Grazie per la risposta intelligente, tuttavia non facciamo passare varie superficialità per "scelte di design". É semplicemente una scelta meno-sbatti e più "piaciona" per accontentare tutti come dicono loro addirittura vari testimonial nello sport che non hanno mai preso un pad in mano. Poi che sia profondo nelle dinamiche puramente action e divertente non si discute
Io su città esplorabili, dungeon segreti e boss segreti ho una visione molto chiara. Sto cercando di fartela capire (non farti cambiare idea) giusto per essere chiari. Non voglio passare come quello che difende lo sviluppatore. Ma sono uno a cui piace riflettere con logica conoscendo un minimo come si fa un videogioco (non lato puramente tecnico di codice, non so nulla).
Questo gioco non ha quelle tre cose perchè le ha messe in modo diverso, le ha ma non come le hanno altri giochi, diciamocelo chiaro e tondo: altri final fantasy. So che è quello il punto tuo e di molti. Ma va fatta chiarezza con logica (per me almeno è logica).
-La quantità di villaggi e le secondarie che ti spiegano cose, sono elevate come numero.
-Le cacce toste idem.
-Parti di mappa che si sbloccano con le secondarie lo stesso.
C'è un budget, c'è una longevità precisa, c'è dietro una scaletta di cose. Non puoi andare oltre. Quindi per darti una città come la volevi, dovevano sparire i villaggi e secondarie, creando un mondo di gioco diverso nella trama di gioco stessa purtroppo. Hai presente FF XV? Ecco, quello diventava numericamente parlando. Hai un personaggio che non può entrare ovunque, che vive eventi precisi e diventa una tipologia di personaggio preciso che rende quei villaggi fondamentali. In città vai solo perchè accadono cose che non puoi "mo mi faccio un giro". Mi fermo qui.
Quindi invece di una o due grossa città hai 10 villaggi comunque fighi se inizi a scoprirne la lore di gioco, e nel "terzo atto" (inteso come se dividi il gioco in 3 parti e sei nella terza) con le secondarie vai pure oltre. E devo rifermarmi qui.
Quindi è una scelta precisa è voluta, non è una mancanza la città come la volevi. Avresti perso in altro, sicuro sarebbe stato meglio quello?
I boss segreti e i dungeon segreti non sono "segreti", è qui la differenza ma ci sono. Invece di aprire una porta che con un caricamento di crea una zona nuova con alla fine un boss,hai la caccia sulla bacheca. Che cambia? C'è, ma in modo diverso. Come dungeon hai le
missioni storia, cioè quelle per capirci che se esci e ti teletrasporti hai l'avviso che perderesti i progressi, o, per capirci meglio, quelli senza la mappa. Quelli sono i dungeon.
Hanno cambiato la struttura base dei vecchi giochi, non hanno tolto nulla. E' una scelta di design non è assolutamente superficialità o roba "piaciona" come intendi tu.
Quindi molte delle cose che "mancano" semplicemente hanno fatto in modo da ampliare main e lore di gioco, non è che hanno messo meno roba... se ti mettevano in quel modo le cose facendoti sentire più "a casa" avrebbero ridotto il resto.
Anche la questione elementale è tutto un macello se la mettevano. Dovevi per forza avere a battaglia in corso tutti gli eikoin a disposizione, perchè se becchi un pyros di fuoco e devi fare il ghiaccio ma non lo hai equipaggiato che fai? Serviva quindi tipo "tenere premuto L2, selezionare l'eikon, poi tenere premuto R2, selezionare la tecnica da lanciare", si poteva fare? Sì, ma devi limitare poi l'uso numerico delle tecniche o servivano boss e nemici con 3 volte gli HP. Già è facile il gioco....Effetto spugna reale in quel caso. Andava rivisto TUTTO. Anche questa, non è mancanza, e design. Ed è pure design di trama in realtà perchè gli eikon li hai via via, quindi hai elementi "x" che avresti solo a fine gioco, o nelle parti finali, per cui dovevano cambiare pure la presenza di certe creature mettendole dopo...ma anche lì c'è un problema...per com'è pensata la trama devi trovare creature precise verso la fine...andava cambiata pure quella. Davvero, era un casino.
Quindi molto semplicemente: è giusto essere dispiaciuti per qualcosa che piace e non c'è. Ma è sbagliato pensare che potevano esserci senza rinunciare ad altro.
Quando il gioco lo finite, a mente fredda immaginate tutti i cambiamenti che servivano per inserirci ogni altra cosa. Vedrete che capirete di più. Spiacerà, ovvio, ma hanno deciso di fare un gioco da 10 su cose che fanno senza ombra di dubbio meglio di altri giochi, rinunciando ad altre cose.
E' molto difficile che chi trova quelle mancanze enormi e finirà il gioco dirà "non mi è piaciuto" ma sarà un "mi è piaciuto, peccato però che..." ed è già una cosa buona tutto sommato.
Per metterci tutto andavano toccate le cose che hanno da 10. Quindi magari da una parte è meglio un gioco con alcune cose da 10 altre sufficienti che un gioco con cose da 7/8. E' una scelta loro alla fine. Che ripeto, può non piacere. Ma va capita come scelta, il perchè delle cose.
EDIT: per quanto mi riguarda l'unica reale mancanza che non cambiava un caxxo a trama ecc (e quindi col mio discorso non centra) è il lato equip del gioco. Anche rimanendo tutto com'è nel numero, avrei preferito che OGNI missione primaria uscissero almeno due o tre tipologie di anelli/collane che ti facevano salire o l'attacco, o la difesa, o quello per lo stun (non ricordo il termine). Lì non c'è stata voglia IMHO.