PS4/PS5 Final Fantasy XIV Online: A Realm Reborn

• Autore discussione Autore discussione Clyde
  • Data d'inizio Data d'inizio
Quindi mai.
Ma è comprensibile, richiederebbe un lavoro abominevole che solo il CS3 potrebbe fare.
Nell'intervista dice anche che sono aperti ad ascoltare pitch (che è quello che è successo con FFXIV Mobile e Lightspeed), l'obiettivo della risposta credo fosse più per dare rassicurazioni che non accadrà di nuovo di spostare personale in massa su un altro gioco come accaduto con il XVI. Sicuramente ormai Maehiro e Takai lavorano sulle loro robe, ma per quanto riguarda il team del XIV non sono disposti a cedere altro staff.

Che meraviglia, quanta abbondanza questa nuova espansione. :bruniii:

P.s
Unica nota stonata: alla fine l'evoluzione dell'editing dei personaggi riguarderà solo alcuni dettagli come occhi e poco altro?
Speravo molto di più, sinceramente
:uhmsisi:

Che meraviglia, quanta abbondanza questa nuova espansione. :bruniii:

P.s
Unica nota stonata: alla fine l'evoluzione dell'editing dei personaggi riguarderà solo alcuni dettagli come occhi e poco altro?
Speravo molto di più, sinceramente
:uhmsisi:
Sarà graduale, per ora hanno annunciato selezione colore libera, facepaint multiple e opzioni per il trucco. Nei prossimi festival ne annunciano altre, e ne continueranno ad implementare durante le 8.X.

Nell'intervista dice anche che sono aperti ad ascoltare pitch (che è quello che è successo con FFXIV Mobile e Lightspeed), l'obiettivo della risposta credo fosse più per dare rassicurazioni che non accadrà di nuovo di spostare personale in massa su un altro gioco come accaduto con il XVI. Sicuramente ormai Maehiro e Takai lavorano sulle loro robe, ma per quanto riguarda il team del XIV non sono disposti a cedere altro staff.
A livello di costi come funziona final fantasy 14?

Ad esempio io ho comprato il gioco base più tutte le espansioni

Per un periodo mi basta questo...poi per continuare da una certa espansione mi servirà pagare un abbonamento mensile giusto ?

E le nuove espansioni andranno comprate a parte suppongo.. Per chi e abbonato ci sono degli sconti sulle nuove espansioni o sempre prezzo pieno ?

A livello di costi come funziona final fantasy 14?

Ad esempio io ho comprato il gioco base più tutte le espansioni

Per un periodo mi basta questo...poi per continuare da una certa espansione mi servirà pagare un abbonamento mensile giusto ?

E le nuove espansioni andranno comprate a parte suppongo.. Per chi e abbonato ci sono degli sconti sulle nuove espansioni o sempre prezzo pieno ?

L'abbonamento lo si paga una volta finita la free trial (da Endwalker compreso in avanti).
Si paga 12,99 al mese, se non sbaglio.
E sì, le espansioni vanno comprate, anche se in realtà ci sono pacchetti completi spesso a prezzi più competitivi.

L'abbonamento lo si paga una volta finita la free trial (da Endwalker compreso in avanti).
Si paga 12,99 al mese, se non sbaglio.
E sì, le espansioni vanno comprate, anche se in realtà ci sono pacchetti completi spesso a prezzi più competitivi.
Ho già comprato il gioco base più tutte le espansioni attuali con i saldi di steam di marzo

Ho già comprato il gioco base più tutte le espansioni attuali con i saldi di steam di marzo

Appena registri il gioco, partono i 30 giorni di abbonamento gratuito.
Se ancora non l'hai fatto, e hai attivato la free trial su qualche account (PSN, Microsoft o Steam) puoi continuare a giocare gratis fino alla seconda espansione (stormblood) o fino alla terza da gennaio/febbraio domani 28 aprile (shadowbringer diventerà gratuita con la nuova espansione)

L'abbonamento costa 10,99€ al mese la versione base (puoi creare un massimo di 8 personaggi per data center), altrimenti 12,99€ la versione completa (40 personaggi, 8 per world), che si abbassa a 10.99€ se fai l'abbonamento semestrale. Obiettivamente basta l'abbonamento base. Io faccio il semestrale del completo solo perchè non voglio addebiti mensili :asd:

derrickrose ho corretto la data in cui diverrà gratuito Shadowbringer. Ero sicuro che diventasse gratis con la 8.0, invece lo sarà da domani con la 7.5 :asd:

Ultima modifica:
Pazzesca la quantità di robe che continuano ad aggiungere.
Io credo che per Natale passerò alla PS5.
Già pregusto cosa sarà veder Eorzea nella next gen.

Spero/credo che per Giugno/Luglio 2026 possa tornare col mio WOL.
Tom Hanks Hello GIF

In realtà credo che questa sia la patch base più striminzita delle ultime espansioni, praticamente tutto il content di spessore è stato spostato nelle 51/55/56 per avere una patch ogni 2-3 mesi da qua all'espansione.

Comunque meglio di Endwalker dove si son trovati a dover rimandare Dawntrail di 3 mesi e ad avere solo Aloalo e Fall Guys, cioè niente, per 6 mesi. Qua hanno vero content regolare e l'espansione esce per tempo (il Q1 era probabile ma io avevo paura di EW bis e di vederla ad aprile/maggio) ma still la distribuzione dei content è una roba che sanno di dover cambiare. Il BST a Settembre invece che oggi mi scoccia parecchio anche se capisco che sia meglio dove l'han messo.

Ultima modifica:

Continuo a non afferrare cosa vogliano fare per riscrivere il sistema dei jobs.
L'unica cosa che ho colto è stata col Dragoon, quando l'attacco dall'alto permetteva di decidere dove farlo cadere, con una sorta di radar da terra.
Il resto (Rotazioni su singolo tasto, Tank/off tank) mi rimangono difficili da capire.

Dal mio lato (Macchinista) gradirei che il posizionamento sul campo di battaglia influisse molto sui danni fatti/subiti durante le boss battle.
Imho, un macchinista che spara dall'alto potrebbe "perdere" forza ma guadagnare di resistenza, oltre a trasformare le arene di combattimento in qualcosa di molto più dinamico.

Mi rendo conto che sarebbe difficile, per la totale mancanza di punti sopraelevati in certi contesti, ma credo che renderebbe il job estremamente caratterizzante e dinamico.

Ultima modifica:
domanda: sto valutando di tornare a giocare (ragnarok), ero arrivato verso la fine di endwalker (patch 6.1 a maggio22 credo), forse mi manca l'ultima patch piu grande, non ricordo bene.
usavo il sage, avevo maxato (90) anche altri job di supporto mi pare.
sono cambiate molte cose? vedo dagli ultimi post che nei prossimi mesi sono previsti molti cambiamenti.
Quanto pensate mi ci possa volere per mettermi in pari con la storia ed eventualmente anche nel maxare crafter e gatherer?

Ultima modifica:
Continuo a non afferrare cosa vogliano fare per riscrivere il sistema dei jobs.
L'unica cosa che ho colto è stata col Dragoon, quando l'attacco dall'alto permetteva di decidere dove farlo cadere, con una sorta di radar da terra.
Il resto (Rotazioni su singolo tasto, Tank/off tank) mi rimangono difficili da capire.

Dal mio lato (Macchinista) gradirei che il posizionamento sul campo di battaglia influisse molto sui danni fatti/subiti durante le boss battle.
Imho, un macchinista che spara dall'alto potrebbe "perdere" forza ma guadagnare di resistenza, oltre a trasformare le arene di combattimento in qualcosa di molto più dinamico.

Mi rendo conto che sarebbe difficile, per la totale mancanza di punti sopraelevati in certi contesti, ma credo che renderebbe il job estremamente caratterizzante e dinamico.
Di base funziona così: ogni Job esistente prima di Evercold (quindi il nuovo Main Tank e il nuovo Physical Ranged sono esclusi, così come i limited job) riceve due diverse specializzazioni:

Reborn Mode: chiamata così perché è l'attuale combat system che esiste fin da A Realm Reborn. Riceverà minime modifiche rispetto ad ora, giusto la rimozione dei raidbuff (i buff di danno con 120s di recast per l'intero party) e qualche skill aggiornata al lv.100-110.

Evolved Mode: uno stile di gameplay completamente nuovo basato sull'avere meno tasti a disposizione, per un massimo di 16 (cioè una singola cross hotbar) rendendo ogni tasto più significativo e ridisegnando i Job per essere più unico ed enfatizzare l'identità.

In Evolved Mode vengono compresse cose come Shirk e Provoke dei tank in una singola azione che cambia effetto in base al target (provoke su un nemico, shirk su un alleato) e a cariche, così da poter essere più flessibile (es. usare due provoke o due shirk o entrambi se serve). O Holy e Clemency (cast sul nemico danno, cast su un alleato cura) e Shield Lob e Shield Bash (da lontano lanci lo scudo per generare aggro, da vicino attacco contundente per stunnare il nemico). Cover verrà applicato quando usi il dash con un alleato come target. In più le combo lineari (cioè senza ramificazioni) vengono compresse in un tasto come nel PvP.

Sopra questa base vengono create delle nuove gimmick, anche perché senza più finestre di burst ogni 120s non serve più creare rotazioni che si incastrano precisamente e basate sul generare risorse da usare in una finestra.

Ad esempio il Dragoon si basa su posizionali più complessi e l'esecuzione di potenti Jump che gli permettono di ignorare il danno e di spostarsi rapidamente sul campo di battaglia. Il bardo ottiene più buff di supporto (non danno) di gruppo e fasi con diverse modalità di fuoco oltre alla possibilità di evadere nella direzione del movimento durante uno shot. Il White Mage avrà meno cure off-global a disposizione ma le sue abilità offensive verranno potenziate ogni volta che viene castata una cura. Il Paladin si baserà su counter e perfect counter.

Per avere un'idea generica di quale è per loro l'identità del Job guarderei il PvP (il cui rework totale del 2022 è stato fatto dallo stato game designer che si sta occupando, da solo, della Evolved Mode), che è la base per questa nuova modalità.

domanda: sto valutando di tornare a giocare (ragnarok), ero arrivato verso la fine di endwalker (patch 6.1 a maggio22 credo), forse mi manca l'ultima patch piu grande, non ricordo bene.
usavo il sage, avevo maxato (90) anche altri job di supporto mi pare.
sono cambiate molte cose? vedo dagli ultimi post che nei prossimi mesi sono previsti molti cambiamenti.
Quanto pensate mi ci possa volere per mettermi in pari con la storia ed eventualmente anche nel maxare crafter e gatherer?
In termini di gameplay non è cambiato virtualmente nulla ad oggi, è ancora la stessa identica struttura introdotta con Shadowbringers. Il gioco avrà un grosso stravolgimento di game design con la nuova espansione a Gennaio 2027.

Per un riassunto nel dettaglio di tutte le novità c'è questo articolo.

Se sei fermo alla 6.1 hai da recuperare 4 patch di EW, Dawntrail e le sue 5 patch di MSQ. Senza deviazioni credo siano una cinquantina di ore di storia.
Livellare è molto veloce, crafter e gatherer hanno anche il nuovo contenuto lifestyle chiamato Cosmic Exploration che è molto efficiente per fare qualsiasi cosa.

Ultima modifica:
Il Paladin si baserà su counter e perfect counter.
Expedition Parry GIF

panic

Anche se, effettivamente, al momento in OC il Monk ha una specie di "counter", così come anche il Blue Mage con Chelonian Gate. Immagino che intendessero questo.
Se invece servirà tempismo la vedo male :sard:

panic

Anche se, effettivamente, al momento in OC il Monk ha una specie di "counter", così come anche il Blue Mage con Chelonian Gate. Immagino che intendessero questo.
Se invece servirà tempismo la vedo male
Beh, nel video del dev panel si vede proprio che se il PLD fa il parry poco prima del rilascio della skill del boss, risulterà in un contrattacco migliore.
Quindi si, anche il timing sarà importante :morris2: Il che è una figata ma certo se hai la connessione ballerina, farai solo un contrattacco basico che però alla fine non inficerà cosi tanto nell'andamento del combat.

Expedition Parry GIF

panic

Se invece servirà tempismo la vedo male :sard:
Tecnicamente parlando, non è diverso da come funziona adesso. Hai 8 secondi per tirarti Holy Sheltron prima di ricevere un tankbuster, e se lo usi 4 secondi prima di subirlo l'effetto è più forte.

La differenza è che adesso non hai nessun feedback per l'uso corretto delle difese aldilà del "yay sono sopravvissuto" in un extreme o savage, in Evolved utilizzarlo correttamente ti da accesso ai counter offensivi quindi sei spronato a farne più uso possibile e in tutti i content.

Fun fact, il counter (Shield Swipe, diverso dal nuovo Satisfaction) lo avevamo già in Heavensward. Solo che era DPS neutral e proccava dal block random, non dai CD difensivi. Non è sopravvissuto in Stormblood perché nessuno lo usava.
Adesso è tornato in una forma migliore per aggiungere flavour.

7.5 MSQ
Bomba. Continua il trend dell'ottima 7.4 dopo il buon finale nella 7.2/3.
Il Quest design si vede che lo stanno già migliorando, il ritmo è stato serratissimo, padding ridotto a 0 e hanno ridotto/automatizzato un sacco di eventi che normalmente avrebbero richiesto passaggi multipli. Stessa cosa la regia dei dialoghi, questa patch per certi versi si mangia pure i FF single player.
Halmarut è il personaggio più interessante abbiano introdotto da Emet nella 4.4, le premesse narrative per la nuova Saga son davvero forti e il focus sul Warrior of Light lo stanno gestendo proprio bene. Fra l'altro nei trailer e sul sito ci sono 0 spoiler della parte 2, sono stati davvero abbottonati perché al contrario di Tural sanno di aver un hook che non ha bisogno di svelare troppo.

Dungeon
Buono. Visivamente è uno spettacolo, a livello di animazioni ed effettistica gli sfondi sono sempre più belli. I boss niente di che, ma meglio di Treno e Underkeep. Non originali come Yuwe e Meso. Il gear è uno dei più belli delle ultime espansioni e perfetto per prepararsi a Evercold.

Trial
Bellissima, sia da giocare che da vedere. Non originale quanto Doomtrain ma comunque di livello altissimo.

Windurst
Un po' facilone ma molto divertente e originale, assolutamente 0 tutorialization, ben ritmato, pure le sezioni con i trash mob son fatte bene. Il migliore dei tre e infinitamente meglio di Thaleia.

E fine. Non c'è molto di ripetibile in questa patch, ci si becca a giugno/luglio/settembre per i content veri :asd:

Ultima modifica:
Eh la storia si fa davvero interessante, cosi come Halmaurot.

Minchia cmq alla fine del raid di Vanadiel, con quell'img finale e la scritta, scende una lacrimuccia per chi l'11 lo giocò al tempo... quanto mi sarebbe piaciuto poter entrare anche a io nel portale e ritrovarmi a Vanadiel vera (in HD). :cry2:

7.5 MSQ
Bomba. Continua il trend dell'ottima 7.4 dopo il buon finale nella 7.2/3.

E fine. Non c'è molto di ripetibile in questa patch, ci si becca a giugno/luglio/settembre per i content veri :asd:

Concordo su tutto.
3 appunti
Calyx rompe un po' l'atmosfera, ma vabbè :sard:
Interessantissima la frase circa "le nostre ambizioni". So perfettamente che si tratta di un MMO, quindi i margini di manovra sono ridotti, ma che figata sarebbe se ci dessero la possibilità di scegliere se distruggere o meno uno shard? :sard:
La trial è molto figa (versione normale, non faccio extreme che sono pippa XD). Bello l'intervento di Zero e Golbez, peccato che così facendo abbiano facilitato lo scontro

Adesso userò questo periodo di magra per mettermi in pari con OC, prima dell'uscita della CE, si intende :D

Pubblicità
Pubblicità
Indietro