PS5 Final Fantasy XVI

• Autore discussione Autore discussione Jack 95
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Spazio a breve: nel 2023 sono usciti solo 16 giochi, FF è il sedicesimo

Eh trollate a parte mancando i dati di BG3 e il digitale per i giochi N, in una classifica che li comprenda sarebbe sicuramente più in basso (forse fuori dalla top 20)

Sicuramente qualcosina in più ce la si aspettava dai

Eh trollate a parte mancando i dati di BG3 e il digitale per i giochi N, in una classifica che li comprenda sarebbe sicuramente più in basso (forse fuori dalla top 20)

Dai gusti della gente? Sicuramente. :ryan:

Comunque che io sappia, ogni anno che passa il numero totale di videogiocatori che comprano aumenta, così come il totale di copie vendute (non ricordo quanto tempo fa fu l'ultima volta che si parlo di miliardi di venduti totali), quindi a breve se non già da ora, una classifica di posizione conta relativamente per chiunque.
Cioè per dire...se in una top 10 vedi decimo GTA 6 (per fare un esempio perfetto :asd: ) è scandaloso. Poi però magari vedi i numeri ed il decimo posto ha venduto 50 milioni di copie. E' chiaro che la posizione in rapporto al totale conta molto e ci si fa un'idea, ma è importante il numero di venduto che, se via via sale sempre nel totale, magari certi giochi si trovano sempre più su perchè la nuova generazione compra quelli ma la vecchia compra "i soliti" ed i numeri totali sono quelli previsti anche se si è bassi in top.
Non so se mi sono spiegato.

Diciamo che, nel caso specifico di questo gioco, non è tanto la posizione ma chi sta sopra. Se sopra ci sono GTA, COD, first party Sony, terze parti enormi, Fortnite et simili ecc allora va bene. Se c'è "Alan Wake 2" o "Peppa Pig" o "un gioco ubisoft di merd" allora può essere preoccupante.

Però bisogna considerare anche il fattore esclusività su PS5 che sta vendendo si bene ma è ancora lontanissima dai numeri di PS4.
Poteva vendere di più? Certo, ma anche Square-Enix stessa ha detto che ha rispettato le vendite medie ma che si aspettavano di racimolare guadagno prima del previsto (che sta arrivando ora), ma da qui a etichettarlo flop o causa di uno scioglimento di un team nato per il progetto stesso, (ho ancora la nausea che è una notizia tanto scema sia stato clickbaittato e usato per dare aria alla bocca agli hater, che per mesi erano rintanati davanti allo specchio delle loro stanze a parlare da soli) ce ne passa!

Siamo in linea con le vendite medie dei main ff 3d. :sisi:

Il discorso è sempre quello l'ip non è mai cresciuta dai tempi di ff7, e con il mercato molto più espanso, ff ha perso la sua centralità. Ora è solo un'ip famosa che vende bene mentre un tempo era tra i top del mercato.

Final fantasy 16 ha venduto bene considerando che è un esclusiva uscita a giugno, e venderà ancora perché del 2023 tanti giocatori hanno saltato roba con tutto quello che è uscito.

Appena terminato.
Ma quanto è bello, emozionante e delicato il finale?

Mi ha sorpreso molto, anche perché lo shift del terzo atto della storia non mi è piaciuto moltissimo. Direi che anche dal punto di vista narrativo, così come in tutti i comparti, alterna alti e bassi.

Inviato dal mio Pixel 7 utilizzando Tapatalk

In queste settimane sono andato abbastanza avanti. Sono arrivato allo scontro con
Barnabas, dentro la torre
Mi ero riproposto di non usare mai pozioni e seguendo questa regola, in generale, il gioco si è rivelato molto divertente e appagante. Ma in questa boss battle non so se riuscirò a resistere alla tentazione di curarmi, più che altro perché il nemico, oltre a essere davvero forte e veloce, lo si affronta in una boss fight suddivisa in più parti, con dei filmati non skippabili nel mezzo. Vedremo. In ogni caso, so già che la boss fight di fine gioco sarà ancora più complicata di questa.
Finora questo FF è decisamente promosso. Ha delle pecche, questo è innegabile, ma può vantare diverse eccellenze (trama, personaggi, doppiaggio, lore, battle system, ost, grafica, spettacolarità eccetera eccetera). Se dovessi valutarlo come recensore, non riuscirei a dargli meno di 8,5, ma per il mio cuore è da 9 abbondante

Stamane ho battuto
Barnabas
sfruttando l'abilità nativa di
Shiva
Ora mi trovo
in un'altra dimensione con Joshua
Fortissimo
Odino! Ha delle abilità che cambiano molto l'approccio ai combattimenti

Considerando quello che si affronta nel primo dlc, a vostro parere che scontri affronteremo nel secondo?
Omega ormai è stata usata, e penso che lo scontro con Leviathan sia posizionato un po prima della fine, per permettere al giocatore di sfruttarne poi i poteri....a me piacerebbe Alexander, introdotto come una ulteriore macchina eikonoclaster...sono ancora memore di quella sciarpa di Yoshide ai TGA 2022

Sopra a Rise che era uscito a gennaio e solo in digitale.
Beh, non male davvero, ha fatto numeri importanti sullo store

Finito. Non voglio dilungarmi troppo sulla qualità del gioco, almeno per adesso. Dico solo che, prima di iniziarlo, me lo aspettavo molto diverso. Avevo dei preconcetti, lo ammetto. Pensavo che non ci fosse proprio alcuna esplorazione e che fosse un semplice DMC ultrasemplificato con una trama caciarona, ricca di spettacolarità ma alquanto superficiale. Su molte cose mi sbagliavo di netto, su altre no: il gioco è comunque abbastanza facile. Non a caso sono riuscito a finirlo senza mai usare tonici e pozioni. Consiglio a chi lo deve ancora iniziare di seguire questa impostazione, perché è il modo migliore per scoprire il battle system in tutta la sua profondità (e si muore spesso). In generale confermo quanto ho scritto qualche tempo fa: se mi fosse toccato recensirlo, lo avrei valutato con un 8,5, ma per i miei particolari gusti, è da nove abbondante (un 9+). Ok, ha dei difetti grossolani, ma ha anche tanti, tantissimi aspetti eccellenti. In assenza dei primi, sarebbe stato con ogni probabilità il migliore Final Fantasy.

Detto questo, dico la mia sul finale
Clive è vivo, Joshua è morto. Perché penso questo? Intanto, il libro deve essere stato scritto per forza da uno di loro. Non c'è altra spiegazione: gli ultimi eventi li hanno vissuti insieme e nessun altro potrebbe conoscerli. Nel dialogo finale con Ultima c'è un riferimento a "Final Fantasy", titolo del libro (non so se lo avete notato): in quel momento Joshua era morto (o comunque incosciente), quindi questo avvalora la tesi "Clive-vive". Secondo indizio: la storia di FFXVI è la storia del libro che si vede alla fine e questo libro è clivecentrico, perché parla essenzialmente di Clive e solo in parte di Joshua. La voce iniziale del gioco, quella che sentiamo per prima, è quella di Clive (quando parla dei Cristalli); l'ultima, quella conclusiva, è sempre la sua. Da notare, inoltre, la sequenza in cui Clive cerca di resuscitate Joshua e non ci riesce: tutti quei filmati commemorativi e la constatazione, da parte di Clive, di non essere un ricettacolo perfetto (perché non è in grado di resuscitare il fratello nonostante i poteri assorbiti da Ultima) servono a salutare per sempre quel personaggio. In aggiunta, se avete giocato alla missione di Harpocrates, in uno dei dialoghi finali il vecchio esorta Clive a scrivere le sue avventure. In un'altra missione, quella in cui viene incaricato da Vivien di recuperare un libro, Clive ha un incontro con un uomo misterioso e c'è tutta quella discussione sul senso della storia e sul fatto che un'invenzione, se creduta, può diventare verità. Anche per questo credo che Clive abbia deciso di scrivere il libro sugli Eikon per tramandare quella storia, scegliendo di firmarsi col nome di Joshua per eternarne la memoria, per farlo "vivere" per sempre: una finzione che diventa verità. E non dimentichiamo che Clive durante il gioco adotta degli pseudonimi: Wyvern e Cid il Fuorilegge. Un'ultima considerazione: nella missione con Jill c'è un riferimento all'alba e al fatto che, quando questa spunta, per lei è come se arrivasse Clive (o qualcosa del genere). Nella scena finale lei sembra sorpresa quando vede sorgere il sole (d'accordo: potrebbe semplicemente essere meravigliata perché non lo vedeva da tanto, ma quel dialogo secondo me non è stato messo a caso). C'è la possibilità che il suo stupore sia dovuto all'aver visto Clive che è ritornato. La scomparsa della stella Metia potrebbe significare che la magia non esiste più (in alternativa potrebbe essere quel luogo di cui si parla nei Mille tomi in cui si sono rifugiati quelli del popolo di Ultima). Scomparendo la magia, la sua maledizione si arresta e Clive si salva, ma non può più usare le fiamme. Io la vedo così, anche se mi rendo conto del fatto che siano tutte semplici ipotesi e che gli sceneggiatori siano stati volutamente criptici
EDIT: ci sarebbe anche la missione finale degli imperituri, in cui Clive chiede di tenere con sé il registro di quanti si sono sacrificati per la causa. Questo è un ulteriore elemento che avvalora l'ipotesi che Clive nutra un forte interesse nel preservare la memoria

Ultima modifica:
Finito. Non voglio dilungarmi troppo sulla qualità del gioco, almeno per adesso. Dico solo che, prima di iniziarlo, me lo aspettavo molto diverso. Avevo dei preconcetti, lo ammetto. Pensavo che non ci fosse proprio alcuna esplorazione e che fosse un semplice DMC ultrasemplificato con una trama caciarona, ricca di spettacolarità ma alquanto superficiale. Su molte cose mi sbagliavo di netto, su altre no: il gioco è comunque abbastanza facile. Non a caso sono riuscito a finirlo senza mai usare tonici e pozioni. Consiglio a chi lo deve ancora iniziare di seguire questa impostazione, perché è il modo migliore per scoprire il battle system in tutta la sua profondità (e si muore spesso). In generale confermo quanto ho scritto qualche tempo fa: se mi fosse toccato recensirlo, lo avrei valutato con un 8,5, ma per i miei particolari gusti, è da nove abbondante (un 9+). Ok, ha dei difetti grossolani, ma ha anche tanti, tantissimi aspetti eccellenti. In assenza dei primi, sarebbe stato con ogni probabilità il migliore Final Fantasy.

Detto questo, dico la mia sul finale
Clive è vivo, Joshua è morto. Perché penso questo? Intanto, il libro deve essere stato scritto per forza da uno di loro. Non c'è altra spiegazione: gli ultimi eventi li hanno vissuti insieme e nessun altro potrebbe conoscerli. Nel dialogo finale con Ultima c'è un riferimento a "Final Fantasy", titolo del libro (non so se lo avete notato): in quel momento Joshua era morto (o comunque incosciente), quindi questo avvalora la tesi "Clive-vive". Secondo indizio: la storia di FFXVI è la storia del libro che si vede alla fine e questo libro è clivecentrico, perché parla essenzialmente di Clive e solo in parte di Joshua. La voce iniziale del gioco, quella che sentiamo per prima, è quella di Clive (quando parla dei Cristalli); l'ultima, quella conclusiva, è sempre la sua. Da notare, inoltre, la sequenza in cui Clive cerca di resuscitate Joshua e non ci riesce: tutti quei filmati commemorativi e la constatazione, da parte di Clive, di non essere un ricettacolo perfetto (perché non è in grado di resuscitare il fratello nonostante i poteri assorbiti da Ultima) servono a salutare per sempre quel personaggio. In aggiunta, se avete giocato alla missione di Harpocrates, in uno dei dialoghi finali il vecchio esorta Clive a scrivere le sue avventure. In un'altra missione, quella in cui viene incaricato da Vivien di recuperare un libro, Clive ha un incontro con un uomo misterioso e c'è tutta quella discussione sul senso della storia e sul fatto che un'invenzione, se creduta, può diventare verità. Anche per questo chedo che Clive abbia deciso di scrivere il libro sugli Eikon per tramandare quella storia, scegliendo di firmarsi col nome di Joshua per eternarne la memoria, per farlo "vivere" per sempre: una finzione che diventa verità. E non dimentichiamo che Clive durante il gioco adotta degli pseudonimi: Wyvern e Cid il Fuorilegge. Un'ultima considerazione: nella missione con Jill c'è un riferimento all'alba e al fatto che, quando questa spunta, per lei è come se arrivasse Clive (o qualcosa del genere). Nella scena finale lei sembra sorpresa quando vede sorgere il sole (d'accordo: potrebbe semplicemente essere meravigliata perché non lo vedeva da tanto, ma quel dialogo secondo me non è stato messo a caso). C'è la possibilità che il suo stupore sia dovuto all'aver visto Clive che è ritornato. La scomparsa della stella Metia potrebbe significare che la magia non esiste più (in alternativa potrebbe essere quel luogo di cui si parla nei Mille tomi in cui si sono rifugiati quelli del popolo di Ultima). Scomparendo la magia, la sua maledizione si arresta e Clive si salva, ma non può più usare le fiamme. Io la vedo così, anche se mi rendo conto del fatto che siano tutte semplici ipotesi e che gli sceneggiatori siano stati volutamente criptici
Ottima disamina in spoiler. Anch'io sono di quell'idea. Un altro che si aggiunge ai ranghi di
"Clive vivo"
One Piece Manga GIF

Sono arrivato
all' Isola di ferro
, a che punto sono della trama?
Sto saltando quasi tutte le secondarie, questo potrebbe crearmi limiti sullo sviluppo delle abilità?

Sono arrivato
all' Isola di ferro
, a che punto sono della trama?
Sto saltando quasi tutte le secondarie, questo potrebbe crearmi limiti sullo sviluppo delle abilità?
Ti manca ancora tanto. Se permetti un consiglio, falle le missioni secondarie: ti permettono di conoscere il mondo di gioco e alcune di queste non stonerebbero nella main quest
Alcune missioni ti permettono di ottenere dei vantaggi (non ti dico di che tipo per non fare spoiler)
In ogni caso, le abilità puoi sbloccarle tutte anche senza

Pubblicità
Pubblicità
Indietro