PS4 Final Fantasy XII: The Zodiac Age

• Autore discussione Autore discussione |Ryuuku
  • Data d'inizio Data d'inizio
ps4 retail
Pubblicità
Si ma anche la grafica di sta remaster è solo un pelo piu nitida, ma è roba da ps3 a dir tanto
però ti dirò se non sapessi nulla e mi dicessero che é un gioco switch di pochi anni fa ci crederei, davvero molto bello per gli anni che si porta sul groppone

io ce l'ho che aspetta di essere giocato da un paio d'anni, ma tra una cosa e l'altra non è ancora il suo momento. forse lo gioco quest'anno, forse no :asd:

L'importante é che abbia un capo ed una coda senza avere dei buchi qua e là come quel disastro di FFXV che, per me, insieme al XIII sono le vere cicatrici all'interno di questa serie (non a caso derivano entrambe dal progetto fabula nova crystallis).
Comunque appena iniziato, il setting mi entusiasma abbastanza speriamo in bene. Non mi fa paura che sia diluito con molto gameplay dato che apprezzo titoli anche di quel tipo (shin megami tensei su tutti).
Grazie per i pareri!
Ricordo che anche tutti gli Esper erano veramente particolari e ben fatti, non erano i classici della serie ma comunque una buona conversione teratomorfica dei segni zodiacali! Mi sembra tutti da sconfiggere per ottenerne il potere.
Location per l'epoca di ampio respiro e piena controllabilità del Leader che più ti piace accompagnato da un Gambit System intelligente. Anche lo stile grafico lo ricordo con affetto, abbastanza affilato e un pò acquarellato.
Storia un pò pesantona per un ragazzino, ma lo si apprezza di più in età adulta.

Ricordo che anche tutti gli Esper erano veramente particolari e ben fatti, non erano i classici della serie ma comunque una buona conversione teratomorfica dei segni zodiacali! Mi sembra tutti da sconfiggere per ottenerne il potere.
Location per l'epoca di ampio respiro e piena controllabilità del Leader che più ti piace accompagnato da un Gambit System intelligente. Anche lo stile grafico lo ricordo con affetto, abbastanza affilato e un pò acquarellato.
Storia un pò pesantona per un ragazzino, ma lo si apprezza di più in età adulta.
A livello di scrittura mi ha già convinto nei primi minuti quando Vaan accusa Migelo di abbassare la testa davanti al Console e Penelo gli dice "ma lo sai cosa gli succederebbe se facesse il contrario, tu cosa faresti al posto suo?" e Vaan "...."

FF12 ha alcune eccellenze, alternate ad alcuni scivoloni, imho.
Eccellenze:
  • Il cast, escluso i 2 fessacchiotti gia' citati.
  • Balthier :unsisi:
  • I giudici
  • Ivalice è il mondo di FF migliore, Imho
  • Le tematiche seriose
  • Il Gambit spiazza ma poi funziona alla grande

Scivoloni:
  • La trama si perde a causa delle troppe cose da fare, e comunque non è epocale
  • Manca un nemico di spessore

FF12 ha alcune eccellenze, alternate ad alcuni scivoloni, imho.
Eccellenze:
  • Il cast, escluso i 2 fessacchiotti gia' citati.
  • Balthier :unsisi:
  • I giudici
  • Ivalice è il mondo di FF migliore, Imho
  • Le tematiche seriose
  • Il Gambit spiazza ma poi funziona alla grande

Scivoloni:
  • La trama si perde a causa delle troppe cose da fare, e comunque non è epocale
  • Manca un nemico di spessore
Alla faccia, di poco conto gli scivoloni :asd:

comunque io sono team gioco brutto.
ricordo che ero super gasato quando uscì, ma poi a gioco finito non mi divertì per niente. Fu con la fine del dodici che per me finì l’idillio con la saga

Alla faccia, di poco conto gli scivoloni :asd:

comunque io sono team gioco brutto.
ricordo che ero super gasato quando uscì, ma poi a gioco finito non mi divertì per niente. Fu con la fine del dodici che per me finì l’idillio con la saga

Infatti per me FFXII è rimasta l'occasione mancata per eccellenza, anche se a me divertì e tanto. (Tolto il XIV, è il FF che ho giocato per più ore)
Con un Villain diverso sarebbe potuto esser tranquillamente il mio FF preferito, o comunque da TOP 3.
Tuttavia riconosco pure che nel tempo il ricordo del gioco è rimasto ottimo, proprio perchè le cose che fa bene le fa dannatamente bene, imho.

Ultima modifica:
Final Fantasy XII è un capitolo che all'epoca hanno capito in pochi, me compreso, ma sono contento di averlo rivalutato grazie a questa remaster. Non è perfetto ma ha dei pregi di assoluto valore e vorrei tantissimo un ritorno del gambit in nuovo FF :sisi:

Final Fantasy XII è un capitolo che all'epoca hanno capito in pochi, me compreso, ma sono contento di averlo rivalutato grazie a questa remaster. Non è perfetto ma ha dei pregi di assoluto valore e vorrei tantissimo un ritorno del gambit in nuovo FF :sisi:
Addirittura? É così soddisfacente il gambit?

Addirittura? É così soddisfacente il gambit?
per le poche meccaniche che ho potuto sperimentare fin'ora in poche ore dico tranquillamente di sì, ha il suo modo d'essere strategico.
L'impressione che mi da é che sia la naturale evoluzione del BS del Tactics (a quanto ho capito é pure lo stesso team) tradotto ad hoc per essere implementato in un JRPG più vicino ai canoni classici della serie principale di FF con il realtime derivante dall'XI. Era decisamente troppo in anticipo concettualmente parlando anche perché gli Xenoblade hanno una variante molto simile (e mi azzardo a dire anche più approssimativa poiché non hanno la profondità aggiunta del gambit) e non mi sembra che nessuno si sia mai lamentato.

peccato costi 50 euro

Giocatelo sul PLUS EXTRA ( tra l'altro ci sono anche tutti gli altri Final Fantasy ) . Ti fai un mese ( 14€) o due (28€) e via . Da quel che ricordo non è proprio lunghissimo ( con due mesi ci stai proprio alla grandissima )

Cmq io del 12 ho un bel ricordo . Per carità non l'ho amato come il 10 , però cmq mi è piaciuto

Fra le altre cose dette da alcuni , un'altra cosa che mi piaceva era il fatto che i mostri cambiassero in base al clima ( con la pioggia ad esempio comparivano mostri diversi e piu forti soprattutto )

È l'unico final con cui non son mai riuscito ad entrare in sintonia. Giocato tre volte (l'ultima su switch, comodità totale ) ma tra level design dei dungeon, carattere dei pg, gambit, tipo di ost e racconto ad un certo punto mollo sempre, pur partendo con le migliori intenzioni.

Anche io mollato senza troppi rimpianti
Ma non dico che sia brutto eh, è un gioco con tantissime qualità. C'è qualcosa però che non clicca con me: manco Fran e Balthier, a detta di tanti splendidi personaggi, riescono ad acchiapparmi. L'ost è ottima, ma anche quella la sento poco finalfantasiosa.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro