Cosa c'è di nuovo?

PS4/PS5 Final Fantasy XIV Online: A Realm Reborn

Final Fantasy XIV Online: A Realm Reborn
Unisciti ai milioni di avventurieri di tutto il mondo e partecipa a un FINAL FANTASY epico e in costante cambiamento. Gioca gratis fino al livello 60 e scopri tutti gli elementi caratteristici della serie campione di vendite: navi volanti, chocobo, moguri e molto altro. Divertiti a scoprire FINAL FANTASY® XIV: Heavensward™. Grazie a cavalcature volanti, tre job aggiuntivi, una razza giocabile aggiuntiva e molto altro, ti attende un FINAL FANTASY XIV ancora più ricco!
Giocatori: N/A
Co-op: No
Genere: MMO, Role-Playing
Data di rilascio:
Publisher: Square Enix

Aftermath

Moderatore
games dome
LV
2
 
Iscritto dal
9 Gen 2014
Messaggi
20,389
Reazioni
8,206
Medaglie
20
Premesso che la mie esperienza è limitata su titoli ove la personalizzazione estetica è a livelli inenarrabili...Diciamo che siamo su una base piuttosto buona, da quel che mi è parso di capire.
FF 14 ti offre 7 razze (ognuna M/F) e ognuna delle 7 ha una divisione in 2 razze specifiche [per capirci "hyur" (terrestri) si dividono nei longilinei Midlander o nei "Ivan Drago Highlander"].
Questo discorso di "sottorazze" vale per ognuna delle 7 razze che sceglierai
A ciò somma una dignitosa personalizzazione di capelli, colore, riflessi, occhi, taglio occhi, colore, bocche, nasi, lineamenti,massa muscolare, altezza minima/massima, tattoo etc etc etc.


1/2 h al gg sono un discreto target, sebbene mi tocca dirti che l'inizio (e tutta la prima parte "A Realm Reborn") è parecchio lento nella trama (piena di clichè) e gli spostamenti richiedono tanto tempo a piedi (Chocobo e derivati arriveranno dopo tot h, a seguito di una blue quest, se non ricordo male).
Per capirci, 1/2 h possono esser sufficienti, ma per la prima espansione possono essere snervanti (e se consideri che ARR ha avuto per me una durata di 120 h, ehm....)
Il bello/brutto di FF14 è che più ti piace, se ti piace, più ti accorgerai di non voler smettere...E quelle 2 h diventeranno di più, ogni tot.
Di contro, puoi avere un rigetto ad un mondo così vasto e dropparlo...Direi che le prime 15-20 h diranno tanto a riguardo.
E' tuttavia mio dovere dirti che tutto "A Realm Reborn" è lento; sembra accellerare, poi di nuovo lento, poi accellera, poi di nuovo lento...70-120 h così snervano, sappilo.
A me ha salvato dal drop il fatto che non giocassi ad altro, oltre al fatto che era il mio primo Morpg, oltre al fatto che era il mio primo FF since XII, oltre al fatto che il gameplay mi è piaciuto subito (adoro il job system della serie e qui è al livello massimo, imho), e il mondo di gioco è ENORME.
Lato trama, ehm...Usando le parole di alcuni "colleghi" : ARR è invecchiato male.
Porta pazienza.



Quando vuoi, sebbene il mio sapere sia nullo rispetto a chi mastica FF14 da anni, e qui dentro c'è una community davvero a modo, oltre che ben informata.
Idem nel mondo di gioco di FF14.
Allora, ho creato una Au Ra della tribù degli Xaela e sono partito come lanciere anche se ero abbastanza tentato pure di fare una classe magica ma non sapendo ancora come funzionava, ho preferito optare per una classe melee (il mio spirito tirch... ehm conservativo odia dover dipendere dal mana consumabile :sard: ). Ma se tanto mi dà tanto, da quello che mi hai anche scritto immagino che avrò comunque modo di provare altri job senza problemi più avanti :sisi:


Detto ciò, la scintilla è decisamente scattata. Mi son fatto una sessione di circa 3 ore di cui le ultime due passate a sbudellare scoiattoli e a fare il postino, roba che normalmente mi romperebbe il cazz ma che invece ora non vedo l'ora di continuare a rifare :rickds: Il gameplay (per quanto sia consapevole di averne visto giusto la punta) è "semplice" e immediato, chiaro e senza troppi giri di parole, il flow del gioco scorre velocemente e ciò permette di dedicarsi a fare appunto, anche le fetch quest senza annoiarsi troppo :asd:

Per la trama è prestissimo per parlare, per ora sto giusto skippando i dialoghi riguardanti le fetch che sembrano essere tutti banali ma per il resto, mi sto assaporando tutto con la giusta calma.

PS: Che bello vedere un jrpg dove le armature equipaggiate si vedono effettivamente :bruniii:
 

Soyre

Kitten of Light
LV
2
 
Iscritto dal
29 Giu 2016
Messaggi
10,245
Reazioni
8,420
Medaglie
8
Allora, ho creato una Au Ra della tribù degli Xaela e sono partito come lanciere anche se ero abbastanza tentato pure di fare una classe magica ma non sapendo ancora come funzionava, ho preferito optare per una classe melee (il mio spirito tirch... ehm conservativo odia dover dipendere dal mana consumabile :sard: ). Ma se tanto mi dà tanto, da quello che mi hai anche scritto immagino che avrò comunque modo di provare altri job senza problemi più avanti :sisi:


Detto ciò, la scintilla è decisamente scattata. Mi son fatto una sessione di circa 3 ore di cui le ultime due passate a sbudellare scoiattoli e a fare il postino, roba che normalmente mi romperebbe il cazz ma che invece ora non vedo l'ora di continuare a rifare :rickds: Il gameplay (per quanto sia consapevole di averne visto giusto la punta) è "semplice" e immediato, chiaro e senza troppi giri di parole, il flow del gioco scorre velocemente e ciò permette di dedicarsi a fare appunto, anche le fetch quest senza annoiarsi troppo :asd:

Per la trama è prestissimo per parlare, per ora sto giusto skippando i dialoghi riguardanti le fetch che sembrano essere tutti banali ma per il resto, mi sto assaporando tutto con la giusta calma.
Il mana non è una risorsa finita, ogni classe magica ha dei metodi per rigenerarlo e non rimanere a secco.

PS: Che bello vedere un jrpg dove le armature equipaggiate si vedono effettivamente :bruniii:
 

Aftermath

Moderatore
games dome
LV
2
 
Iscritto dal
9 Gen 2014
Messaggi
20,389
Reazioni
8,206
Medaglie
20
Il mana non è una risorsa finita, ogni classe magica ha dei metodi per rigenerarlo e non rimanere a secco.
Immagino che oltre alle classiche pozioni ci siano robe alla diablo tipo "recuperi tot mana ogni nemico ucciso" ?
Questo deve essere un sogno :bruniii:

Ma poi ho visto che c'è anche l'housing, qua ci rimango sotto seriamente :bruniii:
 

Duke Fleed

LV
0
 
Iscritto dal
7 Lug 2023
Messaggi
271
Reazioni
185
Medaglie
3
Ma poi ho visto che c'è anche l'housing, qua ci rimango sotto seriamente :bruniii:

Jack Nicholson Yes GIF
 

Soyre

Kitten of Light
LV
2
 
Iscritto dal
29 Giu 2016
Messaggi
10,245
Reazioni
8,420
Medaglie
8
Immagino che oltre alle classiche pozioni ci siano robe alla diablo tipo "recuperi tot mana ogni nemico ucciso" ?

Questo deve essere un sogno :bruniii:

Ma poi ho visto che c'è anche l'housing, qua ci rimango sotto seriamente :bruniii:
Le pozioni hanno altri usi (aumentare il danno, risanare salute in alcuni tipi di content, curare status alterati, dare statistiche per craftare/gatherare). Per rigenerare il mana ci sono delle azioni che danno dei regen, e altre che lo rigenerano come effetto secondario: es. l'Astrologian recupera mana ogni volta che pesca una carta, il Black Mage castando Blizzard.
 

Munba

Dreamer
LV
2
 
Iscritto dal
3 Apr 2016
Messaggi
8,529
Reazioni
7,293
Medaglie
8
Ma poi ho visto che c'è anche l'housing, qua ci rimango sotto seriamente :bruniii:
 

Duke Fleed

LV
0
 
Iscritto dal
7 Lug 2023
Messaggi
271
Reazioni
185
Medaglie
3
IMG-6215-min-2.jpg



Quando scorprirò come importare immagini PS4 allo smartphone sarà sempre troppo tardi.
Tuttavia volevo avvisare i naviganti (in particolar modo snake hunter) che il mio ritorno ad Eorzea ha rimpicciolito stranamente il mio pg.

C'è un nuovo sceriffo in città...E porta i risvoltini.
 
Ultima modifica:

Aftermath

Moderatore
games dome
LV
2
 
Iscritto dal
9 Gen 2014
Messaggi
20,389
Reazioni
8,206
Medaglie
20
Le pozioni hanno altri usi (aumentare il danno, risanare salute in alcuni tipi di content, curare status alterati, dare statistiche per craftare/gatherare). Per rigenerare il mana ci sono delle azioni che danno dei regen, e altre che lo rigenerano come effetto secondario: es. l'Astrologian recupera mana ogni volta che pesca una carta, il Black Mage castando Blizzard.
Ah buono, mi aspettavo qualcosa di molto più classico e invece sembra spronarti a usare le magie molto più tranquillamente
Ma sono bellissime :allegri:

Non mi aspettavo una roba così profonda, sono tutte così diverse :rickds:

Ma con la free trial potrò fare già qualcosa o serve un'espansione?
IMG-6215-min-2.jpg



Quando scorprirò come importare immagini PS4 allo smartphone sarà sempre troppo tardi.
Tuttavia volevo avvisare i naviganti (in particolar modo snake hunter) che il mio ritorno ad Eorzea ha rimpicciolito stranamente il mio pg.

C'è un nuovo sceriffo in città...E porta i risvoltini.
Guarda io da PS5 utilizzo l'app di Playstation per telefono, quasi sicuramente funzionerà anche per PS4. Ti scarichi l'applicazione, associ app e PS4 e poi quando vai sugli screen dalla console ci dovrebbe essere un opzione tipo "invia all'applicazione" e poi una volta inviato, potrai scaricarlo direttamente come se fosse un'immagine
 

Soyre

Kitten of Light
LV
2
 
Iscritto dal
29 Giu 2016
Messaggi
10,245
Reazioni
8,420
Medaglie
8
Ah buono, mi aspettavo qualcosa di molto più classico e invece sembra spronarti a usare le magie molto più tranquillamente

Ma sono bellissime :allegri:

Non mi aspettavo una roba così profonda, sono tutte così diverse :rickds:

Ma con la free trial potrò fare già qualcosa o serve un'espansione?

Guarda io da PS5 utilizzo l'app di Playstation per telefono, quasi sicuramente funzionerà anche per PS4. Ti scarichi l'applicazione, associ app e PS4 e poi quando vai sugli screen dalla console ci dovrebbe essere un opzione tipo "invia all'applicazione" e poi una volta inviato, potrai scaricarlo direttamente come se fosse un'immagine
L'housing è un po' una nota dolente, perché è l'unica cosa legata al mantenimento dell'abbonamento. Il sistema di housing è residenziale e non istanziato: ci sono delle vere e proprie aree con dei terreni acquistabili fisici permanenti e sono contati. In alcuni server sono finiti, in altri disponibili. Ma visto che sono limitati è possibile tenerli solo se si subba un mese su tre circa. Non legati alla sottoscrizione ci sono gli appartamenti (molto più limitati in taglia) ma costano 500k gil -pochissimo, mind you- con la trial che ha un limite di 300k. L'housing istanziato è una richiesta della community da tantissimo tempo ma per ora purtroppo l'unico punto di incontro sono stati gli appartamenti per gli interni e le decorazioni di Island Sanctuary per gli esterni.
 

snake hunter

Ineluttabile
LV
2
 
Iscritto dal
21 Feb 2005
Messaggi
2,273
Reazioni
910
Medaglie
13
Noto che c'è carne fresca :docwho:

Skippo totalmente le provocazioni di Duke Fleed e del suo Lala, e passo per dare il benvenuto ad Aftermath

Innanzitutto, tira fuori nome del personaggio e server di gioco.
Seconda cosa, tra le domande che hai fatto hai chiesto se il gioco è godibile per 1/2 ore al giorno, magari come inframezzo di altri giochi. La risposta è si, io l'ho fatto per tutto ARR, HW e SB (le prime tre espansioni), ma non per mia scelta, ma perchè condividevo la PS5 con mio fratello, quindi assieme si giocava ad altro, e quando ero solo o il sabato e domenica monopolizzavo la Play. Quesyo per dire che il pacing del gioco rispetta tantissimo i tuoi tempi, tranne in alcuni casi, ma lì il gioco fa partire un Alert che ti dice che devi avere un po' di tempo da parte prima di iniziare la quest :sisi:
Ma ti assicuro che più vai avanti, più FFXIV diventerà il gioco principale ed il resto tappabuchi, almeno fino a che non ti metterai in pari con la Quest principale e ti sarai abbuffato dei vari contenuti extra che ti fanno gola :sard:. Per la cronaca, FFXIV ha anche il mega difetto di scombussolarti la playlist su spotify e simili. Son passato da Hall & Oates, Queen, ELO, Genesis ed Elthon John a solo Masayoshi Soken :bruniii:

Per i Job, appena arrivi al livello 15 della toria principale, potrai cambiare classe a piacimento, quindi non sentirti relagato alla scelta fatta, anzi, appena hai la possibilità testa tutti i Job che incontri per trovare il tuo preferito.

Confermo per le fetch quest (quelle con i baloon gialli) solitamente servono solo per aumentare la lore dei vari luoghi. Fai attenzione a quelle che hanno nel popup della descizione quando accetti un'immagine. In quel caso si tratta di fetch quest un po' più strutturate, e potrebbe essere figo vedere cosa hanno da dirti gli NPC :sisi:

Perciò, benvenuto!
 

Aftermath

Moderatore
games dome
LV
2
 
Iscritto dal
9 Gen 2014
Messaggi
20,389
Reazioni
8,206
Medaglie
20
L'housing è un po' una nota dolente, perché è l'unica cosa legata al mantenimento dell'abbonamento. Il sistema di housing è residenziale e non istanziato: ci sono delle vere e proprie aree con dei terreni acquistabili fisici permanenti e sono contati. In alcuni server sono finiti, in altri disponibili. Ma visto che sono limitati è possibile tenerli solo se si subba un mese su tre circa. Non legati alla sottoscrizione ci sono gli appartamenti (molto più limitati in taglia) ma costano 500k gil -pochissimo, mind you- con la trial che ha un limite di 300k. L'housing istanziato è una richiesta della community da tantissimo tempo ma per ora purtroppo l'unico punto di incontro sono stati gli appartamenti per gli interni e le decorazioni di Island Sanctuary per gli esterni.
Azzo praticamente è come cercare una casa qui a Milano :rickds:

Ho appena sbloccato la possibilità di avere una specie di stanza da hotel, gli appartamenti che dici te immagino che si sbloccheranno moltoo più avanti vero? In ogni caso, mi andrebbero bene anche quelli se fossero comunque abbastanza personalizzabili.
Noto che c'è carne fresca :docwho:

Skippo totalmente le provocazioni di Duke Fleed e del suo Lala, e passo per dare il benvenuto ad Aftermath

Innanzitutto, tira fuori nome del personaggio e server di gioco.

Per il nome ho sempre poca fantasia quindi sono andato di roba casuale giappo, dovrebbe significare serpente nero :asd:


Seconda cosa, tra le domande che hai fatto hai chiesto se il gioco è godibile per 1/2 ore al giorno, magari come inframezzo di altri giochi. La risposta è si, io l'ho fatto per tutto ARR, HW e SB (le prime tre espansioni), ma non per mia scelta, ma perchè condividevo la PS5 con mio fratello, quindi assieme si giocava ad altro, e quando ero solo o il sabato e domenica monopolizzavo la Play. Quesyo per dire che il pacing del gioco rispetta tantissimo i tuoi tempi, tranne in alcuni casi, ma lì il gioco fa partire un Alert che ti dice che devi avere un po' di tempo da parte prima di iniziare la quest :sisi:
Ottimo a sapersi, anche se va detto che per ora, da quando l'ho iniziato, non ho giocato a nient'altro e oggi mi son sparato altre 4 ore e mezza :sard:
Ma ti assicuro che più vai avanti, più FFXIV diventerà il gioco principale ed il resto tappabuchi, almeno fino a che non ti metterai in pari con la Quest principale e ti sarai abbuffato dei vari contenuti extra che ti fanno gola :sard:.
Ecco appunto :sard:
Per la cronaca, FFXIV ha anche il mega difetto di scombussolarti la playlist su spotify e simili. Son passato da Hall & Oates, Queen, ELO, Genesis ed Elthon John a solo Masayoshi Soken :bruniii:

Per i Job, appena arrivi al livello 15 della toria principale, potrai cambiare classe a piacimento, quindi non sentirti relagato alla scelta fatta, anzi, appena hai la possibilità testa tutti i Job che incontri per trovare il tuo preferito.
Sbloccato proprio oggi e sto infatti provando sia l'arciere che il mago healer :asd:
Confermo per le fetch quest (quelle con i baloon gialli) solitamente servono solo per aumentare la lore dei vari luoghi. Fai attenzione a quelle che hanno nel popup della descizione quando accetti un'immagine. In quel caso si tratta di fetch quest un po' più strutturate, e potrebbe essere figo vedere cosa hanno da dirti gli NPC :sisi:

Perciò, benvenuto!
Grazie ancora ragazzi per il benvenuto!
 

Soyre

Kitten of Light
LV
2
 
Iscritto dal
29 Giu 2016
Messaggi
10,245
Reazioni
8,420
Medaglie
8
Azzo praticamente è come cercare una casa qui a Milano :rickds:

Ho appena sbloccato la possibilità di avere una specie di stanza da hotel, gli appartamenti che dici te immagino che si sbloccheranno moltoo più avanti vero? In ogni caso, mi andrebbero bene anche quelli se fossero comunque abbastanza personalizzabili.
La Inn è per tutti ed è dove trovi i servizi per il personaggio: glamour dresser per depositare pezzi di equipaggiamento e creare transmogs, aesthetician per cambiare aspetto. Gli appartamenti li puoi sbloccare anche ora, basta andare in una zona residenziale: ad esempio da Gridania puoi andare a Lavander Beds. Non puoi fare acquisti ma puoi girare ed entrare nelle case aperte ai visitatori. Non hanno quasi nessuna funzione di gameplay (giusto workshop e giardinaggio), hanno un uso principalmente community-driven.
 

Soyre

Kitten of Light
LV
2
 
Iscritto dal
29 Giu 2016
Messaggi
10,245
Reazioni
8,420
Medaglie
8
 

snake hunter

Ineluttabile
LV
2
 
Iscritto dal
21 Feb 2005
Messaggi
2,273
Reazioni
910
Medaglie
13
Quindi ogni giorno mi metterai ansia e Hype postando gli artwork del countdown?

Grazie :bruniii:
 

Ventus

JRPG Fanatic
LV
2
 
Iscritto dal
6 Mar 2014
Messaggi
8,058
Reazioni
2,607
Medaglie
9
Quindi se abbiamo prenotato si inizia il 28 :coosaa:
 

Soyre

Kitten of Light
LV
2
 
Iscritto dal
29 Giu 2016
Messaggi
10,245
Reazioni
8,420
Medaglie
8
Quindi ogni giorno mi metterai ansia e Hype postando gli artwork del countdown?

Grazie :bruniii:
:sisi:


Il lead up all'espansione è questo:

14 giugno: Launch Trailer
18 giugno: settimana in cui preparare il wondrous tails (completare senza consegnare per il 50% di esperienza free)
21 giugno: patch notes
25 giugno: settimana in cui preparare il challenge log e hunting log lasciando un requisito per entry per ottenere velocemente esperienza
26-27 giugno: manutenzione di 48 ore per l'update grafico
28 giugno: early access (assicuratevi che sia attivo, perché se non lo è dovete aspettare il 2)
 

snake hunter

Ineluttabile
LV
2
 
Iscritto dal
21 Feb 2005
Messaggi
2,273
Reazioni
910
Medaglie
13
:sisi:

Il lead up all'espansione è questo:

18 giugno: settimana in cui preparare il wondrous tails (completare senza consegnare per il 50% di esperienza free)
25 giugno: settimana in cui preparare il challenge log e hunting log lasciando un requisito per entry per ottenere velocemente esperienza

Azz, in effetti non ci avevo pensato, di sicuro quella della wodrous tails la faccio, l'altra non credo di riuscirci, perchè di sicuro mi dimentico e completo qualche challange lascaita da parte apposta :sard:
 

Soyre

Kitten of Light
LV
2
 
Iscritto dal
29 Giu 2016
Messaggi
10,245
Reazioni
8,420
Medaglie
8
Top