PS4 Final Fantasy XII: The Zodiac Age

• Autore discussione Autore discussione |Ryuuku
  • Data d'inizio Data d'inizio
ps4 retail
Pubblicità
scappati, credo sia impossibile batterli in quel momento.
No si possono battere ma lo sbattimento non vale la pena, visto che non danno nessuna ricompensa interessante .

Penelo mi sta piacendo come maga bianca, ora che gli ho attivato tutti i "potenza magica +" solo con "energia" recupera un bel po' di HP, devo vedere bene tutte le altre scacchiere ma secondo voi al ruolo maga bianca cos'è buono abbinare per renderla ancora migliore come maga? Maga nera l'ho già dato ad Ashe :asd:
Scacchiere che hanno tanta magick lore e armi decenti che scalano con essa, oltre magari ad altre magie complementari come quelle spaziotempo.

Per esempio se Ashe la vuoi fare una maga/guerriera il samurai è adatto, la sua scacchiera ha tantissima magick lore e le katane scalano anche con la magia. O magari quest'ultimo lo puoi mettere proprio a penelo. Il red mage anche potrebbe essere una decente alternativa.

Nel min/max la scelta di determinate classi fa una certa differenza, specie con il cap non più presente.

Ultima modifica da un moderatore:
Beati quelli che si stanno godendo per la prima volta uno dei FF migliori. Altro che FFXV.

Io lo giocai al day one su Ps2, mentre tutti gli altri erano attratti da Lair su Ps3....

Alla fine con le classi penso che farò così:

Vaan: Shikari/Foebreaker

Penelo: Monk/Blackmage

Balthier: Machinist/Uhlan

Fran: Archer/redamage

Ashe: White mage/Time mage

Basch: Knight/Samurai

Io sono molto indeciso sulle seconde classi :unsisi: Idealmente

Vaan (Hunter) lo combinerei con Monk, buona salute, armor leggere, e una buona forza... Un PG agile, e veloce, ben equilibrato (non eccelso, ma equilibrato nei suoi parametri)

Penelo (White Mage) la combinerei con Red Mage per avere un PG totalmente magico.

Molto dubbioso sui restanti 3:

- Basch è Samurai potrebbe andar con classi di stampo magico, ma anche con classi con un notevole boost nell'attacco (la Katana si fonda sia sulla Forza sia sulla Magia), quindi Ulhan o Breaker... Il primo probabilmente visto che apporta un buon boost sia a MAG sia FOR :sisi:

- Balthier è Machinist - ? ciò che rimane ?

- Fran è Archer, si fonda sia su Forza sia su Velocità... Potenzialmente Time Mage potrebbe essere una buona scelta, per l'alta velocità, e il buon danno

- Ashe è Black Mage la combinerei con Knight (avendo già occupato Samurai) ma sarebbe una scelta più estetica che altro, anche se di base c'entra ben poco con la Magia Nera (sarebbe più indicata una sinergia Knight - White Mage)... Starebbe decisamente meglio con una classe magica così da creare un PG Magic based fortemente offensivo (all'opposto di Penelo).

Non so, fortunatamente la scelta della seconda classe è ancora lontana:asd:

Penelo mi sta piacendo come maga bianca, ora che gli ho attivato tutti i "potenza magica +" solo con "energia" recupera un bel po' di HP, devo vedere bene tutte le altre scacchiere ma secondo voi al ruolo maga bianca cos'è buono abbinare per renderla ancora migliore come maga? Maga nera l'ho già dato ad Ashe :asd:
Stavo pensando uno del party di farlo un Mago versatile, adatto un po' a tutto.

Mi pare che il Mago SpazioTempo sfrutti magia bianca, nera e occulta. (o il Guerriero Rosso, non ricordo).

Edit: è il Guerriero Rosso.

Si ma ho notato una cosa :asd: Penelo da maga bianca siccome ho farmato un botto con gli LP sono riuscito ad acquistare sulla scacchiera praticamente tutto ciò che conta, gli HP, "magia +", "attacco +", magie varie, "gambit" e licenze di armi ed equip fino a 5/6 tanto di più per ora non troverò di oggetti. E' quindi la scacchiera più piena che ho sia di cose prese che di cose "aperte" (ma non prese). Bene. Come avrete certamente notato se andate in "licenze" e con un personaggio non premete "x" ma quadrato vi da la possibilità di vedere i vari ruoli e quando vado, con Penelo, su uno dei 6 ruoli che non ho ancora messo, c'è davvero poca roba da prendere di diverso :asd: Praticamente vedo un sacco di cose già acquistate su "mago nero" che sono uguali ad altre...in sostanza non è assolutamente tutta sta perdita a fare le classi a caso.

Penelo da maga nera ha pochi HP, mi converrebbe dargli l'Ulano che ho già dato a bash e che ho visto essere quello migliore come "HP +"....ma non mi va di non avere tutti i ruoli assegnati.

Mi aspettavo molto di più ma rispetto a prima non è che cambia chissà cosa. Semplicemente prima usavo sempre 3 pg, ora penso che al massimo in base al nemico ne userò 4 se avrò bisogno di un mago nero al posto dell'attaccante. Alla vecchia versione avevo sempre 3 personaggi equipaggiati con la spada o l'ascia più potente con uno dei 3 a cui nel gambit gli dicevo di curare e mettere status vari, qui ora è uguale. Ho Vaan con la spada, Bash con la lancia (da ulano toglie un bordello, gli darò il distruttore mi sa :stema: ) e Penelo che cura e mette status, quando mi serviranno magie nere toglierò vaan e mettero ashe. Questo sarà l'unico cambiamento che prevedo. Ma magari non sarà così :asd:

comunque anche trovare tutti i 80 mostri rari sarà una bella scocciatura tenendo conto che per farli sbucare fuori si devono pregare tutti i santi mai esistiti

Non avete la più pallida idea di cosa sia il min/max, vero? :dsax: Il gioco è pensato per far tutto con 6 classi, la secondaria aggiunta non fa altro che rendere più efficiente il personaggio.

E non sottovalutate la cosa, perché nella main story è una pacchia, quando si affrontano i boss da milioni di HP la musica sarà un attimo diversa. Bastano anche 3/4k di danno in più a botta e si risparmia moooolto tempo, eh.

- - - Aggiornato - - -

E consiglio di mettere il monaco a qualcuno che usate spesso, i bastoni si possono rivelare molto utili in alcune situazioni.

Sempre nell'ottica della massima efficienza eh, il gioco può essere affrontato con mille approcci diversi e se ne può uscire cmq vincenti. Altrimenti sarebbe stato bilanciato demmerda.

comunque anche trovare tutti i 80 mostri rari sarà una bella scocciatura tenendo conto che per farli sbucare fuori si devono pregare tutti i santi mai esistiti
Se sono presenti nelle 100 sfide della modalità sfida allora non c'è problema. Per esempio nella sfida 9, mi pare, ci sono dei fantasmi di cui uno raro, mi è apparso nel bestiario :sisi:

Ho sbloccato le apoteosi di livello 2, con almeno 3 personaggi, così dopo aver fatto Inferno di fiamme ( 3x Apoteosi di primo livello) e Cataclisma (7x Apoteosi di primo livello) mi son detto, ok, ora facciamo la terza: Inondazione (2x Apoteosi di primo livello e 3x Apoteosi di secondo livello) è IMPOSSIBILE, e ce ne sono altre 4. Ora, o mi dite che ci sono modi per aumentare il tempo a disposizione o le probabilità ecc dell'apparizione dopo "R2" di apoteosi di livello maggiore o lascio perdere il platino subito, non c'ho la testa per ste robe casuali ed a fortuna. Quando si preme R2 ci mette in primis troppo per "aggiornare" e spesso non esce nulla :bah!:
Come sempre mi preoccupo dei trofei inerenti ai boss e poi trovo ste robe scandalose :asd:
A me mancano solo le ultime due e prendo il trofeo, ovviamente sono le più complicate ma niente di esagerato da quel che ricordo su ps2.

Comunque riguardo alle summon si, manca il filmato di invocazione con il cerchio e l'esper che appare dietro... peccato!

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

A me mancano solo le ultime due e prendo il trofeo, ovviamente sono le più complicate ma niente di esagerato da quel che ricordo su ps2.
Io ci ho riprovato con la terza ma quelle di livello 2 non appaiono mai :bah!:

PS: ho scoperto solo ora che nelle sfide si usano i guil per le magie e non gli MP, non ha senso :asd:

Non so che fareeeeeeeeeeeeeeee :rickds:

Ora posso dare la seconda scacchiera a tutti ma sto lì a pensare...ripensare...provare...finisce sempre che non mi decido :rickds:

Ho Vaan: Cavaliere

Balthier: Avioesperto

Fran: Arciere

Bash: Ulano

Ashe: Mago Nero

Penelo: Mago bianco

mago nero e bianco hanno parecchi pezzi "magia +" e per me è ottimo dare ad Ashe anche maga bianca e a Penelo anche maga nera. Non solo, sempre in base ai pezzi della scacchiera ho notato che i ruoli che ho scelto danno a chi dico io proprio quello che volevo, Ulano mi ha dato molta forza fisica a Bash e quella vorrei darla anche a Vaan, mentre a Fran darei Distruttore Rosso che ho visto avere alcune magie bianche e nere e a Balthier invece non lo so, da decidere :asd:

Mi ero convinto che la cosa migliore fosse dare tutti i 12 ruoli ma qualcosa mi dice che mi troverei bene non facendolo :asd:

Penso comunque di non dare nulla a nessuno e completare completamente una scacchiera ciascuno, così da avere una visuale migliore. Devo però capire come e quando potrò dare i pezzi che sono staccati e sono irraggiungibili. Ho avuto il primo esper ma me lo hanno messo in un punto inutile come aggiunta, non mi collega i pezzi staccati :tragic:

EDIT: ho detto una caxxata :sisi: Tutti i "magia+", i "attacco fisico+" e gli "HP+" presi con mago nero (per dire) sono indisponibili su mago bianco e viceversa, in pratica più di tot non si possono fare. Sta doppia scacchiera è una mezza cavoata, mi sa che conviene giusto per scegliere un secondo tipo di arma e di oggettistica d'equip da mettersi addosso; tipo chi ha le corazze pesanti potrà avere anche le leggere e viceversa. Mi sto facendo pippe mentali inutili :gab:

Non so che fareeeeeeeeeeeeeeee :rickds:Ora posso dare la seconda scacchiera a tutti ma sto lì a pensare...ripensare...provare...finisce sempre che non mi decido :rickds:

Ho Vaan: Cavaliere

Balthier: Avioesperto

Fran: Arciere

Bash: Ulano

Ashe: Mago Nero

Penelo: Mago bianco

mago nero e bianco hanno parecchi pezzi "magia +" e per me è ottimo dare ad Ashe anche maga bianca e a Penelo anche maga nera. Non solo, sempre in base ai pezzi della scacchiera ho notato che i ruoli che ho scelto danno a chi dico io proprio quello che volevo, Ulano mi ha dato molta forza fisica a Bash e quella vorrei darla anche a Vaan, mentre a Fran darei Distruttore Rosso che ho visto avere alcune magie bianche e nere e a Balthier invece non lo so, da decidere :asd:

Mi ero convinto che la cosa migliore fosse dare tutti i 12 ruoli ma qualcosa mi dice che mi troverei bene non facendolo :asd:

Penso comunque di non dare nulla a nessuno e completare completamente una scacchiera ciascuno, così da avere una visuale migliore. Devo però capire come e quando potrò dare i pezzi che sono staccati e sono irraggiungibili. Ho avuto il primo esper ma me lo hanno messo in un punto inutile come aggiunta, non mi collega i pezzi staccati :tragic:
ma fregatene, vai come meglio senti e via, alla fine nulla ti vieta di rifarti un altra run dopo cercando la perfezione, io ora sto andando proprio secondo il puro piacere personale, e sto facendo classi ibride cosi da essere sempre pronto.

Ho Vaan: Cavaliere --> io cacciatore e mago rosso (mi piaceva l'idea del tuttofare)

Balthier: Avioesperto --> pure io avioesperto e mago nero (ammetto che qui avrei messo cacciatore o samurai, ma mi mancava un dps magico)

Fran: Arciere --> pure io e ci ho messo time mage (che tra l'altro il time mage ha parecchi slot di attacco fisico, quindi ci sta)

Bash: Ulano --> monaco e samurai

Ashe: Mago Nero --> cavaliere e mago bianco (adoro i paladini nei gdr)

Penelo: Mago bianco --> destroyer e ulano (mi piace l'idea atipica di avere una ragazzina indifesa con armi grosse)

Poi mi sono informato un pò e per assurdo le classi migliori sono quelle che a livello di lore meno hanno a che fare, questo è come dovrebbero essere le classi se proprio si cerca la perfezione, ma ad esempio avere vaan come mago bianco proprio non mi ispira.

Archer [basch > Vaan > Ashe > Penelo > Balthier > Fran]

Uses bows and light armor. Best in-battle item usage through lores. Decent long-range damage. Provides elemental damage through special ammo. Provides magic breaks. Draws from STR + SPD for damage.

Black Mage [Ashe > Penelo > Fran > Vaan > Balthier > Basch]

Uses staves and mystic armor. Best offensive spell-casting. Staves boost elemental magic damage.

Breaker [Fran > Vaan > Balthier > Penelo > Ashe > Basch]

Uses hammers, axes, shields and heavy armor. High (inconsistent) physical damage. Provides all four breaks. No magic, with the [random] exception of Shades of Black. Draws from VIT + STR for damage. Lacks item lores.

Hunter / Shikari [Vaan > Balthier > Basch > Fran > Ashe > Penelo]

Uses daggers, ninja swords, shields and light armor. Potentially fastest job. High comboability. Good evasion-tanking. Can provide protective White Magic in late game. Draws from STR + SPD for damage.

Knight [Vaan > Ashe > Fran > Balthier > Penelo > Basch]

Uses swords, shields and heavy armor. Provides good physical damage and sturdy defense. Provides curative magic in late game. Draws from STR for damage but needs MAG for White Magic. Below average speed due to a sole Swiftness license.

Machinist [Fran > Basch > Ashe > Vaan > Balthier > Penelo]

Uses guns and light armor. Slowest attack charge time. Weapon damage doesn't scale with stat gains. Provides assorted Time Magic. Doesn’t draw from any stats.

Monk [Vaan > Ashe > Fran > Penelo > Balthier > Basch]

Uses poles and light armor. Average damage. Excellent health and decent evasion. Provides physical breaks. Provides curative and protective magic in late game. Draws from STR for damage but needs MAG for White Magic.

Red Mage [Ashe > Penelo > Fran > Vaan > Balthier > Basch]

Uses maces, shields and mystic armor. Moderate physical damage. Provides wide assortment of White and Black Magic. Provides exclusive access to Arcane Magic. Draws from MAG for damage (plus STR if you choose Greatswords through Espers).

Samurai / Mononofu [Ashe > Vaan > Penelo > Fran > Basch > Balthier]

Uses katanas, mystic armor and Genji gear. Highest comboability via katanas. Provides good [random] Black Magic through Shades of Black. Draws from STR + MAG for damage.

Time Mage [Ashe > Fran > Vaan > Basch > Balthier > Penelo]

Uses bowguns and heavy armor. Average damage and high speed. Provides status effects through special ammo. Provides complete access to Time Magic. Provides magical breaks through Espers. Draws from STR for damage.

Uhlan [Ashe > Penelo > Vaan > Fran > Basch > Balthier]

Uses spears and heavy armor. Excellent physical damage. Provides physical breaks through Espers. Provides limited and poor access to Black Magic. Low magic damage. Draws from STR for damage.

White Mage [Vaan > Balthier > Fran > Basch > Ashe > Penelo]

Uses rods and mystic armor. Excellent damage against the (prominent) Undead type. Best defensive spell-casting.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro