PS5 Final Fantasy XVI

• Autore discussione Autore discussione Jack 95
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Finito pure io. Devo riprendermi dal finale.
Butterò giù due righe. Ma mi sento svuotato.

Che giocone. Sicuramente nell'olimpo dei Final Fantasy. Final boss pazzesco.

la stai guardando pure tu Jill? :bruniii:
Li ho salutati tutti, uno per uno. Non pensavo tutta questa devastazione. Addio a Clive, Joshua, Dion, Cid...alla fine ci sono riusciti
:sadfrog:

Finito pure io. Devo riprendermi dal finale.
Butterò giù due righe. Ma mi sento svuotato.

Che giocone. Sicuramente nell'olimpo dei Final Fantasy. Final boss pazzesco.

la stai guardando pure tu Jill? :bruniii:
Li ho salutati tutti, uno per uno. Non pensavo tutta questa devastazione. Addio a Clive, Joshua, Dion, Cid...alla fine ci sono riusciti
Io ricordo poi che eri uno di quelli scettici sul gioco e che non ti fidavi molto della deriva action , quindi vale doppio questo commento. :fiore:

:bruniii:

• Settordici voci nuove dei 1000 Tomi? Lette.
  • Testato la modalità Arcade? Fatto (molto interessante per il futuro).
  • Dialogue Checking dell'Hideway? Fatto.
  • Cambio e upgrade dell'Equip? Fatto.

Domani si continua con la Main (post Secondo Eikon [primo post Prologo]).
Non mi aspettavo si ripartisse subito verso una nuova avventura. Pensavo ci sarebbe stato un momento distensivo, sub quest, ed un primo faccia a faccia con Jill. Curioso...

Io ricordo poi che eri uno di quelli scettici sul gioco e che non ti fidavi molto della deriva action , quindi vale doppio questo commento. :fiore:

:bruniii:
Ero si scettico un po' per la deriva action l, un po' per il party. Ma l'ho vissuta come un esperienza diversa. E sinceramente ho goduto da morire.

Finalmente un FF fatto come si deve. Non si vedeva dal X una roba dove finalmente ti affezioni ai personaggi.

Comunque già iniziata la run a final fantasy. Già mi mancavano troppo.

dipende a chi lo chiedi, però a me è piaciuto deadly premonition
Uno dei miei giochi preferiti e più belli di sempre è il Nier per PS3/360, eppure massimo è un gioco da 7.5. Per me non è un problema, l'esperienza è tranquillamente tra le più belle e uniche di sempre, ma faccio sempre il distinguo tra il mio gusto e i problemi del gioco singolo

Inviato dal mio SM-G990B utilizzando Tapatalk

Uno dei miei giochi preferiti e più belli di sempre è il Nier per PS3/360, eppure massimo è un gioco da 7.5. Per me non è un problema, l'esperienza è tranquillamente tra le più belle e uniche di sempre, ma faccio sempre il distinguo tra il mio gusto e i problemi del gioco singolo

io non riesco a dargli meno di 8.5\9 a nier malgrado tutto per certe cose divento troppo emotivo e perdono l'imperdonabile :asd:

Tra l'altro sto guardando le scene post boss finale, e devo dire che ho citato prima Asura's Wrath ed il gioco l'ha (con mia grandissima sorpresa e piacere) citato nelle scene finali, alla fine avevo ragione nel dire che quello è stato più impattante :asd:

Tra l'altro sto guardando le scene post boss finale, e devo dire che ho citato prima Asura's Wrath ed il gioco l'ha (con mia grandissima sorpresa e piacere) citato nelle scene finali, alla fine avevo ragione nel dire che quello è stato più impattante :asd:

se lo si ha giocato contro titano non puoi non pensare ad asura's wrath , come non puoi non pensare a gurren lagann contro bahamut

io non riesco a dargli meno di 8.5\9 a nier malgrado tutto per certe cose divento troppo emotivo e perdono l'imperdonabile :asd:
A livello soggettivo per me è da 10, non sono mai stato depresso per mesi per certe scene con qualsiasi altra opera, ma non lo consiglierei a molti amici. A me frega poco dei tanti difetti, però spezzo una lancia a favore, Nier dura poco e lo si sopporta, gli alti e bassi di questo XVI sono prolungati per una sessantina di ore e quindi risultano molto più stuccanti. Per questo dico che l'equilibrio è inesistente, non ho capito come hanno pensato che non ci fossero problemi con questo game design assente

se lo si ha giocato contro titano non puoi non pensare ad asura's wrath , come non puoi non pensare a gurren lagann contro bahamut
Scene identiche non mi vengono in mente, ma il pugnone contro il final boss che gli deforma la faccia è proprio GL/Asura's, e ci stava, il gioco è fondamentalmente tamarro e ci sta abbracciare questo suo lato. Per me poi era già GL al secondo timeskip, con Simon/Clive che perdono il mentore e deve raccogliere l'eredità guidando il gruppo precedentemente, sarà che ci sono cresciuto ma l'ispirazione per me è stata evidente

Stando a degli elenchi che ho trovato googlando, non mi manca tanto alla fine della main, eppure prima del finale mi toccherà fare ancora 23 sides. Ormai ne spuntano a profusione, sono lontani i tempi in cui ne comparivano due ogni tanto. Ora me ne sono apparse 8 tutte assieme nonostante non ne abbia saltata nessuna.

Be', se non altro mi attendono ancora diverse ore di gioco... Certo che a longevità siamo messi veramente bene, e a questo punto forse è pure meglio che il livello di sfida si mantenga sul medio perché altrimenti, tra un game over e l'altro, ci sarebbero voluti 6 mesi per finire il gioco. :asd:

8 é un signor voto, non scherziamo

Dipende sempre dal metro di giudizio usato.
Se un 8 e' quello delle superiori(quanto meno ai miei tempi) tanto di cappello, se l'otto e' quello di Spazio che viene dato a cani e porci, allora decisamente no. Usando per convenzione il contesto internazionale dove Ragnarok ha preso 95 gli daresti davvero 80 punti? E se si' di quanto abbasseresti la valutazione data all'ultima fatica Santa Monica?

Se un 8 e' quello delle superiori(quanto meno ai miei tempi) tanto di cappello, se l'otto e' quello di Spazio che viene dato a cani e porci, allora decisamente no. Usando per convenzione il contesto internazionale dove Ragnarok ha preso 95 gli daresti davvero 80 punti? E se si' di quanto abbasseresti la valutazione data all'ultima fatica Santa Monica?
Mi sembra di averlo detto in qualche post passato, ma la prima metà di Ragnarok oscilla tra il 8 e il 9, la famosa parte dove cala è da 5 ad essere buoni, quindi il voto giusto è qualcosa che è intorno al 7. Non mi importa di quanto è bella la scena pre-attacco finale se quello che viene dopo è una sequenza di scene insufficienti e banali, FFXVI rimane superiore perchè per lo meno non si sconfessa, ha una struttura antiquata e pesante con un gameplay superficiale alla fine grazie alla scarsa difficoltà, ma rimane coerente almeno.

Mi sembra di averlo detto in qualche post passato, ma la prima metà di Ragnarok oscilla tra il 8 e il 9, la famosa parte dove cala è da 5 ad essere buoni, quindi il voto giusto è qualcosa che è intorno al 7. Non mi importa di quanto è bella la scena pre-attacco finale se quello che viene dopo è una sequenza di scene insufficienti e banali, FFXVI rimane superiore perchè per lo meno non si sconfessa, ha una struttura antiquata e pesante con un gameplay superficiale alla fine grazie alla scarsa difficoltà, ma rimane coerente almeno.

Hai centrato il punto della questione: il numero rappresenta un contesto di valutazione che ovviamente va rapportato a una scala di valori coerente. Se mi dici che per te Ragnarok vale 7(per me 8) e FFXVI 8(per me 9) alla fine la nostra opinione non si oppone granché, perché è difficile che chi li abbia giocati entrambi li ritenga tanto distanti. Il problema arriva quando c'è chi scrive fellatio retoriche sul primo come fosse il gioco perfetto e si ricorda di avere una verve critica quando c'è da recensire FF. Un po' quello che successe quando TW3 prese 8.5 ma lo stesso autore diede 9 a inquisition 😂

Io non prendo come riferimento la scuola o spazio o la percezione al ribasso che ci porta a storcere il naso sotto il 9. Prendo i dati come sono, epurati da tutto.

Quindi in una scala da 1 a 10, 8 é un signor voto. Il paragone con Ragnarok non lo posso fare in quanto qui sono ancora a metà, per il momento l'opera di Kratos mi sembra più "armonica" nelle sue parti mentre nel caso di FFXVI mi sento di stare in un saliscendi di emozioni e pareri, una montagna russa fatta di momenti da 10 e altri davvero mediocri.

Secondo me mi fate troppo prendere dall emotività quando date dei voti.
Perché a livello di level design e di cs ragnarok è una spanna sopra ff16, molto più bilanciato nelle sue componenti.

I sali e scendi di ritmo pesano,non dico di no

Pubblicità
Pubblicità
Indietro