- Iscritto dal
- 22 Giu 2009
- Messaggi
- 35,550
- Reazioni
- 2,588
- Medaglie
- 11
Come arci-noto, questo gioco l'ho adorato visceralmente e in barba ad ogni cosa resterà per sempre una delle esperienze più belle di questa gen.
Giocato ai tempi del primo episode, Gladio.
Annus domini 2017, o giù di lì, e trovarmi ancora con
1) una OST degna di Uematsu/Mitsuda/Hashimoto, quindi come minimo una delle migliori di tutto il media
2) un FF con una formula nuova, che non copia vistosamente da nessuno ma propone la propria visione che lo rende unico
3) una buona vecchia storia fatta di cristalli e esper, con un cast di pg non iconici come Cloud/Celes/Kain/Yuna, ma più affiatati di qualunque party. La prima metà di gioco é questo, costruire un contesto e il rapporto sinbiotico della squadra, fatto di piccoli momenti piuttosto che di grandi eventi. E già questo era rinfrescante, praticamente la vera love story del gioco é tra i boyz. Nella seconda parte, quella tagliata, si vede tutto il coraggio di spaccare i canoni che ci saremmo aspettati, vigorosamente, con
4) Una carrellata di momenti indimenticabili, alcuni davvero gloriosi, altri innocenti, che profumano di vero capolavoro d'autore
Non era scontato, non da una SH in visibile crisi che da anni coi suoi progetti principali (i pochi che uscivano) non portava assolutamente nulla di buono. Invece da FFXV i germogli si cominciavano a vedere, e li avete ammessi un po' tutti, come sempre.
Siamo tutti d'accordo che é un progetto deragliato, con mille cose migliorabili e di molto. Ho ODIATO i tagli (hanno distrutto il senso di Luna), ODIATO la gestione pre e post-game (non si sono fatti problemi a riempirlo di merda per dubbi fini commerciali), ODIATO la gestione delle magie e l'insulsaggine dei soldatini magiteck. Ma su questo mi vien da chiudere un occhio, folgorato come sono stato da altro. E' stato il primo accenno di un grande e inaspettato ritorno, che forse si é concretizzato ai più come FFVIIR (oggettivamente migliore). Il 12 e 13, volendo anche ARR, stavano deviando troppo dallo spirito di FF, il XV é stata proprio l'inaspettata boccata di fantasia finale che non pensavo appartenesse ormai solo al passato
Giocato ai tempi del primo episode, Gladio.
Annus domini 2017, o giù di lì, e trovarmi ancora con
1) una OST degna di Uematsu/Mitsuda/Hashimoto, quindi come minimo una delle migliori di tutto il media
2) un FF con una formula nuova, che non copia vistosamente da nessuno ma propone la propria visione che lo rende unico
3) una buona vecchia storia fatta di cristalli e esper, con un cast di pg non iconici come Cloud/Celes/Kain/Yuna, ma più affiatati di qualunque party. La prima metà di gioco é questo, costruire un contesto e il rapporto sinbiotico della squadra, fatto di piccoli momenti piuttosto che di grandi eventi. E già questo era rinfrescante, praticamente la vera love story del gioco é tra i boyz. Nella seconda parte, quella tagliata, si vede tutto il coraggio di spaccare i canoni che ci saremmo aspettati, vigorosamente, con
un time skip alla FFVI, un pg che nel mezzo della scena culmine per Noctis perde la vista (e non é un dato anamnestico e basta, il gioco te lo fa percepire a lungo), il sacrificio del protagonista benché vincitore per rispettare la profezia, il giullare del gruppo che dimostra grande umanità per poi svelare che é il più sfigato di tutti come origini
Non era scontato, non da una SH in visibile crisi che da anni coi suoi progetti principali (i pochi che uscivano) non portava assolutamente nulla di buono. Invece da FFXV i germogli si cominciavano a vedere, e li avete ammessi un po' tutti, come sempre.
Siamo tutti d'accordo che é un progetto deragliato, con mille cose migliorabili e di molto. Ho ODIATO i tagli (hanno distrutto il senso di Luna), ODIATO la gestione pre e post-game (non si sono fatti problemi a riempirlo di merda per dubbi fini commerciali), ODIATO la gestione delle magie e l'insulsaggine dei soldatini magiteck. Ma su questo mi vien da chiudere un occhio, folgorato come sono stato da altro. E' stato il primo accenno di un grande e inaspettato ritorno, che forse si é concretizzato ai più come FFVIIR (oggettivamente migliore). Il 12 e 13, volendo anche ARR, stavano deviando troppo dallo spirito di FF, il XV é stata proprio l'inaspettata boccata di fantasia finale che non pensavo appartenesse ormai solo al passato