PS4/PS5 Final Fantasy XIV Online: A Realm Reborn

• Autore discussione Autore discussione Clyde
  • Data d'inizio Data d'inizio
Un salto incredibile, ora a livello di modelli sembra un gioco odierno.

hanrIogiR8L52Jm5FdgAGj9Mes.jpg
Ha una balestra sulle spalle :unsisi:

Intervista dedicata al Beastmaster, in uscita questo martedì, di Nakagawa.
  • Il Crucible avrà in totale circa 50 stages fra cui vengono selezionati quelli di una partita. Alla Live Letter ne hanno mostrati 4
  • Alcune delle creature saranno disponibili come Mount
  • Il numero di ricompense del content è simile a Pilgrim's Travel e si sbloccano man mano a partire dal lv.30
  • All'inizio al content stava lavorando un altro sviluppatore e doveva essere un minigioco con combattimento a turni (stile Pokemon) ma il prototipo non funziona e ad Aprile 2025, una volta concluso il lavoro su Pilgrim's Travel, Mr. Ozma ha ereditato il progetto e cambiato completamente direzione in favore della modalità roguelite che vedremo arrivare.
  • Per i futuri update stanno considerando una modalità PvP e l'allevamento di gruppo
  • L'update del Blue Mage rimandato arriverà all'inizio della prossima espansione

7.56 MSQ
Bomba. Corta e semplice, ma vibes fantastiche e mette in gioco dei gran bei personaggi a fare da protagonisti e un setting molto interessante. Avrebbero tranquillamente potuto tenersi una cosa del genere per un FF numerato e sarebbe stato originale e interessante per la serie.

Il Job non lo hanno nemmeno teaserato ma proprio confermato :asd: Giustamente di solito il terzo fan fest è prima della MSQ finale, in questo caso lo hanno messo vicino all'espansione quindi han dovuto fare così.

Falconeer Balestra leggera+Falco confermato
mmUTs71.jpeg
1hdqhxy.jpeg
TGbrq8d.jpeg
mZxUS7e.jpeg

Bene che abbiano fatto subito una scelta importante per la trama
Solo Warrior of Light, Estinien ed Alphinaud per richiamare il viaggio con Ysayle (non a caso, abbiamo una visione del suo shard) di Heavensward, invece di portarsi l'intero gruppo dietro.
Diciamo che fra questo prologo e le precedenti due MSQ promette davvero benissimo l'espansione, andando sull'originale e il fantastico sono più ispirati.

Beastmaster iniziato e fatto una decina di livelli. Il loop di cattura delle creature è molto divertente, ma per giudicarlo serve esplorare a modo il Crucible e per quello ci vorrà tempo. Sembra avere tonnellate di cose da fare quindi ottimo come ultima isola di content.

Eh si, la storia ora sta partendo a bomba per la exp e pare davvero bella. Sembra proprio puro (final) fantasy e MOLTO originale.
La cosa figa è che questa patch, ti porta proprio già "dentro" la exp letteralmente. Cosa mai successa per le altre.
E le musiche son già norrene-vichinghe andanti, bellerrime.

Completata anche io l'ultima parte di MSQ. Che dire, l'hype è riuscito a salire ancora di più, non pensavo fosse possibile :sard:

Alcune considerazioni:

Ho fatto la stessa faccia del mio WOL quando Visna ha spiegato la roba dei brand. Inizialmente pensavo fossero una specie di araldo per le 5 fazioni presenti nel fourth, ma la roba che se due tizi con brand diversi si avvicinano possono morire mi ha lasciato spiazzato!
Immagino, quindi, che oltre a cercare di evitare il Solstice, faremo come nel first e cercheremo di risolvere il problema dei brand, probabilmente devastando i vari Jotnar.
Tecnicamente si è fatto un altro balzello in avanti. L'isoletta è spettacolare, così come il modello di Visna. Tuttavia, PS5 soffre. Ho avuto parecchi micro scatti, soprattutto nelle scene di "pan" della telecamera. Spero che sia solo un problema di ottimizzazione, e che comunque rimanga relegato alle scene e che il gioco rimanga fluido come adesso. Obiettivamente, se la loro logica è quello di continuare a pompare il motore grafico, ho i miei dubbi che la 9.0 possa girare su PS5 :bruniii:
Unico difetto che ho trovato fin'ora è Calyx. Spero che trovino subito un modo per cambiargli forma, perchè il mood generale sembra molto serioso, e la sua forma da pupazzo spezza un po' troppo l'atomosfera. Anche perchè Halmarut è stupenda, avere sempre quel coso come spalla alla lunga potrebbe essere un problema

Adesso rimetto in pausa che devo finire FFVII Remake e Rebirth prima dell'uscita di Evercold, così sono pronto per i raid :asd:

Ciudo con un'ovvietà: SOKEN DIO

ho i miei dubbi che la 9.0 possa girare su PS5 :bruniii:
Tranquillo, a quel tempo ti fai la 6.

:zaza50:

Unico difetto che ho trovato fin'ora è Calyx. Spero che trovino subito un modo per cambiargli forma, perchè il mood generale sembra molto serioso, e la sua forma da pupazzo spezza un po' troppo l'atomosfera.
A me invece mette inquietudine... cioè con quel theme che ha, crea un mood quasi inquietante.
Cmq si dai, prima o poi diventerà qualcos'altro fisicamente.

Tranquillo, a quel tempo ti fai la 6.

:zaza50:

A dire il vero, la mia malsana idea sarebbe quella di sfruttare l'occasione per fare finalmente il salto e abbandonare la console per passare a PC. Sperando che cambino i prezzi delle componenti o almeno le mie entrate :sard:

A dire il vero, la mia malsana idea sarebbe quella di sfruttare l'occasione per fare finalmente il salto e abbandonare la console per passare a PC. Sperando che cambino i prezzi delle componenti o almeno le mie entrate :sard:
Credo sia la scelta migliore ormai, si.

È molto bizzarro come content il Beastmaster. In tante cose è probabilmente il contenuto più RPG abbiano mai implementato nel gioco, con una curva di apprendimento piuttosto ripida. Il contrario di ciò a cui siamo abituati.

Il Crucible, che comunque come modalità per le prime quattro board è roguelite-lite, inizia a standard che ha da subito un livello di sfida mediamente alto (ben più degli encounter da dungeon a cui era stato paragonato) da affrontare con un job che è semplice nelle intenzioni ma non tanto nella pratica visto l'alto volume di azioni ed effetti dall'uso limitato e l'utilizzo non immediato in battaglia. Allo stesso tempo permette di stackare una serie di elementi RPG (progressione verticale del giocatore, leveling delle creature, oggetti con effetti random del crucible) che facilitano enormemente il content con la progressione, a patto di non voler competere nella master board 2 al terzo degree perché il livello di sfida è estremo.
Solo l'avanzare con la storia e fare le prime tre board richiede di interagire seriamente con i sistemi e non permette di fare niente a cervello spento.

Le ricompense sono ok-ish, i due chase sono giusto la mount della leaderboard e il taglio di capelli (bellissimo), il resto lo si ottiene facilmente o è progressione dedicata al Beastmaster stesso (armi luminose, sottospecie per le creature). A lungo termine manca qualcosa come il farm di Allied Seal del BLU per renderlo rilevante almeno una volta a settimana quando sono esauriti i content unici. Ma anche solo andare per le armi luminose sono diverse decine di ore di lavoro quindi non poco come attività secondaria.

È un bel content, realizzato molto bene, e soprattutto un proof of concept di un tipo di game design alieno a FFXIV che però si adatta perfettamente ai suoi sistemi base. Forse non al contesto del raiding che richiede bilanciamento molto preciso, ma al resto del gioco si. Curioso di vedere cosa farà Nakagawa con i World Raids visto che è il suo prossimo progetto.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro