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Final Fantasy XV

Come valuti Final Fantasy XV in relazione alla sua media Metacritic?


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Storm_FF

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Come arci-noto, questo gioco l'ho adorato visceralmente e in barba ad ogni cosa resterà per sempre una delle esperienze più belle di questa gen.
Giocato ai tempi del primo episode, Gladio.
Annus domini 2017, o giù di lì, e trovarmi ancora con
1) una OST degna di Uematsu/Mitsuda/Hashimoto, quindi come minimo una delle migliori di tutto il media
2) un FF con una formula nuova, che non copia vistosamente da nessuno ma propone la propria visione che lo rende unico
3) una buona vecchia storia fatta di cristalli e esper, con un cast di pg non iconici come Cloud/Celes/Kain/Yuna, ma più affiatati di qualunque party. La prima metà di gioco é questo, costruire un contesto e il rapporto sinbiotico della squadra, fatto di piccoli momenti piuttosto che di grandi eventi. E già questo era rinfrescante, praticamente la vera love story del gioco é tra i boyz. Nella seconda parte, quella tagliata, si vede tutto il coraggio di spaccare i canoni che ci saremmo aspettati, vigorosamente, con
un time skip alla FFVI, un pg che nel mezzo della scena culmine per Noctis perde la vista (e non é un dato anamnestico e basta, il gioco te lo fa percepire a lungo), il sacrificio del protagonista benché vincitore per rispettare la profezia, il giullare del gruppo che dimostra grande umanità per poi svelare che é il più sfigato di tutti come origini
4) Una carrellata di momenti indimenticabili, alcuni davvero gloriosi, altri innocenti, che profumano di vero capolavoro d'autore


Non era scontato, non da una SH in visibile crisi che da anni coi suoi progetti principali (i pochi che uscivano) non portava assolutamente nulla di buono. Invece da FFXV i germogli si cominciavano a vedere, e li avete ammessi un po' tutti, come sempre.
Siamo tutti d'accordo che é un progetto deragliato, con mille cose migliorabili e di molto. Ho ODIATO i tagli (hanno distrutto il senso di Luna), ODIATO la gestione pre e post-game (non si sono fatti problemi a riempirlo di merda per dubbi fini commerciali), ODIATO la gestione delle magie e l'insulsaggine dei soldatini magiteck. Ma su questo mi vien da chiudere un occhio, folgorato come sono stato da altro. E' stato il primo accenno di un grande e inaspettato ritorno, che forse si é concretizzato ai più come FFVIIR (oggettivamente migliore). Il 12 e 13, volendo anche ARR, stavano deviando troppo dallo spirito di FF, il XV é stata proprio l'inaspettata boccata di fantasia finale che non pensavo appartenesse ormai solo al passato
 

Mr. Jim Oak

Surfer & Sailor
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Come arci-noto, questo gioco l'ho adorato visceralmente e in barba ad ogni cosa resterà per sempre una delle esperienze più belle di questa gen.
Giocato ai tempi del primo episode, Gladio.
Annus domini 2017, o giù di lì, e trovarmi ancora con
1) una OST degna di Uematsu/Mitsuda/Hashimoto, quindi come minimo una delle migliori di tutto il media
2) un FF con una formula nuova, che non copia vistosamente da nessuno ma propone la propria visione che lo rende unico
3) una buona vecchia storia fatta di cristalli e esper, con un cast di pg non iconici come Cloud/Celes/Kain/Yuna, ma più affiatati di qualunque party. La prima metà di gioco é questo, costruire un contesto e il rapporto sinbiotico della squadra, fatto di piccoli momenti piuttosto che di grandi eventi. E già questo era rinfrescante, praticamente la vera love story del gioco é tra i boyz. Nella seconda parte, quella tagliata, si vede tutto il coraggio di spaccare i canoni che ci saremmo aspettati, vigorosamente, con
un time skip alla FFVI, un pg che nel mezzo della scena culmine per Noctis perde la vista (e non é un dato anamnestico e basta, il gioco te lo fa percepire a lungo), il sacrificio del protagonista benché vincitore per rispettare la profezia, il giullare del gruppo che dimostra grande umanità per poi svelare che é il più sfigato di tutti come origini
4) Una carrellata di momenti indimenticabili, alcuni davvero gloriosi, altri innocenti, che profumano di vero capolavoro d'autore


Non era scontato, non da una SH in visibile crisi che da anni coi suoi progetti principali (i pochi che uscivano) non portava assolutamente nulla di buono. Invece da FFXV i germogli si cominciavano a vedere, e li avete ammessi un po' tutti, come sempre.
Siamo tutti d'accordo che é un progetto deragliato, con mille cose migliorabili e di molto. Ho ODIATO i tagli (hanno distrutto il senso di Luna), ODIATO la gestione pre e post-game (non si sono fatti problemi a riempirlo di merda per dubbi fini commerciali), ODIATO la gestione delle magie e l'insulsaggine dei soldatini magiteck. Ma su questo mi vien da chiudere un occhio, folgorato come sono stato da altro. E' stato il primo accenno di un grande e inaspettato ritorno, che forse si é concretizzato ai più come FFVIIR (oggettivamente migliore). Il 12 e 13, volendo anche ARR, stavano deviando troppo dallo spirito di FF, il XV é stata proprio l'inaspettata boccata di fantasia finale che non pensavo appartenesse ormai solo al passato
Quoto ogni singola parola aggiungendo che se oggi attendiamo FF16 e consideriamo grandioso il Combat system di FF7 remake lo dobbiamo al 15° capitolo che ha portato la saga a essere di nuovo interessante è attesa.
Poi Tabata ha fatto un mezzo miracolo in 3 anni ed è stato trattato di melma da parte di sqaure ed è un peccato abbia lasciato il team, l'unico rammarico è aver rushato la seconda parte non approfondendo ababstanza la storia di Luna,di suo fratello e di tutta la sua città che si vede solo in lontananza.
Comunque il gioco che ha portato a ff7 remake prima e a a ff16 poi :sisi:
 

True Erik

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Quoto ogni singola parola aggiungendo che se oggi attendiamo FF16 e consideriamo grandioso il Combat system di FF7 remake lo dobbiamo al 15° capitolo che ha portato la saga a essere di nuovo interessante è attesa.
Poi Tabata ha fatto un mezzo miracolo in 3 anni ed è stato trattato di melma da parte di sqaure ed è un peccato abbia lasciato il team, l'unico rammarico è aver rushato la seconda parte non approfondendo ababstanza la storia di Luna,di suo fratello e di tutta la sua città che si vede solo in lontananza.
Comunque il gioco che ha portato a ff7 remake prima e a a ff16 poi :sisi:

Questo ti posso garantire che non sia affatto vero, anzi.
 
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Utente cancellato 22881

Questo ti posso garantire che non sia affatto vero, anzi.
Prima di ffXV avevamo il final fantasy XIII con i turni dove usavi un personaggio che penso sia l'idea più cretina mai vista in un JRPG,il ff dove catturavi i mostri sempre con il sistema più cretino visto in un FF,poi abbiamo avuto lighting returns che non ho giocato ma di certo a vedere dai video non mi sembra sto gran titolo da prendere in considerazione.
E' sotto gli occhi di tutti che la saga single player di FF prima del XV non sapeva che pesci prendere a livello di gameplay,il XV ha tracciato la strada e anche avendo evidenti problemi lo reputo un titolo che ha aperto le porte ai ff di nuova concezione.
FF7 remake ho giocato solo la demo ma si vede chiaramente che prende a larghe mani dal Combat system del 15 migliorandolo nettamente dove quello aveva delle criticità e rendendolo stratificato.
E' innegabile non vedere le influenze che ha avuto ffXV con il 7 che sino alla sua uscita non sapeva manco lui che strada prendere(ricordo i rumor dove dicevano che avevano ricominciato i lavori da zero a un paio di anni dall'inizio dei lavori)e soprattutto con il prossimo capitolo main,pur con tutte le sue criticità FF15 è stato un apripista per gli altri FF :sisi:
 

Mogwai

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FFXVI viene atteso grazie ai demeriti di FFXV casomai.

Molta gente è interessata al gioco perchè sembra partito con una visione ben chiara di cose dovrebbe essere quel gioco, invece del casino dietro al progetto XV. :asd:

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Soyre

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FFXVI viene atteso grazie ai demeriti di FFXV casomai.

Molta gente è interessata al gioco perchè sembra partito con una visione ben chiara di cose dovrebbe essere quel gioco, invece al casino dietro al progetto XV. :asd:
Ma infatti, l'unico motivo della fiducia è che ci lavora un team solido sotto la supervisione di Yoshida grazie alla reputazione che si sono costruiti con dieci anni di XIV. Il XV c'entra meno di nulla.
 
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FFXVI viene atteso grazie ai demeriti di FFXV casomai.

Molta gente è interessata al gioco perchè sembra partito con una visione ben chiara di cose dovrebbe essere quel gioco, invece al casino dietro al progetto XV. :asd:

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Stiamo parlando a livello di gameplay.
Non sto mettendo in mezzo la mitologia del 15 o il fatto che il gioco racconti il viaggio dei 4 di noctis,qui si parla come gameplay e costruzione di gioco e in quello FF7 remake ha preso in larga parte dal 15 capitolo e anche il prossimo capitolo sembra prendere a larghe mani da quel capitolo per quanto riguarda il gameplay.
Poi attenzione il 7 ha un gameplay nettamente migliore rispetto al 15 e molto più sfaccettato ma è innegabile che abbia preso ispirazione da quel sistema :sisi:
Il 15 comunque io non lo reputo un capolavoro ma bisogna dare i giusti meriti,ha incanalato la saga in un nuovo filone che non è una cosa facile dato che square enix ormai non sapeva più che pesci pigliare per portare la sua saga ai livelli degli altri competitor del genere :sisi:
 

Mogwai

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E questo sarebbe un merito? :asd:

Magari sono partiti da quella base lí, ma rimane una base rotta e non funzionale. Di certo non è merito del gioco ma del team di sviluppo che è riuscito a evolvere quella base disastrosa per renderla un bel prodotto.

Poi io il 7 remake non l'ho giocato quindi non so bene. Ma vedendo qualche video mi è sembrato molto molto diverso dal XV, paradossalmente mi è sembrato piú vicino al XIII per il sistema di crisi.

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E questo sarebbe un merito? :asd:

Magari sono partiti da quella base lí, ma rimane una base rotta e non funzionale. Di certo non è merito del gioco ma del team di sviluppo che è riuscito a evolvere quella base disastrosa per renderla un bel prodotto.

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Il problema che prima del 15 per il remake il fantastico nomura non sapeva che pesci pigliare dato che hanno dovuto ricominciare lo sviluppo da zero stando ai rumor :asd:
Significa che non era così facile trovare un sistema funzionale per un FF action dato che hanno dovuto aspettare ff15 per trovare la quadra,poi può darsi sia yoshida che nomura sarebbero arrivati alle stesse conclusioni ma tabata ci è arrivato prima :asd:
Poi onestamente dubito che altri in 3 anni avrebbero fatto un lavoro tanto migliore di Tabata che ha dovuto fare un nuovo capitolo, con un nuovo sistema di esplorazione,un nuovo combat system e un motore di gioco nuovo.
Poi ripeto i problemi di FF XV sono noti ma bisogna dare a cesare quel che è di Cesare :sisi:
 

Psyde

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Giocato dalla 1.0 fino alla 1.05 quindi ho saltato tutte le scene aggiunte con le varie patch così come i miglioramenti della Royal Edition ed i DLC.

Del gioco salvo solo l'OST (meravigliosa, probabilmente nella mia top 3 della serie), la grafica che al tempo era fenomenale e anche oggi si difende benissimo, la buona alchimia fra i 4 membri del party, il villain come design e voice acting (però manco ricordo cosa voleva e perché quindi boh) e la sensazione di viaggio nella parte open world. E basta.

Mancano completamente delle scene che renderebbero la sceneggiatura sensata, la narrazione per questo ne risente e fatica a raccontare ciò che vuole trasmettere, figure importantissime nella trama praticamente non esistono (Lunafreya tipo ma anche altri), scene stranissime dove i membri del party escono temporaneamente di scena e quando tornano non si sa che cosa abbiano fatto (Gladio che sparisce e torna con una cicatrice lolwut, Prompto che sparisce e nessuno a cui freghi nulla), da dopo un certo punto il gioco comincia a collassare su se stesso partendo a razzo non prendendosi il tempo di raccontare e far digerire info al giocatore con luoghi possibilmente importanti trattati in fasi da 10 minuti da lontano con questi luoghi sullo sfondo, il film (che credo sia canonico) ed il gioco vanno più volte in contrasto con info del primo che sono inesatte nel secondo e viceversa.
Poi si può pure passare a discutere di come il combat system sia ridicolo e mal bilanciato fondandosi sull'utilizzo degli item che però rompono tutto, delle side quest patetiche commissionate da npc patetici (raccogliere le rane...) e tante altre belle cosine ma non ho voglia di scriverle e poi hanno già detto tutto gli altri.

Gioco mediocre e Final Fantasy terribile.
Ci fosse l'opzione estremamente sopravvalutato voterei quella.
 
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E questo sarebbe un merito? :asd:

Magari sono partiti da quella base lí, ma rimane una base rotta e non funzionale. Di certo non è merito del gioco ma del team di sviluppo che è riuscito a evolvere quella base disastrosa per renderla un bel prodotto.

Poi io il 7 remake non l'ho giocato quindi non so bene. Ma vedendo qualche video mi è sembrato molto molto diverso dal XV, paradossalmente mi è sembrato piú vicino al XIII per il sistema di crisi.

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Il 7 remake ancora l'ho giocato poco ma sicuramente è diverso nettamente dal 13,è un XV fatto bene dove prende anche varie cose dai ff a turni come il già citato sistema di crisi(che per inteso forse era una delle poche cose interessanti del 13).
Sicuramente il 7 remake approfondisce nettamente quel sistema di gameplay :sisi:
 

Mogwai

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Ma io vorrei dargli dei pregi per caritá, ma non mi convince il tuo discorso.

Cioè se guardo un gameplay di 7 remale e il poco visto di XVI, ci vedo poco e nulla del gameplay del XV.

Ripeto il 7 remake paradossalmente mi sembra che si avvicini di piú al XIII.

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Utente cancellato 22881

Giocato dalla 1.0 fino alla 1.05 quindi ho saltato tutte le scene aggiunte con le varie patch così come i miglioramenti della Royal Edition ed i DLC.

Del gioco salvo solo l'OST (meravigliosa, probabilmente nella mia top 3 della serie), la grafica che al tempo era fenomenale e anche oggi si difende benissimo, la buona alchimia fra i 4 membri del party, il villain come design e voice acting (però manco ricordo cosa voleva e perché quindi boh) e la sensazione di viaggio nella parte open world. E basta.

Mancano completamente delle scene che renderebbero la sceneggiatura sensata, la narrazione per questo ne risente e fatica a raccontare ciò che vuole trasmettere, figure importantissime nella trama praticamente non esistono (Lunafreya tipo ma anche altri), scene stranissime dove i membri del party escono temporaneamente di scena e quando tornano non si sa che cosa abbiano fatto (Gladio che sparisce e torna con una cicatrice lolwut, Prompto che sparisce e nessuno a cui freghi nulla), da dopo un certo punto il gioco comincia a collassare su se stesso partendo a razzo non prendendosi il tempo di raccontare e far digerire info al giocatore con luoghi possibilmente importanti trattati in fasi da 10 minuti da lontano con questi luoghi sullo sfondo, il film (che credo sia canonico) ed il gioco vanno più volte in contrasto con info del primo che sono inesatte nel secondo e viceversa.
Poi si può pure passare a discutere di come il combat system sia ridicolo e mal bilanciato fondandosi sull'utilizzo degli item che però rompono tutto, delle side quest patetiche commissionate da npc patetici (raccogliere le rane...) e tante altre belle cosine ma non ho voglia di scriverle e poi hanno già detto tutto gli altri.

Gioco mediocre e Final Fantasy terribile.
Ci fosse l'opzione estremamente sopravvalutato voterei quella.
In realtà quando mancano i personaggi viene spiegato nei 3 episodes che per me è una minchiata ma tantè :asd:
Soprattutto non puoi tagliare episode Ignis e prompto dalal storia dato che sono fodnamentali(gladio in realtà non è necessario anche se è carino il suo episodio).
Questa è un'altra delel scelte discutibili legate al capitolo :asd:
 

Il curioso signore felice

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Io non ci capisco un cappero di FF in generale, va troppo oltre il mio livello di trash, però mi ricordo una bella grafica e che ad un certo punto quella specie di limousine prendeva il volo e sbatteva contro muri nel cielo. E tanto basta
 
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Ma io vorrei dargli dei pregi per caritá, ma non mi convince il tuo discorso.

Cioè se guardo un gameplay di 7 remale e il poco visto di XVI, ci vedo poco e nulla del gameplay del XV.

Ripeto il 7 remake paradossalmente mi sembra che si avvicini di piú al XIII.

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Ti ripeto basta vedere i FF prima del 15 e quelli dopo per vedere l'influenza di quest'ultimo su tutta la saga :sisi:
Poi il 16 son convinto sarà nettamente meglio come gameplay e avrà anche altre aggiunte volte a migliorare la formula :sisi:
 

Soyre

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Poi io il 7 remake non l'ho giocato quindi non so bene. Ma vedendo qualche video mi è sembrato molto molto diverso dal XV, paradossalmente mi è sembrato piú vicino al XIII per il sistema di crisi.
Lo è infatti :asd: Con il XV ha in comune che è action e che controlli un personaggio alla volta. Le somiglianze finiscono qua. In pratica hanno preso il CS di KH2, l'hanno rallentato e ci hanno messo la pausa tattica e il sistema di crisi di FFXIII. Ma te lo può dire chiunque lo ha giocato nel topic ufficiale.

Il motivo per cui i CS sono migliorati è molto semplice e lo hanno comunicato anche nel recente report finanziario: hanno assoluto lead dell'industria per colmare una mancanza storica. Ad aver creato il sistema di FFVIIR è Teruki Endo, il battle director di Monster Hunter World, e per FFXVI hanno assoluto Ryota Suzuki, uno dei battle director di DMC5 e Dragon's Dogma.
 
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Io non ci capisco un cappero di FF in generale, va troppo oltre il mio livello di trash, però mi ricordo una bella grafica e che ad un certo punto quella specie di limousine prendeva il volo e sbatteva contro muri nel cielo. E tanto basta
Fossero quelli i problemi.
Gli eroi che arrivano nel continente nemco e prendono un treno traquillamente per viaggiare nel continente nemico,almeno a qualche km dalla capitale qualcuno si ricorda di loro e gli manda un plotone per stanarli :asd:
 

Mogwai

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Ti ripeto basta vedere i FF prima del 15 e quelli dopo per vedere l'influenza di quest'ultimo su tutta la saga :sisi:
Poi il 16 son convinto sarà nettamente meglio come gameplay e avrà anche altre aggiunte volte a migliorare la formula :sisi:
Ma non è che è stato il XV, è semplicemente il corso che hanno voluto dare alla saga in generale rendendola un action rpg.

Per ora le uniche somiglianze che vedo tra XV, 7R e XVI è che sono tutti e tre action in terza persona fine. Ma facendo sto ragionamento qualsiasi altro gioco è stato influenzato dal XV, nier automata è stato influenzato dal XV? :asd:

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Lo è infatti :asd: Con il XV ha in comune che è action e che controlli un personaggio alla volta. Le somiglianze finiscono qua. In pratica hanno preso il CS di KH2, l'hanno rallentato e ci hanno messo la pausa tattica e il sistema di crisi di FFXIII. Ma te lo può dire chiunque lo ha giocato nel topic ufficiale.

Il motivo per cui i CS sono migliorati è molto semplice e lo hanno comunicato anche nel recente report finanziario: hanno assoluto lead dell'industria per colmare una mancanza storica. Ad aver creato il sistema di FFVIIR è Teruki Endo, il battle director di Monster Hunter World, e per FFXVI hanno assoluto Ryota Suzuki, uno dei battle director di DMC5 e Dragon's Dogma.
Ecco. :asd:

Vorrei capire, dove stanno in questa equazione i meriti del XV perché io faccio fatica a trovarli.

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Il curioso signore felice

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Fossero quelli i problemi.
Gli eroi che arrivano nel continente nemco e prendono un treno traquillamente per viaggiare nel continente nemico,almeno a qualche km dalla capitale qualcuno si ricorda di loro e gli manda un plotone per stanarli :asd:
Ah ma personalmente della trama ricordo zero. Le uniche tracce mnesiche riguardano dettagli strani, tipo quella cavolo di auto che schianatava contro i muri, la missione delle rane colorate, la pesca, uno del party col gilet e i maori. Io il gioco l'ho preso al D1 (primo ed ultimo FF della mia vita), ver 1.0, da quello che ho capito successivamente hanno aggiunto tutta la storia :asd:
 
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