Vabbeh, comunque c'è stata una buona dose di nuove informazioni interessanti.
- Una nuova meccanica di storia prevede un vero e proprio party. Oltre ai trust introdotti in Shadowbringers, in Endwalker ora il cast del gioco seguirà il personaggio del giocatore in determinate fasi della storia durante l'esplorazione, chiacchierando e commentando come in un normale gioco single player. L'esempio che è stato fatto è con i gemelli: arrivati a Sharlayan, Alphinaud ed Alisaie seguiranno il protagonista e commenteranno la loro città natale. Come feature è particolarmente interessante perché andrà a contribuire maggiormente alla già eccellente sensazione di avere con se un party da jrpg
- Il set tomestones di inizio espansione è direttamente ispirato a FFIV. Nello specifico, Cecil (Tanks e Dragoon/Reaper), Edge (Samurai, Ninja e Monk), Edward (Rangeds) e Rydia (Casters e Healers).
- Il totale revamp del PVP: dal sistema di combattimento dei Job, alla cancellazione dell'attuale The Feast, all'inedito sistema di ricompense - un battle pass privo di fomo, alla creazione di nuove mappe che fra le altre cose si ispirano a Bomberman, il primo lavoro di Yoshida.
Per il resto live molto lenta perché di base è stata un recappone di informazioni note con dettagli che se hai due ingranaggi che si muovono nel cervello avevi capito anche senza spiegazioni estensive. Ma la gente non ha ancora capito che lo Stats Squish non comporta letteralmente nulla, quindi suppongo facciano bene.
Manco se ammazzo qualcuno mi sento in colpa come YoshiP
Comunque penso sia un dato importante che ci fa capire quanto si stiano spaccando il culo per ultimare EW (e ci arrivino giusti giusti a fine anno)... Per quanto FFXVI stia venendo gestito da altre persone della CU3, è naturale che i discorsi su di lui siano silenziati fintanto che non ultimano questo rush per il XIV.
Si, i problemi sono due:
- la congestione dei server americani. I DC degli streamer sono allo stremo dopo il boom estivo e lo spostamento della maggior parte delle figure più importanti di wow.
- Difetti scovati all'ultimo minuto nella sceneggiatura, e si parla di una storia con 15+ ore di cutscenes e con uno script più massiccio della maggior parte dei jrpg. Per loro non esiste rilasciare un contenuto narrativo che abbia la minima inconsistenza soprattutto quando si parla del gran finale. Potrà sembrare strano a chi è abituato è abituato alle entry, ma qua funziona così.
Non sono problemi gravi, ma non c'è modo di garantire un lancio pulito senza un'altra sessione di QA. Yoshi l'ha presa molto male perché, testuali parole, è il primo rinvio della sua carriera ed era orgoglioso di non avere macchie del genere.
Consiglio di dare un'occhiata al trailer comunque, anche se è spoileroso (senza contesto, però, è difficile ricavare alcunché), per avere un'assaggio dell'epica FF che hanno creato ora giunta al suo picco. E anche per la musica e il montaggio di Soken, molto diversi da ciò che si è abituati con Square.