PS5 Final Fantasy XVI

  • Autore discussione Autore discussione Jack 95
  • Data d'inizio Data d'inizio
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Ci sono 3 trailer, un listone fatto da Soyre con tutte le interviste messo in cima al topic e l'assunzione da parte del team del battle director di Devil May Cry 5, ergo, si... Chiamalo come ti pare ma è un hack-a-slash con elementi RPG. Punto.

EDIT: Scusate per il doppio post
 
Intendo un Final May Cry :fantozzi:

La "deriva" action può pure starci ma entro i limiti di un FF XV.
Qui ho letto che lo sarà persino di più (mah).
Poi leggo di un pg solo con dei companion che cambieranno. Morale della favola: niente party.
Scontri altamente coreografici. Ma guarda un po'. Tipo Bayonetta per capirci?
Niente OW. Una bella inversione di tendenza quando ormai quasi tutti gli RPG.

E ora i capitoli con un ranking su - presumo - quanto tempo hai impiegato, le combo e sei stato stylish.

Presi singolarmente, nessuno o quasi di questi punti sarebbe stato un problema.
Tutti insieme cominciano ad essere un po' troppo.
Se quello che stanno tirando fuori è un action con dinamiche da rpg, no grazie.
Ce ne stanno già a carrettate.
Di cui, uno in uscita.
Di grandi rpg, invece, non è che ce ne siano a bizzeffe :shrek:
In termini di sistema di combattimento, si. Tutto corretto -meno la cosa sullo score, che non sappiamo assolutamente come funziona. Di sicuro non c'è una valutazione durante il combattimento, almeno nella UI dei trailer. Sembra solo che si riempia una barra compiendo azioni stylish.
L'OW non c'è ma ci sono multiple mappe esplorabili con side quests narrative, taglie etc. in gran quantità. L'aspetto RPG è nel livello, statistiche, equipaggiamento, skill trees, Job/Eikon System e builds etc.
 
Io aspetterei di vedere il trailer che entrerà nel dettaglio del gameplay prima di esprimere pareri definitivi su quella parte del gioco.
 
Io aspetterei di vedere il trailer che entrerà nel dettaglio del gameplay prima di esprimere pareri definitivi su quella parte del gioco.
Questo è importante, aldilà di come funziona il CS a livello puramente meccanico (visto che beh ci sono i tasti a schermo) non sappiamo niente di come tutti gli elementi trattati a parole si traducano in gioco. Soprattutto la struttura effettiva del gioco in termini di pacing, divisione in capitoli e yada yada.

Meglio non attaccarsi troppo alle info che abbiamo, potrebbero essere mal interpretate.
 
Questo è importante, aldilà di come funziona il CS a livello puramente meccanico (visto che beh ci sono i tasti a schermo) non sappiamo niente di come tutti gli elementi trattati a parole si traducano in gioco. Soprattutto la struttura effettiva del gioco in termini di pacing, divisione in capitoli e yada yada.

Meglio non attaccarsi troppo alle info che abbiamo, potrebbero essere mal interpretate.
Appunto, le parole sono una cosa ma tocca vedere bene in gioco tutto quanto.
 
In termini di sistema di combattimento, si. Tutto corretto -meno la cosa sullo score, che non sappiamo assolutamente come funziona. Di sicuro non c'è una valutazione durante il combattimento, almeno nella UI dei trailer. Sembra solo che si riempia una barra compiendo azioni stylish.
L'OW non c'è ma ci sono multiple mappe esplorabili con side quests narrative, taglie etc. in gran quantità. L'aspetto RPG è nel livello, statistiche, equipaggiamento, skill trees, Job/Eikon System e builds etc.
La questione del combattimento era già chiara.
Anche l'esplorazione sarà "action". Lo era già in FF XV .

Quello che a me non andrebbe assolutamente è che possa essere STRUTTURALMENTE un action.
Che non sia più un RPG cioè (il combattimento turn-based non c'entra una mazza giacché non è più sinonimo di rpg da eoni).

Tanto per capirci, Stranger of FF fa davvero schifo. A me ovviamente.
Se anche non fosse un action Nioh-like ma uno Bayonetta-like, non andrebbe bene comunque.

Certo, si stanno facendo ipotesi su chiacchiere (lette o ascoltate).
Questi dubbi potrebbero essere sfatati (in positivo o in negativo) da un bel video di gameplay, che con il 95% del gioco completo (così dichiarano) onestamente ci si potrebbe pure iniziare a permettere.

Invece no. Almeno non ancora.
Trailer di combattimenti sbrilluccicosi (fantastici, nessuno afferma il contrario).

E tonnellate di chiacchiere.
Sulle quali la gente non può fare molto di più che arrovellarsi tanto più che in dirittura di arrivo non c'è nulla e date di uscita generiche, come quella fornita, sappiamo bene che sono prone a rinvii pure cospicui.

Questo è lo stato dell'arte. Possiamo riassumerlo con un "boh" o con un "comunque vada, sarà un successo" (che dopo i fasti di ff xv :sard: ).
 
La questione del combattimento era già chiara.
Anche l'esplorazione sarà "action". Lo era già in FF XV .

Quello che a me non andrebbe assolutamente è che possa essere STRUTTURALMENTE un action.
Che non sia più un RPG cioè (il combattimento turn-based non c'entra una mazza giacché non è più sinonimo di rpg da eoni).

Tanto per capirci, Stranger of FF fa davvero schifo. A me ovviamente.
Se anche non fosse un action Nioh-like ma uno Bayonetta-like, non andrebbe bene comunque.

Certo, si stanno facendo ipotesi su chiacchiere (lette o ascoltate).
Questi dubbi potrebbero essere sfatati (in positivo o in negativo) da un bel video di gameplay, che con il 95% del gioco completo (così dichiarano) onestamente ci si potrebbe pure iniziare a permettere.

Invece no. Almeno non ancora.
Trailer di combattimenti sbrilluccicosi (fantastici, nessuno afferma il contrario).

E tonnellate di chiacchiere.
Sulle quali la gente non può fare molto di più che arrovellarsi tanto più che in dirittura di arrivo non c'è nulla e date di uscita generiche, come quella fornita, sappiamo bene che sono prone a rinvii pure cospicui.

Questo è lo stato dell'arte. Possiamo riassumerlo con un "boh" o con un "comunque vada, sarà un successo" (che dopo i fasti di ff xv :sard: ).
Personalmente già il fatto che reputi gow Ragnarok un action RPG onestamente ti stai volutamente danneggiando te la possibilità di giocare quello che ad ora sembra un ottimo gioco. Già il fatto che hanno letteralmente paragonato il sistema a FF v ma in salsa action, già solo per questo il sistema RPG lato combat è una cosa hyppante.
L'rpg non et dato dal: ho i rami abilità e l'equipe con le stat allora sono RPG. Horizon o gow sono le cose più blontane da RPG. Sono titoli che usano gli alberi abilità come sistema di crescita dell'avventura per il giocatore non tanto perché sono veri e propri rami abilità che ti mettono una scelta dato che a fine gioco li hai tutti. L'equip a rarità è un sistema dovuto, purtroppo a tutti gli mmo o loot game e quindi per attirare anche quel pubblico li hanno messi .
Altra cosa, c'è modalità per appassionati al genere action che non, non ti piace il genere ma vuoi goderti comunque il gioco puoi farlo.
Detto questo ti faccio un ultima domanda, dopo aver paragonato erroneamente gow ad un action RPG, davvero mi dici che per gow ok e per FF no?
 
La questione del combattimento era già chiara.
Anche l'esplorazione sarà "action". Lo era già in FF XV .

Quello che a me non andrebbe assolutamente è che possa essere STRUTTURALMENTE un action.
Che non sia più un RPG cioè (il combattimento turn-based non c'entra una mazza giacché non è più sinonimo di rpg da eoni).

Tanto per capirci, Stranger of FF fa davvero schifo. A me ovviamente.
Se anche non fosse un action Nioh-like ma uno Bayonetta-like, non andrebbe bene comunque.

Certo, si stanno facendo ipotesi su chiacchiere (lette o ascoltate).
Questi dubbi potrebbero essere sfatati (in positivo o in negativo) da un bel video di gameplay, che con il 95% del gioco completo (così dichiarano) onestamente ci si potrebbe pure iniziare a permettere.

Invece no. Almeno non ancora.
Trailer di combattimenti sbrilluccicosi (fantastici, nessuno afferma il contrario).

E tonnellate di chiacchiere.
Sulle quali la gente non può fare molto di più che arrovellarsi tanto più che in dirittura di arrivo non c'è nulla e date di uscita generiche, come quella fornita, sappiamo bene che sono prone a rinvii pure cospicui.

Questo è lo stato dell'arte. Possiamo riassumerlo con un "boh" o con un "comunque vada, sarà un successo" (che dopo i fasti di ff xv :sard: ).
È in uscita tra minimo 8 mesi e si hanno un sacco di info al momento, un videogameplay sostanzioso arriverà e c'è tutto il tempo del mondo :asd: Dopo il silenzio dal primo annuncio, ora che ha ingranato la comunicazione per me non c'è nulla da lamentarsi, son trasparenti su cosa sarà il gioco e hanno una visione chiara che stanno portando avanti senza troppi compromessi
 
Intendo un Final May Cry :fantozzi:

La "deriva" action può pure starci ma entro i limiti di un FF XV.
Qui ho letto che lo sarà persino di più (mah).
Poi leggo di un pg solo con dei companion che cambieranno. Morale della favola: niente party.
Scontri altamente coreografici. Ma guarda un po'. Tipo Bayonetta per capirci?
Niente OW. Una bella inversione di tendenza quando ormai quasi tutti gli RPG.

E ora i capitoli con un ranking su - presumo - quanto tempo hai impiegato, le combo e sei stato stylish.

Presi singolarmente, nessuno o quasi di questi punti sarebbe stato un problema.
Tutti insieme cominciano ad essere un po' troppo.
Se quello che stanno tirando fuori è un action con dinamiche da rpg, no grazie.
Ce ne stanno già a carrettate.
Di cui, uno in uscita.
Di grandi rpg, invece, non è che ce ne siano a bizzeffe :shrek:
A me la cosa in realtà attizza molto considerando anche che non ci sono molti action stylish in giro (di qualità almeno)

Mi pare di aver capito pure che ci lavora gente che ha lavorato al combat system di DMC 5 quindi potrebbe uscire davvero una figata da quel punto di vista
 
Mi pare di aver capito pure che ci lavora gente che ha lavorato al combat system di DMC 5 quindi potrebbe uscire davvero una figata da quel punto di vista
Il battle director di Devil May Cry 5
 
Ma che fosse action alla DmC come genere di gameplay (non come gioco) mi pare fu detto quasi subito no? :asd:

Sarà un "final fantasy 12" ma col gamplay di DmC. Solo che chiaramente ci sono cose nuove e meccaniche con eikon e compagni.
 
Ma che fosse action alla DmC come genere di gameplay (non come gioco) mi pare fu detto quasi subito no? :asd:

Sarà un "final fantasy 12" ma col gamplay di DmC. Solo che chiaramente ci sono cose nuove e meccaniche con eikon e compagni.
FF V con gameplay di Dmc. Lo hanno detto gli sviluppatori stessi. FF xii o meglio ivalice in generale come ispirazione per setting e storia
 
Si mi riferivo ovviamente all'ispirazione, sul 5 non so che intendono perchè i vecchi FF non li ho giocati.
L'ispirazione al 5 è per il Job system, tradotto qua nei poteri Eikons.
FFV funziona così: avanzando nel gioco sblocchi i Job, che hanno un livello separato dai personaggi e ad ogni livello acquisiscono delle abilità attive o passive. I job hanno a disposizione slot extra per attivare le abilità sbloccate da altri job.
Es. una combinazione molto popolare è livellare Ninja per il dual wielding, Ranger per rapidfire e Mystic Knight per spellblade. Equipaggi due armi, le infondi di magia e puoi attaccare multiple volte.
Ed è una delle tante combinazioni che si possono creare combinando i vari Job.

Qua potrai fare cose simili combinando i vari poteri Eikon.
 
L'ispirazione al 5 è per il Job system, tradotto qua nei poteri Eikons.
FFV funziona così: avanzando nel gioco sblocchi i Job, che hanno un livello separato dai personaggi e ad ogni livello acquisiscono delle abilità attive o passive. I job hanno a disposizione slot extra per attivare le abilità sbloccate da altri job.
Es. una combinazione molto popolare è livellare Ninja per il dual wielding, Ranger per rapidfire e Mystic Knight per spellblade. Equipaggi due armi, le infondi di magia e puoi attaccare multiple volte.
Ed è una delle tante combinazioni che si possono creare combinando i vari Job.

Qua potrai fare cose simili combinando i vari poteri Eikon.
No vabbè ma non avevo capito che era come la figata del 5 :ivan:
 
Personalmente già il fatto che reputi gow Ragnarok un action RPG onestamente ti stai volutamente danneggiando te la possibilità di giocare quello che ad ora sembra un ottimo gioco. Già il fatto che hanno letteralmente paragonato il sistema a FF v ma in salsa action, già solo per questo il sistema RPG lato combat è una cosa hyppante.
L'rpg non et dato dal: ho i rami abilità e l'equipe con le stat allora sono RPG. Horizon o gow sono le cose più blontane da RPG. Sono titoli che usano gli alberi abilità come sistema di crescita dell'avventura per il giocatore non tanto perché sono veri e propri rami abilità che ti mettono una scelta dato che a fine gioco li hai tutti. L'equip a rarità è un sistema dovuto, purtroppo a tutti gli mmo o loot game e quindi per attirare anche quel pubblico li hanno messi .
Altra cosa, c'è modalità per appassionati al genere action che non, non ti piace il genere ma vuoi goderti comunque il gioco puoi farlo.
Detto questo ti faccio un ultima domanda, dopo aver paragonato erroneamente gow ad un action RPG, davvero mi dici che per gow ok e per FF no?
Scusa, ma che stai dicendo? :hmm:

Io ho detto che GoW è un RPG?
Quel che dici sull' essenza dei rpg, per me è pacifico. La penso alla medesima maniera.

Quel che volevo esprimere, stringando al massimo, è il timore che l'aspetto action di questo gioco possa essersi dilatato fino al punto di travalicare il mero gameplay andando a "comprimere" il lato rpg.
 
Scusa, ma che stai dicendo? :hmm:

Io ho detto che GoW è un RPG?
Quel che dici sull' essenza dei rpg, per me è pacifico. La penso alla medesima maniera.

Quel che volevo esprimere, stringando al massimo, è il timore che l'aspetto action di questo gioco possa essersi dilatato fino al punto di travalicare il mero gameplay andando a "comprimere" il lato rpg.
hai detto te che c'è un action rpg in uscita tra poco pensavo ti riferissi a gow dato che oltre a quello entro fine anno mi sembra esca solo Callisto. Mb.
Per la parte rpg non temo nulla io, mica è cdpr che non sanno fare gameplay. sono maestri nei jrpg e hanno alla direzione uno che di action ne ha fatti per 20 e ha lavorato ai migliori action della storia(DMC4,5) uno dei tag fighter migliori della storia (MvC2) e uno degli action rpg tali da essere veramente un action rpg ovvero dragon's dogma. dubbi sotto il pdv gameplay nel combat pari a 0
 
A me la cosa in realtà attizza molto considerando anche che non ci sono molti action stylish in giro (di qualità almeno)

Mi pare di aver capito pure che ci lavora gente che ha lavorato al combat system di DMC 5 quindi potrebbe uscire davvero una figata da quel punto di vista
Beh, il gioco per sembrare attizzante lo sembra.
Mai negato.

Spiace all'amante degli rpg che è in me. Ovviamente amo anche altri generi, tipo gli action, gli horror etc etc. Ma il genere preferito è quello degli rpg (da amante della letteratura era scontato).
FF è stata la mia prima saga di JRPG (ho volutamente specificato la J).
 
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