PS4/PS5 Final Fantasy XIV Online: A Realm Reborn

• Autore discussione Autore discussione Clyde
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Qualcuno qualche post fa aveva chiesto su che macchine girasse FFXIV...

Ed ecco annunciati ieri i requisiti per la versione Alpha per PC.

CPU :

Intel Core 2 Duo (2.4 GHz)

AMD Athlon X2 (2.4 GHz)

RAM :

Windows XP: 1.5GB

Windows Vista / Windows 7: 2GB

Hard Disk Space :

Installing: 10 GB

Downloading: 10GB on the drive containing the My Documents folder

Graphics :

NVIDIA® GeForce® 8800 or higher VRAM 512 MB

Radeon™ HD 2900 or higher VRAM 512 MB

Sound :

DirectSound® compatible (DirectX® 9.0)
Source: Amico fortunato iscritto all'alpha test:morristend:

Più bassi di quanto pensassi. Non è specificato però se si tratta di requisiti minimi o ottimali.

Io in ogni caso lo prenderò per ps3 :game:

Le e-mail per il beta-testing della ps3 non hanno ancora iniziato a mandarle giusto? Da quello che ho potuto assodare comincerà più in là. Corregetemi se sbaglio.

Le e-mail per il beta-testing della ps3 non hanno ancora iniziato a mandarle giusto? Da quello che ho potuto assodare comincerà più in là. Corregetemi se sbaglio.
Esatto, per ora deve ancora iniziare la fase alpha-test per pc (il sito della alpha-beta è attivo ma il client non è ancora scaricabile). Poi inizierà la beta per PC e solo successivamente si passerà alla beta ps3. Immagino che le mail inizieranno ad arrivare tra un mesetto o qualcosa di più.

Allora ragazzi, avrei bisogno dei vostri pareri:

dal momento che il mio PC mi ha lasciato dopo più di 6 anni in cui mi è sempre stato fedele ed efficiente (era più che datato ormai, poveretto) nei quali tra l'altro ho spolpato FFXI (quittato per ragioni di tempo), ho intenzione di acquistare un nuovo computer (senza alcuna fretta) in concomitanza dell'uscita di FFXIV, che però acquisterò sia per PS3 che per Windows ( it's insane, I know)

Sono però già sicuro di giocarlo su Windows per "praticità" (switch tra game e internet, applicazioni similWindower etc etc).

Partendo da un budget di 2000 euro (anche meno) il mio dubbio però stà nell'acquisto del computer dal momento che sono indeciso tra un iMac e un PC.

Premettendo che userei il computer per diverse altre applicazioni e FFXIV sarebbe l'unico gioco che ci farei girare sopra, cosa mi consigliate? FFXIV potrà girare su di un iMac? Ovviamente non sul suo sistema operativo, ma tramite Windows che installerei tramite BootCamp. So che FFXI ci girava benissimo, ma ovviamente il XIV sarà un altro paio di maniche.

Essendo quindi sviluppato per Windows credete che su un iMac potrà girare senza problemi? potrebbero esserci problemi nella installazione delle DirectX?

Il fatto è che l'iMac mi farebbe comodo parecchio "anche" per la sua praticità, avendo case e monitor insieme ed offrendo uno schermo LED di ottima qualità, altrimenti nel budget devo includervi oltre al pc uno schermo che possa farmi godere FFXIV in HD (non penso di collegarlo alla mia tv perchè risulterebbe scomodo).

Non ho alcuna fretta e vorrei ponderare bene la questione, per questo chiedo il vostro consiglio, magari entro l'uscita di FFXIV uscirà qualche altro iMac ancora.

Scusate la mia superficialità, ma di computer ne capisco veramente poco, per questo mi affido ai vostri consigli.

Se il mio post non è del tutto pertinente a questo 3d mi scuso umilmente e provvedo a cancellarlo e magari a postare nella sezione PC.

Grazie mille anticipatamente per le risposte.

dal momento che il mio PC mi ha lasciato dopo più di 6 anni in cui mi è sempre stato fedele ed efficiente (era più che datato ormai, poveretto) nei quali tra l'altro ho spolpato FFXI (quittato per ragioni di tempo), ho intenzione di acquistare un nuovo computer (senza alcuna fretta) in concomitanza dell'uscita di FFXIV, che però acquisterò sia per PS3 che per Windows ( it's insane, I know)

Sono però già sicuro di giocarlo su Windows per "praticità" (switch tra game e internet, applicazioni similWindower etc etc).

Partendo da un budget di 2000 euro (anche meno) il mio dubbio però stà nell'acquisto del computer dal momento che sono indeciso tra un iMac e un PC.

Premettendo che userei il computer per diverse altre applicazioni e FFXIV sarebbe l'unico gioco che ci farei girare sopra, cosa mi consigliate? FFXIV potrà girare su di un iMac? Ovviamente non sul suo sistema operativo, ma tramite Windows che installerei tramite BootCamp. So che FFXI ci girava benissimo, ma ovviamente il XIV sarà un altro paio di maniche.

Essendo quindi sviluppato per Windows credete che su un iMac potrà girare senza problemi? potrebbero esserci problemi nella installazione delle DirectX?

Il fatto è che l'iMac mi farebbe comodo parecchio "anche" per la sua praticità, avendo case e monitor insieme ed offrendo uno schermo LED di ottima qualità, altrimenti nel budget devo includervi oltre al pc uno schermo che possa farmi godere FFXIV in HD (non penso di collegarlo alla mia tv perchè risulterebbe scomodo).

Non ho alcuna fretta e vorrei ponderare bene la questione, per questo chiedo il vostro consiglio, magari entro l'uscita di FFXIV uscirà qualche altro iMac ancora.

Scusate la mia superficialità, ma di computer ne capisco veramente poco, per questo mi affido ai vostri consigli.

Se il mio post non è del tutto pertinente a questo 3d mi scuso umilmente e provvedo a cancellarlo e magari a postare nella sezione PC.

ti sapranno dare molte più informazioni

Ultima modifica da un moderatore:
ti sapranno dare molte più informazioni

Credo proprio sia la soluzione migliore //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Ultima modifica da un moderatore:

Io ho giocato per anni a FFXI sul mio mitico MacBook Pro bootcampato *brofist*

Bootcamp fa girare windows nativamente quindi non dovresti avere problemi se le specifiche dell'iMac sono compatibili con quelle di FFXIV.

scusate ma io nn ho cpt delle cose!! la storia online e offline sono due cose complatamente diverse o sn la stessa cosa?? poi se qualkuno decide di giocare questo gioco senza l'online c'è un party o si gioca kon un personaggio solo??

scusate ma io nn ho cpt delle cose!! la storia online e offline sono due cose complatamente diverse o sn la stessa cosa?? poi se qualkuno decide di giocare questo gioco senza l'online c'è un party o si gioca kon un personaggio solo??
non si gioca offline a ff14...

io non ho mai giocato a un MMORPG quindi non so bene come si sviluppa il tutto .......

se qualcuno me lo potesse spiegare

grazie

non si gioca offline a ff14...
a me sinceramente l'online nn piace!!quindi vuol dire ke nn posso comprarmi FFXIV!!ke stai a dì?? e poi in alcuni video si vede quel protagonista kon i capelli neri ma nei video ke mostano l'online nn c'è traccia di questo protagonista....quindi nn significa ke sn due cose diverse l'online e l'offline?? sbaglio??sinceramente nn ci capisco tanto

a me sinceramente l'online nn piace!!quindi vuol dire ke nn posso comprarmi FFXIV!!ke stai a dì??
C'è solo l'online in questo gioco. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Se non vuoi giocare online non comprarlo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

a me sinceramente l'online nn piace!!quindi vuol dire ke nn posso comprarmi FFXIV!!ke stai a dì?? e poi in alcuni video si vede quel protagonista kon i capelli neri ma nei video ke mostano l'online nn c'è traccia di questo protagonista....quindi nn significa ke sn due cose diverse l'online e l'offline?? sbaglio??sinceramente nn ci capisco tanto
se a me non piaciono i giochi di corsa non compro gran turismo, se a te non piacciono i giochi online non compri un mmorpg...a me sembra abbastanza intuitivo :patpat:

io non ho mai giocato a un MMORPG quindi non so bene come si sviluppa il tutto .......se qualcuno me lo potesse spiegare

grazie
Ti risponderò descrivendo in modo breve ma (spero) esauriente come funziona FFXI, visto che FFXIV avrà molti elementi in comune col suo predecessore online.

Per prima cosa devi creare il tuo personaggio: devi dargli un nome, scegliere la razza, la città di appartenenza e la classe (il tuo job, in FFXI c'erano ad esempio warrior, red/black/white mage, monk, thief ecc...) con cui inziare. Una volta catapultato nel mondo del gioco vorrai rendere il tuo personaggio più forte, quindi la prima cosa da fare, dopo un po' di esplorazione è uscire dalle porte del regno e combattere contro mostri via via sempre più forti salendo di livello. In FFXI potevi tranquillamente expare da solo all'inizio della tua avventura, mentre superato il livello 10 era indispensabile trovare un party (di 6 giocatori, con ruoli ben definiti, ad esempio un paladino che attiri su di se il danno del nemico, un mago bianco in grado di curare, varie classi capaci di danneggiare il mostro e così via). Expare è una delle attività principali di un MMORPG, che farai fino a raggiungere il livello massimo di forza consentito dal gioco (apparentemente FFXIV abbandonerà il sistema dei livelli però).

Per quanto riguarda la storia del gioco, le attività su FFXI erano principalmente divise tra "mission" e "quest". Le prime sono attività che svolgi per il tuo regno di appartenenza, via via più complesse, con una storia di sottofondo che si fa sempre più intrigante. Infatti le missioni iniziavano con lo sconfiggere orchi fuori dalle porte della città fino a salvare il mondo. Ogni espansione del gioco aggiungeva nuove serie di missioni, aggiungendo così nuove storie principali una più bella dell'altra.

Le quest invece sono attività estremamente varie che puoi svolgere per i vari personaggi non giocanti che troverai nelle città (cioè personaggi gestiti dal gioco, NPC) come procurare un oggetto, sconfiggere un mostro, viaggiare... Fare quest è utile per le ricompense ottenute: possono essere gil oppure nuovi pezzi di equipaggiamento che ti saranno utili per proseguire le tue avventure, inoltre esse hanno spesso una mini-storia interessante da seguire. Ci sono poi altre attività che puoi intraprendere come ad esempio "craftare" (cioè produrre oggetti come armi, armature, accessori, pozioni...), pescare, allevare chocobo...

Una volta raggiunto il livello massimo poi ci sono le varie attività di "endgame" (che in FFXI era una cosa enorme e molto varia) in cui combatterai mostri molto forti che possono procurare oggetti estremamente potenti e rari o esplorerai luoghi particolarmente pericolosi... Il gioco poi è costantemente aggiornato dal team di sviluppo e propone sempre nuove attività e sfide (questo giustifica in pieno l'abbonamento).

Quindi devi immaginare un MMORPG come un gioco in cui hai libertà di scegliere quello che fare, come se stessi vivendo una vita parallela online. Un giorno puoi decidere di diventare più forte, un altro puoi andare a caccia di mostri per procurarti oggetti rari da vendere e guadagnare soldi per comprare la tanto agognata armatura nuova, oppure andare avanti nella storia o semplicemente cazzeggiare con gli amici ed esplorare zone sconosciute... Tutto questo appunto in compagnia di un gruppo di avventurieri come te che giocano da ogni parte del mondo.

Se hai altri dubbi chiedi pure //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif

Ti risponderò descrivendo in modo breve ma (spero) esauriente come funziona FFXI, visto che FFXIV avrà molti elementi in comune col suo predecessore online.Per prima cosa devi creare il tuo personaggio: devi dargli un nome, scegliere la razza, la città di appartenenza e la classe (il tuo job, in FFXI c'erano ad esempio warrior, red/black/white mage, monk, thief ecc...) con cui inziare. Una volta catapultato nel mondo del gioco vorrai rendere il tuo personaggio più forte, quindi la prima cosa da fare, dopo un po' di esplorazione è uscire dalle porte del regno e combattere contro mostri via via sempre più forti salendo di livello. In FFXI all'inizio potevi tranquillamente expare da solo all'inizio della tua avventura, mentre superato il livello 10 era indispensabile trovare un party (di 6 giocatori, con ruoli ben definiti, ad esempio un paladino che attiri su di se il danno del nemico, un mago bianco in grado di curare, varie classi capaci di danneggiare il mostro e così via). Expare è una delle attività principali di un MMORPG, che farai fino a raggiungere il livello massimo di forza consentito dal gioco (apparentemente FFXIV abbandonerà il sistema dei livelli però).

Per quanto riguarda la storia del gioco, le attività su FFXI erano principalmente divise tra "mission" e "quest". Le prime sono attività che svolgi per il tuo regno di appartenenza, via via più complesse, con una storia di sottofondo che si fa sempre più intrigante. Infatti le missioni iniziavano con lo sconfiggere orchi fuori dalle porte della città fino a salvare il mondo. Ogni espansione del gioco aggiungeva nuove serie di missioni, aggiungendo così nuove storie principali una più bella dell'altra.

Le quest invece sono attività estremamente varie che puoi svolgere per i vari personaggi non giocanti che troverai nelle città (cioè personaggi gestiti dal gioco, NPC) come procurare un oggetto, sconfiggere un mostro, viaggiare... Fare quest è utile per le ricompense ottenute: possono essere gil oppure nuovi pezzi di equipaggiamento che ti saranno utili per proseguire le tue avventure, inoltre esse hanno spesso una mini-storia interessante da seguire. Ci sono poi altre attività che puoi intraprendere come ad esempio "craftare" (cioè produrre oggetti come armi, armature, accessori, pozioni...), pescare, allevare chocobo...

Una volta raggiunto il livello massimo poi ci sono le varie attività di "endgame" (che in FFXI era una cosa enorme e molto varia) in cui combatterai mostri molto forti che possono procurare oggetti estremamente potenti e rari o esplorerai luoghi particolarmente pericolosi... Il gioco poi è costantemente aggiornato dal team di sviluppo e propone sempre nuove attività e sfide (questo giustifica in pieno l'abbonamento).

Quindi devi immaginare un MMORPG come un gioco in cui hai libertà di scegliere quello che fare, come se stessi vivendo una vita parallela online. Un giorno puoi decidere di diventare più forte, un altro puoi andare a caccia di mostri per procurarti oggetti rari da vendere e guadagnare soldi per comprare la tanto agognata armatura nuova, oppure andare avanti nella storia o semplicemente cazzeggiare con gli amici ed esplorare zone sconosciute... Tutto questo appunto in compagnia di un gruppo di avventurieri come te che giocano da ogni parte del mondo.
Beh e' bello ma quanto potrebbe costare l'abbonamento? E' mensile o annuale? Ci potrei fare un pensiero pero' ho paura che anche comprandolo non abbia molto tempo di giocarci e buttare i soldi per un abbonamento senza sfruttarlo per almeno il 50% mi rode L'XI non ci ho giocato anche se avevo voglia voi cosa mi potreste consigliare?

Che io sappia non ci sono informazioni chiare sull'abbonamento di FFXIV per ora. FFXI costa 12,95 € al mese se non ricordo male, più 1 € per ogni personaggio extra.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro