Io non gioco da Maggio, escluso il raid con il gruppo. Non avere una field operation su larga scala impatta molto negativamente sulla longevità dei contenuti, perché chi gioca dall'uscita come me è in pari con essi (no, non mi metto a completare il fishing log -può bruciare) e una patch non dura più di una settimana o due senza un grind. Detto questo io detesto la maggior parte dei grind, quindi non che mi manchi l'assenza di incentivi artificiali a loggare. Mi manca solamente un content lungo legato alla relic come Bozja, i V&C Dungeon non sono un rimpiazzo adeguato quantitativamente parlando. Sono belli come concept visto che si tratta di esplorare il dungeon in cerca di indizi per sbloccare tutti i passaggi e scovare le varianti dei boss e dei finali ma è single player e solo story driven come approccio, quindi una volta sbloccato tutto non c'è motivo di continuare a farli. Bozja lo giocai per mesi invece per fare tutte le varie relic e prendere l'airbike di Fran. E i tre raid di bozja (Castrum, Delubrum e Dalriada) sono fra più unici e divertenti del gioco.
Ecco, io ho potuto giocare due anni interi senza la necessità di inframezzare con nulla perchè avevo 10 anni di contenuti arretrati

Adesso che sto finendo le cose per cui ho grande interesse, sto iniziando a giocare di meno, o comunque non ho più il chiodo fisso di loggare ad ogni occasione disponibile.
Come dicevo prima, adeso mi manca Eureka, i Criterion Dungeons e HoH e Eureka Oikos. Il primo mi sta piacendo e lo completerò appena possibile, gli altri non sono nelle mie corde a dire il vero, quindi non so quando li recupererò
Confermo anche per il discorso Bozja e Eureka. Sono due aggiunte fenomenali, che modificano l'approccio al gioco. Ad esempio, il fatto che in Eureka non ci sono i Quest marks è una figata, immagino all'uscita la gente che bestemmiava alla ricerca delle varie cose

Qui alla 6.xx hanno aggiunto dei buoni contenuti che non modificano l'approccio al resto del gioco, perchè i Criterion e Oikos non aggiungono, lato gameplay, niente di stravolgente. Preso il minion e la mount, in effetti, non serve rigiocarli.
Forse avrebbero potuto sfruttare queste nuove aggiunte per dare un nuovo modo per fare exp (sì, tra i miei obiettivi c'è il portare tutti i Job al livello 90), ma in effetti non è così.
Immagino che dopo l'ultimo rush di gennaio, con la 6.55, potrò dedicare più tempo ad altri giochi più cicciotti rispetto a quelli a cui sto giocando adesso (sto in scimmia per BG3, non vedo l'ora che cali un nonnulla di prezzo per giocarci

)
Aggiungo che tutto ciò detto, per me non è un difetto di FFXIV, anzi, a me va più che bene così. Bisogna solo sperare che aumentino i contenuti nel ciclo della 7.xx per riuscire a mantenere un livello qualitativo generale elevato, perchè più contenuti=più gioco=più subs