Ok ti quoto qui allora
Ti copio direttamente un pezzo preso dal Rinoa's Diary che elenca le modifiche apportate (anche perché non me le ricordo affatto tutte

)
Le novità di Final Fantasy XII: The Zodiac Age
"The Zodiac Age" su console
PlayStation 4 porta con sé:
- Miglioramenti a scenari, modelli dei personaggi e fonts, con grafica in alta risoluzione
- Miglioramenti alle sequenze filmate, in alta risoluzione
- Espressioni visive dei personaggi migliorate con l'uso delle nuove tecnologie (leggi: questa volta Ashe avrà più di un'espressione facciale ~ndR)
- 7.1ch surround support
- Qualità audio del doppiaggio migliorata
- Doppiaggio sia in inglese che in giapponese, con possibilità di scelta dalla schermata di impostazioni
- OST originale e OST ri-arrangiata, con possibilità di scelta dalla schermata di impostazioni
- Tempi di caricamento ridotti
- Funzionalità di auto-salvataggio
- Modalità di gioco accelerato (già presente nella versione "international") adesso migliorata
Le novità di Final Fantasy XII: Zodiac Job System
(fonte
Final Fantasy Wiki)
La differenza principale è rappresentata dalla
scacchiera delle licenze, in questa versione consistente in
dodici diverse opzioni disponibili invece che una singola griglia. Ogni griglia corrisponde ad un
segno zodiacale e ad una classe combattente tipica del resto della saga. I combattimenti sono stati inoltre migliorati: adesso gli ospiti sono utilizzabili manualmente, e premendo
il gioco si velocizza.
In più, sono state incluse sia la funzione di visualizzazione a
16:9 per gli schermi widescreen sia la disponibilità di un
disco bonus con all'interno filmati, immagini ed interviste ai produttori e doppiatori: entrambi i contenuti erano mancanti nella confezione originale del gioco venduta nel solo Giappone.
Per ultima, è stata aggiunta una novità innovativa secondo cui il giocatore dovrà
cacciare mostri ed Espers in particolari mappe di ridotte dimensioni, allo scopo di procurarsi Guil e preziosi oggetti.
Le nuove caratteristiche sono meglio riportate sotto:
Zodiac Job System: sono introdotte dodici scacchiere di licenze, ognuna rappresentante una classe. Ogni personaggio può sfruttare una e una sola di esse per tutto il gioco. Alcune licenze sono ora isolate, e possono essere ottenute solo sbloccando quelle degli Esper e delle Apoteosi.
Modalità Trial: una serie di cento battaglie consecutive contro mostri sempre più potenti. Completarla tutta sblocca una nuova modalità di gioco.
Ospiti controllabili: i personaggi ospiti possono ora essere controllati in battaglia, e i gambit possono essere modificati. L'equipaggiamento non può comunque essere alterato.
Esper controllabili: anche gli Esper sono ora controllabili quando evocati, ed i loro gambit sono modificabili. Ciò permette anche di sfruttare le loro tecniche speciali a discrezione del giocatore.
Incremento della velocità: premendo il pulsante L1, la velocità di gioco aumenta notevolmente, permettendo di scorrere più velocemente lunghe fasi di esplorazione o battaglie semplici.
Nuovi gambit: sono stati introdotti sedici nuovi gambit. Tutti i gambit disponibili possono ora essere comprati una volta completati gli eventi delle gallerie di Barheim.
Nuovi oggetti: sono aggiunti nuovi oggetti, e gli effetti di alcuni di quelli esistenti sono stati modificati.
Nuovi nemici: alcuni nemici hanno subito modifiche più o meno di rilievo a statistiche ed attacchi, e ne sono inoltre stati aggiunti alcuni nuovi.
Nuove magie: alcune magie sono state modificate:
Audacia e
Fede sono classificate come magie bianche, e le magie elementali ed
Energia di livello 1 hanno effetto ad area. Non tutte le magie possono essere acquistabili, e alcune di esse vanno trovate come tesori nei dungeon.
Nuovi equipaggiamenti: sono state aggiunte nuove armi, tra cui la famosa Excalipur, mentre altre sono state leggermente modificate, così come alcune armature, accessori e le affinità elementali di ogni arma.
Lista oggetti nei negozi: gli oggetti acquistabili nei negozi sono stati modificati.
Caricamento delle Apoteosi: ora le Apoteosi non necessitano più di MP per essere utilizzate, ma hanno la loro speciale barra Mystes.
Cambio degli MP: gli MP non aumentano più quando si ottengono nuove Apoteosi o Esper, ma unicamente aumentando di livello: per tale motivo, l'incremento di punti magia ad ogni level up è stato innalzato.
Nuovo Gioco +: due modalità "Nuovo Gioco +" sono ora sbloccabili. Modalità "Strong", in cui i personaggi iniziano tutti al livello 90, e modalità "Weak", in cui tutti iniziano al livello 1 e non salgono mai di livello. Gli oggetti ottenuti durante la prima partita non sono utilizzabili in queste modalità.
Posizione tesori: le giare del tesoro ricompaiono semplicemente uscendo dalla zona in cui si trovano. Le giare, inoltre, contengono sempre lo stesso tesoro.
Nuovi tesori: alcuni oggetti presenti all'interno dele giare sono stati cambiati, aggiunti o rimossi.
Superamento limiti danno: il danno inflitto è ora visualizzato per intero se maggiore ai 9.999 HP.