PS4/PS5 Final Fantasy XIV Online: A Realm Reborn

• Autore discussione Autore discussione Clyde
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Sono anni che voglio provarlo, ma la struttura da MMO continua sempre a tenermene lontano. Magari quest’anno è la volta buona che appena ho un periodo tranquillo e tempo da investirci, provo almeno la trial :asd:

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ottimo allora che questo sia il momento in cui la storia si conclude :iwanzw:

il finale del trailer è FFIV :bruniii:
Eh si, allusioni fortissime :asd: Non a caso il warrior of light nella scorsa espansione era un Dark Knight ed ora è diventato un Paladin proprio come Cecil :ahsisi:

Perché al contrario di quanto si pensa, il mondo di FFXIV non potrebbe essere più lontano dal medievale. Non ha un'estetica sci-fi perché tende a usare tecnologia organica (vedi l'aeronave mostrata nel trailer, sembra uscita da Scorn), ma tecnologia nondimeno. Le navi spaziali della morte sono un classico del titolo. E non a caso il "Sage" di FFXIV è quello del trailer qua sopra: un mago con cannoni laser fluttuanti :asd:
Ma in realtà non ha nulla di medievale fin da subito il titolo, soprattutto nel setting. Forse qualcosa che vagamente si avvicina a roba teutonica/normanna è la parte innevata a Coerthas, rimanendo in A Realm Reborn, ma proprio per vaga estetica gotica.
Di base è un miscuglio generale di immaginari e mille tonnellate di fantasy in mezzo.

Quello che mi ha stupito è il triangolone volante dalle forme simili ad uno star destroyer :asd:

Screenshot-2021-02-06-Telegram-Web.png

Vedo che sullo store c'è la complete edition in offerta a 27 euro, lì dentro dovrebbe esserci tutto quello uscito finora giusto?

Vedo che sullo store c'è la complete edition in offerta a 27 euro, lì dentro dovrebbe esserci tutto quello uscito finora giusto?
Si, ma se non hai intenzione di giocarci parecchio e subito ti consiglierei di partire con la trial e aspettare fra qualche mese la complete con Endwalker.

Si, ma se non hai intenzione di giocarci parecchio e subito ti consiglierei di partire con la trial e aspettare fra qualche mese la complete con Endwalker.

E con la trial fino a dove posso arrivare parlando di main quest?
Cioè, si ferma ben prima delle espansioni giusto?

Edit: ok, se non ho capito male ci stanno a realm reborn e heavensward con la trial.

Ultima modifica:
E con la trial fino a dove posso arrivare parlando di main quest?
Cioè, si ferma ben prima delle espansioni giusto?

Edit: ok, se non ho capito male ci stanno a realm reborn e heavensward con la trial.
La trial comprende A Realm Reborn e Heavensward con limiti sociali ed economici. In sostanza hai questi contenuti rilevanti:
  • Poter livellare ogni job eccetto Red Mage, Samurai, Gunbreaker e Dancer fino al lv.60
  • Le main scenario di A Realm Reborn e Heavensward fino alla patch The Far Edge of Fate, l'ultima prima di Stormblood
  • Tutti i dungeon facoltativi delle due espansioni
  • I raid Coils of Bahamut e Alexander
  • Gli alliance raid Crystal Tower e Shadow of Mhach
  • Le trials della Warring Triad

Più fondamentalmente tutto il resto, dalle sidequests sia fetch che non, alle beast tribes, al pvp, al gold saucer etc. In parole povere: metà gioco.

Io ho iniziato a giocarci ad Ottobre con la Free Trial.
Ad oggi, ho 260 ore di gioco, e sono ancora nell'end game di ARR.
Non provare la Free Trial è semplicemente da folli! <3

Yes, she’s cheerfully (and perhaps somewhat frantically, as does happen) pouring her heart and soul into each line of dialogue for each and every character,” Yoshida tells us. “Of course, she did not work alone in creating the main scenario (for Shadowbringers as well)—the story is born from the hard work of each member of the team contributing to make the best story possible. Endwalker is following a similar flow, so please look forward to it!
La miglior dialoghista di SE continua il suo ruolo di main writer anche in Endwalker :nev:

Piccola chicca: il vocalist (l'uomo di nazionalità britannica calvo) è sia un membro dei The Primals (la band composta dai compositori del gioco) e dunque canta molte delle musiche, sia il direttore della traduzione inglese realizzata in-house assieme al giapponese, sia un membro di spicco del lore team occupandosi principalmente di worldbuilding e naming conventions. All'interno della nostra community è un mito :ahsisi:

Io l'avevo iniziato un anno fa, ma mi ero fermato nella missioni tra ARR e Heawensward (quanto filler...). Da quello che ho sentito hanno fatto un rework di quelle quest accorciandole, giusto? Hanno poi aggiunto dei compagni AI per fare i dungeon? (A me dover fare quei dungeon obbligatori aspettando il matchmaking, per poi farli tutti di corsa senza capire una sega perchè ci sono i nerd che fanno l speed run mi faceva cascare le palle:tristenev:)
Poi, qualcuno di voi ci gioca? Server? C'è un gruppo Spaziogames?
A me il gioco non dispiaceva, era un po una perdita di tempo, ma ho dovuto ragequittare causa community:hmm: (appunto quelli che vanno velocissimo e s'incazzano se sbagli qualcosa , e i vari furry che fanno erotic role-playing)

Io l'avevo iniziato un anno fa, ma mi ero fermato nella missioni tra ARR e Heawensward (quanto filler...). Da quello che ho sentito hanno fatto un rework di quelle quest accorciandole, giusto? Hanno poi aggiunto dei compagni AI per fare i dungeon? (A me dover fare quei dungeon obbligatori aspettando il matchmaking, per poi farli tutti di corsa senza capire una sega perchè ci sono i nerd che fanno l speed run mi faceva cascare le palle:tristenev:)
Poi, qualcuno di voi ci gioca? Server? C'è un gruppo Spaziogames?
A me il gioco non dispiaceva, era un po una perdita di tempo, ma ho dovuto ragequittare causa community:hmm: (appunto quelli che vanno velocissimo e s'incazzano se sbagli qualcosa , e i vari furry che fanno erotic role-playing)
In ordine:
  • Hanno rimosso alcune quest di ARR e hanno accorciato le rimanenti togliendo un totale di 20-25% di filler.
  • Hanno aumentato l'esperienza ottenuta dalle suddette quest, in modo da non trovarsi nella condizione di non poter accettare una quest della main scenario perché di livello superiore al giocatore.
  • Stanno lavorando a un sistema di Trust/NPC companion per l'uso generale in tutto, ma richiederà tempo. Per il momento è disponibile solo per i contenuti che sono stati creati dal principio compatibili con l'IA, ovvero solo i dungeons di Shadowbringers ed Endwalker.
  • Niente da fare per le speedrun, quelle sono la convenzione della community. Non c'è modo di evitarle a meno di essere il Tank del gruppo o usare i Trust nelle espansioni più recenti. Durante ARR e HW hanno provato a scoraggiarle, ma non è andata bene.
  • Da quel che so, il gruppo di Spazio non esiste più da anni. Il grosso degli italiani gioca su Ragnarok nella free company Pandaemonium, altrimenti stanno per conto loro o in gruppi internazionali. Non sono molto al corrente di come sia la community sociale italiana però, essendo un solitario.
  • Per la community non so che dire. In genere quella di FFXIV è casual e tranquilla per la media dei giochi online -del tipo che 9 giocatori su 10 non scrivono in chat e nemmeno salutano dopo essere entrati in un'istanza. Però può capitare di trovare delle teste calde... l'unica cosa che posso dire a riguardo è che per il ToS del gioco sono al 100% nel torto se vanno oltre il "dare un consiglio" e che l'unica soluzione è ignorare. In teoria però non dovrebbe essere frequente, ma mi spiace per le brutte esperienze. Non è piacevole iniziare un gioco online e venire accolti in malo modo.

Ho controllato, il mio char è su Moogle:hmm: che mi sembrava un server principalmente francofono.
Adesso vedrò, perchè mi era un po tornata la voglia almeno di iniziare Heavensward, ma non ho proprio voglia di interagire con altri giocatori :asd: dici che conviene prendere il boost di livello per arrivare subito a 70 e poi rigiocarmi in solitario le quest della storia?

Ho controllato, il mio char è su Moogle:hmm: che mi sembrava un server principalmente francofono.
Adesso vedrò, perchè mi era un po tornata la voglia almeno di iniziare Heavensward, ma non ho proprio voglia di interagire con altri giocatori :asd: dici che conviene prendere il boost di livello per arrivare subito a 70 e poi rigiocarmi in solitario le quest della storia?
Uhm... Io sono tendenzialmente contrario al comprare boost e cose simili sullo shop, dato che è un gioco con sottoscrizione. Tecnicamente parlando puoi fare quel che dici e affrontare i contenuti istanziati in solo ma non so quanto ne valga la pena da un punto di vista economico. Il motivo è che poi in stormblood devi comunque fare i dungeon lv.70 e soprattutto le trials in gruppo dato che non avrai le statistiche per affrontarli in solo (in realtà, anche al 80 i contenuti 70 sono molto difficili in solo), quindi vanifichi in parte la spesa. E anche se fosse solo per HW c'è il problema che non puoi acquistare i boost senza avere il gioco completo e le espansioni.

Non lo so, non mi sembra una buona idea né per il portafogli né per l'esperienza.

Uhm... Io sono tendenzialmente contrario al comprare boost e cose simili sullo shop, dato che è un gioco con sottoscrizione. Tecnicamente parlando puoi fare quel che dici e affrontare i contenuti istanziati in solo ma non so quanto ne valga la pena da un punto di vista economico. Il motivo è che poi in stormblood devi comunque fare i dungeon lv.70 e soprattutto le trials in gruppo dato che non avrai le statistiche per affrontarli in solo (in realtà, anche al 80 i contenuti 70 sono molto difficili in solo), quindi vanifichi in parte la spesa. E anche se fosse solo per HW c'è il problema che non puoi acquistare i boost senza avere il gioco completo e le espansioni.

Non lo so, non mi sembra una buona idea né per il portafogli né per l'esperienza.
Ah ok. Ho il gioco completo fino a Shadowbringer, anch'io sarei contrario però un po mi secca essere rimasto bloccato la...
Magari il mese prossimo se mi va ancora proverò a proseguire lo scenario...

Ah ok. Ho il gioco completo fino a Shadowbringer, anch'io sarei contrario però un po mi secca essere rimasto bloccato la...
Magari il mese prossimo se mi va ancora proverò a proseguire lo scenario...
Si, proverei a dare un'altra chance alla community :hmm: In genere non dovrebbero esserci problemi per i dungeon/trial di storia appunto, o essere molto isolati. Anzi, ammetto da giocatore di lunga data che in quei contenuti il più delle volte mi capitano proprio giocatori nuovi e sbatto la testa per la lentezza -senza però dare fastidio a nessuno :asd:

La rogna che avevo riscontrato io era più che altro nelle trial di storia che venivano farmate, dove la gente insta rusha tutto in 3 secondi. Pesa se il contenuto è molto story driven, tipo gli ultimi dungeon di ARR. Io personalmente mi vedevo prima il dungeon su YT per farmi un'idea (e vedermi le cutscenes), in modo da tenere il passo che tanto già sapevo l'antifona. Infatti la maggioranza delle persone rimaneva stupita che il coglioncello di livello infimo stava non solo al passo ma a volte direttamente dietro il tank uber livellato che trottava avanti (facendo 1/10 dei danni degli altri, ma tralasciamo) :sard:

Un mio grosso problema con gli MMO in generale è che essendo abituato a Jrpg / Wrpg normali sono solito variare e testare tantissimo...ma in questo genere di solito non si può, si rimane ancorati ad una classe. Fortunatamente qui un pg può cambiarla, ma diciamo che ripartire dal lvl 1 per farmarsi il job rimane noiosetta come pratica. Tipo col main stavo facendo l'evocatore, per il semplice fatto che puoi essere 2 classi in una, però m'era presa la fissa di voler spammare flare, firaga e cazzi vari in bocca ai nemici quindi per un po' mi ero messo a tirar su il black mage buttando tempo al cesso a conti fatti :dsax:

La rogna che avevo riscontrato io era più che altro nelle trial di storia che venivano farmate, dove la gente insta rusha tutto in 3 secondi. Pesa se il contenuto è molto story driven, tipo gli ultimi dungeon di ARR. Io personalmente mi vedevo prima il dungeon su YT per farmi un'idea (e vedermi le cutscenes), in modo da tenere il passo che tanto già sapevo l'antifona. Infatti la maggioranza delle persone rimaneva stupita che il coglioncello di livello infimo stava non solo al passo ma a volte direttamente dietro il tank uber livellato che trottava avanti (facendo 1/10 dei danni degli altri, ma tralasciamo) :sard:

Un mio grosso problema con gli MMO in generale è che essendo abituato a Jrpg / Wrpg normali sono solito variare e testare tantissimo...ma in questo genere di solito non si può, si rimane ancorati ad una classe. Fortunatamente qui un pg può cambiarla, ma diciamo che ripartire dal lvl 1 per farmarsi il job rimane noiosetta come pratica. Tipo col main stavo facendo l'evocatore, per il semplice fatto che puoi essere 2 classi in una, però m'era presa la fissa di voler spammare flare, firaga e cazzi vari in bocca ai nemici quindi per un po' mi ero messo a tirar su il black mage buttando tempo al cesso a conti fatti :dsax:
Si esatto, proprio quell'ultimo dungeon di ARR che si fa in 8 :asd: ... Non l'ho proprio capito. A me il discorso che devo perdermi tempo a studiarmi un dungeon prima, o comunque dovermelo guardare dopo su YT mi aveva scassato abbastanza. Neanche fosse un lavoro :dsax:

I nuovi jobs, se si sa come fare, possono essere tirati su nel giro di qualche ora, a patto che siano tanks od healers, mentre purtroppo i dps hanno nella quasi totalità dei duties delle queues semplicemente assurde che dilatano i tempi -ma anche con loro si puó velocizzare il processo, volendo-

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro