Non mi volevo infilare nel discorso (e non ci ho mai nemmeno partecipato), ma volevo precisare una cosa che vado difendendo da troppo tempo e che riguarda l'ultima frase che hai detto. Cioè provare fastidio se criticano il tuo gioco preferito. Tu stesso hai detto che il miglior gioco di questo mondo ha dei difetti, poi te ne esci con questa frase che ti contraddice, forse perchè non vuoi ammettere che FFX non sia sto gran FF che viene dipinto ovunque. Per dire, pare incredibile di come io sia riuscito a fare perfino più ore al XIII che non al X. Ma questo è un altro discorso, quello che volevo dire è: inutile che ci si incazzi per le critiche a FFX, se queste critiche sono esistenti, condivise e sentite molto diffusamente. Perchè invece di provare fastidio e gridare all'hater qui e la non si prova a agire con un po' di obiettività. Sapessi, io sono un fanboy della saga di MGS, mi trovo quasi d'accordo con chi mi critica MGS4 in modo pure troppo aspro. Detesto Peace Walker con tutta l'anima. Ritengo il gameplay di MGS3 in parte appesantito e macchinoso rispetto agli altri episodi. Mica me le hanno dovute dire ste cose, sono difetti anche gravi che ci metto ne uno ne due ad ammettere, e a discuterne se ce ne fosse bisogno senza negarli.
FFX ha tanti problemi imho. Dalla narrazione decisamente poco ritmata e ricca di punti morti, dai personaggi altalenanti che variano da buona caratterizzazione a quasi nulla, dal gameplay molto lineare esattamente come in FFXIII anche se meno costretto, alla difficoltà fin troppo contenuta che porta una volta scoperte skill e combinazioni di personaggi vincenti ad avere ragione di tutto e di tutti senza sforzo. Questi difetti ci sono, sono riconosciuti un po' da tutti e non si possono negare.
Se ti piace chi te lo vieta, pure la critica mondiale l'ha esaltato FFX. Solo non mi spiego perchè uno debba ritenersi infastidito di quello che dicono del suo "gioco preferito". Cioè basta ignorare se non volete ascoltare, è una regola di vita. Altrimenti restate, ma ne pagate le conseguenze se poi smontano pezzo per pezzo l'amore che avete verso un gioco.