PS4/PS5 Final Fantasy XIV Online: A Realm Reborn

• Autore discussione Autore discussione Clyde
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Tuliyollal è enorme, verticalissima e piena di interni. Se anche Solution 9 ha un bel level design ci scappano le migliori città del gioco.

Recappino casual dalle interviste:

• 7.0 revampano il battle design, 8.0 i Job. Non hanno tempo e risorse per fare tutto insieme. Le nuove meccaniche verranno introdotte principalmente con i contenuti endgame, quindi i dungeon 91-99 saranno simili a quelli di sempre (salvo alcune cose come le hitbox rimpicciolite) mentre con Expert/Extreme e Raid si sono divertiti. All'inizio saranno un po'sbilanciati visto che devono prendere confidenza con il nuovo metodo di sviluppo.
  • Il 50% di reward in più riguarda principalmente l'equipaggiamento ed il side content, vogliono avere vero equip come reward per field operation, variant dungeon e deep dungeon.
  • La relic sarà come quella di shadowbringers, multipli metodi di ottenimento legati a nuovo e vecchio content.
  • Chat Bubble in sviluppo, non possono dare un timeframe per l'implementazione ma sono in fase di testing. (le vignette sopra i personaggi che mostrano quel che si scrive in chat).
  • Sono al corrente dei problemi che provoca il data center travel, ovvero l'intera popolazione che si sposta su un singolo data center e lascia gli altri col pf vuoto ma è quasi impossibile implementare un party finder cross DC. L'unica soluzione rapida sarebbe rimuoverlo. Una volta uscito Dawntrail penseranno a una soluzione, come unificare tutti i data center, ma richiederà un paio di anni di sviluppo.
  • Niente blitzball. Per il gold saucer sono programmati altri minigiochi.
  • Il Team si è voluto inspirare a Elden Ring per il design nuove mappe, sono rimasti affascinati dal racconto ambientale.
  • Cosmic Exploration funzionerà come Ishagard Restoration ma hanno ricevuto feedback che la zona non cambiava abbastanza dopo ogni update, era previdibile come e i giocatori che si uniscono tardi non possono partecipare alla ricostruzione. Quindi CE avrà quel gameplay di gruppo distribuito fra i server ma permetterà a tutti di vedere come si evolverà il content anche partecipando tardi.

È tutto, almeno quello che io reputo interessante. Di interviste ne sono uscite seimila e metà sono domande frivole.

Riguardo il primo update grafico.

Immagine 2024-06-06 181404.png

Solution 9 art completo:

AvozH21.jpeg

Post automatically merged:

Qualche scatto nuovo delle aree:

final-fantasy-xiv-dawntrail007.jpg

final-fantasy-xiv-dawntrail008.jpg

final-fantasy-xiv-dawntrail006.jpg

final-fantasy-xiv-dawntrail005.jpg

Ultima modifica:
Madonna il post di Soyre :bruniii:

Ma ricvordo male, o loro hanno annunciato che di sicuro arrivano alla 9.0?
Dispiace parecchio per il Blitzball, ma è dai tempi di FFX che sto scervellandomi per capire come potrebbe essere adattato ad altri giochi della serie. Dovrebbe essere uno sportivo a turni, ma la parte figa del tutto non era la partita in se, ma il cercare giocatori e farli livellare, e ai tempi le guide in rete erano molto più rare (Rinoa's Diary XD), quindi ci si arrangiava da soli.

Felicissimo per Cosmic exploration. Mi devo organizzare per capire come si copiano le macro da pc e copiarle su PS5, perchè prevedo un uso intensivo di macro :sard:

Curiosissimo per il punto relativo ad Elden Ring, chissà cosa hanno in mente :hmm:

Madonna il post di Soyre :bruniii:

Ma ricvordo male, o loro hanno annunciato che di sicuro arrivano alla 9.0?
Dispiace parecchio per il Blitzball, ma è dai tempi di FFX che sto scervellandomi per capire come potrebbe essere adattato ad altri giochi della serie. Dovrebbe essere uno sportivo a turni, ma la parte figa del tutto non era la partita in se, ma il cercare giocatori e farli livellare, e ai tempi le guide in rete erano molto più rare (Rinoa's Diary XD), quindi ci si arrangiava da soli.

Felicissimo per Cosmic exploration. Mi devo organizzare per capire come si copiano le macro da pc e copiarle su PS5, perchè prevedo un uso intensivo di macro :sard:

Curiosissimo per il punto relativo ad Elden Ring, chissà cosa hanno in mente :hmm:
Di sicuro non c'è niente. Ci sono piani per altre due espansioni oltre a DT ed è altamente probabile.

Intendono che le mappe sono più complesse e dettagliate. Il giro di Tuliyollal è abbastanza evidente: se vai a Kugane sa molto di "vorrei ma non posso" visto che hai virtualmente nessun interno (giusto le inn) e giri, per quanto grandi, solo per il settore commerciale e il porto col grosso della città che fa da cartolina dietro. Tuliyollal è tutta esplorabile, dal porto alla cima del palazzo reale ed è piena di strade e stradine che attraversano la città su e giù, ci sono parecchi interni molto dettagliati e pieni di NPC con animazioni/idle uniche occupati con la vita quotidiana.
Anche le altre zone sono realizzate meglio che in passato.

Ultima modifica:
Intendono che le mappe sono più complesse e dettagliate. Il giro di Tuliyollal è abbastanza evidente: se vai a Kugane sa molto di "vorrei ma non posso" visto che hai virtualmente nessun interno (giusto le inn) e giri, per quanto grandi, solo per il settore commerciale e il porto col grosso della città che fa da cartolina dietro. Tuliyollal è tutta esplorabile, dal porto alla cima del palazzo reale ed è piena di strade e stradine che attraversano la città su e giù, ci sono parecchi interni molto dettagliati e pieni di NPC con animazioni/idle uniche occupati con la vita quotidiana.
Anche le altre zone sono realizzate meglio che in passato.

Ah, quindi hanno già mostrato il "senso" con Tuliyollal! Bene, non voglio vedere nessun video della città, voglio esplorarla per benino da solo (spero di farcela a resistere :sard:)

Poi magari un giorno introdurranno anche una fisica decente (da quel che si capisce da YoshiP) e l’animazione nuova della corsa elfica :patpat: insieme a quelle delle cut che ormai sono troppo statiche/pupazzose.

Di sicuro non c'è niente. Ci sono piani per altre due espansioni oltre a DT ed è altamente probabile .

Intendono che le mappe sono più complesse e dettagliate. Il giro di Tuliyollal è abbastanza evidente: se vai a Kugane sa molto di "vorrei ma non posso" visto che hai virtualmente nessun interno (giusto le inn) e giri,

Kugane...Ci sono arrivato ieri.
Non so', sarà per l'Otaku che è in me, sarà perchè mancavo da FF14, ma ieri me la sono esplorata senza alcuna meta, solo per la gioia di trovarmi lì.
Ho avuto vibes da "città incantata".
Adoro 'sto gioco. :cry2:

Nota stonata: ho raggiunto il Lv70 col macchinista e sono agli inizidi SB.
Sta cosa mi fa girare immensamente le palle...

Notizie/conferme sul fatto che con l'uscita della nuova espansione, le altre vecchie passano in Free trial?
Perchè arrivato a 'sto punto, il pensiero di far l'abbonamento mi sta sfiorando sempre di più...

Notizie/conferme sul fatto che con l'uscita della nuova espansione, le altre vecchie passano in Free trial?
Perchè arrivato a 'sto punto, il pensiero di far l'abbonamento mi sta sfiorando sempre di più...

Moooolto improbabile nel breve periodo. Forse potrebbero introdurre l'espansione successiva a stormblood, ShadowBringer, nella free trial vicino l'uscita della nuova espansione, intendo la 8.0 quindi fra circa 3 anni :sisi:

Per evitare di sentire la "costrizione" di non prendere più exp dovresti cambiare più job durante la msq, ma capisco che si può perdere un po' di immedesimazione (io ho fatto tutto con PLD, solo le attività secondarie con GNB e WAR :sisi: )

Giusto qualche numero per farti due conti in tasca:
  • Le espansioni spesso sono in sconto. Per un bel po' DT non lo sarà, ma suppongo che fra un annetto dovresti trovare il pacchetto completo al solito 40/50% di sconto
  • Se compri il gioco, hai un mese di abbonamento gratuito, che parte da quando attivi la licenza del gioco
  • L'abbonamento costa circa 11€ al mese, e puoi comprarlo solo da Mogstation. Ciò significa che non puoi usare credito PSN per l'abbonamento, ma solo per comprare il gioco e le sue espansioni
  • Se non paghi l'abbonamento, il tuo personaggio rimane lì ad aspettarti per sempre :sisi:

Grazie come sempre per le risposte, Snake Hunter.
Ti chiedo però delucidazioni in alcuni tuoi passaggi:
Se compri il gioco, hai un mese di abbonamento gratuito, che parte da quando attivi la licenza del gioco
Immagino che sia acquistabile dal PS Store...Ogni espansione avrà un costo sui 40-70 euro suppongo, corretto?
Oppure posso comprare in un solo colpo EndWalker e trovarci dentro tutte le espansioni precedentemente uscite? (Sono A Stormblood)

• L'abbonamento costa circa 11€ al mese, e puoi comprarlo solo da Mogstation.
Mogstation non so cosa sia...Vi accedo dalla Home page della Free trial?
Oppure c'è un sito apposito?

Ciò significa che non puoi usare credito PSN per l'abbonamento, ma solo per comprare il gioco e le sue espansioni
Deduco però che possa gestire Ps Store e Mogstation con una prepagata, giusto?

• Se non paghi l'abbonamento, il tuo personaggio rimane lì ad aspettarti per sempre :sisi:
Ci sono delle penali se salto dei mesi?
Ad esempio, se finendo un'espansione decidessi di prendermi 2-4 mesi di pausa, quei 2-4 mesi non troverei senso a pagarli...
Così facendo andrei incontro a qualche penale/multa/costi aggiuntivi, se poi volessi riattivare l'abbonamento in un secondo momento?

Perdona le domande "stupide" ma non ho mai fatto abbonamenti per mmorpg.
FF14 sarà il mio primo.

The Office Crying GIF

Edit:
Ho visto che su Ps Store c'è la complete edition in sconto a 21,99 e non a 54,99 (offerta fino al 13/6)
La prendo?

Ultima modifica:
Immagino che sia acquistabile dal PS Store...Ogni espansione avrà un costo sui 40-70 euro suppongo, corretto?
Oppure posso comprare in un solo colpo EndWalker e trovarci dentro tutte le espansioni precedentemente uscite? (Sono A Stormblood)

Se compri la complete edition è già presente tutto. Altrimenti devi comprare prima lo starter pack e poi un'espansione, che comprende sempre le precedenti. Ad esempio, se acquisti DT in questo momento, non potresti giocare perchè ti manca lo starter pack. Ma se acquisti lo starter pack e poi DT, avrai anche tutte le espansioni precedenti :sisi:
In linea di massima, conviene sempre attendere la complete edition, in quanto dovresti risparmiare qualche spicciolo. Quella che c'è adesso sullo store comprende tutte le espansioni fino ad endwalker. Dirti se conviene o meno dipende da te e da come sei organizzato nel gioco. Mi spiego meglio con le prossime risposte
Mogstation non so cosa sia...Vi accedo dalla Home page della Free trial?
Oppure c'è un sito apposito?
Deduco però che possa gestire Ps Store e Mogstation con una prepagata, giusto?

Mog station è dove hai creato l'account squareenix collegato al personaggio. Qui https://secure.square-enix.com/oaut...ffxivshopmodeset&client_id=ffxiv_mog&facflg=1
Puoi usare prepagata o paypal, ma devi provare perchè ci sono alcuni circuiti che non vengono riconosciuti, ma dovrebbero sistemare a breve, si spera
Ci sono delle penali se salto dei mesi?
Ad esempio, se finendo un'espansione decidessi di prendermi 2-4 mesi di pausa, quei 2-4 mesi non troverei senso a pagarli...
Così facendo andrei incontro a qualche penale/multa/costi aggiuntivi, se poi volessi riattivare l'abbonamento in un secondo momento?

Nessuna penale, il gioco è pensato per giocarlo quando vuoi senza nessuna penalizzazione, ne per la licenza ne nel gioco. Come avrai notato, tu puoi partecipare a tutti i contenuti del gioco anche se hai iniziato molto tardi rispetto ad altri, e, totla la parte meccanica e abilità personale :sard:, sarai sempre al pari delgi altri, a differenza di altri MMORPG in cui è devi giocare praticamente sempre per poter stare al passo degli altri nell'endgame :sisi:

Quindi, tornando alla domanda se ti conviene comprare ora la complete edition: dipende da te.
Se acquisti il gioco ora, perdi un po' di contenuti gratuiti, ossia la fine di Stormblood e tutti i contenuti secondari che non hai ancora fatto, oltre al fatto che fra un annetto circa uscirà al complete edition comprensivo di DT, quindi andando a risparmiare 30€ circa se dovessi poi recuperare solo DT.
Se sei in scimmia e vuoi competare almeno la trama fino a EW e poi per DT si vedrà, allora conviene comprare adesso. Avresti il vantaggio di sbloccare tutto il marketboard e l'interazione con le altre persone, tra cui FC, messaging e via dicendo. Potresti iniziare a farmare Gil, cosa del tutto inutile ma che da soddisfazione, così come iniziare a diventare dipendente da FFXIV, cosa in teoria pericolosa, ma c'è tanta gente che fuma quindi chissene :sard:

A parte gli scherzi, dipende tutto da quanto tempo vuoi investire nel gioco e in quanto tempo vuoi completarlo, ma soprattutto se ti pesa o meno l'abbonamento mensile :sisi:

Se compri la complete edition è già presente tutto. Altrimenti devi comprare prima lo starter pack e poi un'espansione, che comprende sempre le precedenti. Ad esempio, se acquisti DT in questo momento, non potresti giocare perchè ti manca lo starter pack. Ma se acquisti lo starter pack e poi DT, avrai anche tutte le espansioni precedenti :sisi:
In linea di massima, conviene sempre attendere la complete edition, in quanto dovresti risparmiare qualche spicciolo. Quella che c'è adesso sullo store comprende tutte le espansioni fino ad endwalker. Dirti se conviene o meno dipende da te e da come sei organizzato nel gioco. Mi spiego meglio con le prossime risposte

Mog station è dove hai creato l'account squareenix collegato al personaggio. Qui https://secure.square-enix.com/oauth/oa/oauthlogin?response_type=code&redirect_uri=https://secure.square-enix.com/account/app/svc/top?request=ffxivshopmodeset&client_id=ffxiv_mog&facflg=1
Puoi usare prepagata o paypal, ma devi provare perchè ci sono alcuni circuiti che non vengono riconosciuti, ma dovrebbero sistemare a breve, si spera

Nessuna penale, il gioco è pensato per giocarlo quando vuoi senza nessuna penalizzazione, ne per la licenza ne nel gioco. Come avrai notato, tu puoi partecipare a tutti i contenuti del gioco anche se hai iniziato molto tardi rispetto ad altri, e, totla la parte meccanica e abilità personale :sard:, sarai sempre al pari delgi altri, a differenza di altri MMORPG in cui è devi giocare praticamente sempre per poter stare al passo degli altri nell'endgame :sisi:

Quindi, tornando alla domanda se ti conviene comprare ora la complete edition: dipende da te.
Se acquisti il gioco ora, perdi un po' di contenuti gratuiti, ossia la fine di Stormblood e tutti i contenuti secondari che non hai ancora fatto, oltre al fatto che fra un annetto circa uscirà al complete edition comprensivo di DT, quindi andando a risparmiare 30€ circa se dovessi poi recuperare solo DT.
Se sei in scimmia e vuoi competare almeno la trama fino a EW e poi per DT si vedrà, allora conviene comprare adesso. Avresti il vantaggio di sbloccare tutto il marketboard e l'interazione con le altre persone, tra cui FC, messaging e via dicendo. Potresti iniziare a farmare Gil, cosa del tutto inutile ma che da soddisfazione, così come iniziare a diventare dipendente da FFXIV, cosa in teoria pericolosa, ma c'è tanta gente che fuma quindi chissene :sard:

A parte gli scherzi, dipende tutto da quanto tempo vuoi investire nel gioco e in quanto tempo vuoi completarlo, ma soprattutto se ti pesa o meno l'abbonamento mensile :sisi:

Grazie come sempre, Snake.
Ti dirò, avendo raggiunto il Lv Cap 70 (e sono all'inizio di Stormblood) ho più di qualche fastidio a pensare che non mi crescerà più il mio primo "job".
Inoltre il sapere che posso interrompere l'abbonamento a piacere, salvo poi farlo ripartire quando riprendo il gioco, è cosa non da poco.
L'unico dubbio che avevo in merito all'abbonarmi era proprio questo sopra descritto: sapendo che alterno trimestri di assenza a trimestri di gioco, è presumibile che butterei al vento 50-60 euro l'anno di abbonamento senza mai giocarci, e per quanto siano "pochi soldi" mi dava fastidio l'idea di pagare per non utilizzare.

Ma avendo dedotto che posso interrompere il pagamento a piacimento, ecco...il quadro cambia.
Perchè se gioco 4 mesi l'anno ( e quei 4 mesi li pago 12 € x 4 m) sono solo che felice di vivermi al 100% delle sue potenzialità questo meraviglioso titolo.

Non ho ancora deciso, ma arrivato a 'sto punto credo che l'abbonamento sia questione di tempo.

Edit:
Unica domanda: la starter pack è presente nella complete edition?

Ultima modifica:
Anch’io sono passato all’esperienza full a pagamento verso dicembre dopo aver raggiunto il lv70… e dire che avevo aspettato per mesi che aggiungessero stormoblood alla free trial, puntando a farmelo tutto aggratis.
Ma dopo aver già “sprecato” quintali di exp al cap 60 con heavensward (nonostante stessi spartendo 3 jobs: mch, brd, smn), la mancanza del marketboard, e soprattutto non poter sbloccare il Gunbreaker mi hanno spinto ad acquistare la complete edition.

Cmq si, la complete edition ha già tutto, non serve la starter.

In realtà ho preordinato anche dawntrail per gli orecchini con l’exp bonus XD

So che probabilmente sarà un grosso grosso errore ma sto installando la free trial. Era da anni che continuavo a pensare "quanto vorrei giocarci ma non so se avrei il tempo per starci dietro" ed ora, complici anche una ottima connessione internet e un portatile che mi permetterà di giocarci con più comodità, è arrivato il momento di provarci :asd:

Esattamente, con la free trial cosa potrò fare? Non dovrei avere limiti di tempo giusto? Avete qualche consiglio prima di buttarmici?

So che probabilmente sarà un grosso grosso errore ma sto installando la free trial. Era da anni che continuavo a pensare "quanto vorrei giocarci ma non so se avrei il tempo per starci dietro" ed ora, complici anche una ottima connessione internet e un portatile che mi permetterà di giocarci con più comodità, è arrivato il momento di provarci :asd:

Esattamente, con la free trial cosa potrò fare? Non dovrei avere limiti di tempo giusto? Avete qualche consiglio prima di buttarmici?
Ora non ti posso rispondere esaustivamente perche sto in giro ma si, e’ un BELLISSIMO grosso errore.

:geddoe:

Ora non ti posso rispondere esaustivamente perche sto in giro ma si, e’ un BELLISSIMO grosso errore.

:geddoe:
Ne sono consapevole, stamattina ero lì che mi stavo giocando Honkai Star Rail e ho pensato "cavoli, se ho tempo da dedicare a un free to play, perché non buttarmi direttamente su un mmo?" e ovviamente la scelta è ricaduta su questo :sard:

Ne sono consapevole, stamattina ero lì che mi stavo giocando Honkai Star Rail e ho pensato "cavoli, se ho tempo da dedicare a un free to play, perché non buttarmi direttamente su un mmo?" e ovviamente la scelta è ricaduta su questo :sard:
Per ora mi limito a dirti che come te,anche io ho tentennato un decennio prima di cedere a FF14.
Vi ho ceduto a Novembre '23, iniziando la FT che ancora sto giocando (iniziato Stormblood).

Concordo con chi ti dice che è un ottimo "errore" il tuo.
E non preoccuparti per il tempo: FF14 ti concede di vivertelo come meglio credi, al ritmo che meglio credi.
La FT ha diverse limitazioni (te le spiegherà meglio chi ne sa più di me, ma sono tutte extra Main Story, che puoi invece goderti al 100%) ma ha tutto quello che serve per giocarti un capitolo della serie, con un gameplay che è la droga e un mondo che fa impallidire ogni FF.
E poi c'è il tuo Pg, che caratterizzi in ogni aspetto.

Insomma, welcome on board, 'fella.
FT ti potrebbe durare almeno 150-250 h.

Qualche consiglio:
  • Non spaventarti all'inizio per la mole di informazioni.
  • Scegli il tuo job seguendo l'istinto, tanto poi te ne si apriranno molti di più, proprio nel momento che inizierai a capire bene il mondo di Eorzea.
  • Fai focus su Main Quest e Blue quest...Il resto ti porterà via talmente tanto tempo che inizierai a temere di aver sbagliato a giocarci....E gia' solo con Msq e blue quest sono a oltre 220 h di gioco Free trial...E ho appena iniziato Stormblood...Insomma, non temere di perderti qualcosa.

Anche perchè qualcosa te lo perderai sicuramente.
Giocarsi 'sto capitolo al 100% significa non avere una vita sociale.:nono:

Comunque come vedi (Duke ha gia iniziato la forma mentis) per qualsiasi cosa siamo qui. Let’s do it!

Per ora mi limito a dirti che come te,anche io ho tentennato un decennio prima di cedere a FF14.
Vi ho ceduto a Novembre '23, iniziando la FT che ancora sto giocando (iniziato Stormblood).

Concordo con chi ti dice che è un ottimo "errore" il tuo.
E non preoccuparti per il tempo: FF14 ti concede di vivertelo come meglio credi, al ritmo che meglio credi.
La FT ha diverse limitazioni (te le spiegherà meglio chi ne sa più di me, ma sono tutte extra Main Story, che puoi invece goderti al 100%) ma ha tutto quello che serve per giocarti un capitolo della serie, con un gameplay che è la droga e un mondo che fa impallidire ogni FF.
E poi c'è il tuo Pg, che caratterizzi in ogni aspetto.
E già questa è una notizia ottima, se poi mi confermi che c'è anche una ottima personalizzazione estetica del pg siamo a cavallo. Sono sempre stato un gran sostenitore del fashion souls, infatti qua spero di trovare un alto numero di equipaggiamento per personalizzare il mio pg :asd:
Insomma, welcome on board, 'fella.
FT ti potrebbe durare almeno 150-250 h.
Ottimo, praticamente potrebbe durarmi tutto l'anno solo la free trial :rickds:
Qualche consiglio:
  • Non spaventarti all'inizio per la mole di informazioni.
  • Scegli il tuo job seguendo l'istinto, tanto poi te ne si apriranno molti di più, proprio nel momento che inizierai a capire bene il mondo di Eorzea.
  • Fai focus su Main Quest e Blue quest...Il resto ti porterà via talmente tanto tempo che inizierai a temere di aver sbagliato a giocarci....E gia' solo con Msq e blue quest sono a oltre 220 h di gioco Free trial...E ho appena iniziato Stormblood...Insomma, non temere di perderti qualcosa.

Anche perchè qualcosa te lo perderai sicuramente.
Giocarsi 'sto capitolo al 100% significa non avere una vita sociale.:nono:
Quindi comunque andando a dedicarci 1/2 orette ogni tot giorni dici che riuscirei comunque a godermelo? Perché ovviamente la mia intenzione era quella di giocarlo accompagnandolo ad un gioco "normale" , ad esempio il prossimo sarebbe Elden Ring con l'uscita del dlc e vorrei tipo spezzettarlo :sisi:
Comunque come vedi (Duke ha gia iniziato la forma mentis) per qualsiasi cosa siamo qui. Let’s do it!
Infatti sappiate che (sperando possa prendermi quanto vorrei) verrò a rompervi le balle un sacco di volte per chiedere delucidazioni :sard:

E già questa è una notizia ottima, se poi mi confermi che c'è anche una ottima personalizzazione estetica del pg siamo a cavallo. Sono sempre stato un gran sostenitore del fashion souls, infatti qua spero di trovare un alto numero di equipaggiamento per personalizzare il mio pg :asd:
Premesso che la mie esperienza è limitata su titoli ove la personalizzazione estetica è a livelli inenarrabili...Diciamo che siamo su una base piuttosto buona, da quel che mi è parso di capire.
FF 14 ti offre 7 razze (ognuna M/F) e ognuna delle 7 ha una divisione in 2 razze specifiche [per capirci "hyur" (terrestri) si dividono nei longilinei Midlander o nei "Ivan Drago Highlander"].
Questo discorso di "sottorazze" vale per ognuna delle 7 razze che sceglierai
A ciò somma una dignitosa personalizzazione di capelli, colore, riflessi, occhi, taglio occhi, colore, bocche, nasi, lineamenti,massa muscolare, altezza minima/massima, tattoo etc etc etc.

Quindi comunque andando a dedicarci 1/2 orette ogni tot giorni dici che riuscirei comunque a godermelo? Perché ovviamente la mia intenzione era quella di giocarlo accompagnandolo ad un gioco "normale" , ad esempio il prossimo sarebbe Elden Ring con l'uscita del dlc e vorrei tipo spezzettarlo :sisi:
1/2 h al gg sono un discreto target, sebbene mi tocca dirti che l'inizio (e tutta la prima parte "A Realm Reborn") è parecchio lento nella trama (piena di clichè) e gli spostamenti richiedono tanto tempo a piedi (Chocobo e derivati arriveranno dopo tot h, a seguito di una blue quest, se non ricordo male).
Per capirci, 1/2 h possono esser sufficienti, ma per la prima espansione possono essere snervanti (e se consideri che ARR ha avuto per me una durata di 120 h, ehm....)
Il bello/brutto di FF14 è che più ti piace, se ti piace, più ti accorgerai di non voler smettere...E quelle 2 h diventeranno di più, ogni tot.
Di contro, puoi avere un rigetto ad un mondo così vasto e dropparlo...Direi che le prime 15-20 h diranno tanto a riguardo.
E' tuttavia mio dovere dirti che tutto "A Realm Reborn" è lento; sembra accellerare, poi di nuovo lento, poi accellera, poi di nuovo lento...70-120 h così snervano, sappilo.
A me ha salvato dal drop il fatto che non giocassi ad altro, oltre al fatto che era il mio primo Morpg, oltre al fatto che era il mio primo FF since XII, oltre al fatto che il gameplay mi è piaciuto subito (adoro il job system della serie e qui è al livello massimo, imho), e il mondo di gioco è ENORME.
Lato trama, ehm...Usando le parole di alcuni "colleghi" : ARR è invecchiato male.
Porta pazienza.

Infatti sappiate che (sperando possa prendermi quanto vorrei) verrò a rompervi le balle un sacco di volte per chiedere delucidazioni :sard:

Quando vuoi, sebbene il mio sapere sia nullo rispetto a chi mastica FF14 da anni, e qui dentro c'è una community davvero a modo, oltre che ben informata.
Idem nel mondo di gioco di FF14.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro