PS5 Final Fantasy XVI

• Autore discussione Autore discussione Jack 95
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Falconero, ma secondo me ci è andato leggermente pesante e forse è anche dettato da sue delusioni.
Personalmente ne ho viste un po di recensioni qua e la italiane dei piu famosi ma nessuno ha dato 9 o più.

Secondo me è un gioco tra 8 e 9 che varia a seconda di cosa da più peso il singolo. Non è mai un gioco da meno di 8 ma neanche più di 9 imho

Falconero, vecchia conoscenza di spazio, ha fatto un video in cui elogiava Dante's Inferno. Penso di aver detto tutto 😂

Su OpenCritic comunque è a 89 con 119 recensioni che solitamente è il sito più affidabile tra i due in quanto ad aggregatore, non fissatevi ancora sul votino che cala perchè delle riviste ridicole gli hanno dato i 6 e i 7... imbarazzante :asd:

Sulle vendite giapponesi c'è da dire che famitsu segna solo le copie retail, sicuramente il digitale su FFXVI è stato molto forte, molto più che per FFVIIR e XV... inoltre ad esser cresciuto a dismisura c'è anche da dire che un 20% dell'istallato di PS5 in giappone sono PS5 digital inoltre alla base installata di PS5 inferiore rispetto al lancio dei rispettivi capitoli precedenti... sicuramente il calo c'è stato ma non così grande come sembra da quei numeri (50%), purtroppo le notizie bisogna saperle contestualizzare per commentarle.

Lasciando stare i commenti ignoranti che lo vogliono a turni... Leggo comunque tanti nei social che lo perculano più che altro per la durata delle cutscene.
IMG_20230706_174039.jpg

Quello che è successo con Arise è stato assurdo, nel sito dove lavoravo gli hanno dato 9,5 e non so come ho fatto a non mandare a quel paese il tizio che lo ha recensito. Cioè sinceramente non è che sia un brutto gioco, ma è bastato fare un Tales con una grafica più al passo coi tempi e tutti son usciti di testa facendolo sembrare innovativo anche in tutto il resto, quando secondo me non lo era.

Non ho detto faccia schifo. Anche a me è piaciuto, ma sta sotto questo. Le secondarie sono al pari di questo, forse un peto in più ad abbondare, la difficoltà è bilanciata malissimo perchè nonostante le tre difficoltà iniziali io che ero a "medio" ho avuto picchi di difficoltà a casaccio ed ho dovuto mettere "facile" e chi se lo giocava ad Hard ha trovato picchi di difficoltà troppo facili o pure loro di botto altissimi, è stato criticato anche quello in questo. Trama e messa in scena è da sufficiente se paragonato a questo. Cioè, davvero?
In una scala di valori identica, questo era da nove minimo.

E no, non è cambiata ora la scala, perchè tanto mo che arrivano i soliti giochi di nome o molto attesi a 30 fps fissi (e nessuno dirà nulla) con bug ovunque (e nessuno dirà nulla) con scelte che piacciono e non piacciono (e andrà tutto bene) prenderanno 9/10 come se piovessero.
vorrei finirlo prima di dare un giudizio...ma al momento i due giochi si "pareggiano"

siamo entrambi sull'8 come voto...è vero che la storia di arise fa schifo e i personaggi sono bruttini, ma non ricordo secondarie così pallose (fatte alcune poco fa...gita turistica e consegna vino...ma porca....) e difficoltà così ridicola, anzi in alcuni punti mi sono dovuto impegnare...qui è uno sbadiglio continuo lato ludico...

per non parlare del lato raccolta materiali/ricompense/costruzioni di armi armature...ho sempre la stessa roba da ore ormai...

cmq vedrò alla fine...ma chiudere gli occhi sui difetti evidenti che ha questo gioco mi sembra assurdo sinceramente....poi ognuno fa come vuole

Quello che è successo con Arise è stato assurdo, nel sito dove lavoravo gli hanno dato 9,5 e non so come ho fatto a non mandare a quel paese il tizio che lo ha recensito. Cioè sinceramente non è che sia un brutto gioco, ma è bastato fare un Tales con una grafica più al passo coi tempi e tutti son usciti di testa facendolo sembrare innovativo anche in tutto il resto, quando secondo me non lo era.

Comunque ragazzi sull'aggregatore dovete anche vedere il numero di recensioni conteggiate, Arise ne ha 73 mentre FFXVI per ora 124 e sicuramente ne arriveranno altre, nel mucchio è molto semplice beccare il voto giallo che butta giù tantissimo la media a differenza di un 9 o di un 10 è semplice matematica... giusto per far capire, FFXVI ha attualmente sul metacritic 80 valutazione dal 9 al 10... TOA ne ha 73 in totale :asd:

Fermo restando che son d'accordo che vedere lo stesso voto sui due titoli è uno scandalo però un perchè dietro lo si può trovare se si vede solo un aggregatore.

Era il mio caporedattore qui su Spazio ed è una bravissima persona, ma con i suoi gusti non sono mai andato d'accordo.
Sulla persona niente da dire. Non lo conosco personalmente dal vivo ma almeno per come appare online magari gli youtuber fossero tutti così... Poi sulle opinioni legate ai videogiochi pure io lo trovo altalenante, a volte sono molto d'accordo, altre volte proprio per niente.
Post automatically merged:

cmq vedrò alla fine...ma chiudere gli occhi sui difetti evidenti che ha questo gioco mi sembra assurdo sinceramente....poi ognuno fa come vuole
Basterebbe non chiudere gli occhi sui pregi e vedi come cambia il punto di vista.

Ma anche playerinside "Grande opera, non un grandissimo gioco" 8.5
Tutte le review che ho visto sottolineano praticamente sempre gli stessi difetti e gli stessi pregi. Tranne una dove ho letto musiche non ispirate e ripetitive :shrek:

Ma anche playerinside "Grande opera, non un grandissimo gioco" 8.5
Tutte le review che ho visto sottolineano praticamente sempre gli stessi difetti e gli stessi pregi. Tranne una dove ho letto musiche non ispirate e ripetitive :shrek:
:sard:

Player Inside sono altre persone gradevolissime un po' come Falconero che però in termini di opinioni si allontanano tantissimo dalle mie.

Non c'è molto da dire. Se hai intenzione di completarle conviene secondo me farle man mano che te le sblocca, perchè te ne dà un paio per volta e non conviene tenerne accumulate a decine.
Per il resto io le secondare le trovo nella media (qui fanno scandalo perchè la main è talmente fuori scala che quando si interrompe per farti respirare ti manca subito continuare); sono le solite fetch quest (che almeno qui sono snellite di molto grazie ai teletrasporti) ma raccontano sempre qualche retroscena carino sul mondo di gioco e sugli npc dell'hideout (in qualche modo li rende vivi e non sono messi lì solo per fare scena, sono npc che grazie a queste piccole interazioni memorizzi e impari a riconoscerli).
Molti si renderanno conto del ritmo esagerato di questo gioco quando torneranno a giocare ad altro :asd: Ci sarà lì davvero da rompersi i coglioni, non per 2 fetch quest che ti sblocca questo gioco per farti respirare ogni tanto.
Ho fatto poco fa una side con trattino ( quindi meno importante di quelle con il + ) di roba da prendere dei materiali:

Ne uscito fuori un insieme di battute carine, ottimo doppiaggio ( quello inglese è stratosferico per me ), e COMPLETAMENTE DAL NULLA degli aneddoti sull'infanzia di Clive e Jill, na roba assurda in poche righe, che hanno caratterizzato ancora di più gli stessi.

Tocchi di classe da parte della signora e dei marchiati, temi come il decoro anche se si è in un posto dove la gente cerca di rifarsi una vita, quindi cura per se stessi, e piccoli approfondimenti di npc a caso, oltre che da una missione di Delivery si è tramutata in un piccolo combattimento giusto per tirare due mazzate spensierate.

Ecco a voi le side inutili.
Ora però non incominciate a fare come al vostro solito, per cortesia.
Già il topic risulta pesante da leggere…ha semplicemente detto una cosa sbagliata, errata, inconcludente, inesatta, imprecisa, inopportuna, scorretta, imperfetta.
Questo post mi ha steso.
E c'è un modo di capire quali fare e quali saltare?
Puoi anche cliccare sulla side, e alla domanda " mi aiuti? "

Tu fai:

NO.

E vai via.

Senza girarci intorno, ad aver pesato più di ogni altra cosa è il commento sulla diversità. Soprattutto ad outlet 100% bianchi come eurogamer :morris2:

Ecco a voi le side inutili.

Ma non è un problema di cosa dicono o vogliono trasmettere, è un problema di struttura e di messa in scena. Qualcuna cheap ci sta, ma quando sono più della metà alla lunga stanca... Poi che a te piacciono da morire è legittimo, ma al grande pubblico evidentemente no :asd:

Sono ormai all'ultimo terzo di gioco e potrebbe anche essere che il finale mi deluda (ne dubito fortemente) ma dare meno di 9 a questo gioco per me è senza senso. Avrà i suoi difetti ma quello che vuole fare bene lo fa talmente bene che i difetti vanno decisamente in secondo piano. Gia solo le boss fight fanno alzare il voto alle stelle per quanto mi riguarda.

Ma non è un problema di cosa dicono o vogliono trasmettere, è un problema di struttura e di messa in scena. Qualcuna cheap ci sta, ma quando sono più della metà alla lunga stanca... Poi che a te piacciono da morire è legittimo, ma al grande pubblico evidentemente no :asd:
Il grande pubblico devo ancora capire chi è visto che qui dentro a più della metà piacciono :dsax:

La messa in scena è una normalissima messa in scena de:

-parla con tizio, chiede aiuto
-accetta, vai nel punto, agisci/risolvi
-torna con materiale o news
-ringraziamento, due chiacchiere
-repeat

Con tutte le variabili del caso, la maniera cheap come dici te è che non gesticolano come il capitolo DUE di Horizon dove nel primo erano pezzi di legno uguale, ma parlano e raccontano, e alle volte riservano queste apprese, quindi perché lamentarsi come se fossero delle cose obbriobbrose che fanno ridere i polli da sanguinare gli occhi?

Ci deve essere un equilibrio, i momenti di pace ci vogliono, non devono per forza avere la stessa regia e fermi immagine o tagli di profili o animazioni come nella main, se n'è già parlato ad oltranza, a tutto c'è un limite.

E se questa modalità cheap come la definisci, aiuta a costruire un mondo in maniera estesa con piccoli dettagli e tocchi di classe e a caratterizzare ulteriormente gli npc e main PG, ben venga, nonostante i difetti del caso.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro