Devo ammettere che ero tra i primi a essere scettico del progetto a capitoli, poi però seguendo il topic nel periodo pre-uscita, l'hype si è fatto sempre più forte fino a spingermi a prendere, senza neanche pensarci, la Deluxe Edition.
Ora che l'ho finito non posso che ritenermi semplicemente soddisfatto dell'acquisto, mi è piaciuto e ho amato praticamente tutto, Cloud Aerith e compagnia, il combat system, le musiche, i filmati splendidi da vedere e una trama che mi ha tenuto incollato allo schermo per tutto il tempo. Era da tanto che non mi capitava di emozionarmi e appassionarmi così tanto alle vicende dell'intero cast (per quanto ridotto rispetto a molti altri jrpg) con certi momenti, sapendo determinate cose, che mi hanno lasciato davvero un mix di malinconia e allegria.
Giusto un'ultima cosa, personalmente il doppiaggio inglese l'ho trovato davvero ben fatto, mi sono piaciute tutte le voci specialmente quella di Aerith.
Ha i suoi difetti certo, come molte texture che sembrano uscite dalla gen precedente, però davvero, con tutto quello che succede neanche ci ho fatto caso. È stata una goduria dall'inizio alla fine, e lo dico io che neanche ho giocato l'originale, non oso immaginare chi se lo era finito ai tempi.
Se proprio devo trovare un "difetto" che mi è pesato, è che alla fine ho avvertito quasi per tutto il tempo, di essere ancora nel prologo. Ma va benissimo così, sia perché sono consapevole che avere subito tutto l'originale con questa qualità era impossibile, sia perché quello che ho giocato mi ha soddisfatto completamente.
Solo che ora voglio già la parte due
Per ingannare l'attesa (enorme) penso che comincerò a giocarmi tutti i vari FF che ho nel backlog, anche se sarà dura "tornare indietro" dopo aver giocato con questa qualità