirth è molto piu sfocato in portable di quanto sia requiem quindi l tuo discorso che l'ha ifatto vedere ad amici e bla bla bla non ha alcun senso. Requiem infatti lo accetto, perchè per quanto il downograde sia comunque evidente, e sia un filo troppo soft talvolta, mantiene una sua dignità in portable, essendo comunque piu o meno nitido. Rebirth in portable è sfocato. E quando combatti è pure peggio.

Poi per te può essere pure eccellente ( ma ho pure dubbi che ti sei scaricato la demo visto che gianti lamentavi dei gb di integrade) ma io mi baso su cio che vedo.

Ultima modifica:
non hai letto come al solito. é ovvio che dock è sempre meglio, l'ho pure scritto ma ovviamente ti sei fermato alla prima riga o forse nemmeno a quella.

Il fatto è che un kirby forgotten lands per quanto sia meglio dock rende benissimo in portable, con colori vivaci e una nitidezza incredibile, cosi come chesso bananza: in dock grazie al cazzo è meglio, ma pure in portatile ha una sua dignità e risulta nitido. Qua con rebirth in dock è nitido mentre in portatile è sfocato e in modo anche pesante, rovinando la resa visiva e tutti i dettagli sulla media distanza.

requim rispetto a pragmata e soprattutto rebirth è il migliore come IQ in portable, grazie al cazzo. Rebirth è molto piu sfocato in portable di quanto sia requiem quindi l tuo discorso che l'ha ifatto vedere ad amici e bla bla bla non ha alcun senso. Requiem infatti lo accetto, perchè per quanto il downograde sia comunque evidente, e sia un filo troppo soft talvolta, mantiene una sua dignità in portable, essendo comunque piu o meno nitido. Rebirth in portable è sfocato. E quando combatti è pure peggio.

Poi per te può essere pure eccellente ma io mi baso su cio che vedo.
Stai un po’ estremizzando la questione. Un conto è dire che in portatile perde nitidezza rispetto al dock, ed è normale. Un altro è parlarne come se fosse tutto sfocato o quasi ingiocabile, perché non è così.
Io lo vedo bene, senza problemi di leggibilità o fastidi visivi. I compromessi tecnici si notano, certo, ma niente di così drammatico.
Mi sembra più una tua sensibilità personale che un problema oggettivo nei termini in cui lo descrivi

Stai un po’ estremizzando la questione. Un conto è dire che in portatile perde nitidezza rispetto al dock, ed è normale. Un altro è parlarne come se fosse tutto sfocato o quasi ingiocabile, perché non è così.
Io lo vedo bene, senza problemi di leggibilità o fastidi visivi. I compromessi tecnici si notano, certo, ma niente di così drammatico.
Mi sembra più una tua sensibilità personale che un problema oggettivo nei termini in cui lo descrivi
No non è semplicemente meno nitido della versione dock (pure kirby o zelda lo sono, ma sono comunque NITIDI su portable) ma è sfocato. E le foto dock vs portable che metto in allegato ne sono la dimostrazione (ovviamente da vedere sullo schermo del pc/monitor non del cellulare). Se la stai guardando almeno su un 9' a tutto schermo ti pare un'immagine nitida a modo? Che manco si ved9no i visi da quanto è impastato, la vegetazione idem non risalta per lo stesso motivo, sulle superfici non si vedono tutta una serie di rilievi a causa della risoluzione bassa che invece si vedono in dock ecc. L'unica cosa nitida è l'HUD.

Ovviamente se caricassi quelle dock avrebbero ben un'altra nitidezza, e quelle si sarebbero nitide e infatti in modo del tutto obiettivo ho detto che in dock fa la sua figura e che chi se lo vuole gicoare li ci puo fare un pensiero (perlomeno fin dove sono arrivato io).

Allegati

• 20260503003910-01KQND3ECZK5AWT63YDFE83Z66.jpg
    20260503003910-01KQND3ECZK5AWT63YDFE83Z66.jpg
    441.3 KB · Visualizzazioni: 63
  • 20260503003905-01KQND4QQSJTHHRZF9M376EBQ8.jpg
    20260503003905-01KQND4QQSJTHHRZF9M376EBQ8.jpg
    356.6 KB · Visualizzazioni: 60
  • 20260503003855-01KQND5XJ7W53PEFD2MKE8HTHE.jpg
    20260503003855-01KQND5XJ7W53PEFD2MKE8HTHE.jpg
    476 KB · Visualizzazioni: 62
Ultima modifica:
No non è semplicemente meno nitido della versione dock (pure kirby o zelda lo sono, ma sono comunque NITIDI su portable) ma è sfocato. E le foto dock vs portable che metto in allegato ne sono la dimostrazione (ovviamente da vedere sullo schermo del pc/monitor non del cellulare). Se la stai guardando almeno su un 9' a tutto schermo ti pare un'immagine nitida a modo? Che manco si ved9no i visi da quanto è impastato, la vegetazione idem non risalta per lo stesso motivo, sulle superfici non si vedono tutta una serie di rilievi a causa della risoluzione bassa che invece si vedono in dock ecc. L'unica cosa nitida è l'HUD.

Ovviamente se caricassi quelle dock avrebbero ben un'altra nitidezza, e quelle si sarebbero nitide e infatti in modo del tutto obiettivo ho detto che in dock fa la sua figura.
Ho visto le foto e sì, si nota che in portatile è meno nitido rispetto al dock, quello è evidente. Però io ho giocato la demo per circa 15 ore e non ho mai avuto la sensazione di una sfocatura pesante mentre giocavo. Al massimo è un’immagine più morbida, ma durante il gameplay resta tutto chiaro e leggibile. Probabilmente è una percezione più accentuata nelle immagini che dal vivo mentre si gioca.”

Considerando su cosa è stato pensato, su un HW come quello della Switch 2 va anche bene.

Ma nell'ottica di quello che ho visto non mi aspetto al d1 tutti i third, una percentuale più alta di sw1, ma nella totalità sarà difficile per gli sviluppatori proprio perchè devono considerare la modalità portatile.

Aggiungo che può risultare anche molto soggettiva la cosa, dipende da come abbiamo abituato i nostri occhi :asd:

[automerge]1777766912[/automerge]
Ho visto le foto e sì, si nota che in portatile è meno nitido rispetto al dock, quello è evidente. Però io ho giocato la demo per circa 15 ore e non ho mai avuto la sensazione di una sfocatura pesante mentre giocavo. Al massimo è un’immagine più morbida, ma durante il gameplay resta tutto chiaro e leggibile. Probabilmente è una percezione più accentuata nelle immagini che dal vivo mentre si gioca.”
No io ho avuto l'esatta stessa percezione anche dal vivo :asd:

Poi se per sbaglio uno passa dalla modalità dock a quella portatile pare proprio un vomito :asd

Anzi arrivato al cap 2 la città pare abbastanza una barzelletta se andiamo a vedere la nitidezza e la definizione di tetti e case sulla media distanza...si vede proprio che mancano pixel per riprodurli in modo adeguato, oltre a comparire artefatti attorno a cloud.

[automerge]1777767332[/automerge]
Considerando su cosa è stato pensato, su un HW come quello della Switch 2 va anche bene.

Ma nell'ottica di quello che ho visto non mi aspetto al d1 tutti i third, una percentuale più alta di sw1, ma nella totalità sarà difficile per gli sviluppatori proprio perchè devono considerare la modalità portatile.

Aggiungo che può risultare anche molto soggettiva la cosa, dipende da come abbiamo abituato i nostri occhi :asd:
Beh ma nemmeno ora abbiamo tutti itp al d1...guarda borderlands che chssa se uscita mai o lo stesso 007 o dragon ball xenoverse 3. Diciamo che le uniche uscite in contemporanea sono state quelle di capcom ma bisognerà vedere per il futur se pure lei continuerà così oppure no.

Ma sinceramente da capcom preferisco che portino i remake di re2, 3 e 4 che almeno sono fattibili anche considerando la parte portatile.

Immagini dock

Allegati

• 20260503020441-01KQNHZ6A4Q8JCKB17WWY9FMRN.jpg
    20260503020441-01KQNHZ6A4Q8JCKB17WWY9FMRN.jpg
    493.6 KB · Visualizzazioni: 54
  • 20260503020346-01KQNJ1KEWQ53WYMM9ZBN24Y1S.jpg
    20260503020346-01KQNJ1KEWQ53WYMM9ZBN24Y1S.jpg
    455.8 KB · Visualizzazioni: 50
  • 20260503020343-01KQNJ2T88GGNP0DNBHDBWAVMN.jpg
    20260503020343-01KQNJ2T88GGNP0DNBHDBWAVMN.jpg
    443.6 KB · Visualizzazioni: 44
  • 20260503020341-01KQNJ3EK2ZR8YQ7CV5V5W8PPK.jpg
    20260503020341-01KQNJ3EK2ZR8YQ7CV5V5W8PPK.jpg
    328 KB · Visualizzazioni: 54
Ultima modifica:
Io ho preso Nintendo Switch 2 principalmente per giocare in portatile, ormai non uso più la modalità TV.
So benissimo che ci sono dei limiti tecnici, soprattutto su titoli pesanti come Final Fantasy VII Rebirth, ma per come gioco io non è un problema.
Mi va bene anche scendere a compromessi su risoluzione e nitidezza pur di avere tutto in portatile. Alla fine mi accontento: preferisco giocarlo così piuttosto che non giocarlo proprio, anche se ci sono difetti :unsisi:

Io ho preso Nintendo Switch 2 principalmente per giocare in portatile, ormai non uso più la modalità TV.
So benissimo che ci sono dei limiti tecnici, soprattutto su titoli pesanti come Final Fantasy VII Rebirth, ma per come gioco io non è un problema.
Mi va bene anche scendere a compromessi su risoluzione e nitidezza pur di avere tutto in portatile. Alla fine mi accontento: preferisco giocarlo così piuttosto che non giocarlo proprio, anche se ci sono difetti :unsisi:
Anche io sono super pro-portatile ma qua in portatile si perde davvero troppo rispetto al dock. Comunque ci sono anche monitor portatili da 15 a 20' (e il prezzo di 60-100 euro), che sono come dei tablet (quindi puoi portare pure nello zaino o metterli sul letto o a fianco), comodissimi, non ingombranti e leggeri, che ti puoi portare ovunque e già su quelli ff rebirth si vede in modo clamoroso ma preservando abbastanza la comodità/portabilità

Anche io sono super pro-portatile ma qua in portatile si perde davvero troppo rispetto al dock. Comunque ci sono anche monitor portatili da 15 a 20' (e il prezzo di 60-100 euro), che sono come dei tablet (quindi puoi portare pure nello zaino o metterli sul letto o a fianco), comodissimi, non ingombranti e leggeri, che ti puoi portare ovunque e già su quelli ff rebirth si vede in modo clamoroso ma preservando abbastanza la comodità/portabilità
Ho completato la demo,, in 15 ore e personalmente non ho avuto problemi nel giocarlo in portatile. La grafica può risultare un po’ più sfocata rispetto al dock, ma non mi ha creato fastidi.
Per questo preferisco semplicemente giocarlo così com’è, senza complicarmi con monitor o accessori: se lo prendo lo gioco in portatile e basta.Pare comunque che il 3 giugno possa uscire una patch che migliori proprio la resa in portatile di Final Fantasy VII Rebirth.”

Ultima modifica:
Monitor che si attaccano alla switch o alla dock?

Monitor che si attaccano alla switch o alla dock?
Alla dock :asd: Ma sono schermi portatili alla stregua di tablet come dimensioni. Però chiaramente serve una presa elettrica (non tanto per il monitor che in alcuni casi gli basta l'alimentazione del dispositivo a cui è collegato, ma per la switch stessa, chiaramente docked)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro