non sono convinto che il problema di square siano da ricercare nel non aver ascoltato i fan o nel aver mandato via alcuni game designers, dopo il 98 sono stati rilasciati ottimi titoli. FFX e FFXII sono giochi di assoluto valore e nonstante il secondo non sia un classico FF è cmq sia un GDR di altissimo livello, con tanti ottimi spunti a livello di gameplay; inoltre sempre su ps2 hanno rilasciato i due KH che a loro volta erano ottimi, senza parlare di DQVIII.
A mio avviso c'è stato un peggioramento generale "solo" nell'ultima generazione, paradossalmente FFXIII riprende più elementi classici della serie rispetto al dodicesimo capitolo, ma il gioco non è assolutamente al livello del nome che porta, senza parlare di quanto abbiamo visto con il Versus annunciato oramai secoli fa e poi spostato su ps4, KH3 ha saltato la scorsa generazione non si sa per quale motivo e sopratutto non hanno rilasciato nuove IP o almeno io non ricordo nessun nuovo gioco di livello (correggetemi se sbaglio).
I problemi di questo crollo??? sinceramente non li so, posso buttare giù qualche supposizione:
1) tempi di sviluppo troppo lunghi
2) zero voglia di rischiare, che li ha portati a riciclare gli stessi asset di FF 13 per ben 3 giochi.
3) abbassamento generale del livello dei componenti che compongono la SH, sia per quanto riguarda la componente narrativa, sia per quanto riguarda il mero gameplay.
Detto questo posso umanamente capire che una SH possa incontrare periodi meno floridi, ma le prese per il **** nei nostri confronti non possono essere giustificate. Quello che hanno fatto con questo FF7, il modo in cui hanno annunciato questo porting, non è normale. Possibile che all'interno di Sony e Square-Enix nessuno abbia alzato la manina per dire: Ragazzi ma vi rendete conto che annunciando questo porting così, stiamo prendendo per il **** la nostra utenza??? Se vogliamo rilasciare questo porting facciamolo, ma non saliamo sul palco per far passare questo annuncio come un qualcosa di grandioso.
La storia è lunghissima e parte da molto lontano Square fu già criticata per FF VII che alcuni fans consideravano un tradimento dei Jrpg classici ed una versione madestra di FF VI la cui trama ha grosse somiglianze , ovviamente io non concordai ed apprezzai il gioco moltissimo per due ragioni principali, mi accostai ai Jrpg con FFF VIII e giocai FF VII prima di FF VI , comunque non sono mai stato un assolutista, però ci sono cose che esigo potete fare tutto ma non togliere quelle cose che in certi titoli ritengo irrinunciabili,in un jrpg l'esplorazione è una di queste a meno che ci sia un plot che giustifichi la sua mancanza(per esempio la Xenosaga si svolge completamente nello spazio le ambientaziuoni sono astronavi , stazioni spaziali e alcune limitate aree sui pianeti visitati in genere vicino agli spazioporti.
L'esplorazione è limitata , raramente si torna indietro , ma appunto il plot e l'ambientazione giustificano ampiamente questo limite e la storia è di notevole complessità con circa 4 ore di filmati in media in ognuno dei 3 capitoli, ed è solo una parte di una trama che si sviluppa principalmente giocando. E' talmente complessa che i giochi contengono un archivio dove leggere la trama e i capitoli sono preceduti da un riassunto , ma la trama si svolge interamente nel gioco non è costituita da nuovi capitoli scritti che appaiono di tanto in tanto e che bisogna ricordarsi di andare a leggere. Sulle astronavi non c'erano negozi, si ordinavano armi , oggetti ed equipaggiamento per Email da appositi collegamenti iperspaziali sulle astronavi.)
I giochi in questione pur con diversi problemi erano giochi dei Monolith , e se ti sembra di notare delle somiglianze con qualcosa aspetta di sentire che il sistema di combattimento usato in XS2 consisteva nel mandare in crisi gli avversari , sopratutto i boss e poi colpirli con gli attacchi speciali più potenti i quali però erano limitati ad un massimo di 3 barre che volevano dire altrettanti attacchi e che dovevano essere caricate durante lo scontro , c'era anche un boost che permetteva di anticipare il turno (o di essere anticipati dal boss) per sfruttare al meglio le combo di attacchi fra due compagni.
Non credo di dover aggiungere altro.
Avevano creato un sistema a turni dinamico con 10 anni di anticipo su FF XIII ed ara anche più tecnico , solo che era un gioco Namco perchè Square aveva costretto I Monolith ad andarsene dopo le divergenze avute con Xenogears, di cui peraltro non volle la conversione PAL a dispetto delle richieste.
Mentre SQEX per giustificare la limitatezza , di esplorazione, interazione e perfino di ambientazione di FFXIII adduceva a scusante la limitatezza dell'hardware , sempre i Monolith su una console di gran lunga inferiore rispetto alla PS3 hanno sviluppato mappe immense in Xenoblade tanto per rendere l'idea della portata della perdita di quella software house
Square si lancio in un prodotto che era troppo in anticipo sui tempi e che sarebbe stato un colpo di genio se non fosse stato pessimamente realizzato e letteralmente privo di una trama degna di nota , ovvero Final Fantasy the Spirith Within un film (che ho visto al Cinema) costato 200 M di dollari di cui quasi la metà per la creazione di una struttura permanente per la computer grafica che Square riteneva di poter utilizzare per films futuri, il film per le ragioni dette fu un flop inenarrabile , portò la casa quasi al fallimento , parecchi progetti furono sacrificati e non convertiti perchè i fondi andavano al film ed a Final Fantasy VIII (da cui la lite coi Monolith che furono improvvisamente informati di arraggianrsi perchè non sarebbero arrivati altri soldi ed in più dovevano garantire l'uscita del gioco entro una certa scadenza o il gioco non sarebbe uscito per niente , Xenogears era a metà in quel momento , il momento del cessato supporto è ben visibile nel gioco , ad un dato momento la trama non si svolge si racconta con lunghissime fasi di testo alternate a fasi di gioco, un brutto colpo anche se in realtà è geniale perchè così facendo riescono a salvare il gioco e a svolgerne la complessa trama senza buchi particolari.
La ragione era che si erano talmente esposti col film che non volevano alcun tipo di concorrenza per FF VIII perchè avrebbe dovuto rimpinguare le casse , non volevano Xenogears in uscita contenmporanea nè seguente ma ravvicinata. Takahashi fu anche trattato male per cui se la legò al dito e se ne andò sbattendo la porta. aveva anche collaborato ad uno dei FF di maggior successo fino ad allora , l'idolatrato ed osannato (ancora oggi da molti) FF VI. Alcuni titoli anche molto attesi non arrivarono mai in Europa oltre a Xenogears anche Parasite Eve e Chrono Cross
FF VIII fu criticatissimo per i personaggi non deformed , il BS ritenuto astruso (a me piaceva pur necessitando di alcuni miglioramenti) e la trama imperfetta.
Con FF IX cercarono di tornare all'antico (riuscendovi a mio parere) ma il gioco andò sotto le aspettative.
La casa era sempre in crisi profonda pubblicò FF X che vendette bene , ma fu criticato altrettanto , questo è il gioco di spaccatura fra vecchia e nuova guardia la sua struttura guidata, a binario, non piacque , il personaggio non era ritenuto all'altezza, di certo non si avvicinava minimamente ai vari Cloud,Tifa, Cid ,Vincent Red XIII o Terra, Celes , Squall , Rinoa e perfino Gidan , Auron e anche Rikku sembravan molto meglio per tacere del demente sotto il nome di Wacca niente di lontanamente simile al ribelle e rivoluzionario Barrett o alla folle ma risoluta Yuffie. Khimari sembrava la versione stupida di Kongol di LoD ed è tutto dire. Gioco che verrà successivamente mitizzato per la scena del lago che comunque non è granchè diversa da quella del ballo SEED in FF VIII.
Comunque questo gioco è lo spartiacque i vecchi giocatori che nel frattempo avevano abbondantemente superato l'adolescenza non lo trovarono così magnifico al contrario ne criticarono la superficialità in molti aspetti (sopratutto su Gamefaqs di cui ai tempi frequentavo le boards) l'uscita dell X-2 (un sequel? una roba mai vista in un FF).In entrambi il BS era eccellente comunque
In questo periodo uscì anche Kingdom Hearts (la prima stampa ancora con marchio Squaresoft) nel frattempo Square non riusciva a riprendersi dal dissesto finanziario provocato dal flop del film, vendette a prezzo molto ridotto la sua struttura permanente alla Lucas Arts (vecchia voipe) e si fuse con Enix , nacque così Square Enix , anche Sony entrerà nel capitale con un 12%.
Nel frattempo Dopo Takeheshi anche Sakaguchi e Uematsu (mi sembra anche lui) lasciarono Square (e scusare se è poco)
Alla crisi finanziaria subentro la crisi di idee , ma l'arroganza è rimasta hanno continuato a perculare i fans il resto è storia, persa gran parte della vecchia guardia che non compra più Square a scatola chiusa (uno a caso , io facevo così,quasi ogni titolo Square degli anni 90 era un fottuto capolavoro ovunque si cimentassero pensate a Einhander o Vagrant Story, a quel tempo prendevo tutto) ora è diffidente , in alcuni casi addirittura il marchio Square Enix previene dall'acquisto: Che? Square? Spè prima mi informo BENE
Nonostante il mezzo flop di FF X-2 ebbero ancora la forza di rispondere arrogantemente sulle Summon di FF XII che ando malissimo per gli standard di FF e che fu anche accolto malissimo (non da me stavolta, anzi ero e sono ancora un difensore di questo titolo) perchè da un lato non assomigliava minimante a FF X (un mondo intero da esplorare? e che è sta roba?) dall'altro perchè era lontanissimo dai canoni standard con un BS quasi real time ed un BS giudicato troppo automatizzato (come se fosse obbligatorio automatizzarlo) e con una storia ridicola, non lo è ma è troppo diluita , alcune cacce erano complesse e richiedevano così tanto tempo che passavano anche giorni fra un pezzo di trama e l'altro , un errore grave a mio parere , in parte corretto in FF XIII dove è quasi tutto rimandato al post game.
Ma è con FF XIII e la catena di sequels e la mancata uscita di Versus XIII (o FF XV se preferite) la goccia che ha veramente fatto traboccare il vaso , la misura era ormai colma