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Vabè ero livello basso però io mi riferisco alla fluidità dei movimenti del personaggio..Mo è passato un sacco di tempo e non mi ricordo bene ma mi sembra che fosse punta e clicca..
Poi l'assenza del salto per me,è una cosa atroce che proprio non si può vedere e che ti da un senso di limitazione..
Vabbe la fluidità dei movimenti è un'altra cosa, ma FFXI è pur sempre un gioco abbastanza vecchio (era uscito nel 2002 se non sbaglio),nonostante abbia un netcode incredibile se le animazioni fossero state fluidissime avrebbe inevitabilmente finito per laggare //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Come ha detto taffu qui sotto il salto non serviva, io non l'ho mai vista come una mancanza sinceramente, anche perchè un tank che salta mentre tiene il mob sarebbe stato quantomeno ridicolo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Cmq non era un punta e clicca, il pg si comandava con le freccette :morristend:
A me si chiudevano gli occhi nel giocare a Lineage II //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Cmq, avrai pur percepito quella sensazione ma se riflettessi un attimo ti renderesti conto che l'ambientazione prevedeva appunto questa limitazione, non c'era bisogno del salto per superare ostacoli e saltare semplicemente "for fun" vabbeh non lo hanno messo (credo al momento che la cosa non sia implementata neppure nel XIV).
FFXI è anche uno di quei pochi mmorpg che si può giocare con il joypad, una goduria, e "Io c'ero" //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Non so a che livello tu sia arrivato in FFXI, ma dire che il gameplay di quel gioco non ti pone dinanzi a tutta una verità di tattiche è una mera menzogna.Che si salti o meno poco importa, il tatticismo dell'XI era qualcosa di assurdo :morristend:
C'ho giocato due anni, sostanzialmente ho smesso perchè non avevo piu tempo per giocarci, altrimenti avrei potuto continuare all'infinito //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/tristenev.png
Adesso che ho dinuovo moltissimo tempo libero pero' spero' di non ricadere nel circolo vizioso dei MMO //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Vabbe la fluidità dei movimenti è un'altra cosa, ma FFXI è pur sempre un gioco abbastanza vecchio (era uscito nel 2002 se non sbaglio),nonostante abbia un netcode incredibile se le animazioni fossero state fluidissime avrebbe inevitabilmente finito per laggare //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gifCome ha detto taffu qui sotto il salto non serviva, io non l'ho mai vista come una mancanza sinceramente, anche perchè un tank che salta mentre tiene il mob sarebbe stato quantomeno ridicolo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Cmq non era un punta e clicca, il pg si comandava con le freccette :morristend:
Ma come facevate a giocarlo col pad //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/tristenev.png
Beh certo,ffxi è stato uno dei primi mmorpg ad uscire ed ancora oggi,almeno per me,è uno dei migliori mmorpg in circolazione (e te lo dice uno che ne ha provati veramente tanti asd)
Vabè è vero,molte volte il jump è for fun ma comunque può essere usato come elemento tattico negli scontri contro altri player o usato per arrivare in zone più alte..
Per me è una grande limitazione inutile e spero sinceramente di non ritrovarmela anche in ffxiv.
Cmq,a me la cosa che mi ha fatto impazzire di gioia di ff xi,oltre la storyline ovviamente (♥) , è il sistema economico ,il farm e la casetta personale *_*
Beh certo,ffxi è stato uno dei primi mmorpg ad uscire ed ancora oggi,almeno per me,è uno dei migliori mmorpg in circolazione (e te lo dice uno che ne ha provati veramente tanti asd)Vabè è vero,molte volte il jump è for fun ma comunque può essere usato come elemento tattico negli scontri contro altri player o usato per arrivare in zone più alte..
Per me è una grande limitazione inutile e spero sinceramente di non ritrovarmela anche in ffxiv.
Cmq,a me la cosa che mi ha fatto impazzire di gioia di ff xi,oltre la storyline ovviamente (♥) , è il sistema economico ,il farm e la casetta personale *_*
La storyline non m'è piaciuta sinceramente, si salvavano solo Prishe, Shantotto e la mithra delle missioni a Al'zhaad (si chiamava così?) che erano mitiche //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Il sistema economico era quanto di piu simile alla realtà si possa trovare in un videogioco sostanzialmente //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
La storyline non m'è piaciuta sinceramente, si salvavano solo Prishe, Shantotto e la mithra delle missioni a Al'zhaad (si chiamava così?) che erano mitiche //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gifIl sistema economico era quanto di piu simile alla realtà si possa trovare in un videogioco sostanzialmente //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
Ecco a voi tutte le informazioni rilasciate da Square Enix su Final Fantasy XIV.
Prologo
Sono passati ormai 10 anni da quando creature conosciute come Primals, apparirono per la prima volta su queste terre. Dieci anni da quando furono evocate dalla distruttiva ambizione delle tribù delle bestie. Dieci anni, e ancora oggi quelle tribù, ormai sazie di quel potere donato dai Primals, continuano a terrorizzare i popoli liberi di Eorzea.
Dal nord-est, l'Impero di Garlean si muove, allungando un'ombra oscura sopra i reami. Cercando il dominio sul continente di Aldenard, Garlean comincia una campagna di conquista sferzando gli oppositori con la loro tecnologia superiore e la loro incredibile potenza militare. In questa loro spietata avanzata verso il sud e l'est del territorio, lasciano in rovina Ala-Migho, la più fiorente città-stato della penisola.
E' in questo clima di guerra che si respira ormai in tutta Eorzea, che un misterioso potere appare. Conosciuto semplicemente come l'Echo, si dice che a coloro che vengano toccati da esso possa causare una risonanza delle loro anime con altri. Ciò scaturisce l'abilità di rivivere le loro esperienze passate.
Potranno questi piccoli semi del passato in qualche modo far fiorire una speranza per il futuro?
Qual'è l'origine di questo innaturale potere?
E' forse un dono di giustizia degli dei? O solo un inganno di qualche sinistra stregoneria?
A quale scopo è stato donato?
- Il titolo uscirà su Ps3 e Pc.
- Anche se i personaggi hanno delle somiglianze con FFXI sono completamente differenti. Questo mondo non è Vana'Diel.
- L'idea di FF XIV è nata 4-5 anni fà, ma i lavori sono iniziati solo negli ultimi anni.
- Le missioni saranno suddivise in modo regolare sia in singolo che in party....si è imparato molto da FF XI.
- Il livello qualitativo della trama sarà come sempre ai massimi livelli. Il team stà già lavorando da parecchio su questo punto.
- Il sistema di combattimento non è ancora stato svelato.
- Il mondo, i server e tutto il resto saranno comunicanti con le versioni Pc e Ps3.
- Il titolo sarà tradotto in Giapponese, Inglese, Francese e Tedesco.
- Ci sarà sicuramente una versione BETA per testare il progetto.
- FF XIV sarà il miglior Final Fantasy di sempre (frase che ormai è un classico in casa Square )
- Molti volevano FF XI per la propria Ps3, piuttosto che lavorare su un progetto già avviato i programmatori hanno cambiato direzione voltando del tutto pagina, regalando agli utenti sony un nuovo titolo.
- Il Job System sarà esteso e perfezionato rispetto a FF XI.
- Non esiste ancora una data per la BETA.
- Eorzea è solo un continente. Il mondo per esteso sarà chiamato ハイデリン(HADELN)
- La casa giapponese userà un Square Enix ID Account system, con un periodo di prova fissato a 30 giorni (come un pò tutti i MMORPG alla fine).
- Non ci sono piani su eventiali Item/weapons a pagamento, l'unica cosa che si pagherà sarà il classico abbonamento mensile.
- La parola chiave del combat system sarà "Arma", i personaggi avranno la possibilità di combinare elementi alle armi stesse!! (Vagrant Story style? )
- Il lv sarà presente in FF XIV.
- Il Battle system sarà in real time, il tempo sarà un fattore molto importante.
- Il Mostro marino che si vede nel Trailer è Leviathan.
-Tutti i brani saranno composti da Nobuo Uematsu in audio 5.1.
- Ribadito il concetto della BETA che sarà piu breve di quella di "Wow"
- Possibilità dell'elemento tempo, le quattro stagioni.
- Release 2010.
- La storia di FF XIV inizia 10 anni fa nel passato ed e' spaccata da due grandi schieramenti. Potenti divinita' chiamate Banshin" hanno messo piede nel mondo di Eorzea, invocate da esseri chiamati "Banzoku"; il loro scopo era quello di terrorizzare ogni essere vivinente del pianeta. Nel frattempo nella parte north est del continente vi era il grande impero chiamato Garlean, che per espandersi sempre di piu' utilizzava la sua grande tecnologia.
- Yaeko Sato ha svelato che gli avventurieri (di cui il protagonista sei tu) avranno un misterioso potere capace di ridonare la pace al mondo di Eorzea. Chi avra' mai donato questo potere? Sara' di forza positiva o negativa? Perche' prorprio agli avventurieri? Il giocatore dovra' andare avanti nel gioco per trovare una risposta...
- Sato ha lavorato precedentemente agli scenari di FF XI, adesso ha un ruolo di primissimo piano nella trama di questo capitolo.
- Il gameplay di FF XIV e' stato studiato prima della trama ed il mondo principale.
- Come ogni capitolo della saga di FF anche qui i cristalli avranno un ruolo di grande importanza. In FF XIV saranno utili ai giocatori per ottenre il *potere*. Sato in questa risposta e' rimasto sul vago, credo che square Enix abbia aggiornamenti su questo fronte.
- Il termine Banzoku e' anche classificato per descrivere la varieta' di diverse tribu'.
- Ogni tribu' Banzoku spiega sato, avra' un determinato potere ed un determinato Banshin (divinita') da adorare. Cosa sono davvero i Banshin e' uno dei misteri piu' grandi di FF XIV!
- Abbiamo anche chiesto se i veicoli visti nel trailer erano di appartenenza dell'impero di Garlean, Sato risponde: *Si e' probabilmente un caso*.
- Garlean è una minaccia per tutte le altre terre di Eorzea.
- Ala Mhigo e' una potente citta' stato temuta da tutta Eorzaea.
- Il famoso potere detto all'inzio dell'invervista permette a gli avventurieri di vivere determinati eventi del passato, e situazioni che la gente tenta di nascondere. Questo punto sara' fondamentale da capire, ne siamo certi.
- Grandissima personalizzazione in questo capitolo, si potranno modificare dettagli minimi come cicatrici, segni e gioielli.
- Sato ci conferma che le beta key partiranno all'inizio del prossimo anno.
- Ogni zona sarà grande come una regione di FF11 e ci sarà il caricamento solo tra il field e le città.
- Collane, cinture e anelli, saranno visibili graficamente proprio player. Si potrà estrarre l'arma anche nelle principali città del mondo.
- Le battaglie si baseranno e ci saranno bonus/status anche da che parte si attaccherà il nemico, se di lato, di fronte o dal retro e a seconda dell'altezza del terreno.
- Il tempo atmosferico influenzerà il gameplay ma in modo differente da FF11.
- Una delle classi Crafter avrà la possibilità di riparare le weapons e il deterioramento di esse saranno rovinate visibilli al giocatore
- Si potrà anche colorare o mettere 'simboli' sulle armi e armature. Con il tempo, avranno anche la possibilità di rappresentarsi come "negozi", non e' ancora chiaro esattamente questo punto.
- Anche i Crafters avranno delle abilità particolari durante le fasi di combattimento.
NEW INFO 23/01/10
- La versione finale rimane fissata per il 2010
- I nomi dei server saranno similari a quelli di FF XI
- Dalla versioen Beta che i gioccatori proveranno a breve alla versione finale ci saranno notevoli differenze.
- I trasferimenti tra i vari reami per il momento non saranno previsti.
- L'inizio della storia iniziera' da Erzoea per poi distendersi su altri continenti. Il tema principale restano sempre i cristalli.
- Il potere tanto discusso si chiama "Echo", avra' un ruolo fondamentale oltre che vivere determinati eventi del passato.
- I Chocobo saranno presenti anche in questo capitolo, a detta degli sviluppatori ci sara' un modo del tutto nuovo per usarli diversamente da FF XI.
- In FF XIV saranno presenti moltisismi mezzi di trasporto, per questo punto bisogna ancora attendere.
- Si puo' cambiare l'aspetto del proprio personaggio ma non l'eta'.
- La magia avranno un funzionamento classico, avendo anche un livello di crescita.
- I programmatori stanno valutando se inserire sistemi di illuminazione dei doungeons (tipo utilizzare una torcia ecc..)
- L'approccio con il nemico e' similare a FF XI ma sara' la sua diretta evoluzione.
Traduzione integrale a Sato.
Famitsu: Ms Satou, di che parte della storia si sta occupando?
Satou: Mi occupo della storia principale, la prima cosa con cui gli avventurieri avranno a che fare non appena metteranno piede ad Eorzea. Ci sono diverse parti della storia di FFXIV, comprese numerose sotto-storie diverse da quella principale.
Famitsu: Direbbe che Eorzea è basata sulla storia principale che ha scritto per FFXIV?
Satou: Direi che è esattamente il contrario. Originariamente, c'era Eorzea. L'ambientazione e lo stile di gioco sono stati decisi prima che la storia fosse scritta. Ci sono state alcune occasioni in cui ho chiesto al team di farmi usare alcune città in un certo modo conformemente alla storia, e ci siamo assicurati che questo non intralciasse il gameplay. Sono piuttosto contenta del risultato finale (ride).
Famitsu: Ci sono stati casi in cui le sue idee sulla storia sono state cambiate a causa di diversi sviluppi nel mondo e nell'ambientazione?
Satou: Ci sono state alcune occasioni in cui elementi della storia sono cambiati, ma ho una chiara immagine di ciò che la storia principale dovrebbe trasmettere, e la trama non è mai cambiata sin dall'inizio della produzione. Le sotto-trame in realtà hanno influito più volte sulla storia principale, e quando c'era una sotto-storia interessante, alcune volte ho concesso modifiche o aggiunte al finale.
Famitsu: Ci saranno anche i sempre-presenti "Cristalli" in FFXIV Online?
Satou: I Cristalli esistono come concetto di "luce della creazione", la forza che sta dietro qualsiasi cosa, in questo modo. E' una presenza indispensabile nella vita di ogni giorno, e sarà accessibile ai giocatori nella forma del "potere dei Cristalli".
Famitsu: Può dirci di più sulla capacità degli avventurieri di "rivivere il passato"?
Satou: Il nome spiega tutto da sè. Possono vedere e vivere gli eventi del passato, come se vi stessero direttamente prendendo parte. Questo li aiuta a svelare eventi nascosti del passato. Tuttavia, questa abilità consente soltanto di "rivivere" queste esperienze, per cui gli avventurieri non potranno usarla per cambiare la storia. Tuttavia, porterà ad altre cose....
Famitsu: Soltanto gli avventurieri possiedono questa capacità?
Satou: Tutti gli avventurieri hanno questo potere, ma ci sono anche altre persone ad Eorzea che ne faranno uso, per un motivo o per un altro. Ci sono diversi "prescelti", compresi gli avventurieri.
Famitsu: Sono in pochi?
Satou: No, questo potere non è raro. E' un potere utile, ma che ha origini misteriose. In effetti, potrebbe anche essere pericoloso.
Famitsu: Questo potere di rivivere il passato potrebbe essere usato quando si desidera, come se fosse un'abilità?
Satou: Hmm, sarebbe carino se fosse così (ride)
Famitsu: Svelare il mistero che sta dietro questo potere è una parte della missione degli avventurieri?
Satou: Sarà una delle forze trainanti della storia. Questo potere è inestricabilmente connesso alla storia, e potrà essere utile o meno nelle battaglie contro le tribù barbare ed il Garlean Empire.
Famitsu: In conclusione, vorrebbe parlarci di una parte dello scenario o di un tema a cui vorrebbe che i giocatori prestassero particolare attenzione?
Satou: Grandi drammi, battaglie ed emozioni nascono dalle più piccole differenze di opinione o interpretazione. Ho tenuto in mente questo concetto durante la creazione della storia. Soprattutto, questa volta, quel che normalmente sarebbe considerato un "lieto fine", per certi aspetti si conclude in modo dark.
Famitsu: Direbbe che la natura umana è fortemente tratteggiata nella storia?
Satou: Sicuramente sì. Poichè molti giocatori sono più grandi, spero che comprendano questa parte. Inoltre, ci sono molti diverse situazioni drammatiche nel gioco, e spero che, sebbene la storia sia ambientata in un mondo differente, i giocatori possano identificarsi con le situazioni raccontate. Spero che queste parti del gioco li facciano davvero fermare, e riflettere. Se la storia riuscisse a supportare i loro sogni e le loro speranze, sarei ancora più contenta. Le trame dark possono avere una specie di effetto educativo talvolta (ride).
Famitsu: Ms Satou, pensa di aver già completato la storia nella sua testa?
Satou: Certo che sì! (ride) Penso che il giorno in cui ne potrò parlare dettagliatamente sia ancora lontano, ma spero davvero che i giocatori si divertano.
Ecco a voi tutte le informazioni rilasciate da Square Enix su Final Fantasy XIV.
Prologo
Sono passati ormai 10 anni da quando creature conosciute come Primals, apparirono per la prima volta su queste terre. Dieci anni da quando furono evocate dalla distruttiva ambizione delle tribù delle bestie. Dieci anni, e ancora oggi quelle tribù, ormai sazie di quel potere donato dai Primals, continuano a terrorizzare i popoli liberi di Eorzea.
Dal nord-est, l'Impero di Garlean si muove, allungando un'ombra oscura sopra i reami. Cercando il dominio sul continente di Aldenard, Garlean comincia una campagna di conquista sferzando gli oppositori con la loro tecnologia superiore e la loro incredibile potenza militare. In questa loro spietata avanzata verso il sud e l'est del territorio, lasciano in rovina Ala-Migho, la più fiorente città-stato della penisola.
E' in questo clima di guerra che si respira ormai in tutta Eorzea, che un misterioso potere appare. Conosciuto semplicemente come l'Echo, si dice che a coloro che vengano toccati da esso possa causare una risonanza delle loro anime con altri. Ciò scaturisce l'abilità di rivivere le loro esperienze passate.
Potranno questi piccoli semi del passato in qualche modo far fiorire una speranza per il futuro?
Qual'è l'origine di questo innaturale potere?
E' forse un dono di giustizia degli dei? O solo un inganno di qualche sinistra stregoneria?
A quale scopo è stato donato?
- Il titolo uscirà su Ps3 e Pc.
- Anche se i personaggi hanno delle somiglianze con FFXI sono completamente differenti. Questo mondo non è Vana'Diel.
- L'idea di FF XIV è nata 4-5 anni fà, ma i lavori sono iniziati solo negli ultimi anni.
- Le missioni saranno suddivise in modo regolare sia in singolo che in party....si è imparato molto da FF XI.
- Il livello qualitativo della trama sarà come sempre ai massimi livelli. Il team stà già lavorando da parecchio su questo punto.
- Il sistema di combattimento non è ancora stato svelato.
- Il mondo, i server e tutto il resto saranno comunicanti con le versioni Pc e Ps3.
- Il titolo sarà tradotto in Giapponese, Inglese, Francese e Tedesco.
- Ci sarà sicuramente una versione BETA per testare il progetto.
- FF XIV sarà il miglior Final Fantasy di sempre (frase che ormai è un classico in casa Square )
- Molti volevano FF XI per la propria Ps3, piuttosto che lavorare su un progetto già avviato i programmatori hanno cambiato direzione voltando del tutto pagina, regalando agli utenti sony un nuovo titolo.
- Il Job System sarà esteso e perfezionato rispetto a FF XI.
- Non esiste ancora una data per la BETA.
- Eorzea è solo un continente. Il mondo per esteso sarà chiamato ハイデリン(HADELN)
- La casa giapponese userà un Square Enix ID Account system, con un periodo di prova fissato a 30 giorni (come un pò tutti i MMORPG alla fine).
- Non ci sono piani su eventiali Item/weapons a pagamento, l'unica cosa che si pagherà sarà il classico abbonamento mensile.
- La parola chiave del combat system sarà "Arma", i personaggi avranno la possibilità di combinare elementi alle armi stesse!! (Vagrant Story style? )
- Il lv sarà presente in FF XIV.
- Il Battle system sarà in real time, il tempo sarà un fattore molto importante.
- Il Mostro marino che si vede nel Trailer è Leviathan.
-Tutti i brani saranno composti da Nobuo Uematsu in audio 5.1.
- Ribadito il concetto della BETA che sarà piu breve di quella di "Wow"
- Possibilità dell'elemento tempo, le quattro stagioni.
- Release 2010.
- La storia di FF XIV inizia 10 anni fa nel passato ed e' spaccata da due grandi schieramenti. Potenti divinita' chiamate Banshin" hanno messo piede nel mondo di Eorzea, invocate da esseri chiamati "Banzoku"; il loro scopo era quello di terrorizzare ogni essere vivinente del pianeta. Nel frattempo nella parte north est del continente vi era il grande impero chiamato Garlean, che per espandersi sempre di piu' utilizzava la sua grande tecnologia.
- Yaeko Sato ha svelato che gli avventurieri (di cui il protagonista sei tu) avranno un misterioso potere capace di ridonare la pace al mondo di Eorzea. Chi avra' mai donato questo potere? Sara' di forza positiva o negativa? Perche' prorprio agli avventurieri? Il giocatore dovra' andare avanti nel gioco per trovare una risposta...
- Sato ha lavorato precedentemente agli scenari di FF XI, adesso ha un ruolo di primissimo piano nella trama di questo capitolo.
- Il gameplay di FF XIV e' stato studiato prima della trama ed il mondo principale.
- Come ogni capitolo della saga di FF anche qui i cristalli avranno un ruolo di grande importanza. In FF XIV saranno utili ai giocatori per ottenre il *potere*. Sato in questa risposta e' rimasto sul vago, credo che square Enix abbia aggiornamenti su questo fronte.
- Il termine Banzoku e' anche classificato per descrivere la varieta' di diverse tribu'.
- Ogni tribu' Banzoku spiega sato, avra' un determinato potere ed un determinato Banshin (divinita') da adorare. Cosa sono davvero i Banshin e' uno dei misteri piu' grandi di FF XIV!
- Abbiamo anche chiesto se i veicoli visti nel trailer erano di appartenenza dell'impero di Garlean, Sato risponde: *Si e' probabilmente un caso*.
- Garlean è una minaccia per tutte le altre terre di Eorzea.
- Ala Mhigo e' una potente citta' stato temuta da tutta Eorzaea.
- Il famoso potere detto all'inzio dell'invervista permette a gli avventurieri di vivere determinati eventi del passato, e situazioni che la gente tenta di nascondere. Questo punto sara' fondamentale da capire, ne siamo certi.
- Grandissima personalizzazione in questo capitolo, si potranno modificare dettagli minimi come cicatrici, segni e gioielli.
- Sato ci conferma che le beta key partiranno all'inizio del prossimo anno.
- Ogni zona sarà grande come una regione di FF11 e ci sarà il caricamento solo tra il field e le città.
- Collane, cinture e anelli, saranno visibili graficamente proprio player. Si potrà estrarre l'arma anche nelle principali città del mondo.
- Le battaglie si baseranno e ci saranno bonus/status anche da che parte si attaccherà il nemico, se di lato, di fronte o dal retro e a seconda dell'altezza del terreno.
- Il tempo atmosferico influenzerà il gameplay ma in modo differente da FF11.
- Una delle classi Crafter avrà la possibilità di riparare le weapons e il deterioramento di esse saranno rovinate visibilli al giocatore
- Si potrà anche colorare o mettere 'simboli' sulle armi e armature. Con il tempo, avranno anche la possibilità di rappresentarsi come "negozi", non e' ancora chiaro esattamente questo punto.
- Anche i Crafters avranno delle abilità particolari durante le fasi di combattimento.
NEW INFO 23/01/10
- La versione finale rimane fissata per il 2010
- I nomi dei server saranno similari a quelli di FF XI
- Dalla versioen Beta che i gioccatori proveranno a breve alla versione finale ci saranno notevoli differenze.
- I trasferimenti tra i vari reami per il momento non saranno previsti.
- L'inizio della storia iniziera' da Erzoea per poi distendersi su altri continenti. Il tema principale restano sempre i cristalli.
- Il potere tanto discusso si chiama "Echo", avra' un ruolo fondamentale oltre che vivere determinati eventi del passato.
- I Chocobo saranno presenti anche in questo capitolo, a detta degli sviluppatori ci sara' un modo del tutto nuovo per usarli diversamente da FF XI.
- In FF XIV saranno presenti moltisismi mezzi di trasporto, per questo punto bisogna ancora attendere.
- Si puo' cambiare l'aspetto del proprio personaggio ma non l'eta'.
- La magia avranno un funzionamento classico, avendo anche un livello di crescita.
- I programmatori stanno valutando se inserire sistemi di illuminazione dei doungeons (tipo utilizzare una torcia ecc..)
- L'approccio con il nemico e' similare a FF XI ma sara' la sua diretta evoluzione.
Traduzione integrale a Sato.
Famitsu: Ms Satou, di che parte della storia si sta occupando?
Satou: Mi occupo della storia principale, la prima cosa con cui gli avventurieri avranno a che fare non appena metteranno piede ad Eorzea. Ci sono diverse parti della storia di FFXIV, comprese numerose sotto-storie diverse da quella principale.
Famitsu: Direbbe che Eorzea è basata sulla storia principale che ha scritto per FFXIV?
Satou: Direi che è esattamente il contrario. Originariamente, c'era Eorzea. L'ambientazione e lo stile di gioco sono stati decisi prima che la storia fosse scritta. Ci sono state alcune occasioni in cui ho chiesto al team di farmi usare alcune città in un certo modo conformemente alla storia, e ci siamo assicurati che questo non intralciasse il gameplay. Sono piuttosto contenta del risultato finale (ride).
Famitsu: Ci sono stati casi in cui le sue idee sulla storia sono state cambiate a causa di diversi sviluppi nel mondo e nell'ambientazione?
Satou: Ci sono state alcune occasioni in cui elementi della storia sono cambiati, ma ho una chiara immagine di ciò che la storia principale dovrebbe trasmettere, e la trama non è mai cambiata sin dall'inizio della produzione. Le sotto-trame in realtà hanno influito più volte sulla storia principale, e quando c'era una sotto-storia interessante, alcune volte ho concesso modifiche o aggiunte al finale.
Famitsu: Ci saranno anche i sempre-presenti "Cristalli" in FFXIV Online?
Satou: I Cristalli esistono come concetto di "luce della creazione", la forza che sta dietro qualsiasi cosa, in questo modo. E' una presenza indispensabile nella vita di ogni giorno, e sarà accessibile ai giocatori nella forma del "potere dei Cristalli".
Famitsu: Può dirci di più sulla capacità degli avventurieri di "rivivere il passato"?
Satou: Il nome spiega tutto da sè. Possono vedere e vivere gli eventi del passato, come se vi stessero direttamente prendendo parte. Questo li aiuta a svelare eventi nascosti del passato. Tuttavia, questa abilità consente soltanto di "rivivere" queste esperienze, per cui gli avventurieri non potranno usarla per cambiare la storia. Tuttavia, porterà ad altre cose....
Famitsu: Soltanto gli avventurieri possiedono questa capacità?
Satou: Tutti gli avventurieri hanno questo potere, ma ci sono anche altre persone ad Eorzea che ne faranno uso, per un motivo o per un altro. Ci sono diversi "prescelti", compresi gli avventurieri.
Famitsu: Sono in pochi?
Satou: No, questo potere non è raro. E' un potere utile, ma che ha origini misteriose. In effetti, potrebbe anche essere pericoloso.
Famitsu: Questo potere di rivivere il passato potrebbe essere usato quando si desidera, come se fosse un'abilità?
Satou: Hmm, sarebbe carino se fosse così (ride)
Famitsu: Svelare il mistero che sta dietro questo potere è una parte della missione degli avventurieri?
Satou: Sarà una delle forze trainanti della storia. Questo potere è inestricabilmente connesso alla storia, e potrà essere utile o meno nelle battaglie contro le tribù barbare ed il Garlean Empire.
Famitsu: In conclusione, vorrebbe parlarci di una parte dello scenario o di un tema a cui vorrebbe che i giocatori prestassero particolare attenzione?
Satou: Grandi drammi, battaglie ed emozioni nascono dalle più piccole differenze di opinione o interpretazione. Ho tenuto in mente questo concetto durante la creazione della storia. Soprattutto, questa volta, quel che normalmente sarebbe considerato un "lieto fine", per certi aspetti si conclude in modo dark.
Famitsu: Direbbe che la natura umana è fortemente tratteggiata nella storia?
Satou: Sicuramente sì. Poichè molti giocatori sono più grandi, spero che comprendano questa parte. Inoltre, ci sono molti diverse situazioni drammatiche nel gioco, e spero che, sebbene la storia sia ambientata in un mondo differente, i giocatori possano identificarsi con le situazioni raccontate. Spero che queste parti del gioco li facciano davvero fermare, e riflettere. Se la storia riuscisse a supportare i loro sogni e le loro speranze, sarei ancora più contenta. Le trame dark possono avere una specie di effetto educativo talvolta (ride).
Famitsu: Ms Satou, pensa di aver già completato la storia nella sua testa?
Satou: Certo che sì! (ride) Penso che il giorno in cui ne potrò parlare dettagliatamente sia ancora lontano, ma spero davvero che i giocatori si divertano.
Lo so, ma cosa intendi con "universo"? Sono passati sicuramente SECOLI tra le due trame, quindi credo che sia rimasto poco del Versus in FFXIII. Idem per gli dei: gli si cambiava il nome, ed ecco che risultavano due giochi diversi!!!
Dargli un titolo legato al XIII e farlo uscire dopo il XIV è controproducente! SO che ora è tardi, ma se sapevano dall' inizio delle date di rilascio, avrebbero potuto evitare la troiata del mondo in comune e fare di questo progetto by Nomura FFXV, così da rilasciare, per la prima volta TRE FF principali in TRE anni.