UFFICIALE PC Final Fantasy XV Windows Edition | Guida alle performance nel secondo post | Episode Ardyn disponibile!

• Autore discussione Autore discussione Sil
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Io ho fatto delle prove:
Con tutti gli effetti Nvidia attivi, tutto ad ultra, scaling res al 100% e texture 4K a 1440p fa 40/45 fps con uso della VRam di 7500/7900 mb

Con le texture 4K e gli effetti Nvidia disattivati, tutto ad ultra, scaling res al 100% a 1440p non si schioda dai 60 fps(tranne quando sono dentro la regalia, non so perché ma perdo 5/10 fps) e con un uso della VRam di circa 6900/7500 mb

Mentre con gli effetti Nvidia attivi e le texture 4K disattivate a 1440p con un uso di 6000/7000 mb di VRam fa circa 50/55 fps(ma non sono davanti a branchi di mostri dal pelo folto, credo che li, in quel caso, il frame scenderebbe ancora).

Configurazione in firma.

P.S.Per chi ha la 1080 e gioca a 1440p, qualcuno di voi è riuscito ad ottimizzare al meglio le impostazioni?

Magari si è messo a cercare quell'impostazione che alla vista non si notano grosse differenze ma ha un impatto considerevole nelle performance ecc
Leva le schifezze nvidia e godi...

Leva le schifezze nvidia e godi...
Eh insomma, schifezze non proprio.

La vegetazione cambia completamente senza effetti, ce n'è parecchia in meno.

Anche il pelo degli animali è diverso, ovviamente se lo attivi si vede che ne hanno di più e da l'effetto di morbido.

L'ambient occlusion da tutta un'altra profondità alle ombre a seconda della luce. E' anche molto meglio dell'HBAO, in quanto il VXAO prende anche ciò che non vedi e funziona meglio.

Invece per le ombre devo dire che la differenza è impercettibile, ma a parte quest'ultimo, con tutti e tre gli effetti attivati la differenza la noti. E geb con la 1080 può tranquillamente attivarli :sisi:

Eh insomma, schifezze non proprio.La vegetazione cambia completamente senza effetti, ce n'è parecchia in meno.

Anche il pelo degli animali è diverso, ovviamente se lo attivi si vede che ne hanno di più e da l'effetto di morbido.

L'ambient occlusion da tutta un'altra profondità alle ombre a seconda della luce. E' anche molto meglio dell'HBAO, in quanto il VXAO prende anche ciò che non vedi e funziona meglio.

Invece per le ombre devo dire che la differenza è impercettibile, ma a parte quest'ultimo, con tutti e tre gli effetti attivati la differenza la noti. E geb con la 1080 può tranquillamente attivarli :sisi:
senza quello dell`erba attivo ( almeno nella demo ) pareva di correre per campi ricoperti di sale, di certo una delle ultime cose che segherei :asd:

Eh insomma, schifezze non proprio.La vegetazione cambia completamente senza effetti, ce n'è parecchia in meno.

Ho visto i tuoi screen su FFXV e mi chiedo come tu faccia a sopportare l'aliasing creato dall'erba nvidia :morristend: per me sarebbe un NO totale ed assoluto, non ci giocherei mai così

A me cala sotto i 60 se uso i 3 effetti
Inviato dal mio P8 Lite utilizzando Tapatalk

Ho visto i tuoi screen su FFXV e mi chiedo come tu faccia a sopportare l'aliasing creato dall'erba nvidia :morristend: per me sarebbe un NO totale ed assoluto, non ci giocherei mai così
Come avevo già detto, l'aliasing è colpa di Ansel e nonostante la risoluzione, si nota :sisi: In gioco non è assolutamente così.

A me cala sotto i 60 se uso i 3 effetti
Inviato dal mio P8 Lite utilizzando Tapatalk
1440? Io non lo gioco con la risoluzione così alta :hmm: Io uso 2560x1080, quindi devo renderizzare un po' di meno rispetto a te.

Come avevo già detto, l'aliasing è colpa di Ansel e nonostante la risoluzione, si nota :sisi: In gioco non è assolutamente così.
Io oggi, dopo ch eho avviato Ansel 2/3 volte il gioco ha scattarmi ogni 5/10 secondi, non è che è buggato Ansel?

1440? Io non lo gioco con la risoluzione così alta :hmm: Io uso 2560x1080, quindi devo renderizzare un po' di meno rispetto a te.
Si, 2560x1440p, probabilmente sarà per questo che tu reggi il tutto a 60 frame e io no.

geb, io ho la 1080 (MSI Gaming X) ed con tutta la roba nvidia attiva, settaggi massimi a 100% con framerate a 120 e risoluzione 1920x1080 stavo sopra i 70 FPS, sempre.

Non ho scaricato le texture 4k... Non credo avrei un monitor adatto, avendo una TV full HD come monitor.

EDIT: comunque in questi giorni continuo a giochicchiare con i settaggi e fare qualche ricerca. Se hai/avete settaggi ottimali per una 1080 fate sapere pure. (sopra non avevo menzionato che ho un i7 7700k, 16gb ram)

Ultima modifica da un moderatore:
geb, io ho la 1080 (MSI Gaming X) ed con tutta la roba nvidia attiva, settaggi massimi a 100% con framerate a 120 e risoluzione 1920x1080 stavo sopra i 70 FPS, sempre.
Non ho scaricato le texture 4k... Non credo avrei un monitor adatto, avendo una TV full HD come monitor.

EDIT: comunque in questi giorni continuo a giochicchiare con i settaggi e fare qualche ricerca. Se hai/avete settaggi ottimali per una 1080 fate sapere pure. (sopra non avevo menzionato che ho un i7 7700k, 16gb ram)
Io sto a 2560x1440, non a 1920x1080, il 120% del full HD e' comunque più sotto del 2560x1440p come peso.

Io sto a 2560x1440, non a 1920x1080, il 120% del full HD e' comunque più sotto del 2560x1440p come peso.
io ti parlo della demo ma a 1440p, con tutti gli effetti Nvidia e le texture 4K ( con il resto maxato ) puoi scordarti di reggere i 60fps :asd: con il solo effetto dell`erba a 1440p ( resto maxato e texture 4k ) già il framerate non era fisso

EDIT Ansel faceeva lo stesso difetto nella demo, bug che probabilmente non hanno sistemato :sisi:

ma secondo voi con una 380x come potrei cavarmela coi settaggi? devo tenere tutto sul preset impostato a medio o qualcosina posso alzare? o abbassare? premesso che mi basta tenere i 40-45fps

Purtroppo io sono bloccato a 1920x1080 (immagino perché connesso alla TV)

Purtroppo io sono bloccato a 1920x1080 (immagino perché connesso alla TV)
Ti basta attivare il DSR dal pannello Nvidia se vuoi impostare res superiori a quella nativa del monitor/TV :sisi:

Ti basta attivare il DSR dal pannello Nvidia se vuoi impostare res superiori a quella nativa del monitor/TV :sisi:
Ah, non sapevo. Ti ringrazio! Ma riuscirei a beneficiarne? Quel che intendo è: l'immagine sarebbe comunque superiore o la TV non riuscirebbe a farmi godere a pieno una risoluzione superiore? Me lo domando perché (oltre a non saperne la risposta, ovviamente :asd:) non vorrei perdere FPS per non notare un (considerevole?) aumento di qualità.

Ah, non sapevo. Ti ringrazio! Ma riuscirei a beneficiarne? Quel che intendo è: l'immagine sarebbe comunque superiore o la TV non riuscirebbe a farmi godere a pieno una risoluzione superiore? Me lo domando perché (oltre a non saperne la risposta, ovviamente :asd:) non vorrei perdere FPS per non notare un (considerevole?) aumento di qualità.
Chiaramente non avrai la stessa resa che avresti giocando su un monitor nativo a 1440p o 4K che sia ma l'aumento di qualità è chiaramente considerevole :sisi: cosa poi ti conviene fare o meno dipende tutto da quanto e cosa devi sacrificare per aumentare la res, in ogni caso ci vogliono 5sec di numero a impostarlo e provare da te per farti un'idea ( pannello Nvidia - gestisci applicazioni 3D - Dsr fattori e qui spunti x1.78 per 1440p e x4 per il 4K, applichi e hai fatto), da quel momento ogni qualvolta avvierai un gioco potrai selezionare anche queste due res :sisi: indipendentemente da questi titolo rimane comunque una cosa molto utile specie in titoli dove della perdita di FPS non ti importa minimamente

Se renderizzi a risoluzioni più alte di quella del tuo display stai praticamente applicando un bel filtro anti-alsiasing artigianale :asd: Pesa parecchio e non sempre vale la pena, bisogna tentare.

Però prima di usare il DSR controlla se il gioco che ti interessa ha nelle impostazioni lo scaling della risoluzione, che è la stessa cosa ma fatta direttamente nell'engine del gioco, con risultati decisamente più affidabili. In FF15 ad esempio c'è, è quella famosa percentuale di cui si parlava qua sopra.

Capisco... Vi ringrazio entrambi, sono ottimi consigli. Farò qualche test. Magari mi risulterà utile soprattutto in giochi meno pesantucci (penavo che qualche settimana fa giocavo a Tomb Raider e con i settaggi ultra si andava ad FPS altissimi)

Capisco... Vi ringrazio entrambi, sono ottimi consigli. Farò qualche test. Magari mi risulterà utile soprattutto in giochi meno pesantucci (penavo che qualche settimana fa giocavo a Tomb Raider e con i settaggi ultra si andava ad FPS altissimi)
bè conta che "pesa" ma fino a un certo punto, se da come ho capito hai una 1080 fai conto che io a 1440p ci gioco qualsiasi cosa maxata ( opzioni killer a parte ) a 60fps inchiodati, da quando l`ho presa anche così facendo non ho avuto MAI il minimo problema :sisi:

io ti parlo della demo ma a 1440p, con tutti gli effetti Nvidia e le texture 4K ( con il resto maxato ) puoi scordarti di reggere i 60fps :asd: con il solo effetto dell`erba a 1440p ( resto maxato e texture 4k ) già il framerate non era fisso
EDIT Ansel faceeva lo stesso difetto nella demo, bug che probabilmente non hanno sistemato :sisi:
Che palle, questo è il primo gioco che non maxo da quando ho la 1080:asd:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro