finito anche io oggi...
come tutti voi ho percepito le parecchie pecche e dopo aver visto anime, film e demo varie, mi aspettavo molto di piu.
Ho apprezzato grafica e combat system (che era il mio terrore più grande prima che uscisse il gioco dato che non sapevo proprio cosa aspettarmi), anche al party alla fine mi ci son affezzionata parecchio sopratutto a Prompto che avrei voluto abbracciarmelo e coccolarmelo ç__ç. Avrei sicuramente voluto Cor però con me *____* mammma quanto sei figo!
Anche se han cercato di fare una mappa open world sinceramente boh...non mi è mai venuta voglia di stare ad esplorare ogni singolo angolo (a parte le prime ore senza macchina nella zona deserta)...alcuni dungeon e zone hanno avuto sicuramente un design stupefacente, altre sono state buttate li cosi (tipo gli alberi a Caem, son quasi squadrati O.o).
Oggi mentre esploravo Insomnia ho notato parecchi rimandi a vecchi FF :D nei segnali dei vari negozi ho adocchiato scritte su Spira, Little Eiko e via dicendo *___*
Sicuramente da Altissia in poi il gioco parte a razzo ed è sicuramente la parte migliore di FF 15 e quella che ho preferito. Il resto è stato: guida, pesca, taglie, campeggio e ancora guida guida guida, fatti una passeggiata coi chocobo eccetera...insomma parecchio dispersivo.
L'ho confrontato con un qualsiasi Tales of...e mentre i tales combinano le missioni secondarie con la main story in modo abbastanza bilanciato, qui FF ha completamente sbagliato le proporzioni dando troppa libertà nella prima parte del gioco...o meglio troppo SPAZIO in cui girare. Il bello dei vecchi FF era che concentravano missioni e secondarie anche nelle città o nei dintorni senza farti perdere ovunque a cazzeggiare.
Se nel film Luna l'avevo odiata con tutto il cuore (probabilmente sopratutto per il doppiaggio)...qui l'ho adorata tantissimo. Devo dire che c'è molta differenza tra le due. Sembrano quasi due personaggi diversi. BOOOOOH!
La battaglia ad Altissia è stata probabilmente la mia preferita...è sicuramente il top di FF 15...
Avrei voluto sapere che diamine è successo a Gladio...perchè diamine non l'han spiegato in alcun modo? O forse l'han spiegato nel DLC? qualcuno può illuminarmi?
Ignis è sicuramente il meno preferito anche se mi è spiaciuto quel che gli è successo :(
Un'altra pecca del gioco: non hanno assolutamente sviluppato le backstory degli altri pg....a parte una scenetta sul motel con prompto e le sgridate di Gladio non c'è NIENTE di NIENTE su di loro...=__= se non ti guardi gli anime non sai manco chi sono.
Idem Ardyn...avrei voluto capire meglio la sua storia. Idem per la storia dei daemon. Buttata li su 4 foglietti a Gralea...e amen.
Insomma un 50% di gioco buono e il resto buttato li.
Gli do un 7 e mezzo, 8...avrei voluto anche qualche scena CG in piu. Insomma...siete squarenix...e che cavolo....vi siete spremuti completamente col film? ma daiii...
non so se mi svenerò per fare adamanthart...ma mi farò comunque un po' di post game

dopotutto il gioco mi è piaciuto tutto sommato e voglio spolparlo ancora un pochetto visto che non ho potuto mai farlo con gli altri per vari motivi...