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Va detto, come fa FFXIV ha toccarti dentro, quasi niente riesce.
Dawntrail è passato da discreto ad ottimo dalla metà in poi della MSQ. Io non ce la faccio, chi è fan dei VIDEOGIOCHI, non puo farsi passare questo gioiello mascherato da MMO
Sottolineo 3 punti e faccio una correzione al tuo POST. FFXIV andrebbe giocato da tutti coloro che si considerano videogiocatori a cui piacciono i Singleplayer
Dal tuo post successivo, immagino abbia finito l'espansione. Un paio di consigli
Living memory: fai le tre missioni gialle che sono presenti dopoa aver finito il gioco. Io le ho fatte settimana scorsa per completismo, e mi stavo perdendo 3 delle quest più belle del gioco. Quella del ragazzino, ci ho messo più del dovuto a vedere l'ultima cutscene in quanto non riuscivo a leggere per via delle lacrime (non esagero)
Risenti "Smile", magari facendo attenzione alle Lyrics, e nel farlo rivedi il video finale dell'espansione o prova a fare un recap dell'avventura fino a qui. Emozionante
Detto ciò, sfrutto l'occasione mper fare un po' di retrospezione sull'espansione, perchè, effettivamente, dopo due mesi dal completamento ho le idee molto più chiare su DT
Parto dal giudizio generale, ossia che DT non è l'espansione migliore del gioco, ma la cosa è logica, in quanto doveva scontrarsi con un'arco narrativo immenso descritto magistralmente da SHB e EW che non potranno essere spodestati tanto facilmente. Anche solo per la SUA presenza (mi emoziono ogni volta che sento la sua voce, maledetti)
Però, dato che in linea generale do a DT un bel 9, sarebbe potuto essere un bel 9.5 con qualche accortezza
1 - Meno Wuk Lamat nella seconda parte. Anzi, non nella seconda parte, ma bastava nello scontro finale. Per dire, in EW Zenos ci aiuta contro l'Endsinger, ma tira il salvagente e poi lascia finire il lavoro a noi. Qui Lamaty'i si prende la scena e noi passiamo in secondo piano. Avrei preferito un intervento più "soft". Aggiungo che Wuk mi è piaciuto come personaggio, ma è un po' ingombrante.
2 - Krile e Erenville. Immaginavo che dessero tanto spazio ad entrambi, ma effettivamente così non è stato. Peccato. Per Krile, però, hanno tempo di rifarsi con le patch, visto che si è scoperto che i Lala sono importantissimi :/
3 - Bonding. Come diceva Soyre , l'espansione è nata sotto la stella del "chill", ma ci sono pochissime scene di bonding con i compagni. Un'abbuffata per la cerimonia di incoronazione, qualche sketch mandervilliano tra Urianger e Thancred o qualsiasi cosa che fosse "heartwarming" sarebbe stato graditissimo. Peccato di nuovo.
4 - Koana a Bakool Ja Ja. Meritano un po' più di spazio, visto che sono potenzialmente due ottimi personaggi
Detto ciò, ci sono alcuni aspetti che avevo sottovalutato durante la run principale. Tra tutte la colonna sonora. Si, ho detto più volte che è top, ma effettivamente alcuni pezzi sono devastanti, e mi riferisco, tra gli altri, a Smile e il theme dell'ultimo dungeon.
soprattutto Smile, che denota l'incredibile varietà e duttilità di Soken. E' un brano che sembra uscito da un film Disney Pixar, ed è spettacolare. Durante il primo ascolto mi aveva rapito la melodia e l'ottimo utilizzo del coro, oltre alla voce solista. L'ho riascoltata con attenzione e con le Lyrics, ed effettivamente risulta un brano quasi ai livelli di Flow (fortunatamente riesco a sentirlo senza piangere XD)
Ma oltre alla colonna sonora, c'è una zona in particolare che merita di stare nella top tre delle zone del gioco
living memory. Appena arrivato ero rimasto estasiato dai colori e dalla varietà. Ma mi chiedevo perchè c'erano mostri tra le strade e gli NPC.
La zona ricorda un po' Ultima Thule, se non fosse che, il UT gli abitanti sono consapevoli della loro disfatta e convivono con ciò. Inoltre i nostri compagni si sacrificano per farci completare la missione. In living memory è tutto più dannatamente struggente. Gli abitanti conoscono la loro condizione, e ci esortano a terminarli. E, personalmente, questa è la situazione che più mi distrugge psicologicamente ed emotivamente. Difatti, reputo About Time un film straordinario soprattutto per l'ultima scena (vedetelo, è spettacolare). Ripeto, la madre di Erenville, che ci accompagna sapendo la fine del viaggio, oppure le quest secondarie, sono bellissime, e riescono a farti emozionare con concetti semplici, e ti fanno apprezzare molto di più la tua attuale situazione IRL[/spoiler
Quindi sì, DT è un'espansione ottima di FFXIV, anche tenendo da parte il gameplay che è forse il migliore di tutta la saga
Sottolineo 3 punti e faccio una correzione al tuo POST. FFXIV andrebbe giocato da tutti coloro che si considerano videogiocatori a cui piacciono i Singleplayer
Dal tuo post successivo, immagino abbia finito l'espansione. Un paio di consigli
Living memory: fai le tre missioni gialle che sono presenti dopoa aver finito il gioco. Io le ho fatte settimana scorsa per completismo, e mi stavo perdendo 3 delle quest più belle del gioco. Quella del ragazzino, ci ho messo più del dovuto a vedere l'ultima cutscene in quanto non riuscivo a leggere per via delle lacrime (non esagero)
Risenti "Smile", magari facendo attenzione alle Lyrics, e nel farlo rivedi il video finale dell'espansione o prova a fare un recap dell'avventura fino a qui. Emozionante
Detto ciò, sfrutto l'occasione mper fare un po' di retrospezione sull'espansione, perchè, effettivamente, dopo due mesi dal completamento ho le idee molto più chiare su DT
Parto dal giudizio generale, ossia che DT non è l'espansione migliore del gioco, ma la cosa è logica, in quanto doveva scontrarsi con un'arco narrativo immenso descritto magistralmente da SHB e EW che non potranno essere spodestati tanto facilmente. Anche solo per la SUA presenza (mi emoziono ogni volta che sento la sua voce, maledetti)
Però, dato che in linea generale do a DT un bel 9, sarebbe potuto essere un bel 9.5 con qualche accortezza
1 - Meno Wuk Lamat nella seconda parte. Anzi, non nella seconda parte, ma bastava nello scontro finale. Per dire, in EW Zenos ci aiuta contro l'Endsinger, ma tira il salvagente e poi lascia finire il lavoro a noi. Qui Lamaty'i si prende la scena e noi passiamo in secondo piano. Avrei preferito un intervento più "soft". Aggiungo che Wuk mi è piaciuto come personaggio, ma è un po' ingombrante.
2 - Krile e Erenville. Immaginavo che dessero tanto spazio ad entrambi, ma effettivamente così non è stato. Peccato. Per Krile, però, hanno tempo di rifarsi con le patch, visto che si è scoperto che i Lala sono importantissimi :/
3 - Bonding. Come diceva Soyre , l'espansione è nata sotto la stella del "chill", ma ci sono pochissime scene di bonding con i compagni. Un'abbuffata per la cerimonia di incoronazione, qualche sketch mandervilliano tra Urianger e Thancred o qualsiasi cosa che fosse "heartwarming" sarebbe stato graditissimo. Peccato di nuovo.
4 - Koana a Bakool Ja Ja. Meritano un po' più di spazio, visto che sono potenzialmente due ottimi personaggi
Detto ciò, ci sono alcuni aspetti che avevo sottovalutato durante la run principale. Tra tutte la colonna sonora. Si, ho detto più volte che è top, ma effettivamente alcuni pezzi sono devastanti, e mi riferisco, tra gli altri, a Smile e il theme dell'ultimo dungeon.
soprattutto Smile, che denota l'incredibile varietà e duttilità di Soken. E' un brano che sembra uscito da un film Disney Pixar, ed è spettacolare. Durante il primo ascolto mi aveva rapito la melodia e l'ottimo utilizzo del coro, oltre alla voce solista. L'ho riascoltata con attenzione e con le Lyrics, ed effettivamente risulta un brano quasi ai livelli di Flow (fortunatamente riesco a sentirlo senza piangere XD)
Ma oltre alla colonna sonora, c'è una zona in particolare che merita di stare nella top tre delle zone del gioco
living memory. Appena arrivato ero rimasto estasiato dai colori e dalla varietà. Ma mi chiedevo perchè c'erano mostri tra le strade e gli NPC.
La zona ricorda un po' Ultima Thule, se non fosse che, il UT gli abitanti sono consapevoli della loro disfatta e convivono con ciò. Inoltre i nostri compagni si sacrificano per farci completare la missione. In living memory è tutto più dannatamente struggente. Gli abitanti conoscono la loro condizione, e ci esortano a terminarli. E, personalmente, questa è la situazione che più mi distrugge psicologicamente ed emotivamente. Difatti, reputo About Time un film straordinario soprattutto per l'ultima scena (vedetelo, è spettacolare). Ripeto, la madre di Erenville, che ci accompagna sapendo la fine del viaggio, oppure le quest secondarie, sono bellissime, e riescono a farti emozionare con concetti semplici, e ti fanno apprezzare molto di più la tua attuale situazione IRL[/spoiler
Quindi sì, DT è un'espansione ottima di FFXIV, anche tenendo da parte il gameplay che è forse il migliore di tutta la saga
Esatto ho concluso ieri sera e concordo al 100% con te. Diciamo che questa metà è stata talmente grandiosa che mi ha fatto dimenticare il lento inizio.
Per me è tranquillamente sopra a Realm Reborn e Stormblood. Forse alla pari se non superiore a Heavensward. Ovviamente sotto ai due mostri sacri.
Ora sotto con livellare Viper e Picto mentre completo qualche Quest blu post MSQ
Post unito automaticamente:
Ah btw aspetto la Vol 3 dei vinili che ho goduto troppo
Dopo 460 h di gioco (di cui quasi 300h solo su Stormblood) è giunta l'ora di prendermi quella pausa annunciata da Eorzea, causa impegni.
Se tutto va come deve dovrei tornarci per Natale.
E li ci sarà l'abbonamento... e sarà tempo di Shadowbringers.
Sempre che l'astinenza non mi reclami prima....
OT
Anyway, c'è Catherine full body su PSN a 7 euro.
Mi terrò occupato con altre avventure che volevo recuperare da tempo.
Dopo 460 h di gioco (di cui quasi 300h solo su Stormblood) è giunta l'ora di prendermi quella pausa annunciata da Eorzea, causa impegni.
Se tutto va come deve dovrei tornarci per Natale.
E li ci sarà l'abbonamento... e sarà tempo di Shadowbringers.
Sempre che l'astinenza non mi reclami prima....
OT
Anyway, c'è Catherine full body su PSN a 7 euro.
Mi terrò occupato con altre avventure che volevo recuperare da tempo.
Nel mentre che porto i vari job al lvl 100 e finisco qualche fetch quest, sto per ultimare la mia rincorsa alla Mount Triple Triad. Mi manca solo una carta, quella del secondo Alliance Raid si SHB!
Poi, in teoria, se volessi flexare come si deve, dovrei iniziare a lavorare per la mount del Blue Mage, ma lì riconosco che è infattibile, visto che molta roba va fatta synched e io sono pippa
Domenica alle 7:50. La patch dovrebbe essere discretamente corposa di content mmo (cosmic exploration, alliance, alliance savage (novità), frontline update, eden ultimate) e uscire fra il 5 e il 12 novembre.
A ottobre c'è anche l'evento di halloween con un glamour da diavolo.