8-8.25 avevo detto ieri sera?
E
8-8.25 dico sta sera. Come prevedibile (e come preannunciato)
Mi sfugge come una orrida parentesi narrativa (appiccicata con lo scotch) possa farmi rivalutare a rialzo o a ribasso l'intera esperienza videoludica (assolutamente massiccia, e ancora piena di sfaccettature da scoprire [grazie al Postgame])
- Il Gameplay è ECCEZIONALE. E da quel poco che ho visto di Very Hard, pare avere un ulteriore layer di profondità.
- Le musiche sono top.
- L'art design è top.
- La ricostruzione è eccezionale.
- Le aggiunte dedicate al mondo di gioco, all'Avalanche, e alla LORE sono tutte graditissime (e a posteriori fondamentali)
- Grafica con alti altissimi (modelli dei PG, modelli dei mostri, e alcune zone [lo Shinra HQ su tutte])
- Il level design fa per il 75% del gioco schifo (e vi prego non ditemi "voleviH l'OW!11!", perché quanto è vero iddio, c'è una differenza fra OW e una linea retta priva di verticalità, segreti, vie alternative, e con un'interattività ridotta al minimo sindacale.). Il mondo è fighissimo, ma è davvero troppo ingessato e poco esplorabile ("Ma è perché sei in una città!11!", caxxata, il level design articolato lo puoi fare pure in un cesso pubblico).
- I personaggi nuovi sono delle appendici non memorabili, ma comunque non fastidiose.
- Alcune aggiunte (tipo lo sgherro di Don Corneo, e alcuni extra) sanno di riempitivo lontano un miglio. Non con accezione strettamente negativa, ma chiaramente sono un modo per aggiungere trama filler, così da poter avanzare col freno a mano la trama che tutti conosciamo.
- Grafica con bassi bassini (sappiamo bene come alcuni sfondi e alcuni NPC lascino a desiderare, no comment su certe texture)
Un gioco con degli alti altissimi, e dei difetti comunque macroscopici.
Per quanto riguarda il
Capitolo 18, che vi devo dire?

La boss fight con Sephiroth è figà, il comparto grafico e artistico è figo, la musica è fighissima.
Stop. Il resto è semplicemente spazzatura, che probabilmente tempo qualche anno manco gli sceneggiatori ricorderanno.
INB4:
"nonH voleviH che cambiazzeroH perché 6 affeZionatto all'Originalle111!"
NO. Non considero FF7 il mio preferito (per quanto lo tenga ad altissima considerazione), e non considero la sua trama sacra come la Bibbia.
Le aggiunte fatte
fino al Capitolo 18 sono apprezzabili (alcune più,
alcune meno [i summenzionati filler]).
Avalanche ha finalmente una profondità, l'interconnessione con alcuni passaggi di CC e BC è più chiara, tanta LORE è stata aggiunta, il mondo di gioco è 10 volte più vivo e realistico dell'originale.
Still: la roba del Destino, la battaglia multiversale, la roba di cambiare il destino (la sorte di Avalanche, la sorte di Zack)... E'... Semplicemente... Scritta... Col... Culò. :wink:
Rimuovetela, o retconatela e vedrete che a livello di sceneggiatura non cambia NULLA in questo SPECIFICO gioco (al punto che lo stesso Zack è inserito malissimo nella sceneggiatura). Il finale stesso del gioco non trasuda NULLA di quanto appena accaduto (è esattamente il finale che avresti avuto senza tutta quella "roba", solo con qualche strizzata d'occhio su Zack). Per 3/4 di trama i Fantasmi sono più che altro una presenza molesta appiccicata con lo sputo, e alla fine lo sono anche nel finale.
Il problema di sta sequenza
non avere toccato
"il sacro testo", ma
averlo fatto in modo mediocre.
Mentre giocavo quella sequenza (piuttosto figà, pad alla mano), mi chiedevo costantemente:
"che sta succedendo? Dove si va a parare?"
E alla fine la risposta è:
esattamente da nessuna parte... Multiversi, timeline, destini cambiati... Sì boh, probabilmente Zack è vivo (
sparito Dio solo sa dove), l'Avalanche è viva (
uao, come eliminare uno dei momenti di pathos del gioco con un colpo di spugna), e... Stop?
Ah hanno cercato di cambiare il Destino (!!!), ma Sephiroth è vivo (ok....).
E ora???????????????????????????????????????????????????????????????????????????????? OMMIODDIO COSA ACCADRA'?
La... Trama... Procederà come nel vecchio gioco, col viaggio, e la ricerca delle tracce di Sephiroth (etc etc)... Stop... Solo con quei brutti cambiamenti di cui sopra (Zack, etc.), e con il jolly dei Fantasmi del Destino da tirare fuori per fare un po' di casino quando Nojima lo desidera (o magari no, visto che sono stati sconfitti, risultando una parentesi mediocre)... Niente, come dicevo: è FF7 Midgar rifatto con tante aggiunte e caratterizzazioni extra + una parentesi inutile durata 3-4 ore di gioco, che Dio solo sa se gli sceneggiatori ricorderanno fra 3 anni...