PS5 Final Fantasy XVI

• Autore discussione Autore discussione Jack 95
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Adesso pensa che tutto quello che hai visto verrà portato alla decima potenza. :asd:
Per regia, messa in scena, boss fight, direzione artistica, OST et similia non ha eguali, quest’anno (e non)
:ohyess: mio domani, basta.
Post automatically merged:

La possibilità di consultare la Lore con facilità, aggiornata costantemente, è qualcosa che dovrebbero inserire ovunque.
Si ho notato sta roba fighissima della spunta blu quando una voce viene aggiornata dai fatti che accadono nelle cutscene ( Annabella per dire). Che classe

Ieri sono stato fuori tutta la sera :sadfrog:

Ma sta sera, sta sera si entra a
Stonhyr :morty:

Ciao ragazzi
sono alle battute finali
ultima mi ha spiegato cosa è successo nel passato ma sinceramente ci ho capito una mazza
è normale avere la sensazione che si capisce poco o niente su cosa sta succedendo a questo punto del gioco ?

Ciao ragazzi
sono alle battute finali
ultima mi ha spiegato cosa è successo nel passato ma sinceramente ci ho capito una mazza
è normale avere la sensazione che si capisce poco o niente su cosa sta succedendo a questo punto del gioco ?
Esattamente cosa non hai capito?
Cioè, cos’è che al momento non ti è chiaro del quadro globale?

Ricordo il monologo-pippotto da 10 ore, ma in linea generale avevo tutto chiaro in quel momento. :hmm:

Esattamente cosa non hai capito?
Cioè, cos’è che al momento non ti è chiaro del quadro globale?

Ricordo il monologo-pippotto da 10 ore, ma in linea generale avevo tutto chiaro in quel momento. :hmm:
ultima ha creato la magia giusto ? non ho chiaro il perchè.. la magia si porta dietro la piaga. quindi lui è scappato non ho capito da dove ed è giunto a Valisthea . li sono stati creati gli uomini ? che pero' senza la guida di un DIo hanno iniziato a bramare la magia sempre di piu' creando conflitti e quant'altro. probabilmente tutto cio' ha portato a riformare la piaga corretto ? ma non ho ancora capito il senso dei cristalli madri. inoltre , come fa ultima a essere li se è ancora , in teoria , imprigionato dentro il cristallo di Joshua ? ultima vuole uccidere l'umanita per quale motivo ? elminiare di nuovo la piaga ?

Niente la quest per comprare sto gioco è di quelle importanti :asd:
Bloccato in centro Torino per un evento e ZERO negozi di videogiochi ormai in quella zona li (che tristezza). Mi sa che mi rigioco la demo (sto troppo in hype) e riprovo lunedì :dsax:

Hironobu Sakaguchi, unanimemente riconosciuto come "papà" della serie Final Fantasy, ha risposto ad una delle domande più scottanti sull'argomento - che in realtà gli viene rivolta molto spesso: cosa rende tale un Final Fantasy?

"Mr. Sakaguchi, nella qualità di fondatore della serie, cosa ritieni che renda un gioco un vero Final Fantasy?"

"Ho avuto questa sensazione mentre giocavo a Final Fantasy XVI, e ve lo dice uno che si è anche occupato dello sviluppo dei videogiochi: onestamente credo che tutto si riduca alle sfide incontrate e alle avventure vissute nella creazione di un nuovo sistema per un nuovo gioco. È il coraggio necessario a farlo, anche se si tratta di un compito estremamente difficile. La serie Final Fantasy è andata avanti per così tanto tempo che ci si potrebbe chiedere, beh, perché non creare qualcosa di esattamente identico al passato? Ma non credo che sia la risposta giusta. Con ogni capitolo della serie bisogna portare con sé quel senso di avventura e quel coraggio nell'affrontare nuove sfide. Se riesci a portare avanti questa idea fino in fondo, allora subentrerà la forza di gravità dei Final Fantasy, che attirerà i giocatori, ed il titolo che stai creando diventerà un Final Fantasy per tutti. Penso che Final Fantasy XVI abbia fatto esattamente questo e abbia affrontato proprio quelle sfide, giocarci mi ha fatto sentire che FFXVI è un vero Final Fantasy"

Hironobu Sakaguchi, al FFXIV Fan Fest 2023

Amen

Hironobu Sakaguchi, unanimemente riconosciuto come "papà" della serie Final Fantasy, ha risposto ad una delle domande più scottanti sull'argomento - che in realtà gli viene rivolta molto spesso: cosa rende tale un Final Fantasy?

"Mr. Sakaguchi, nella qualità di fondatore della serie, cosa ritieni che renda un gioco un vero Final Fantasy?"

"Ho avuto questa sensazione mentre giocavo a Final Fantasy XVI, e ve lo dice uno che si è anche occupato dello sviluppo dei videogiochi: onestamente credo che tutto si riduca alle sfide incontrate e alle avventure vissute nella creazione di un nuovo sistema per un nuovo gioco. È il coraggio necessario a farlo, anche se si tratta di un compito estremamente difficile. La serie Final Fantasy è andata avanti per così tanto tempo che ci si potrebbe chiedere, beh, perché non creare qualcosa di esattamente identico al passato? Ma non credo che sia la risposta giusta. Con ogni capitolo della serie bisogna portare con sé quel senso di avventura e quel coraggio nell'affrontare nuove sfide. Se riesci a portare avanti questa idea fino in fondo, allora subentrerà la forza di gravità dei Final Fantasy, che attirerà i giocatori, ed il titolo che stai creando diventerà un Final Fantasy per tutti. Penso che Final Fantasy XVI abbia fatto esattamente questo e abbia affrontato proprio quelle sfide, giocarci mi ha fatto sentire che FFXVI è un vero Final Fantasy"

Hironobu Sakaguchi, al FFXIV Fan Fest 2023

Amen
Ed è esattamente quello che han seguito tutti i director finora, sia per i FF riusciti bene che per quelli riusciti meno.
Ma il fulcro da seguire è quello.

E' praticamente davvero la sfida finale di ogni director che ci prova a farlo. Mai nome fu piu azzeccato.

Al tramonto del 22 Ottobre (dopo 4 mesi esatti dal D1 [22 Giugno]
(spoiler Main Quest "Ritorno all'Origine")
Anche l'ultimo Cristallo Madre è caduto (ultimo prima che si ergesse Origine nel cielo ovviamente).

La conclusione è a portata di mano... Ma ora mi aspetta una settimana di sub quest e cacce... Se tutto va bene, per il fine settimane mi lancerò nel confronto finale contro Ultima...

La fine è prossima... Per davvero.

Quasi quasi faccio un post di considerazioni su questo prefinale (Cinerea/Barnabas/Stonhyr)... Mo' vedo...

Al tramonto del 22 Ottobre (dopo 4 mesi esatti dal D1 [22 Giugno]
(spoiler Main Quest "Ritorno all'Origine")
Anche l'ultimo Cristallo Madre è caduto (ultimo prima che si ergesse Origine nel cielo ovviamente).

La conclusione è a portata di mano... Ma ora mi aspetta una settimana di sub quest e cacce... Se tutto va bene, per il fine settimane mi lancerò nel confronto finale contro Ultima...

La fine è prossima... Per davvero.

Quasi quasi faccio un post di considerazioni su questo prefinale (Cinerea/Barnabas/Stonhyr)... Mo' vedo...
Do It Episode 3 GIF by Star Wars

Dopo esattamente 4 mesi “bling - Il cronista”, appena preso l’ultimo trofeo, mi son dedicato anche ad Ultima Weapon e a fare tutte le caccie anche in NG+, ancora non l’avevo scritta ma ecco la mia opinione completa su Final Fantasy XVI.

Sia chiaro, la prima Run l’ho terminata in circa un mese ma ho voluto attendere un paio di mesi prima della seconda run per schiarirmi le idee e assaporare quello che mi ha lasciato il titolo nelle settimane seguenti prima di rifare tutta la storia e mettermi alla prova con la Final Fantasy Mode.

Inizio parlando proprio di quest’ultima: la FF mode l’ho trovata a dir poco deludente, sia chiaro i game over a questo giro ce ne sono stati ma la strategia delle battaglie non è cambiata di una virgola dall’inizio alla fine ed in generale la difficoltà del gioco è aumentata relativamente poco: speravo in nuovi move set dei nemici che mi avrebbero costretto a cambiare build di Eikon a seconda della situazione ed invece semplicemente avevano più vita e toglievano di più e nelle varie ondate han piazzato mini boss più spesso; veramente nulla di paragonabile con la hard mode di VIIR, il lavoro svolto qui è stato veramente approssimativo ed ha scoperto il fianco a un Battle Sistem che purtroppo non si è rivelato profondo quanto sperato, sia chiaro ha degli ottimi pregi perchè pad alla mano è divertente e per le circa 70/80 ore di gioco non mi ha pesato giocare FFXVI peró è stato indubbiamente un esperimento riuscito a metà senza neanche star a sottolineare una prima run completamente mal bilanciata a livello di difficoltà, veramente troppo facile a livelli praticamente mai visti prima.

Potrei andare avanti per molto elencando cose sul sistema di gioco dove veramente con poco si poteva avere molto di più:
- perchè non poter far controllare o per lo meno gestire le mosse ed equipaggiamento ai compagni? perchè inserirli solamente governati dalla CPU (infondo avevano il move set pronto)?

- Perchè aggiungere i Chocobo che alla fine servono solo per risparmiare secondi per andare da un punto A ad un punto B?

- Il crafting “super base” lo accetto di buon grado peró nel momento che ho un solo personaggio da dover equipaggiare (con 6 equip) cosa ce ne faccio dei 10.000 materiali?

- Perchè non hanno voluto mettere qualche mini gioco all’interno del rifiugio con gli spezzamaledizioni?

E il tutto condito da un Level Design di Dungeon e delle open map praticamente inesistente, capisco voler far reggere il tutto da una direzione artistica fuori parametro peró anche meno… non chiedevo chissà quale complessità peró anche qualcosa di simile a Tales or Arise mi sarebbe stato sufficiente.

Concludo questa prima disamina dicendo che è un peccato che le grandi citta dei Gemelli fondamentalmente le visitiamo solo come Dungeon, avrei apprezzato molto almeno una poterla vivere dall’interno ma questo è piu un mio rosik personale.

Le secondarie tanto criticate per me han centrato l’obiettivo al 100% veramente funzionali al gioco.

Sorvolo sull’aspetto tecnico/grafico se ne è parlato tanto purtroppo il gioco lato prestazioni è un po claudicante ma in generale è tra i migliori titoli che ci sono sulla piazza, la qualità nei filmati che girano con il motore di gioco è assolutamente al top dell’industria.

Ora passiamo all’altra patata bollente e cioè lato trama regge bene dopo l’incipit oltremodo hyppante?
A parer mio la risposta è un enorme SI: lato storia, personaggi, sceneggiatura il gioco mi ha convinto dall’inizio alla fine, ed ho semplicemente adorato anche tutta la parte e il finale del gioco: struggente, un pugno nello stomaco e veramente perfetto per il racconto di Final Fantasy XVI (se vogliamo trovare il pelo nell’uovo potevano evitare qualche side quest nella main quest che in alcuni punti ha rallentato eccessivamente l’incedere della trama) con una OST a fare da collante al miglior Final Fantasy dall’uscita del decimo episodio e per quanto mi riguarda sotto questo punto di vista tra i migliori dell’intera saga.

Di pregi il gioco ne avrebbe molti altri per dirne uno: alcune battaglie Eikon sono di una spettacolarità unica nel medium che vanno di diritto ad essere il nuovo punto di riferimento (scalzando GOW) in ambito ludico; ma vorrei chiudere essendo giá un post infinito.

Il dispiacere? che con poco questo gioco poteva essere un Capolavoro a 360 gradi ed invece rimane in un limbo dove è da 10 e lode in quello su cui il team di sviluppo ha puntato tutto ma dal punto di vista prettamente ludico è poco più che buono.

Valutazione finale? Se fossi un recensore probabilmente darei 8,5 peró poi sta alla percezione di ognuno di noi: quanto più si da importanza all’aspetto ludico e tanto piu siamo tra l’8.0 e l’8.5, quanto più si da importanza a storia, ambientazioni, trama, OST e momenti che potenzialmente possono rimanere impressi nella memoria (quello che per me rappresenta Final Fantasy) e piu ci avviciniamo al 9.0.

Concludo ringraziando il team di Yoshi-P visto che in un modo o nell’altro mi ha regalato un Final Fantasy vero che non vedevo da troppi anni ma che purtroppo lascia in parte un po di amaro in bocca.

P.S. Ovviamente non vedo l’ora arrivino i DLC.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro