PS5 Final Fantasy XVI

• Autore discussione Autore discussione Jack 95
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Nel gioco originale i PG erano tutti identici tra di loro visto che la scacchiera era uguale per tutti, cambiava solo il punto di partenza (come la sferografia di FFX), per fortuna nella Zodiac hanno sistemato questa cosa con i Job rendendo almeno dal punto di vista ludico ogni PG estremamente caratterizzato

Non è relativo alla alta concentrazione di etere?

Ma questa non era una leggenda metropolitana smentita dagli stessi autori?
Boh può darsi, ma comunque non mi pare ci sia nulla per attivarlo di tua volontà, anche li una roba che forse si poteva gestire meglio. Tipo metti che si caricava dopo tot attacchi e lo potevi attivare e poi durava per un po' di tempo.
Post automatically merged:

Alla fine, come ho scritto, non siamo recensori e per fortuna possiamo anche dare ampio spazio ai gusti personali. C'è gente che ha come FF preferito l'8° capitolo e odia il 9° (nel mio gruppo di amici ci sono addirittura due soggettoni simili :rickds:). Alla fine è una saga che ha quasi sempre generato divisioni, tranne per alcuni capitoli unanimemente amati (il 7) e altri unanimemente odiati (il 13, che droppai ma a cui prima o poi, chissà, magari darò un'altra possibilità).
Siamo tutti recensori dentro, anche se non pagati

Alla fine, come ho scritto, non siamo recensori e per fortuna possiamo anche dare ampio spazio ai gusti personali. C'è gente che ha come FF preferito l'8° capitolo e odia il 9° (nel mio gruppo di amici ci sono addirittura due soggettoni simili :rickds:). Alla fine è una saga che ha quasi sempre generato divisioni, tranne per alcuni capitoli unanimemente amati (il 7) e altri unanimemente odiati (il 13, che droppai ma a cui prima o poi, chissà, magari darò un'altra possibilità).
Tranne a me, che ho statua e poster di Lightning :sisi:
Ora potete mettermi in ignore ❤

Boh può darsi, ma comunque non mi pare ci sia nulla per attivarlo di tua volontà, anche li una roba che forse si poteva gestire meglio. Tipo metti che si caricava dopo tot attacchi e lo potevi attivare e poi durava per un po' di tempo.

Siamo tutti recensori dentro, anche se non pagati

Vero, ma non dobbiamo rendere conto a nessuna redazione :saske:

Tranne a me, che ho statua e poster di Lightning :sisi:
Ora potete mettermi in ignore ❤

A me il 13 piacque fino a un certo punto. Lo droppai arrivato a Pulse perché ero in un momento di totale saturazione per gli OW e perché all'epoca avevo il drop facile in generale . Sono stato un videogiocatore pessimo per un certo periodo, sto migliorando in maturità e prima o poi recupererò miliardi di giochi :asd:

Vero, ma non dobbiamo rendere conto a nessuna redazione :saske:

A me il 13 piacque fino a un certo punto. Lo droppai arrivato a Pulse perché ero in un momento di totale saturazione per gli OW e perché all'epoca avevo il drop facile in generale . Sono stato un videogiocatore pessimo per un certo periodo, sto migliorando in maturità e prima o poi recupererò miliardi di giochi :asd:
Pulse è un fake open world XD
Ti sei fatto fregare dalla versione HD della piana di Bonaccia, il che è un peccato perché ti mancava poco alla fine.

Ultima modifica:
Ti ringrazio innanzitutto per la stima ♥ . In realtà rileggendo mi sono accorto di virgole a cazzo e qualche ripetizione ma amen: scrivo già per lavoro, stare pure a farmi le correzioni sui post del forum mi scoccia :asd:

Per il resto sulla parte in grassetto, io mi riferivo solo esclusivamente all'aspetto narrativo, infatti ho scritto "IN QUESTO, FFXVI etcetc". Poi chiaramente su dove piazzarlo all'interno della saga se ne può discutere ampiamente, ma temo tutto dipenda dalla lente che uno sceglie di adottare. Per me che in un rpg, ma nei giochi in generale, cerco una storia che mi coinvolga e mi emozioni, FFXVI rappresenta una delle esperienze più intense di sempre. Mi rendo conto però che se fossi un recensore sarei sicuramente più in difficoltà. Per questo ho scritto che comunque forse bisogna anche rivedere un attimo i criteri di valutazione.

Non lo gioco da un bel po', ma lo ricordo come un gioco molto facile comunque. Oggi sarebbe bastonato da questo punto di vista probabilmente. Però vabbè, rimane il mio FF preferito, quindi con me sfondi una porta aperta.

Il 12 mi incuriosisce e mi terrorizza al tempo stesso. Vorrei giocarlo ma ho troppa paura di perdere X ore con un gioco dalla storia brutta.

Non so, per me il XV è stata veramente una palla, con una storia a tratti incomprensibile, un senso di noia generale e sbadigli qua e là. Open world terrificante. Secondo me difetti per difetti, FFXVI almeno riesce a coinvolgerti e farti godere una bella storia.
Il 12 è uno dei rarissismi casi in cui la trama è un contorno, talmente è pregno di roba da fare.

Il 12 aveva le macroaree che erano immense, fin troppo e ti perdevi nell'esplorazione (ma velocizzando la velocità, la cosa si avvertiva meno). C'è di buono che settavi il sistema di Gambit e volendo faceva tutto il gioco. Poi c'era una buona varietà di build, equip ecc.

Le citta erano stupende, vedi Rabanastre o quella che era tipo ad alta quota. Poi c'era l'aeronave. Insomma, true Fantasy.

Il 12 aveva le macroaree che erano immense, fin troppo e ti perdevi nell'esplorazione (ma velocizzando la velocità, la cosa si avvertiva meno). C'è di buono che settavi il sistema di Gambit e volendo faceva tutto il gioco. Poi c'era una buona varietà di build, equip ecc.

Le citta erano stupende, vedi Rabanastre o quella che era tipo ad alta quota. Poi c'era l'aeronave. Insomma, true Fantasy.
Però l'esplorazione ti premiava, visto che trovavi equip, mostri unici o addirittura magie e tecniche, fino ai tantissimi segreti come dungeon o esper

Ma questa non era una leggenda metropolitana smentita dagli stessi autori?

Non esattamente, nel concept originale il protagonista sarebbe dovuto essere Basch e il rapporto con Ashe piu' esplicito, la narrativa doveva essere piu' esoterica e violenta sul modello di Vagrant Story. Ovviamente Square era terrorizzata che il gioco potesse fare incetta di recensioni positive ma floppare come il titolo precedente(secondo me ancora oggi una delle pietre miliari del settore, avatar non a caso) di Matsuno e lo hanno costretto a limitarsi. Lui che era abituato al vecchio modo di operare di Squaresoft(sostanzialmente lasciavano piena liberta' ai director sul modello di tutte le SH giapponesi negli anni 90) non ha retto la pressione e il micromanagement, mandandoli a quel paese.
Concordo con te che la Zodiac fosse una revisione fantastica, ma purtroppo l'intreccio e' rimasto lo stesso originale :dsax: .

Ultima modifica:
Il 12 ha tutto tranne che una trama e dei pg di mio gusto :asd: Infatti è uno dei FF che meno mi ha preso. Questo invece è quello che mi ha preso di più :asd:
Rigiocandolo nella zodiac poi è peggiorata la mia esperienza con quel gioco perchè in più ha robe molto "vecchio stile" dove devi perderci un sacco di tempo. Ormai i miei gusti sono cambiati. Preferisco roba leggera come questo (non parlo solo di difficoltà).

Il Quinto Eikon, cosa si può fare con sto BS :applauso:

Sopratutto ora che ho potenziato il resto dei poteri Eikon

Ho sconfitto il sesto eikon.

Non so neanche da dove iniziare a commentare :ahsn:

Lo dico subito giusto per togliermi il dente: la bossfight è stata (fin troppo?) semplice e per quanto comunque abbia tenuto tutto il tempo la concentrazione alta, alla fine ho sconfitto Bahamut senza morire neanche una volta e usando davvero poche cure.

Una volta tolto questo pensiero, francamente mi viene da dire un grosso stica**i della difficoltà se poi, la mia mascella è rimasta per terra fino alla fine del filmato post scontro. Certo, qualcosa sui livelli di Sekiro mi avrebbe fatto anche piacere ma alla fine in un jrpg riesco anche a chiudere un occhio se poi tutto il resto è di un livello eccellente :asd:

Non potete capire le mie reazioni durante i vari eventi dello scontro, son passato dalle urla disperate per paura di veder morire Joshua, fino a un urlo di gioia/esaltazione (che neanche ai tempi di me bimbo quando vidi Goku diventare SSJ3 per la prima volta) dopo aver visto Ifrit e Fenice fondersi :morris2: Vogliamo poi parlare di tutta la fase lassù in alto? A un certo punto mi sembrava quasi di essere finito in un mix tra Rez e Zone of The Enders :rickds:

Boss fight che nel complesso, sento di elevare tra i miei momenti preferiti degli ultimi anni. Come se poi lo scontro non bastasse, arriva il solito filmato che serve a presentarti quello che dovrà succedere che ti bombarda di hype in maniera incredibile.

Joshua e Clive finalmente insieme (il momento abbraccio tra le lacrime con anche Jill è da 92 minuti di magone), Dion che uccide Olivier, quello che combina Dion prima del nostro arrivo, Ultima che lancia Primogenesis in cielo e soprattutto lui... Barnabas is coming :morty:

E cosa più importante, intravediamo la best waif.. ehm la madre di Barnabas :morty:

Ho sconfitto il sesto eikon.

Non so neanche da dove iniziare a commentare :ahsn:

Lo dico subito giusto per togliermi il dente: la bossfight è stata (fin troppo?) semplice e per quanto comunque abbia tenuto tutto il tempo la concentrazione alta, alla fine ho sconfitto Bahamut senza morire neanche una volta e usando davvero poche cure.

Una volta tolto questo pensiero, francamente mi viene da dire un grosso stica**i della difficoltà se poi, la mia mascella è rimasta per terra fino alla fine del filmato post scontro. Certo, qualcosa sui livelli di Sekiro mi avrebbe fatto anche piacere ma alla fine in un jrpg riesco anche a chiudere un occhio se poi tutto il resto è di un livello eccellente :asd:

Non potete capire le mie reazioni durante i vari eventi dello scontro, son passato dalle urla disperate per paura di veder morire Joshua, fino a un urlo di gioia/esaltazione (che neanche ai tempi di me bimbo quando vidi Goku diventare SSJ3 per la prima volta) dopo aver visto Ifrit e Fenice fondersi :morris2: Vogliamo poi parlare di tutta la fase lassù in alto? A un certo punto mi sembrava quasi di essere finito in un mix tra Rez e Zone of The Enders :rickds:

Boss fight che nel complesso, sento di elevare tra i miei momenti preferiti degli ultimi anni. Come se poi lo scontro non bastasse, arriva il solito filmato che serve a presentarti quello che dovrà succedere che ti bombarda di hype in maniera incredibile.

Joshua e Clive finalmente insieme (il momento abbraccio tra le lacrime con anche Jill è da 92 minuti di magone), Dion che uccide Olivier, quello che combina Dion prima del nostro arrivo, Ultima che lancia Primogenesis in cielo e soprattutto lui... Barnabas is coming :morty:

E cosa più importante, intravediamo la best waif.. ehm la madre di Barnabas :morty:
Magari fosse eccellente tutto il resto...

Al contrario di quello che pensavo il BS non mi sta pesando più di tanto attualmente, tuttavia c'è una cosa che non mi sta piacendo, i viaggi sulla mappa. Eliminare la parte in cui si attraversa un posto facendoti arrivare direttamente lì senza percorrerlo, la trovo una cosa sbrigativa e che fa perdere in parte il gusto dell'avventura.
Notevole invece il fatto che nonostante sia esattamente all'opposto di uno dei miei FF preferiti, il 12, riesce a tenermi incollato continuamente grazie alla trama.

Finito in settimana, che dire, ottimo il finale però ho trovato un pò sotto tono la boss fight finale.
Dopo lo scontro contro titano, e odino, sinceramente mi aspettavo di più da ultima.
Comunque nel complesso davvero un ottimo gioco, adesso si riparte con la Final Fantasy mode e vediamo com'è.:predicatore:

Fatta una caccia in mod Final Fantasy contro un mob di ben 20 livelli superiori al mio :sowhat: continuo a pensare che tolte le bossfight questo BS non risulti per nulla appagante.

Ho sbloccato l'NPC Gaute
Ora credo di intuire da dove viene il meme sulle Sub Quest che di colpo appaiono come funghi andando a molestarti la progressione. :rickds:

Il XIII l'ho finito qualche mesetto fa.
Pulse non era proprio OW, solo quella parte è più grande rispetto al resto, poi si ritorna sui binari fino alla fine.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro