PS4 Final Fantasy XII: The Zodiac Age

• Autore discussione Autore discussione |Ryuuku
  • Data d'inizio Data d'inizio
ps4 retail
Pubblicità
La Zodiac aggiunge parecchie migliore, per farla breve le principali sono la scacchiera licenze che viene suddivisa in 12 Job (e non più una scacchiera unica) e gli Esper controllabili. Ci sono anche un sacco di altre differenze, soprattutto ribilanciamenti di magie, equip, ecc...non me le ricordo nemmeno tutte le aggiunte.

Comunque per parlarne più approfonditamente meglio andare nel topic dedicato a ffxii.
Ok ti quoto qui allora :asd:  

Ok ti quoto qui allora :asd:  
Ti copio direttamente un pezzo preso dal Rinoa's Diary che elenca le modifiche apportate (anche perché non me le ricordo affatto tutte :asd: )

Le novità di Final Fantasy XII: The Zodiac Age

"The Zodiac Age" su console PlayStation 4 porta con sé:

• Miglioramenti a scenarimodelli dei personaggi e fonts, con grafica in alta risoluzione
  • Miglioramenti alle sequenze filmate, in alta risoluzione
  • Espressioni visive dei personaggi migliorate con l'uso delle nuove tecnologie (leggi: questa volta Ashe avrà più di un'espressione facciale ~ndR)
  • 7.1ch surround support
  • Qualità audio del doppiaggio migliorata
  • Doppiaggio sia in inglese che in giapponese, con possibilità di scelta dalla schermata di impostazioni
  • OST originale e OST ri-arrangiata, con possibilità di scelta dalla schermata di impostazioni
  • Tempi di caricamento ridotti
  • Funzionalità di auto-salvataggio
  • Modalità di gioco accelerato (già presente nella versione "international") adesso migliorata

Le novità di Final Fantasy XII: Zodiac Job System

(fonte Final Fantasy Wiki)

La differenza principale è rappresentata dalla scacchiera delle licenze, in questa versione consistente in dodici diverse opzioni disponibili invece che una singola griglia. Ogni griglia corrisponde ad un segno zodiacale e ad una classe combattente tipica del resto della saga. I combattimenti sono stati inoltre migliorati: adesso gli ospiti sono utilizzabili manualmente, e premendo  
 il gioco si velocizza.

In più, sono state incluse sia la funzione di visualizzazione a 16:9 per gli schermi widescreen sia la disponibilità di un disco bonus con all'interno filmati, immagini ed interviste ai produttori e doppiatori: entrambi i contenuti erano mancanti nella confezione originale del gioco venduta nel solo Giappone.

Per ultima, è stata aggiunta una novità innovativa secondo cui il giocatore dovrà cacciare mostri ed Espers in particolari mappe di ridotte dimensioni, allo scopo di procurarsi Guil e preziosi oggetti.

Le nuove caratteristiche sono meglio riportate sotto:

Zodiac Job System: sono introdotte dodici scacchiere di licenze, ognuna rappresentante una classe. Ogni personaggio può sfruttare una e una sola di esse per tutto il gioco. Alcune licenze sono ora isolate, e possono essere ottenute solo sbloccando quelle degli Esper e delle Apoteosi.

Modalità Trial: una serie di cento battaglie consecutive contro mostri sempre più potenti. Completarla tutta sblocca una nuova modalità di gioco.

Ospiti controllabili: i personaggi ospiti possono ora essere controllati in battaglia, e i gambit possono essere modificati. L'equipaggiamento non può comunque essere alterato.

Esper controllabili: anche gli Esper sono ora controllabili quando evocati, ed i loro gambit sono modificabili. Ciò permette anche di sfruttare le loro tecniche speciali a discrezione del giocatore.

Incremento della velocità: premendo il pulsante L1, la velocità di gioco aumenta notevolmente, permettendo di scorrere più velocemente lunghe fasi di esplorazione o battaglie semplici.

Nuovi gambit: sono stati introdotti sedici nuovi gambit. Tutti i gambit disponibili possono ora essere comprati una volta completati gli eventi delle gallerie di Barheim.

Nuovi oggetti: sono aggiunti nuovi oggetti, e gli effetti di alcuni di quelli esistenti sono stati modificati.

Nuovi nemici: alcuni nemici hanno subito modifiche più o meno di rilievo a statistiche ed attacchi, e ne sono inoltre stati aggiunti alcuni nuovi.

Nuove magie: alcune magie sono state modificate: Audacia e Fede sono classificate come magie bianche, e le magie elementali ed Energia di livello 1 hanno effetto ad area. Non tutte le magie possono essere acquistabili, e alcune di esse vanno trovate come tesori nei dungeon.

Nuovi equipaggiamenti: sono state aggiunte nuove armi, tra cui la famosa Excalipur, mentre altre sono state leggermente modificate, così come alcune armature, accessori e le affinità elementali di ogni arma.

Lista oggetti nei negozi: gli oggetti acquistabili nei negozi sono stati modificati.

Caricamento delle Apoteosi: ora le Apoteosi non necessitano più di MP per essere utilizzate, ma hanno la loro speciale barra Mystes.

Cambio degli MP: gli MP non aumentano più quando si ottengono nuove Apoteosi o Esper, ma unicamente aumentando di livello: per tale motivo, l'incremento di punti magia ad ogni level up è stato innalzato.

Nuovo Gioco +: due modalità "Nuovo Gioco +" sono ora sbloccabili. Modalità "Strong", in cui i personaggi iniziano tutti al livello 90, e modalità "Weak", in cui tutti iniziano al livello 1 e non salgono mai di livello. Gli oggetti ottenuti durante la prima partita non sono utilizzabili in queste modalità.

Posizione tesori: le giare del tesoro ricompaiono semplicemente uscendo dalla zona in cui si trovano. Le giare, inoltre, contengono sempre lo stesso tesoro.

Nuovi tesori: alcuni oggetti presenti all'interno dele giare sono stati cambiati, aggiunti o rimossi.

Superamento limiti danno: il danno inflitto è ora visualizzato per intero se maggiore ai 9.999 HP.

Azz, interessante :asd:  , al tempo non apprezzai molto FFXII, infatti lo finii a fatica, potrei dargli una seconda possibilità in futuro. :sisi:  

Non mi sarei aspettato un update anche se piccolo al gioco dopo quasi tre anni dall'uscita.

Update ottimo! Sono stato fortunato e l'ho platinato ma se avessi sbagliato Gambit non sarei mai riuscito, senza poter resettare, ad attuare la strategia cheat per battere Omega Weapon. E non penso che in altro modo ci sarei riuscito

Complice l'assenza di titoli che realmente m'interessa giocare,il prossimo mese (o magari anche già questo,non si sà mai..) vorrei recuperarmi FFXII e X+X2 su PS4.

Premetto che gli X li ho giocati anche su PS2,in realtà l' X2 c'è l'ho ancora (ma non ho più la PS2) e ad essere onesto non me li ricordo per nulla se non per il fatto che,nonostante l' X2 fosse stato ed è tutt'oggi molto criticato,non sò perchè, io gli associo sensazioni molto positive.

Come è a giocarli adesso?

Sono invecchiati molto male?

Risultano ancora "freschi" e godibili?

Soprattutto,se paragonati agli standard odierni,risultano particolarmente ostici da finire?

Ultima modifica da un moderatore:
Allora,

io ho giocato tutti i Final Fantasy...e "purtroppo", sia questo che il XV sono quelli che mi sono piaciuti meno (lasciando perdere quelli online e FFX-2).

Come titolo non è affatto male, solo che sia i protagonisti, sia la struttura delle mappe, non mi sono molto piaciuti e l ho droppato a metà strada.

Però, giocalo e valutalo di persona, alla fine dovrebbe costare abbastanza poco adesso.

Complice l'assenza di titoli che realmente m'interessa giocare,il prossimo mese (o magari anche già questo,non si sà mai..) vorrei recuperarmi FFXII e X+X2 su PS4.

Premetto che gli X li ho giocati anche su PS2,in realtà l' X2 c'è l'ho ancora (ma non ho più la PS2) e ad essere onesto non me li ricordo per nulla se non per il fatto che,nonostante l' X2 fosse stato ed è tutt'oggi molto criticato,non sò perchè, io gli associo sensazioni molto positive.

Soprattutto,se paragonati agli standard odierni,risultano particolarmente ostici da finire?
Essendo titoli turn-based hanno la fortuna di non risentire molto dell'invecchiamento se ti piacciono quei combat system.

Sulla qualità dei due posso darti solo un mio parere soggettivo: FFXII l'ho sempre considerato uno dei capitoli migliori della saga che per quantità di contenuti e qualità del world building asfalta ogni altro capitolo della saga fino ad oggi, al contrario il X e il X-2 (che è un'enorme riciclone del X) non mi hanno mai fatto impazzire.

FF-X è il mio FF preferito :sisi:  Come personaggi e storia è di molto per me superiore al 12. Il 12 invece come mondo di gioco, contenuti ecc è meglio ma ci sta, è uscito dopo :asd:  

Seppur ai tempi di ps2 lo spolpai al 100% (tutte le armi, tutti al massimo livello, tutti i ricercati ed insomma tutto il diario del clan sbloccato) ancora non mi è ben chiaro il gambit :azz: Forse perchè non l'ho mai digerito essendo un ibrido tra l'action e il turn based. A tavola non si mischia la carne col pesce.

Seppur ai tempi di ps2 lo spolpai al 100% (tutte le armi, tutti al massimo livello, tutti i ricercati ed insomma tutto il diario del clan sbloccato) ancora non mi è ben chiaro il gambit :azz: Forse perchè non l'ho mai digerito essendo un ibrido tra l'action e il turn based. A tavola non si mischia la carne col pesce.
Se però dici al Pesce "se la carne è finito ed io ho fame vieni pure sul tavolo" finisce che ti piace :asd:  Il Gambit è tutta una questione di impostazioni, tutto un "quando capita questo, fai questo" o "se questo accade, fai quest'altro" era molto interessante :sisi:  

Ma in realtà non c'è nessun elemento action in ffxii. è un classico combat system con atb l'unica differenza è che l'attacco base è automatizzato (come ad esempio xenoblade) e che il personaggio non è immobile ma lo puoi muovere, anche se il movimento è fine a se stesso visto che non puoi schivare i colpi nemici (anche DQXI fa la stessa cosa e quello è un classicissimo gioco a turni).

Se però dici al Pesce "se la carne è finito ed io ho fame vieni pure sul tavolo" finisce che ti piace :asd:  Il Gambit è tutta una questione di impostazioni, tutto un "quando capita questo, fai questo" o "se questo accade, fai quest'altro" era molto interessante :sisi:  
Se il pesce incontra la carne nello stomaco (o anche prima) finisce male, non si possono vedere questi due. Oltre gambit vogliamo parlare degli esper? Lasciando perdere il design di cui salvo solo quella della costellazione del toro, fanno troppo pochi danni ed alcuni sono anche difficili da evocare per poi non lasciare il segno sul campo di battaglia eccetto zodiark. Vuoi vedere che l'ho "platinato" solo per Ivalice e perchè porta il nome di final fantasy?

Ma in realtà non c'è nessun elemento action in ffxii. è un classico combat system con atb l'unica differenza è che l'attacco base è automatizzato (come ad esempio xenoblade) e che il personaggio non è immobile ma lo puoi muovere, anche se il movimento è fine a se stesso visto che non puoi schivare i colpi nemici (anche DQXI fa la stessa cosa e quello è un classicissimo gioco a turni).
Mi sono espresso male, nella mia mente l'ho sempre visto come un action mancato nel senso che hai la libertà di spostarti durante gli scontri, c'è la possibilità di aggirare il nemico e presumeribilmente di backstabbarlo come si farebbe in un action ma il sistema gambit impedisce tutto questo. Funziona come un manageriale, infatti mi sono sentito alla fine come un allenatore che assiste il suo team e prova a dettare consigli e tattiche per vincere

Lo sto rigiocando proprio in questi giorni su Switch. All'epoca mi deluse molto. Ora, riprovandolo, non so bene perché, ma mi sembra un ottimo Final Fantasy. Forse, una volta, ero abituato a una determinata impostazione, quella tipica dei FF 7,8 e 9. In effetti, il 12 è molto diverso da questi

Lo sto rigiocando proprio in questi giorni su Switch. All'epoca mi deluse molto. Ora, riprovandolo, non so bene perché, ma mi sembra un ottimo Final Fantasy. Forse, una volta, ero abituato a una determinata impostazione, quella tipica dei FF 7,8 e 9. In effetti, il 12 è molto diverso da questi
Hai riassunto esattamente il motivo per cui per anni (ingiustamente) questo capitolo è stato criticato. All'epoca il pubblico non era pronto a un cambio di direzione del genere rispetto ai capitoli più acclamati (7,8,9 e 10) e questo capitolo è spesso stato criticato solo perché "diverso", in realtà è un gioco sotto molti aspetti davvero maestoso, soprattutto rapportato agli anni e la console in cui è uscito e fortunatamente negli ultimi anni sta venendo rivalutato da molti.

Direzione artistica o no la storia è scritta abbastanza male e si percepisce che hanno fatto taglia e cuci generali. Maestoso per il mondo e la lore, ma mancano i personaggi e quei momenti da "feels". Io se ripenso alla storia mi viene solo in mente "manufactured nethicite" ripetuta ogni frase :rickds:

Un capolavoro assoluto! Se penso al gioco a me vengono in mente: Zodiark, Giudice Gabranth, Yiazmat! A me ha divertito proprio tanto, il mondo di gioco è maestoso. Secondo me, nemmeno semplicissimo da platinare, gli ultimi combattimenti li ho trovati davvero tosti: tutti e 5 i Giudici in campo... mi vengono ancora i brividi a pensarci: la resa dei conti!

Poi, il gioco introduceva tutta una serie di nuovi esper, quindi non i classici Ifrit, Shiva, Carbuncle, ecc... Una cosa favolosa e tanti hanno un design meraviglioso! Adrammelech, spettacolo, il mio preferito!

Il combattimento con Ultima! Che inferno! Signori, questa è l'epicità.

Ma non trovate anche voi che le apoteosi siano davvero sbilanciate? Senza, il gioco è sicuramente più difficile, ma più strategico. Gli esper, a confronto, non sono nulla di che (almeno quello che ho per ora, ovvero
Belias (Adramellech devo ancora provarlo)

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro