PS4/PS5 Final Fantasy XIV Online: A Realm Reborn

• Autore discussione Autore discussione Clyde
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Fate attenzione, si crea facile confusione, e la colpa è un po' di SE e un po' degli store

Ci sono due versioni di FFXIV e 3 piattaforme
Le versioni sono: Free Trial e Gioco normale
Le piattaforme: Windows, Steam e PSN

Per giocare è necessario creare prima di tutto un account square-enix, che è trasversale per le tre piattaforme, e può essere usato per le due versioni del gioco.
Nota: Account PSN e SE una volta collegati non possono essere scollegati. Quindi fate attenzione, in quanto serve il PLUS per giocare.

Adesso la parte complessa:

Si può attivare la FreeTrial su una delle tre piattaforme. Una volta attivata si è legati a quella piattaforma per sempre (parlo di FreeTrial)
Il gioco "FreeTrial" può essere "trasformato" in gioco normale acquistando una delle seguenti: Starter Pack o Complete edition. Attenzione alla Complete edition, visto che in giro ce ne sono 4 versioni :asd:. Se volete la vera Complete, cercate quella con l'indicazione Endwalker. Acquistando il gioco e registrandolo sul vostro account SE, perdete la possibilità di giocare alla Free Trial con quell'account
Quando acquistate il gioco e lo registrate sullo stesso account usato per la Free Trial, potrete continuare a giocare da dove avete lasciato nella free trial. Inoltre, si cancella il limite delle piattaforme, dandovi la possibilità (acquistando il gioco per la relativa piattaforma) di giocare sia su PC (windows o Steam, chiedo conferma a Munba ) sia su PSN.

Capitolo finale: abbonamento mensile. L'abbonamento mensile è legato all'account. Quindi è condiviso con le tre piattaforme. Quando acquistate il gioco per la prima volta, solitamente avrete 30 giorni di abbonamento gratuito, poi si paga. Ovviamente, si può non pagare l'abbonamento e non giocare, ma l'account rimane sempre e comunque attivo, quindi non perdete nulla.

Link della Free Trial

Dimenticavo: scusate l'italiano pessimo, ma ho litigato da piccolo con la prof di Italiano (falso ma ci provo lo stesso XD)
Quindi se ho attivato la trial su PC non posso farlo per ps5?

Dal sito mi sembra di non averla mai attivata ma mica ci metto la mano sul fuoco

Ultima modifica da un moderatore:
grazie mille davvero <3

p.s. ma le piattaforme sono totalemente divise o c'è crossplay ? mi piacerebbe giocarlo sulla play

Si, cross play :sisi: Se crei un personaggio fammi sapere che ci si prova a beccare se gli orari sono compatibili

Conferma in che senso?

Che si può giocare sia con Steam che con Windows usando lo stesso account. Non sono pratico dell'ambiente PC, quindi non so se ci sono limiti a riguardo

Dal sito mi sembra di non averla mai attivata ma mica ci metto la mano sul fuoco

Vai qui , inserisci le tue credenziali e vedi com'è la situazione. E' un sito vecchio, è vero, ma c'è tutto. Se hai bisogno di una mano, contattami il PM

Se hai attivato la Free Trial su PC, per poterla giocare su PSN devi creare nuovo account SE da abbinare all'accoun PSN, ma ovviamente perdi i progressi delle Free Trial PC :sisi:

Esatto.

Il trucco sarebbe: scaricare la trial senza mai metter dentro dischi o registrare codici di starter o espansioni nella console.
Se resti con la trial, ti permette di giocare a A Realm Reborn e Heavensward (e rispettive espansioni) senza alcuna VERA limitazione, e senza l'ansia del tempo. Se registri un codice di qualsiasi tipo, compresa la starter edition che regalarono sul psn anni fa, partono i 30 giorni dall'inizio e addio libertà del F2P. Io mi sono fregato così ed è un bel peccato. Sto a 180h e ho finito Heavensward base (3.0), e sono almeno cento ore che rusho esclusivamente story content. Potevo fare tutto ciò senza far partire il timer dei 30gg :asd:
L'ideale sarebbe arrivare con i contenuti free a fine postgame Heavensward, e far partire solo con l'inizio di Stormblood i30 giorni della starter. Considerate che ARR base è molto più grosso di FF12, che ogni espansione ha 5 patch che aggiungono il 50% di missioni storia in più, e che ogni espansione successiva story wise è grossa come mezzo ARR, senza contare appunto le 5 patch che aggiungono ill 50% di storia a loro volta e servono da ponte per l'espansione successiva. Insomma, se fate partire subito i 30 giorni o siete degli hikikomori navigati o li finite sicuramente ben prima di finire il contenuto free. E poi imho per chi non è abituato a questo genere di giochi, come il sottoscritto, l'inizio è spaizzante e si perde molto tempo per capire come funziona tutto quanto. E farlo con un timer che ad ogni login segna quanti giorni di mancano è qualcosa di molto molto fastidioso

Si, cross play :sisi: Se crei un personaggio fammi sapere che ci si prova a beccare se gli orari sono compatibili

Che si può giocare sia con Steam che con Windows usando lo stesso account. Non sono pratico dell'ambiente PC, quindi non so se ci sono limiti a riguardo

Vai qui , inserisci le tue credenziali e vedi com'è la situazione. E' un sito vecchio, è vero, ma c'è tutto. Se hai bisogno di una mano, contattami il PM

Se hai attivato la Free Trial su PC, per poterla giocare su PSN devi creare nuovo account SE da abbinare all'accoun PSN, ma ovviamente perdi i progressi delle Free Trial PC :sisi:
Non mi dà nessuna trial attivata, quindi basta che scarichi il client su ps5 dal link che mi hai mandato e mi registri da lì?

Non mi dà nessuna trial attivata, quindi basta che scarichi il client su ps5 dal link che mi hai mandato e mi registri da lì?
Si, prova e dovrebbe andare tutto liscio. In caso contrario, crea un altro account SE e sei a posto :sisi:

Va da se, se chiede di pagare qualcosa fermati e cerca meglio nello store :sisi:

Quoto Storm_FF io personalmente ho fatto così:
Iniziata la Trial ad agosto 2021, molto titubante sul fatto che il gioco mi sarebbe piaciuto o meno (maledetti FFXIII e FFXV). Prima parte di ARR fatta molto superficialmente, fino ad arrivare a circa MSQ lvl 40 (me ne pento amaramente, devo trovare il tempo di riprendere quella parte). Poi è scoccata la scintilla e ho iniziato a fare le cose più che bene, finendo HW a novembre circa. A quel punto, leggendo del fatto che ci sarebbero stati problemi con l'uscita di Endwalker, con priorità di accesso a chi aveva il gioco rispetto ai Free Trialer, ho riscattato una starter pack comprata a 2€ dal gs qualche mese prima :asd: e ho comprato la sola espansione Endwalker a fine novembre. E poi BUM, non tocco altri giochi da quel dì, e ogni volta che sento Flow faccio fatica a trattenere le lacrime.

Ed ancora peggio, mi sono innamorato di Yoshi P e Soken :sard:

Quindi, il mio consiglio è di seguire quanto suggerito da Storm_FF , ma di non essere integralisti sulla questione. Se ci si rende conto che FFXIV è il GIOCO fatto per voi, sbloccate il gioco completo asap, per rendere l'esperienzaancora più completa (anche se, ripeto, la storia è estremamente godibile anche in free trial :sisi:9

Io ho fatto un'oretta e mezza di free trial ma ammetto che per ora trovo l'HUD e l'interfaccia generale un po' confusionaria e leggermente invasiva (sì che un po' me l'aspettavo da un mmo) mi sto un po' perdendo :asd:

Io ho fatto un'oretta e mezza di free trial ma ammetto che per ora trovo l'HUD e l'interfaccia generale un po' confusionaria e leggermente invasiva (sì che un po' me l'aspettavo da un mmo) mi sto un po' perdendo :asd:
Puoi personalizzarla parecchio e renderla quasi invisibile durante l'esplorazione per esempio.

Come detto da Munba ti conviene investire un po' di tempo nelle opzioni. Intanto, in base alla piattaforma in cui giochi, devi selezionare la definizione adatta, così tutta l'HUD si adattareà di conseguenza. Dopodichè, prendi familiarità con le varie cose su schermo, e poi adattale di conseguenza. Se sei su PlayStation, ti consiglio di attaccare un mouse alla console così sei più agile nelle modifiche :sisi:

con la nuova espansione c’è una chance che arriva la lingua ita?
Una piccola si.
La cosa strana è che diverse testate italiane che prima manco se lo filavano il gioco, sono state invitate/ci-vanno al fanfest di domani... cosa apparentemente strana.
Che sia per il rinnovo grafico o altro, c'è qualcosa sotto.

Vediamo se c'è il miracolo italiano.

Una piccola si.
La cosa strana è che diverse testate italiane che prima manco se lo filavano il gioco, sono state invitate/ci-vanno al fanfest di domani... cosa apparentemente strana.
Che sia per il rinnovo grafico o altro, c'è qualcosa sotto.

Vediamo se c'è il miracolo italiano.
Diciamo che dopo FF16 molti si sono interessati all'opera di Yoshida, tipo me

con la nuova espansione c’è una chance che arriva la lingua ita?

Se dovessi puntare un soldino, direi di no.

E sfrutto l'occasione per dire: L'ingelse di FFXIV è per l'80% semplice e scorrevole. Il restante 20% si divide in:
  • Un Adorabile pazzo che parla in Inglese arcaico, fonte di innumerevoli meme tutti basati sul "nani?" e simili
  • Pirati, che parlano in piratesco, peggio degli abitanti delle Skellige
  • Beast tribe varie, che hanno dialetti propri
Quindi consiglio un inglese medio per poter godore appieno del gioco :sisi:

Se dovessi puntare un soldino, direi di no.

E sfrutto l'occasione per dire: L'ingelse di FFXIV è per l'80% semplice e scorrevole. Il restante 20% si divide in:
  • Un Adorabile pazzo che parla in Inglese arcaico, fonte di innumerevoli meme tutti basati sul "nani?" e simili
  • Pirati, che parlano in piratesco, peggio degli abitanti delle Skellige
  • Beast tribe varie, che hanno dialetti propri
Quindi consiglio un inglese medio per poter godore appieno del gioco :sisi:
Si ma dicamo pure che se non mastichi l'inglese in maniera piuttosto adeguata, ti perdi parecchie sfumature anche dai personaggi principali.
Se lo traducessero in un italiano azzeccato con le parole giuste/arcaiche, sarebbe uno spettacolo incredibile.

Si ma dicamo pure che se non mastichi l'inglese in maniera piuttosto adeguata, ti perdi parecchie sfumature anche dai personaggi principali.
Se lo traducessero in un italiano azzeccato con le parole giuste/arcaiche, sarebbe uno spettacolo incredibile.

Vero, ma così mi spaventi i nuovi eventuali giocatori :sard:

A parte gli scherzi, reputo il mio inglese medio, formato praticamente solo con l'esperienza in rete e in videogiochi e serie TV, e confermo che qualche sfumatura me la son persa, ma vengo sempre aiutato dagli eventi che si susseguono a schermo che mi correggono eventuali errori di interpretazione inziale.

Però sì, suppongo che con un adattamento ottimo in italiano, avrei capito molte più cose fin da subito
penso alla parte di Amaourot in cui mi vien spiegato la funzione del cristallo e via dicendo. Ammetto che in tutta quella parte non avevo inteso immediatamente la figura di Azem. Poi ho recuperato il tutto fortunatamente :asd: . Ma in effetti Emeth e associati, così come i gemellini parlano un inglese un pò più formale che può risultare difficile a chi è novizio con la lingua :sisi:

A parte gli scherzi, reputo il mio inglese medio, formato praticamente solo con l'esperienza in rete e in videogiochi e serie TV, e confermo che qualche sfumatura me la son persa, ma vengo sempre aiutato dagli eventi che si susseguono a schermo che mi correggono eventuali errori di interpretazione inziale.

Però sì, suppongo che con un adattamento ottimo in italiano, avrei capito molte più cose fin da subito
penso alla parte di Amaourot in cui mi vien spiegato la funzione del cristallo e via dicendo. Ammetto che in tutta quella parte non avevo inteso immediatamente la figura di Azem. Poi ho recuperato il tutto fortunatamente :asd: . Ma in effetti Emeth e associati, così come i gemellini parlano un inglese un pò più formale che può risultare difficile a chi è novizio con la lingua :sisi:
Il bello di quella parte è l'evidente ispirazione a La Tempesta (non a caso il nome della mappa), Emet è costruito sopra alla figura di Prospero e alcuni dialoghi sono citati direttamente. Per me rimarrà a vita il picco di FF :asd:

Dopo 10 anni, ancora lo pubblicizzano come fosse uscito ieri.

Post automatically merged:

Ma anche io mi sono perso diverse cose purtroppo, se lo facessero in ita mi rigiocherei sicuramente alcuni passaggi.

La UI base per qualche motivo è ancora quella standard pensata per i 720p di PS3 -non chiedermi perché non abbiano mai aggiornato.
Passando nelle opzioni puoi impostare lo scaling per 1440p/4K, e in HUD Layout personalizzare ogni elemento dell'interfaccia. Farsene una minimale non è difficile, ad esempio questa è la mia in e out of combat:
3YQ8VWu.jpg

4gcZrUR.jpg

R0frtlq.jpg

La UI base per qualche motivo è ancora quella standard pensata per i 720p di PS3 -non chiedermi perché non abbiano mai aggiornato.
Passando nelle opzioni puoi impostare lo scaling per 1440p/4K, e in HUD Layout personalizzare ogni elemento dell'interfaccia. Farsene una minimale non è difficile, ad esempio questa è la mia in e out of combat:
3YQ8VWu.jpg

4gcZrUR.jpg

R0frtlq.jpg
Come si fa a impostare l'HUD "immersivo"?

Come si fa a impostare l'HUD "immersivo"?
Smanettando con le opzioni, non è un singolo toggle. Nel caso di quello screenshot banalmente gli elementi UI sono scalati per il 4K, ho disattivato gli elementi inutili (come la exp bar) e ho delle macro per attivare e disattivare le hotbar e accedere a tutte le varie funzioni.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro