Hironobu Sakaguchi, unanimemente riconosciuto come "papà" della serie Final Fantasy, ha risposto ad una delle domande più scottanti sull'argomento - che in realtà gli viene rivolta molto spesso: cosa rende tale un Final Fantasy?
"Mr. Sakaguchi, nella qualità di fondatore della serie, cosa ritieni che renda un gioco un vero Final Fantasy?"
"Ho avuto questa sensazione mentre giocavo a Final Fantasy XVI, e ve lo dice uno che si è anche occupato dello sviluppo dei videogiochi: onestamente credo che tutto si riduca alle sfide incontrate e alle avventure vissute nella creazione di un nuovo sistema per un nuovo gioco. È il coraggio necessario a farlo, anche se si tratta di un compito estremamente difficile. La serie Final Fantasy è andata avanti per così tanto tempo che ci si potrebbe chiedere, beh, perché non creare qualcosa di esattamente identico al passato? Ma non credo che sia la risposta giusta. Con ogni capitolo della serie bisogna portare con sé quel senso di avventura e quel coraggio nell'affrontare nuove sfide. Se riesci a portare avanti questa idea fino in fondo, allora subentrerà la forza di gravità dei Final Fantasy, che attirerà i giocatori, ed il titolo che stai creando diventerà un Final Fantasy per tutti. Penso che Final Fantasy XVI abbia fatto esattamente questo e abbia affrontato proprio quelle sfide, giocarci mi ha fatto sentire che FFXVI è un vero Final Fantasy"
Hironobu Sakaguchi, al FFXIV Fan Fest 2023
Amen