(Per FFXV, che col TGS mi ha risvegliato un po' la voglia di gaming, e perchè oggi mi sento molto meno peggio del solito... mi concedo un piacevole -probabilmente momentaneo- ritorno per esprimere tutte le mie idee sul gioco.
Ciao a tutti!)
Le mie numerose considerazioni su FFXV, (e qualcosina su Type-0, PS4, il TGS e cose a caso...):
+tecnicamente ancora più next gen dell'ultima volta. Forse han rifatto/migliorato pure i modelli.
+nuove OST divine. Quando a fine trailer parte quella tipica della saga, con tanto di Noctis al chiar di luna... ho risentito odore di vero FF. Bellissimo.
+eliminata l'abbondanza di teletrasporti. Erano ridondanti prima. Noct si teletrasportava anche per spostarsi di 1 m, o tra un colpo e l'altro. Eliminati pure un sacco di movimenti e giravolte "di troppo" che compieva durante le combo.
+si fa sempre più concreta la possibilità che sia davvero un mondo gigantesco, tutto esplorabile. Non ci ho mai creduto del tutto. Confermati ciclo giorno-notte, cambiamenti climatici... roba da "open world".
+mozzafiato Stella, Luna, o chiunque fosse quella bionda.
+si riparla di chocobo, di elementi FF-vecchio stampo, aereonavi utilizzabili, ecc
+le interazioni tra il cast. Il sapore di "on the road" si fa intenso e piacevole. Gran merito all'artwork che ritrae il cast all'opera col pranzo.
-Tabata director?!?!?!?! Per carità, a me Tabata piace. Ma questo è nato e cresciuto (e per anni!!!) come prodotto di Nomura! È proprio lì la sua particolarità: un FF fatto a' la Nomura, dalle sfumature kingdom heartiane, tamarro, molto votato al cool, alla spettacolarità, ecc... Non sembra neanche mancare tantissimo all'uscita del gioco. Sarà convenuta sta mossa?! Io già vedo conseguenze negative di questo cambio, e sono:...
-ok, il BS pare più "pulito", ma da un lato ci perde! Le combo sono più lente... ma soprattutto noto una preoccupantissima assenza del salto in tutto il materiale venuto fuori dal TGS. Nel trailer 2011, e in misura minore in quello 2013 pure, Noctis saltellava (anche di doppio salto, addirittura!) a destra e manca, e si esibiva in combo aeree. A' la KH, insomma. "Guardacaso" arriva Tabata, e il salto, che "guardacaso" manca anche nei suoi a-jrpg (CC e Type-0), sembra abolito. Spero assolutissimamente che non sia così. Rivoglio indietro i salti, le capriole e il maggior dinamismo del 2011! E la conferma che ci saranno le tamarrate promesse da Nomura (mecha, armi rubate, ecc)
-l'auto-dodge. L'idea non è male, ma non mi piace come è animata. Noctis si sposta quasi goffamente, spingendo. Un qualcosa di più elegante/spettacolare no?!
-continuo a non amare l'idea che le armi spariscano letteralmente a fine combo. Sempre. Non c'è una posa di "standing" con arma impugnata e ben visibile.
-le ambientazioni, comprese di flora e fauna, sono oggettivamente tanta roba. Ma personalmente le trovo un po' troppo "Xenobladose" (ma coi colori "realistici" di X, non quelli sgargianti del primo Xenoblade): colori fin troppo sobri, poco "fantasy" (sì, lo so che il gioco è a setting moderno! ma anche FFVII/VIII lo erano... anche molti SMT/Persona, ma non per questo rinunciano alle sfumature fantasy), e in merito al parallelo con X: troppi dinosauri o simili!
Dubbi e incertezze:
-/+Ma sicuri sicuri che avremo le città tradizionali, ovvero fatte di negozi, npc, e interni esplorabili?! No perchè a uscire escono pure, ma sempre come scenario di battaglia, e mai come punto di ristoro e svago. Non vorrei che "sì, le città ci sono" sia solo una furba presa per il cul0.
-/+soprattutto se il gioco è lungo come sembra e si spera... comincio anche io a preoccuparmi dell'assenza di donne nel cast giocabile.
-/+più mostrano, e più si avvicina all'idea di giocone assurdo che io (e molti) immaginavo. Una lama a doppio taglio: più mi fa credere di essere come spero, e più c'è il rischio di rimanerci dimmerda se poi non è così. Per questo ho un forte bisogno di vedere almeno le città abitate.
Più in generale:
-molto contento di Type-0 PS4
-altrettanto di Persona 5 PS4
-PS4 pare tanta roba. Senza perdere il tempo perso da PS3... abbiamo già: un Disgaea, un Ys, due FF, un Persona... molto molto concreti, di uscita non lontana. È incredibile. E sebbene solo tramite stupido musou, pure Dragon Quest fa il suo timido ritorno "a casa". Bene PS4. Brava Sony. Appena mi riprendo totalmente da poter tornare a nerdare spensierato, ti compro la console immediatamente.
Non posso non chiudere battibeccando con qualcuno. Name, scelgo te:
-Nomura avrebbe rovinato la serie? Ma se ha solo disegnato i personaggi (e neanche sempre!). Giocati quella mmerd@ della Light collection, ora che è su PC, e renditi conto di dove stanno i problemi del declino della serie.
-detto da un KH fan... seems legit.