PS4/PS5 Final Fantasy XIV Online: A Realm Reborn

• Autore discussione Autore discussione Clyde
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
La storia è quanto previsto da Soyre
un torneo shonen, con un focus sul discorso delle souls. Sembra abbastanza interessante, ma diciamo che è giusto un pretesto per introdurre i vari scontri. A meno che, andando aventi, non ci sia qualche plot twist particolare, come fu per Omega ad esempio :sisi:
Il fatto che
la pratica causi il "cancro" e la ricompensa del presidente sia qualcosa di nefasto porta sicuramente a dei drammi fra la seconda e la terza ala del raid. Patch Story e Raid sicuramente riguardano lo smantellare i sistemi di Everkeep.

Dimenticavo, il design dei 3 boss è fenomenale. Dico 3 perchè il III è il meno ispirato
anzi, è molto ispirato a Akuma :sard:

Soprattutto il boss 4 è veramente molto bello :sisi:

Io oggi, anche favorito dalla "pausa" che la trama di SB sottointende, ho livellato un altro pò il Dark Night (LV58) e ripreso le sue Job Quest, abbandonate al LV35 (!!!)
Oddio, in realtà oltre ad aver sbloccato una nuova mossa, il mentore del Job si è ben guardato dallo sparire...
Dovro' andar a cercarlo a Ishgard, suppongo...
Poi ho fatto la prima quest dell'Red Mage (presentazione clamorosa!) e dell'astrologian (Job che a vedere le mosse a disposizione mi ha fatto spaventare..Ce ne sono tipo 15!!!!)

Ma cosa più importante di tutte, ho trovato in un Dungeon una delle pistole da Macchinista che più cercavo!!!
Niente più fucili o derivati tamarri: ora ho un mix tra un "fiato a corno" e una Mauser C96.

Less is more :predicatore:
1721243355408.png

Dimenticavo, il design dei 3 boss è fenomenale. Dico 3 perchè il III è il meno ispirato
anzi, è molto ispirato a Akuma :sard:

Soprattutto il boss 4 è veramente molto bello :sisi:
Si tecnicamente è un tournament arc ma più che agli shonen è ispirato al wrestling giapponese e alla fighting community. Mi aspetto un sacco di altre citazioni a Puroresu, Street Fighter e Tekken.
La sottotrama invece mi ricorda i tornei di Alita.

Voi qua siete tutti avanti e io sono ancora bloccato a
dopo la quarta prova
:bruniii:

Ok, è iniziata la battaglia finale di SB vs
Zeno.
Lo stesso Zeno che mi era piaciuto tanto ora sta cadendo a pezzi, sotto una sceneggiatura che fa acqua.
Ho appena superato il primo scontro vs lui, prima di farsi assorbire dall'Eikon nel giardino dietro al trono...
E insomma, aver visto lui pazientemente seduto, mentre i ribelli sbriciolavano anni e anni di oppressione imperiale, salvo poi affrontarlo (battendolo) e vederlo ricorrere all'assorbimento dell'eikon "Perchè voglio più potere e far inchinare gli Dei a me, non temendo il potere degli Eikon" è un pò deboluccia come cosa.
Mi aspettavo qualche colpo di scena, qualche "motivo" dietro al suo attendismo ...E invece no, niente.
Semplicemente: "Fate quello che volete, tanto io voglio divenire un DIo e che me frega di tutto il resto".
Boh.

Son in attesa di poterlo affrontare in formato drago (servono altri WOL, uff.....l'attesa è gia' a 17 minuti) ma a meno di qualche colpo di scena, Zeno ne esce a pezzi...Così come l'ennesimo nemico trattato in FF14...
Spero ovviamente di sbagliarmi, visto che tra poco lo riaffronterò.

Edit:
Sconfitto.
Titoli di coda su SB.
E no, nessun miglioramento, anzi!
La domanda che Lyse pone ad uno Zeno ormai sconfitto è il perfetto riassunto del mio pensiero: "E te hai fatto tutto questo, uccendendo genti e sottomettendole, solo per sentirti "meglio e libero di essere te stesso"?

Concordo, motivazioni a tratti ridicole.
Pg gestito malissimo.
E poi si uccide pure, lieto di aver assaporato la vita come voleva lui?!?!?!?! :bah:
Grandissima delusione.

E Krile?
Imprigionata per far esperimenti di che tipo? A che pro, rispetto alla battaglia finale?
Tutte domande che spero verranno risposte più avanti, perchè per ora è andata così: l'hanno rapita, l'abbiamo liberata e puff, sparita dai radar...

Male male male.
Ho giocato 3 espansioni, e ancora non sono riusciti a confezionare un Villain degno di esser tale.
Tantissime occasioni perse.
Pg presentati benissimo e sviluppati poi con grandissima superficialità.

Sento da sempre dire che Shadow e Endwalk siano stati l'apice in materia di Villain...Lo spero.
Questo titolo sta cadendo continuamente su ciò che rende indimenticabile un racconto: l'antagonista.
E dopo 330h di gioco inizia a farsi un limite bello pesante, al netto di una marea di pregi.

Spero che con quanto seguira' raddrizzera' molte delle mie domande.
Ma non è nemmeno giusto dover sperare sempre che sia l'espansione dopo a raddrizzare le cose....

Imho, sino a qui SB è stato un NETTO passo indietro rispetto a Heavensward, battaglia finale in primis.
E dire che c'era tutto per renderlo un capitolo eccezionale...

Stormblood è partito bene, rallentato male, ripreso bene e finito orrendamente.
Esattamente come accadde in FF12, imho.

Ultima modifica:
:campione: Ok, è iniziata la battaglia finale di SB vs
Zeno.
Lo stesso Zeno che mi era piaciuto tanto ora sta cadendo a pezzi, sotto una sceneggiatura che fa acqua.
Ho appena superato il primo scontro vs lui, prima di farsi assorbire dall'Eikon nel giardino dietro al trono...
E insomma, aver visto lui pazientemente seduto, mentre i ribelli sbriciolavano anni e anni di oppressione imperiale, salvo poi affrontarlo (battendolo) e vederlo ricorrere all'assorbimento dell'eikon "Perchè voglio più potere e far inchinare gli Dei a me, non temendo il potere degli Eikon" è un pò deboluccia come cosa.
Mi aspettavo qualche colpo di scena, qualche "motivo" dietro al suo attendismo ...E invece no, niente.
Semplicemente: "Fate quello che volete, tanto io voglio divenire un DIo e che me frega di tutto il resto".
Boh.

Son in attesa di poterlo affrontare in formato drago (servono altri WOL, uff.....l'attesa è gia' a 17 minuti) ma a meno di qualche colpo di scena, Zeno ne esce a pezzi...Così come l'ennesimo nemico trattato in FF14...
Spero ovviamente di sbagliarmi, visto che tra poco lo riaffronterò.

Edit:
Sconfitto.
Titoli di coda su SB.
E no, nessun miglioramento, anzi!
La domanda che Lyse pone ad uno Zeno ormai sconfitto è il perfetto riassunto del mio pensiero: "E te hai fatto tutto questo, uccendendo genti e sottomettendole, solo per sentirti "meglio e libero di essere te stesso"?

Concordo, motivazioni a tratti ridicole.
Pg gestito malissimo.
E poi si uccide pure, lieto di aver assaporato la vita come voleva lui?!?!?!?! :bah:
Grandissima delusione.

E Krile?
Imprigionata per far esperimenti di che tipo? A che pro, rispetto alla battaglia finale?
Tutte domande che spero verranno risposte più avanti, perchè per ora è andata così: l'hanno rapita, l'abbiamo liberata e puff, sparita dai radar...

Male male male.
Ho giocato 3 espansioni, e ancora non sono riusciti a confezionare un Villain degno di esser tale.
Tantissime occasioni perse.
Pg presentati benissimo e sviluppati poi con grandissima superficialità.

Sento da sempre dire che Shadow e Endwalk siano stati l'apice in materia di Villain...Lo spero.
Questo titolo sta cadendo continuamente su ciò che rende indimenticabile un racconto: l'antagonista.
E dopo 330h di gioco inizia a farsi un limite bello pesante, al netto di una marea di pregi.

Spero che con quanto seguira' raddrizzera' molte delle mie domande.
Ma non è nemmeno giusto dover sperare sempre che sia l'espansione dopo a raddrizzare le cose....

Imho, sino a qui SB è stato un NETTO passo indietro rispetto a Heavensward, battaglia finale in primis.
E dire che c'era tutto per renderlo un capitolo eccezionale...

Stormblood è partito bene, rallentato male, ripreso bene e finito orrendamente.
Esattamente come mi accade in FF12.
Preparati ai villan delle prossime due espansioni :campione:

Da una parte concordo su SB. La considero ad oggi l'espansione più debole

Bella sorpresa scoprire che
Gosetsu è vivo, oltre che su di un'isola deserta, in compagnia del mio sogno erotico :saske:

Ed è tornato Nero :predicatore:

Ultima modifica:
Preparati ai villan delle prossime due espansioni :campione:

Da una parte concordo su SB. La considero ad oggi l'espansione più debole
Vabbè Shadowbringers + Endwalker +
LUI + WALK
imho rimarrà il picco, irraggiungibile.

Poi felice a sbagliarmi ma è stato costruito tutto fin troppo magistralmente per venir superato così facilmente

Non so se era già stata postata, ma... un piccolo OT (anche se siamo comunque inerenti), c'è questa bella campagna su Amano:

:ooo:

LUI + WALK

Mi vergogno parecchio, ma a chi ti riferisci? :sard:

Cioè
Lui credo sia Emet, ma Walk?

Duke Fleed ti garantisco che poche cose sono lasciate nel dimenticatoio nella trama di FFXIV, e la cosa è soprendente se pensi che si parla di 5 espansioni. Devi solo essere bravo a ricordare :asd:
Aggiungo che tantissimi dettagli sono presenti nelle quest secondarie, che spesso non sono fini a se stesse, ma aiutano a capire meglio alcuni aspetti della Lore generale.
Per quest secondarie non parlo solo delle quest blue, ma anche le Job quest. In teoria il gioco è pensato per completare tutti i contenuti di un'espansione per poi procedere alla successiva, ma capisco che è difficile mettersi in pari con tutta la MSQ disponibile, infatti anche io ebbi difficoltà, e ancora adesso molti Job non li ho mai neanche toccati, quindi mi sarò perso tantissime sfumature nelle varie espansioni :sisi:

Per quanto riguarda il cattivo da te menzionato, mi rendo conto di sembrare un fanboy (e lo sono) ma io l'ho trovato perfetto nella sua semplicità
in pratica è il classico cattivo presente in tantissimi manga per cui l'unica cosa che conta è essere il migliore, tutto il resto è strumentale a dimostrare che non c'è nessuno più forte di lui. A lui frega zero di Garlemald, Doma o chicchessia, cerca solo qualcuno con cui combattere e trovare una sfida. Ecco perchè ci attende trepidante, sperando di aver trovato un degno avversario. Appena lo abbiamo battuto, lui è soddisfatto di aver trovato qualcuno più forte di lui, e ha, ovviamente, ha raggiunto il suo obiettivo.
Se ci pensi è un cattivo paragonabile a Cell di DBZ ad esempio. Lui vuole essere il più forte, punto. E un cattivo così, in FFXIV ci sta alla grandissima dal mio punto di vista :sisi:

Sono veramente curioso di capire come approccerai SHB e EW, lì, veramente, per ogni critica che farai partiranno walltext infiniti, e suppongo che sarò supportato da altri, quindi fai attenzione :sard: :fiore:

Cioè

Duke Fleed ti garantisco che poche cose sono lasciate nel dimenticatoio nella trama di FFXIV, e la cosa è soprendente se pensi che si parla di 5 espansioni. Devi solo essere bravo a ricordare :asd:
Aggiungo che tantissimi dettagli sono presenti nelle quest secondarie, che spesso non sono fini a se stesse, ma aiutano a capire meglio alcuni aspetti della Lore generale.
Per quest secondarie non parlo solo delle quest blue, ma anche le Job quest. In teoria il gioco è pensato per completare tutti i contenuti di un'espansione per poi procedere alla successiva, ma capisco che è difficile mettersi in pari con tutta la MSQ disponibile, infatti anche io ebbi difficoltà, e ancora adesso molti Job non li ho mai neanche toccati, quindi mi sarò perso tantissime sfumature nelle varie espansioni :sisi:

Per quanto riguarda il cattivo da te menzionato, mi rendo conto di sembrare un fanboy (e lo sono) ma io l'ho trovato perfetto nella sua semplicità
in pratica è il classico cattivo presente in tantissimi manga per cui l'unica cosa che conta è essere il migliore, tutto il resto è strumentale a dimostrare che non c'è nessuno più forte di lui. A lui frega zero di Garlemald, Doma o chicchessia, cerca solo qualcuno con cui combattere e trovare una sfida. Ecco perchè ci attende trepidante, sperando di aver trovato un degno avversario. Appena lo abbiamo battuto, lui è soddisfatto di aver trovato qualcuno più forte di lui, e ha, ovviamente, ha raggiunto il suo obiettivo.
Se ci pensi è un cattivo paragonabile a Cell di DBZ ad esempio. Lui vuole essere il più forte, punto. E un cattivo così, in FFXIV ci sta alla grandissima dal mio punto di vista :sisi:

Sono veramente curioso di capire come approccerai SHB e EW, lì, veramente, per ogni critica che farai partiranno walltext infiniti, e suppongo che sarò supportato da altri, quindi fai attenzione :sard: :fiore:
Scusa al the walk mi riferivo a questo

Henceforth, He Shall Walk​

Giuro che dopo Endwaker mi volevo (e voglio tutt'ora ) tatuare Hydaleyn, peak personaggio
Poi si lui è Emet :hail:

Scusa al the walk mi riferivo a questo

Ah, ok! Stavo per rivedere il video, ma appena è uscita la faccia di LUI, stavano partendo i lacrimoni quindi ho chiuso.

Si, innegabilmente SHB+EW dal punto di vista della trama sono il picco assoluto di FFXIV, per cui è veramente complesso trovare dei difetti di alcun tipo. Va detto che hanno preparato ottimamente il terreno con le due espansioni precedenti, e sono riusciti a chiudere magistralmente l'arco narrativo, lasciando ampio spazio per espansioni future.

Ed infatti DT
nella seconda parte riprende il punto focale di SHB, ossia il discorso delle reflections, e fa capire che c'è tantissimo che può essere raccontato :sisi:

Aggiungo che sia SHB che EW hanno le migliori canzoni della serie. Flow ed Answers sono illegali, ma anche Shadowbringers è veramente speciale, soprattutto dopo aver finito la MSQ :sisi:

Mi son ricordato di una cosa di cui volevo paralre relativa a DT: avevano annunciato che sarebbe stata un'espansione da cui poter eventualmente iniziare l'avventura per i nuovi giocatori, ma personalmente hanno cannato su tutta la linea. Chi non ha giocato tutto FFXIV capisce ben poco di DT :sard:

Per me è meglio così ovviamente...

Cioè

Duke Fleed

Io credo che l'esempio che fai su DBZ sia perfetto.
Il problema - e lo dice un fan di DB sin dalla prima stampa, con lettura mangaka ad inizio anni 90' - è che DBZ ha proprio grossi problemi nei villain, dopo Freezer.
Quindi mi trovi d'accordo, ma il tutto conferma il mio rigetto alla figura in questione.
Se ricordi, anche su HS avevo detto che
la gestione dell' Arcibishop (e in tono minore anche Niddhog) mi aveva abbastanza deluso, ma con Zeno sono andati oltre la decenza.
Parliamo di una trama molto politica, orchestrata a tratti benissimo, che cade sul climax finale, ovvero quando si arriva faccia faccia col vero fautore di tutta la storia.
Poi bada bene, la mia asticella è parecchio alta perchè in ogni storia che seguo sin da bambino, sia essa film, gioco, libro, la mia attenzione va sempre sul villain, perchè ho capito che se il cattivo funziona, ho davanti un capolavoro.
E rimanendo ai videogiochi, ho giocato di l'anno scorso RDR2...E lì la questione è divinamente gestita.
Ma penso anche a FFX, senza nemmeno citare il VII.
E dove il cattivo non arriva, può arrivare l'effetto NOIR di una storia, con finali dal retrogusto amaro.

Chiaro, FF14 è una "serie televisiva", ergo mi tengo sempre la libertà di ritrattare tutto in futuro, ma ormai sono quasi al 50% della storia intera e non posso non citare con crescente timore il fatto che a quest'opera manchi un cattivo che sia "cazzuto" dall'inizio alla fine.
E considerato quanto stia adorando questo titolo, è un macigno su tutto il resto.

Affilate i coltelli, guys.
E' da quando ho iniziato ARR che aspiro a SHB e EW, proprio perchè da anni ne sento parlare divinamente bene.
E ho aspettative talmente alte che se disilluse mi farà male.
Moooolto male.:unsisi:

Ah, sembra paradossale, ma allo stato attuale delle 3 parti da me giocate, il finale di ARR
, con il colpo di scena della morte della regina e successiva caccia agli Scions,
rimane attualmente 1 spanna sopra al finale di HS e 5 spanne sopra il finale di Zeno, imho.
Quello sì che è stato un gran colpo di scena, dopo h di lento procedere.

Ultima modifica:
Di solito le blu quest secondarie le confino al post MSQ, un pò per non spezzare il ritmo, un pò perchè trovo bello ai fini della trama prendermi libertà personali solo quando la trama lo sottointende.
Anyway, ieri ho iniziato a recuperare quest lasciate indietro sin da Ishgard (Alexander & altre), oltre ad aver fatto un lieve restyle del mio WOL (si sta facendo vecchio il nano :morris2:).
Mi sono imbattuto anche nel "palace of the dead", fuori Gridania...L'avevo completamente dimenticato.
Mi ha dato vibes da Tartarus by Persona 3, anche se non ho ben capito l'utilità ed il senso della cosa.

Inoltre, post MSQ vs Zeno, mi si sono attivate una infinità di Blue Quest, oltre che di armi/armature nuove da acquistare.
E poi ci sono i Raid,le cacce, il Dark Knight da livellare ecc...

Insomma, sto gioco a livello di Gameplay rimane Dio
:dajee:

Palace of the dead (potd) è un dungeon procedurale con 200 livelli, e checkpoint con relativo boss ogni 10 livelli.

C'è una trama fino al livello 50, da lì in poi solo gameplay, oltre ad uno degli achievement più difficili del gioco.

Potd può essere fatto da solo o in team, ed ogni run usa uno slot di salvataggio su due disponibili.

Il lvl cap del Job è il 50, e appena inizi parti da zero. Inoltre, durante le varie run acquisisci livelli in arma e armatura. Sia il livello del Job che di arma e armatura si mantiene per tutte le run.

In pratica è uno di quei contenuti che potrebbe essere venduto come gioco a se stante data la complessità del tutto :sisi:

Con la stessa formula c'è anche Heaven on High in Stormblood e Eureka Orthos in EndWalker.

Questo contenuto infinito si aggiunge a Eureka, che sbloccherai a breve in SB, Bozja, in SHB, e i criterion dungeon di EW. Lato combat, I contenuti sono infiniti :ASD:

Sent from my Pixel 4a using Tapatalk

Sono all'ottava missione di Alexander.
Un pò trascinata per le lunghe ma trovo carini i dungeon.

Impressionante comunque la quantità di cose da fare in questo titolo, ripeto.

Pictomancer. Perché è un Job perfetto.

1. Aderisce alle aspettative del ruolo che ricopre. È un magical ranged DPS, ci aspettiamo incantesimi da preparare e lanciare e il Pictomancer ha nel suo arsenale un vasto repertorio di incantesimi che vanno da lanci istantanei fuori dal global cooldown a cast brevi a cast lunghissimi. Non è così scontato quando il Summoner è a conti fatti un ranged e non un caster nonostante la categoria.
2. La Job Fantasy è riuscita al punto giusto. Il Pictomancer è un pittore che da vita alle sue creazioni, non un Ink Mage. Non è il tuo classico mago generico di altri MMO che lancia magie qualsiasi con del VFX a tema inchiostro. La pittura è al centro del gameplay loop con effetti disparati. Abbiamo a disposizione dei lunghi cast per riempire le sue tele con vari soggetti che poi permettono successivamente di essere renderizzati e dargli vita.

Possiamo dipingere e immagazzinare un martello che una volta renderizzato ci da accesso a una combo istantanea che fa uso dell'arma disegnata.

giphy.gif

In un'altra tela è possibile dipingere una creature pezzo per pezzo. Vogliamo dare vita a un moogle? Prima creiamo il suo pom pom, poi le sue ali. Vogliamo trasformare il Moogle in Madeen (FF9 Docet)? Aggiungiamo degli artigli e poi delle zanne.

giphy.gif

Era importante poter dipingere anche paesaggi, quindi nell'ultima tela abbiamo accesso alla nostra finestra di burst, che buffa gli alleati e crea un circolo magico che permette il lancio di nuovi incantesimi a tema naturale.

giphy.gif

Quando non dipingiamo abbiamo le combo di incantesimi. Magie additive rapide (Fire in Red, Aero in Green, Water in Blue) per creare Holy in White e Magie sottrattive lente (Blizzard in Cyan, Stone in Yellow, Thunder in Magenta) per trasformante il bianco in Comet in Black.

3. Semplicità e intuitività di utilizzo, flessibilità degli strumenti a disposizione e sinergia fra di essi, profondità e ottimizzazione. Capire come funziona il Job è semplicissimo: tre tasti permettono di castare in qualsiasi momento i tre dipinti, tre tasti consumano i dipinti creati e danno accesso agli incantesimi del dipinto. Si è liberi di utilizzare quello che si vuole quando si preferisce in base alle necessità della battaglia a patto di non perdere usi e capire come alternare i lunghi cast dei dipinti e delle magie sottrattive in cui è richiesto stare fermi, il circolo magico che richiede di rimanere al suo interno e le magie istantanee che permettono di muoversi è la chiave del Job e differisce ogni battaglia.

In più è molto buona l'esperienza di leveling, le gimmick sono disponibili anche a livelli bassi al contrario di altri nuovi Job rendendolo un Job molto adatto alle roulette per affrontare contenuti delle vecchie espansioni. In più dispone di utility molto divertente, un dash dal recast brevissimo che aumenta la velocità di movimento e uno scudo personale che può essere trasformato ad area riducendo l'efficacia e che riduce il recast se viene infranto incentivando il buon utilizzo.

È tutto. L'estetica può non essere universale visto gli effetti molto stilizzati e graziosi, ma personalmente credo che sia uno dei Job più unici e soprattutto "Final Fantasy" abbiano mai implementato.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro