PS4 Final Fantasy XII: The Zodiac Age

• Autore discussione Autore discussione |Ryuuku
  • Data d'inizio Data d'inizio
ps4 retail
Pubblicità
Solo per me era Ashe la vera protagonista? :asd:
Mmm...può anche essere :asd:

Il problema di FF-12 è che è scritto in modo "strano". Unico direi.
In pratica Vaan e Penelo si ritrovano in mezzo a cose che non gli compete e danno una mano a chi beccano in giro. Quindi è una questione di punti di vista :sard: Se ci fossero momenti dove gli altri risolvono le cose grazie a Vaan, allora era "la solita" storia, ma non succede mai che ricordi. Cioè alla fine è una questione di squadra, stanno insieme e risolvono le cose, ma non abbiamo mai una risoluzione singola di qualcuno tranne due volte (mi sembra) a Balthier che appunto come dicevo sopra è quello più vicino ad essere protagonista. Ma solo perchè è voluto così da chi l'ha scritto. E' semplicemente "strano" come gioco sotto l'aspetto del protagonista. Per me è lui, ed è quello che volevano dirci, ma se per altri e qualcun'altro è uguale via, non cambia una mazza :asd:

Mah, io ricordo veramente poco del gioco perché lo giocai solo ai tempi e poi basta. Per me è uno dei peggiori FF quindi ho cancellato buona parte dei ricordi ma non capisco perché molti dicano Balthier protagonista. Cioè solo perché fa il carismatico? Piuttosto ricordo una Ashe e un Basch molto più coinvolti nei fatti e avvenimenti del gioco. Gli altri li ricordo più di contorno, Vaan e Penelo poi proprio ai margini :asd:

Mah, io ricordo veramente poco del gioco perché lo giocai solo ai tempi e poi basta. Per me è uno dei peggiori FF quindi ho cancellato buona parte dei ricordi ma non capisco perché molti dicano Balthier protagonista. Cioè solo perché fa il carismatico? Piuttosto ricordo una Ashe e un Basch molto più coinvolti nei fatti e avvenimenti del gioco. Gli altri li ricordo più di contorno, Vaan e Penelo poi proprio ai margini :asd:
Balthier è fondamentale
E' lui che mette la nave per spostarsi, è lui che ogni volta che dice "sì" manda avanti la trama o sarebbero casini per re, regina e "protagonista" (Vaan nella teoria :asd: ). E poi c'è il finale dove è sempre lui ad "arrivare per tempo" compiendo ciò che serviva per far andare le cose come devono, e quando c'è la scena dove non sai se sono morti o meno ti rendi conto che lui e Fran sono gli unici personaggi a cui tenevi davvero (almeno ai più è successo questo)
Quindi per me, e non solo, è l'unico che merita il "titolo" di protagonista :asd:
Ma ripeto, è molto particolare sotto quell'aspetto lì, ogni FF c'ha qualcosa di particolare alla fine.

Balthier è fondamentale
E' lui che mette la nave per spostarsi, è lui che ogni volta che dice "sì" manda avanti la trama o sarebbero casini per re, regina e "protagonista" (Vaan nella teoria :asd: ). E poi c'è il finale dove è sempre lui ad "arrivare per tempo" compiendo ciò che serviva per far andare le cose come devono, e quando c'è la scena dove non sai se sono morti o meno ti rendi conto che lui e Fran sono gli unici personaggi a cui tenevi davvero (almeno ai più è successo questo)
Quindi per me, e non solo, è l'unico che merita il "titolo" di protagonista :asd:
Ma ripeto, è molto particolare sotto quell'aspetto lì, ogni FF c'ha qualcosa di particolare alla fine.
Bhu per me non è abbastanza. Mi sembra più un dire: È lui il protagonista perché è il più figo. È lo Ian Solo della situazione :asd:
A conti fatti rimane solo parzialmente coinvolto nelle vicende. Ci si ritrova e amen.

Ashe invece è la vera leader. Vive in prima persona
il lutto del marito
ed è pronta a vendicarsi e far cessare la guerra tra gli imperi. Più di così :sowhat:

Bhu per me non è abbastanza. Mi sembra più un dire: È lui il protagonista perché è il più figo. È lo Ian Solo della situazione :asd:
A conti fatti rimane solo parzialmente coinvolto nelle vicende. Ci si ritrova e amen.

Ashe invece è la vera leader. Vive in prima persona
il lutto del marito
ed è pronta a vendicarsi e far cessare la guerra tra gli imperi. Più di così :sowhat:
Come dicevo sono punti di vista. E' proprio scritto tutto in modo che ognuno la vede come vuole :asd:

Balthier è fondamentale
A parte quello
È l'unico personaggio ad essere al corrente di tutto e ad aver l'obiettivo di correggere gli errori del padre. Il suo ruolo è centrale più di qualsiasi altro personaggio, perché è lui che guida il gruppo ed è lui che permette a tutti di scendere a patti con i fantasmi del loro passato.

Io dovrei trovare il tempo di riprenderlo e finirlo (su switch). L'ho giocato due volte (ps2 ai tempi e switxh un paio d'anni fa) ma non c'è niente da fare, dopo un pò perdo interesse. E dire che di primo acchito è un mondo super affascinante. Però insieme a xiii è l'unico ff che non ho mai finito (ffx non lo conto, ero a buon punto ma la ps2 andò in crash definitivo :dsax:)

Per me è sempre stato Balthier il protagonista, anche se questa battaglia per apporre un etichetta ad un peronaggio ("no!!! Il protagonista è Penelo!!!") lascia il tempo che trova. I personaggi quelli sono, non è che cambia il gioco se scegliamo chi etichettare come protagonista :asd:

Per me è sempre stato Balthier il protagonista, anche se questa battaglia per apporre un etichetta ad un peronaggio ("no!!! Il protagonista è Penelo!!!") lascia il tempo che trova. I personaggi quelli sono, non è che cambia il gioco se scegliamo chi etichettare come protagonista :asd:
Il problema è che Vaan, spacciato per protagonista, è talmente inutile e piatto che ti ritrovi nella situazione di dover trovare a tutti i costi un sostituto valido. Da qui le varie "fazioni" Balthier, Ashe ecc.. :asd:

Si ovvio, la mia non era una battaglia, non me ne frega una mazza :sard: Era una mia idea. Ciò che ho vissuto io. La cosa oggettiva credo di un po' tutti è che Vaan fa cagare, quindi ognuno deve trovarsi il suo protagonista :rickds::rickds::rickds:

Menomale che non se ne uscirono con "il protagonista sei tu" :sard: Fosse uscito qualche anno fa.... :asd:

Si ovvio, la mia non era una battaglia, non me ne frega una mazza :sard: Era una mia idea. Ciò che ho vissuto io. La cosa oggettiva credo di un po' tutti è che Vaan fa cagare, quindi ognuno deve trovarsi il suo protagonista :rickds::rickds::rickds:

Menomale che non se ne uscirono con "il protagonista sei tu" :sard: Fosse uscito qualche anno fa.... :asd:
Nono infatti Sirio non mi riferivo al tuo messaggio ma proprio online dove li trovi a litigare :rickds:
A me Vaan non dispiace :unsisi:

Ma per quanto concerne la sceneggiatura che ci è arrivata il protagonista è Vaan. Quale fosse la costruzione originale, che a questo punto conosce solo Matsuno, è grossomodo irrilevante ai fini di giudicare il gioco per quello è. Noi viviamo gli eventi attraverso gli occhi di un emarginato, come qualsiasi gioco di Matsuno, e il messaggio centrale all'interno della narrazione è lasciar andare le catene del passato e andare avanti, e questo è evidente dai numerosi scambi fra Vaan ed Ashe in cui insieme cercano di superare la perdita della famiglia avvenuta nel colpo di stato. Il problema di FF12 è più nell'abbandono di Matsuno e l'incompletezza della sceneggiatura.

E la questione di Basch probabilmente sarà stato un fraintendimento di lungo corso per via di Fortress, di cui sarebbe effettivamente dovuto essere protagonista.

Solo per me era Ashe la vera protagonista? :asd:
No , lo vado dicendo da quando è uscito il gioco , dirò di più se metti Ashe come main per tutto il gioco, la trama ha molto più senso e logica , è suo il regno che si deve riconquistare

No , lo vado dicendo da quando è uscito il gioco , dirò di più se metti Ashe come main per tutto il gioco, la trama ha molto più senso e logica , è suo il regno che si deve riconquistare
Sono d'accordo.
Se proprio dobbiamo trovare un protagonista a ff xii ( :trollface: ), allora il candidato ideale è Ashe :uhmsisi:

Vaan può non piacere ma è giusto come protagonista che segue il classico target degli jrpg e il tema degli aviopirati, alla fine è un Gidan ma più libertino :asd: Ashe è una Garnet/Daga che ci crede fino alla fine :ayaya:

In realtà stavano preparando il terreno per una protagonista principale donna , già FF X vedeva in Yuna il fulcro della vicenda e lei quella il cui percorso di vita si modifica maggiormente da apprendista ad Invocatrice massima contro tutto e tutti , Tidus invece è la sua scorta con problemi di conflitto generazionale col padre , ma ci stava , nel XII invece si ripete la trama base nel senso che è Ashe che deve riconquistando il suo regno e crescere per diventare regina , il suo Custode e primo vassallo è Bash , Vaan è al traino il suo PG non cambia mai fino alla fine, ma già qui stanno abituando i giocatori a seguire una leader donna su cui è incentrata la storia ancora più che in FF X

Poi arriva Lightning in FF XIII e lì cessa ogni finzione è lei la protagonista senza se e senza ma

Il ruolo di Vaan ricopre l'intento di mostrare attraverso lui ciò che avviene senza poter fare molto a riguardo, mentre tutto ruota intorno alla protagonista Ashe. É un modo differente di mostrare la storia, che, se non fosse stata così diluita in tutte le varie e ottime missioni secondarie, sarebbe stata più apprezzata.
Sicuramente uno dei FF più sottovalutati e per me il miglior uscito dopo il IX ad oggi.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro