Safred
Legend of forum
Ho giocato alla versione base su PS2 quando uscì, ed è la stessa cosa che ho pensato anche ioSolo per me era Ashe la vera protagonista?![]()

Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
Pubblicità
Ho giocato alla versione base su PS2 quando uscì, ed è la stessa cosa che ho pensato anche ioSolo per me era Ashe la vera protagonista?![]()
Mmm...può anche essereSolo per me era Ashe la vera protagonista?![]()
Balthier è fondamentaleMah, io ricordo veramente poco del gioco perché lo giocai solo ai tempi e poi basta. Per me è uno dei peggiori FF quindi ho cancellato buona parte dei ricordi ma non capisco perché molti dicano Balthier protagonista. Cioè solo perché fa il carismatico? Piuttosto ricordo una Ashe e un Basch molto più coinvolti nei fatti e avvenimenti del gioco. Gli altri li ricordo più di contorno, Vaan e Penelo poi proprio ai margini![]()
Bhu per me non è abbastanza. Mi sembra più un dire: È lui il protagonista perché è il più figo. È lo Ian Solo della situazioneBalthier è fondamentale
Quindi per me, e non solo, è l'unico che merita il "titolo" di protagonistaE' lui che mette la nave per spostarsi, è lui che ogni volta che dice "sì" manda avanti la trama o sarebbero casini per re, regina e "protagonista" (Vaan nella teoria). E poi c'è il finale dove è sempre lui ad "arrivare per tempo" compiendo ciò che serviva per far andare le cose come devono, e quando c'è la scena dove non sai se sono morti o meno ti rendi conto che lui e Fran sono gli unici personaggi a cui tenevi davvero (almeno ai più è successo questo)
Ma ripeto, è molto particolare sotto quell'aspetto lì, ogni FF c'ha qualcosa di particolare alla fine.
Come dicevo sono punti di vista. E' proprio scritto tutto in modo che ognuno la vede come vuoleBhu per me non è abbastanza. Mi sembra più un dire: È lui il protagonista perché è il più figo. È lo Ian Solo della situazione
A conti fatti rimane solo parzialmente coinvolto nelle vicende. Ci si ritrova e amen.
Ashe invece è la vera leader. Vive in prima personaed è pronta a vendicarsi e far cessare la guerra tra gli imperi. Più di cosìil lutto del marito![]()
A parte quelloBalthier è fondamentale
Quindi per me, e non solo, è l'unico che merita il "titolo" di protagonistaE' lui che mette la nave per spostarsi, è lui che ogni volta che dice "sì" manda avanti la trama o sarebbero casini per re, regina e "protagonista" (Vaan nella teoria). E poi c'è il finale dove è sempre lui ad "arrivare per tempo" compiendo ciò che serviva per far andare le cose come devono, e quando c'è la scena dove non sai se sono morti o meno ti rendi conto che lui e Fran sono gli unici personaggi a cui tenevi davvero (almeno ai più è successo questo)
Ma ripeto, è molto particolare sotto quell'aspetto lì, ogni FF c'ha qualcosa di particolare alla fine.
Il problema è che Vaan, spacciato per protagonista, è talmente inutile e piatto che ti ritrovi nella situazione di dover trovare a tutti i costi un sostituto valido. Da qui le varie "fazioni" Balthier, Ashe ecc..Per me è sempre stato Balthier il protagonista, anche se questa battaglia per apporre un etichetta ad un peronaggio ("no!!! Il protagonista è Penelo!!!") lascia il tempo che trova. I personaggi quelli sono, non è che cambia il gioco se scegliamo chi etichettare come protagonista![]()
Si ovvio, la mia non era una battaglia, non me ne frega una mazzaPer me è sempre stato Balthier il protagonista, anche se questa battaglia per apporre un etichetta ad un peronaggio ("no!!! Il protagonista è Penelo!!!") lascia il tempo che trova. I personaggi quelli sono, non è che cambia il gioco se scegliamo chi etichettare come protagonista![]()
Nono infatti Sirio non mi riferivo al tuo messaggio ma proprio online dove li trovi a litigareSi ovvio, la mia non era una battaglia, non me ne frega una mazzaEra una mia idea. Ciò che ho vissuto io. La cosa oggettiva credo di un po' tutti è che Vaan fa cagare, quindi ognuno deve trovarsi il suo protagonista
Menomale che non se ne uscirono con "il protagonista sei tu"Fosse uscito qualche anno fa....
![]()
Tu te meriti PeneloNono infatti Sirio non mi riferivo al tuo messaggio ma proprio online dove li trovi a litigare![]()
A me Vaan non dispiace![]()
Ma per quanto concerne la sceneggiatura che ci è arrivata il protagonista è Vaan. Quale fosse la costruzione originale, che a questo punto conosce solo Matsuno, è grossomodo irrilevante ai fini di giudicare il gioco per quello è. Noi viviamo gli eventi attraverso gli occhi di un emarginato, come qualsiasi gioco di Matsuno, e il messaggio centrale all'interno della narrazione è lasciar andare le catene del passato e andare avanti, e questo è evidente dai numerosi scambi fra Vaan ed Ashe in cui insieme cercano di superare la perdita della famiglia avvenuta nel colpo di stato. Il problema di FF12 è più nell'abbandono di Matsuno e l'incompletezza della sceneggiatura.Per me è sempre stato Balthier il protagonista, anche se questa battaglia per apporre un etichetta ad un peronaggio ("no!!! Il protagonista è Penelo!!!") lascia il tempo che trova. I personaggi quelli sono, non è che cambia il gioco se scegliamo chi etichettare come protagonista![]()
No , lo vado dicendo da quando è uscito il gioco , dirò di più se metti Ashe come main per tutto il gioco, la trama ha molto più senso e logica , è suo il regno che si deve riconquistareSolo per me era Ashe la vera protagonista?![]()
Sono d'accordo.No , lo vado dicendo da quando è uscito il gioco , dirò di più se metti Ashe come main per tutto il gioco, la trama ha molto più senso e logica , è suo il regno che si deve riconquistare
Infatti io l'avevo fissa come mainNo , lo vado dicendo da quando è uscito il gioco , dirò di più se metti Ashe come main per tutto il gioco, la trama ha molto più senso e logica , è suo il regno che si deve riconquistare