Continuo a non afferrare cosa vogliano fare per riscrivere il sistema dei jobs.
L'unica cosa che ho colto è stata col Dragoon, quando l'attacco dall'alto permetteva di decidere dove farlo cadere, con una sorta di radar da terra.
Il resto (Rotazioni su singolo tasto, Tank/off tank) mi rimangono difficili da capire.
Dal mio lato (Macchinista) gradirei che il posizionamento sul campo di battaglia influisse molto sui danni fatti/subiti durante le boss battle.
Imho, un macchinista che spara dall'alto potrebbe "perdere" forza ma guadagnare di resistenza, oltre a trasformare le arene di combattimento in qualcosa di molto più dinamico.
Mi rendo conto che sarebbe difficile, per la totale mancanza di punti sopraelevati in certi contesti, ma credo che renderebbe il job estremamente caratterizzante e dinamico.
Di base funziona così: ogni Job esistente prima di Evercold (quindi il nuovo Main Tank e il nuovo Physical Ranged sono esclusi, così come i limited job) riceve due diverse specializzazioni:
Reborn Mode: chiamata così perché è l'attuale combat system che esiste fin da A Realm Reborn. Riceverà minime modifiche rispetto ad ora, giusto la rimozione dei raidbuff (i buff di danno con 120s di recast per l'intero party) e qualche skill aggiornata al lv.100-110.
Evolved Mode: uno stile di gameplay completamente nuovo basato sull'avere meno tasti a disposizione, per un massimo di 16 (cioè una singola cross hotbar) rendendo ogni tasto più significativo e ridisegnando i Job per essere più unico ed enfatizzare l'identità.
In Evolved Mode vengono compresse cose come Shirk e Provoke dei tank in una singola azione che cambia effetto in base al target (provoke su un nemico, shirk su un alleato) e a cariche, così da poter essere più flessibile (es. usare due provoke o due shirk o entrambi se serve). O Holy e Clemency (cast sul nemico danno, cast su un alleato cura) e Shield Lob e Shield Bash (da lontano lanci lo scudo per generare aggro, da vicino attacco contundente per stunnare il nemico). Cover verrà applicato quando usi il dash con un alleato come target. In più le combo lineari (cioè senza ramificazioni) vengono compresse in un tasto come nel PvP.
Sopra questa base vengono create delle nuove gimmick, anche perché senza più finestre di burst ogni 120s non serve più creare rotazioni che si incastrano precisamente e basate sul generare risorse da usare in una finestra.
Ad esempio il Dragoon si basa su posizionali più complessi e l'esecuzione di potenti Jump che gli permettono di ignorare il danno e di spostarsi rapidamente sul campo di battaglia. Il bardo ottiene più buff di supporto (non danno) di gruppo e fasi con diverse modalità di fuoco oltre alla possibilità di evadere nella direzione del movimento durante uno shot. Il White Mage avrà meno cure off-global a disposizione ma le sue abilità offensive verranno potenziate ogni volta che viene castata una cura. Il Paladin si baserà su counter e perfect counter.
Per avere un'idea generica di quale è per loro l'identità del Job guarderei il PvP (il cui rework totale del 2022 è stato fatto dallo stato game designer che si sta occupando, da solo, della Evolved Mode), che è la base per questa nuova modalità.
domanda: sto valutando di tornare a giocare (ragnarok), ero arrivato verso la fine di endwalker (patch 6.1 a maggio22 credo), forse mi manca l'ultima patch piu grande, non ricordo bene.
usavo il sage, avevo maxato (90) anche altri job di supporto mi pare.
sono cambiate molte cose? vedo dagli ultimi post che nei prossimi mesi sono previsti molti cambiamenti.
Quanto pensate mi ci possa volere per mettermi in pari con la storia ed eventualmente anche nel maxare crafter e gatherer?
In termini di gameplay non è cambiato virtualmente nulla ad oggi, è ancora la stessa identica struttura introdotta con Shadowbringers. Il gioco avrà un grosso stravolgimento di game design con la nuova espansione a Gennaio 2027.
Per un riassunto nel dettaglio di tutte le novità c'è questo articolo.
Se sei fermo alla 6.1 hai da recuperare 4 patch di EW, Dawntrail e le sue 5 patch di MSQ. Senza deviazioni credo siano una cinquantina di ore di storia.
Livellare è molto veloce, crafter e gatherer hanno anche il nuovo contenuto lifestyle chiamato Cosmic Exploration che è molto efficiente per fare qualsiasi cosa.