PS4/PS5 Final Fantasy XIV Online: A Realm Reborn

• Autore discussione Autore discussione Clyde
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
È un problema di playstation, sul sito per questo errore Sony consiglia di sloggare, riloggare e poi riavviare la console.
Dopo 1 h di madonne ho risolto cambiando password del mio ID PS.
Boh...
Comunque son riuscito a loggarmi per 30', giusto in tempo per notare che nella versione Ps4 è stata migliorata:
  • Texture vestiti
  • trasparenza occhiali da sole
  • Definizione contorni orecchie
  • Definizione generale dei nemici nei dungeon
Imho, tutte migliorie godibili, sebbene ho la percezione che abbia creato un ulteriore stacco tra la cura del WOL e l'effetto blur (si scrive cosi?) dei fondali.
Della serie che più son definiti i pg, più si nota che i fondali non reggono il passo (Su Ps4).

Ah: ora tra l'equip ho la voce facewear da sbloccare.
Non ho capito di che gudget si parli.
Gli occhiali da sole gia' li uso, idem bandane o maschere.
Che cosa porterà quello slot?

P.s
Coda minima per loggarmi (22 utenti) ma molto lunga per i dungeons (17 minuti contro i canonici 5 minuti).
Stasera spero di dedicarmici di più.

Coda minima per loggarmi (22 utenti) ma molto lunga per i dungeons (17 minuti contro i canonici 5 minuti).
Stasera spero di dedicarmici di più.

I nuovi Job sono entrambi dei DPS, quindi tutti si mettono in fila come DPS per livellarli :sisi:
Inoltre, in molti stanno concentrandosi sulla nuova storia, o comunque dungeon EW (su Omega ci sono Tank e Healer che si fanno pagare per fare i dungeon :sard: ), quindi è normale che per un DPS le file siano chilometriche.

Se vuoi andare veloce con la trama, ti consiglio di usare Tank o Healer :sisi:

:azz:
3da7e55f276298665d5d20bd060fe09b.jpg

Inviato dal mio ASUS_AI2201_C utilizzando Tapatalk

E poi ci sono io, al livello 92/93 dopo primo dungeon che denota come l art direction (quei colori accessi sono meravigliosi), le zone più stratificate e gratificanti da completare, le musiche siano come al solito la madonna :asd:

Togliendo la piattezza di qualche discussione qua e la, la storia al momento sembra solida ma low stakes. Quindi capisco la gente che fa recensioni basse se non gli va di girare per il mondo a capire la lore con quest un po' più lente stile Stormblood (anche se onestamente, io già lo trovo superiore DT a SB, già solo per l'assenza di Lyse gran caga Maroni)

La gente è troppo melodrammatica, capisco il non piacere Wuk Lamat (pure per me non è una gran protagonista) ma l'espansione è in formissima per il resto.
Hanno rinnovato sul serio di brutto l'encounter design, tutti i boss sono unici e pieni di meccaniche/gimmick mai viste, hanno rimosso le fasi di tutorialization criticate a EW e hanno alzato la difficoltà al punto che chi come me è abituato alla difficoltà savage non si annoia e i giocatori casual han difficoltà -le trial sono un massacro in Duty Finder. Le zone hanno il miglior level design per distacco di sempre nel gioco, son grosse, complesse e vissute con insediamenti urbani credibili e ben realizzati. E Soken è dio come al solito.
Si prospettano due ottimi anni di gioco con queste premesse, soprattutto se fanno centro con il raid appena esce fra due/quattro settimane. Hanno da aggiustare il tiro sulla scrittura visto che non hanno più la Ishikawa, quello si, ma vista la seconda metà dell'espansione son confidente che torneremo subito ai drama a cui siamo abituati.

C'è ora una promozione fino al 29 luglio, se si segue per 6 ore uno streamer partner di FF14 su twitch (che abbia scritto DROPS nel titolo della live), si ricevono 3 items.
  • 60 min: EXP Boost Meal Set (Buttery Mogbiscuit & Fat Choco Choco) x10
  • 120 min: Aetheryte Ticket x10
  • 180 min: Chocorpokkur Whistle (Mount) x1

Ultima modifica:
Munba preciso come al solito, Shinobi vero :sard:

Soyre come al solito, la bibbia. In un gioco vanno valutati molti aspetti, soprattutto tenendo conto della tipologia di gioco. FFXIV ci ha abituato benissimo lato trama (tant'è vero che la reputo la migliore mai giocata, e ho giocato parecchi giochi :sisi: ), ma ricordo che FFXIV è prima di tutto un MMO. Se lato trama può non piacere, tutto il resto è di livello stratosferico. Ho visto per ora 4 mappe, e sono tutte spettacolari, roba che solo Azim Steppe e Lakeland reggono il confronto a livello di impatto. I dungeon sono ben fatti e i relativi boss sono ben strutturati, con molte nuove meccaniche che fanno presagire combattimenti più complessi in futuro. Non nomino Soken perchè si è capito che sono un fan boy, quindi il mio giudizio non è attendibile :asd:

Quindi, poco male che ci siano recensioni negative, darà solo spunto a Yoshi-P e soci su dove migliorare per far felici tutti :sisi:

Infine due cose:
1 - Ma sbaglio o il Pictomancer fa danni pazzeschi? E soprattutto, quanto sono fastidiosi i suoni dello stesso? Immagino un picto-lala che salta ride e casta girandomi in torno :sard:
2 - Dove trovo Biff "Mad Dog" Tannen in Shaaolani? :asd: Scherzi a partequella mappa è bellissima, non vedo l'ora di avere tempo per dedicarmi ai glamour per fare qualcosa a tema western

Il picto lo devo esplorare per bene, mi sto focalizzando con il viper (che lo trovo fighissimo) per il lvl 90 (sono all 86) e poi mi butti sul picto :sisi:

Mamma mia sti due Jobs so proprio belli da utilizzare. Il mio dragoon main sta tremando..

Munba preciso come al solito, Shinobi vero :sard:

Soyre come al solito, la bibbia. In un gioco vanno valutati molti aspetti, soprattutto tenendo conto della tipologia di gioco. FFXIV ci ha abituato benissimo lato trama (tant'è vero che la reputo la migliore mai giocata, e ho giocato parecchi giochi :sisi: ), ma ricordo che FFXIV è prima di tutto un MMO. Se lato trama può non piacere, tutto il resto è di livello stratosferico. Ho visto per ora 4 mappe, e sono tutte spettacolari, roba che solo Azim Steppe e Lakeland reggono il confronto a livello di impatto. I dungeon sono ben fatti e i relativi boss sono ben strutturati, con molte nuove meccaniche che fanno presagire combattimenti più complessi in futuro. Non nomino Soken perchè si è capito che sono un fan boy, quindi il mio giudizio non è attendibile :asd:

Quindi, poco male che ci siano recensioni negative, darà solo spunto a Yoshi-P e soci su dove migliorare per far felici tutti :sisi:

Infine due cose:
1 - Ma sbaglio o il Pictomancer fa danni pazzeschi? E soprattutto, quanto sono fastidiosi i suoni dello stesso? Immagino un picto-lala che salta ride e casta girandomi in torno :sard:
2 - Dove trovo Biff "Mad Dog" Tannen in Shaaolani? :asd: Scherzi a partequella mappa è bellissima, non vedo l'ora di avere tempo per dedicarmi ai glamour per fare qualcosa a tema western
Per le mappe han detto che il 98% dello staff del gioco ha giocato Elden Ring rimanendo folgorati dal mondo di gioco e han voluto ispirarsi a lui per le nuove. E si vede tutto: non tanto nella pericolosità del mondo ovviamente visto che ci sono i soliti mob da farmare per le hunt e le FATE, ma nel design degli ambienti. Da Heavensward le aree sono divise in due segmenti relativamente piani da girare con 2-3 villaggi isolati di medie/piccole dimensioni. In Dawntrail invece abbiamo tantissima verticalità in tutto il terreno e villaggi enormi che in alcuni casi si estendono per mezza mappa e composti da multipli centri urbani con tantissimi NPC dotati di animazioni uniche, molti più interni del solito, e muri invisibili quasi inesistenti. Nella capitale puoi buttarti e fare parkour in giro ovunque come scorciatoie.

Io personalmente sono rimasto abbastanza colpito, perché mi aspettavo solo la grafica migliorata ma con le zone sempre alla Heavensward come han fatto con FF16 e invece han fatto un salto di qualità enorme. Infatti se leggi su reddit mentre la msq e Wuk sono argomenti contenziosi le mappe e il battle content stan ricevendo solo elogi da tutti.

Il Pictomancer al momento pare abbastanza sbilanciato verso l'alto si, se non è il DPS più forte del gioco poco ci manca e nei contenuti delle vecchie espansioni è ancora più forte in proporzione. Ha pure il miglior job design/job fantasy da una vita, semplicissimo da usare ma con meccaniche uniche e tantissima ottimizzazione.

Il Viper in compenso a me non sta piacendo molto, infatti sto livellando anche il DRG di pari passo (entrambi 98) perché non ci voglio fare i content endgame :rickds: Cioè non è male come job e pure lui è ben riuscito anche se non unico come il Picto, ma l'APM estremamente elevato, la difficoltà di trovare posti comodi nelle hotbar per giocare a whac a mole con i suoi mille follow up che si rompono se non usati subito e l'assenza di utility sono il contrario di quello che cerco quando gioco in raid dove sono abituato a Dragoon/Reaper/Dancer.

Nelle ultime due zone la MSQ diventa parecchio figa, si vede quando entra in gioco il secondo scrittore (suppongo quello di Werlyt), accelera da 0 a 100 tutto insieme.
Fatti i primi due 100, la qualità dei modelli delle Job Armor è una gen di distacco dalle vecchie. Sono tutte bellissime.
LMjm9MN.jpeg

YgidQki.jpeg

Per zaza50 il famoso "Secret" a tema FF9. Omegaspoiler per tutti gli altri
Alexandria è(era) la City of Gold e poi è finita male. Oltretutto due personaggi sono ispirati a FF9: La regina Sphene (una pietra come Garnet), la villain, e l'affabile comandante delle guardie reali Oris (devo dirlo?).

s6WT63y.jpeg
BLPjsCc.jpeg

Sono arrivato alla MSQ quest lvl 96.
Spero che coloro che hanno giudicato male la trama dell'espansione l'abbiano prima finita :asd:

Metaforicamente parlando, mentre stai raccogliendo legna per fare cosè, arriva Doc. Brown e tutto precipita in maniera del tutto inaspettata.

O meglio...

Se ho notato una cosa di FFXIV è la metodicità e precisione che mettono nel tutto. Sai quando escono le patch (o perlomeno lo sa Soyre con anni di anticipo, ma le cose son due, o è Yoshi-P, oppure sono precisi e puntiali nel fare le cose), sai quando ti si sbloccano le cose (job quest e simili) e via dicendo. Detto ciò, come aveva anche detto Ventus più volte, tutte le exp partono lente, per poi accelerare di botto verso la metà, in un crescendo di emozioni fino alla fine della corsa. A ben pensarci è facile ricordare i momenti clou di ogni espansione dalla quale parte la serie infinita di "oh, damn!"

E DT non ne è da meno, a quanto posso subodorare dalle due mega cutscene che mi sono goduto nella mia sessione di poco fa (quasi 1 ora di scene doppiate!)

Concludo dicendo solo :megahype:

Guarda a livello narrativo per me ci sono due errori che dovevano essere evitati che rendono divisive le opinioni escludendo i dialoghi che fino al 96 (l'arco di Tural) sono deboli per gli standard di FF14 (anche StB o ARR che sono le storie più deboli hanno sceneggiature solide dal punto di vista del testo anche se i plot sono poco interessanti).

Wuk Lamat protagonista assoluta. Il WoL è protagonista indiscusso solo di ShB ed EW, ma era importantissimo anche in ARR (la nascita del campione di Eorzea e lo slayer of primals), HW (personale vendetta contro Thordan) e StB (nascita della rivalità con la nemesi Zenos). Qua è solo il bodyguard che commenta di tanto in tanto per dire che il villain/minaccia di turno non è niente di serio se gli dai il permesso di ingaggiare in combattimento. Il WoL non deve essere al centro di tutto, ma il grosso di chi adora FF14 per la storia ama che il proprio personaggio interagisca. È il motivo per cui le scelte nei dialoghi introdotte da ShB diventano spesso iconiche nella community, perché danno carattere. Qua non ne abbiamo.
In più la protagonista scelta non è un personaggio dello spessore di Estinien, Ysayle o Ardbert. È Naruto, e FFXIV evita questo tipo di stereotipo di solito per personaggi più sfacettati.

L'assenza di una vera "avventura" e "vacanza". Persino in EW c'è tempo di passare dei bei momenti con il party e creare legami, qua invece la metà "vacanziera" è più una gita turistica alla scoperta della storia di Tural che una vacanza o una vera ricerca della City of Gold visto che seguiamo le tappe pianificate da Gulool Ja Ja. La narrativa della varie tappe non è al livello della bellezza delle ambientazioni.

Detto questo, il plot hook arriva nelle ultime due aree e han scelto (senza fare spoiler) esattamente il tema che tutti si aspettavano e creato il mistero che tutti volevano esplorare dopo ShB ed EW
Il viaggio fra Reflection e il retaggio di Azem.
Quindi ora si tratta di aggiustare il tiro sulla sceneggiatura, ridare focus al Warrior of Light e sfruttare bene le ottime basi del finale. Possibilmente da subito con il finale esteso di 7.1-7.3.

A livello di gameplay per le patch penso che siamo in una buona botte di ferro invece, questo battle design e level design nella field operation può far godere parecchio.

Ultima modifica:
Non posso contestare nulla :asd:

L'unica sfumatura che ho inteso io, è che più che Bodyguard mi ritengo un "mentore" di Wuk Lamat. Ma capisco che sono dettagli che non cambiano il peso generale del WOL nell'espansione, fino alla MSQ 96

Sulla seconda è anche vero, infatti
mi aspettavo una cena per festeggiare sulla spiaggia con tutti, o magari qualche siparietto "comico" tra Thancred e Urianger, o i soliti gemelli, mentre in effetti ci si è più concentrati sulla scoperta quasi didattica delle varie tribù, in modo abbastanza serio. Per dire, l'unico personaggio divertente è Wuk Evu :asd:

Quindi sì, da questo punto di vista capisco chi voleva qualcosa in più. Personalmente, tolto qualche scena stile Mandervilliana che mi sarebbe piaciuta vedere, fino adesso sono più che soddisfatto, ed il meglio deve ancora venire :ohyess:

Per riassumere: poteva essere meglio? sì. Disdico la sub? :segnormechico:

L'unica sfumatura che ho inteso io, è che più che Bodyguard mi ritengo un "mentore" di Wuk Lamat. Ma capisco che sono dettagli che non cambiano il peso generale del WOL nell'espansione, fino alla MSQ 96
Ho utilizzato body guard alla fine invece di mentore perché il WoL è sempre in background. Un'espansione dove fare da maestro è potenzialmente molto interessante, ma il fatto è che non insegni niente a Wuk Lamat. Sono i personaggi della zona di turno ad interagire con lei, tu sei li per annuire e dire che ha fatto un buon lavoro alla fine. E lo stesso vale purtroppo per il resto del cast esteso. Krile deve sempre aspettare ad avere delle risposte, Erenville non riesce ad aprire bocca senza essere zittito. Le altre espansioni facevano un lavoro migliore nel valorizzare tutto il grosso cast di personaggi.

Raga, please, mettete sotto spoiler alcune considerazioni sull'espansione e su quelle precedenti.
"EW fine del mondo" avrei voluto non leggerlo, idem alcune riflessioni sull'attuale espansione.
Grazie.

P.s
Io su SB sto iniziando a tirare giù le madonne.
Capisco la necessità di voler spiegare il mondo di gioco, ma qui non succede praticamente nulla da non so quante ore.
Mi sembra di esser ripiombato nei difetti di ARR...

Capisco che ad un certo punto la trama esploderà, ma parlo di h e h di gioco passate a nuotare nel mondo di Ariel.
Frustrated Little Mermaid GIF

Ultima modifica:
Ho finito tutto fino alla 3.5, domani scriverò un bel po'. Dovrò scegliere anche con cura le immagini, ne ho un mucchio, tanto da dire, tanto da esaltare.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro