PS5 Final Fantasy XVI

• Autore discussione Autore discussione Jack 95
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Sono davvero tanto curioso di sentire la ricezione e i pareri sul gioco dopo l'uscita, soprattutto qua in Italia, dato che è la prima release della CBU3 rivolta ad un pubblico vasto e più generalista. YoshiP e soci sono abbastanza famosi, ma praticamente tutti, critici compresi, ne parlano di riflesso dai pareri della fanbase di FF14 che può essere positiva quanto si vuole, ma cinicamente parlando è omogenea e non rispecchia il sentimento maggioritario del tipico giocatore di FF.
All'atto pratico abbiamo un producer e un director che sono al primo FF mainline, e lead creativi che vengono da Tactics e FF12, non certo i FF più popolari e si presentano dopo tre generazioni con un'esclusiva PS5 di altissimo profilo e che se Sony non si sveglia rappresenta l'uscita più significativa della console dell'anno prossimo fino a Spidey 2.

Per me è facile farmi determinate aspettative. Adoro Tactics, FF12, FF14 Heavensward. Come andrà però con il pubblico che finora ha riverito FF7-10?

Sono davvero tanto curioso di sentire la ricezione e i pareri sul gioco dopo l'uscita, soprattutto qua in Italia, dato che è la prima release della CBU3 rivolta ad un pubblico vasto e più generalista. YoshiP e soci sono abbastanza famosi, ma praticamente tutti, critici compresi, ne parlano di riflesso dai pareri della fanbase di FF14 che può essere positiva quanto si vuole, ma cinicamente parlando è omogenea e non rispecchia il sentimento maggioritario del tipico giocatore di FF.
All'atto pratico abbiamo un producer e un director che sono al primo FF mainline, e lead creativi che vengono da Tactics e FF12, non certo i FF più popolari e si presentano dopo tre generazioni con un'esclusiva PS5 di altissimo profilo e che se Sony non si sveglia rappresenta l'uscita più significativa della console dell'anno prossimo fino a Spidey 2.

Per me è facile farmi determinate aspettative. Adoro Tactics, FF12, FF14 Heavensward. Come andrà però con il pubblico che finora ha riverito FF7-10?
Benissimo imho

non si vede un FF decente in single dal 12 appunto e come hai detto pure ieri presenta delle caratteristiche che lo portano a assestarsi a livello di un blockbuster, vedi le cutscenes di alcune battaglie

Mal che vada alle porte del 17 sarà etichettato come capolavoro :sisi:

Benissimo imho

non si vede un FF decente in single dal 12 appunto e come hai detto pure ieri presenta delle caratteristiche che lo portano a assestarsi a livello di un blockbuster, vedi le cutscenes di alcune battaglie
Non saprei, imo è un po' un salto nel buio prevedere come andrà a livello di critica e vendite, sospetto che molta gente a momenti manco abbia capito che è un FF main (generalizzando agli estremi ma è per fare capire il punto) visto che nel materiale rilasciato finora non si vedono capelli a punta, emo, giacchettoni e trailer sopra le righe come quelli del 15, cose che una buona fetta dell'utenza è abituata associare al brand da 15 anni a sta parte.
Per noi sicuramente saranno tutte notizie positive e spronano anche la curiosità di chi magari non ha toccato mai il 14 (come me), ma tutto il resto non so, è una mistery box :asd:

Final Fantasy è un nome forte, il 15 ha fatto numeri grossi nel corso del tempo, fece 8 milioni dopo due anni, ed è un gioco coi problemi che sappiamo. Ora, se questo non ne avrà come credo, venderà sicuro quei 5 milioni a prezzo pieno o poco meno, che è già tantissimo, ricordiamoci che ci fu la news dove dissero che con le copie al D1 il 15 guadagnò già i costi di sviluppo. Siamo nel periodo post FF-7 che ha fatto quel che doveva, facendo tornare anche chi magari col 15 si è allontanato. E' davvero impensabile che non faccia numeri da aspettativa square (che non so quali siano, ovviamente).
A meno che non esce di merd* (è impossibile) non c'è bisogno nemmeno di ragionarci sopra. andrà bene e poi meglio di quel che volevano, vedrete :asd:

Tipo Santorini, io me la sognavo de notte (e son sicuro di averla vista anche in game per 1 sec -come allucinazione ma tant'è-).
Post automatically merged:

Il salto nell'esplorazione ci potrebbe essere visto che han parlato di mappe anche in verticale (e in FF14 ci son un sacco di jump puzzles).
Mi piacerebbe anche il nuoto ma lì bisogna vedere come han concepito l'acqua (basta che sia vera).
Ah ma quindi non é confermato il salto?

Tipo Santorini, io me la sognavo de notte (e son sicuro di averla vista anche in game per 1 sec -come allucinazione ma tant'è-).

Il salto nell'esplorazione ci potrebbe essere visto che han parlato di mappe anche in verticale (e in FF14 ci son un sacco di jump puzzles).
Mi piacerebbe anche il nuoto ma lì bisogna vedere come han concepito l'acqua (basta che sia vera).
Ah ma quindi non é confermato il salto?

Io spero ci sia la pesca :bruniii:

Nel XV avevo pescato tutti i pesci

Final Fantasy è un nome forte, il 15 ha fatto numeri grossi nel corso del tempo, fece 8 milioni dopo due anni, ed è un gioco coi problemi che sappiamo. Ora, se questo non ne avrà come credo, venderà sicuro quei 5 milioni a prezzo pieno o poco meno, che è già tantissimo, ricordiamoci che ci fu la news dove dissero che con le copie al D1 il 15 guadagnò già i costi di sviluppo. Siamo nel periodo post FF-7 che ha fatto quel che doveva, facendo tornare anche chi magari col 15 si è allontanato. E' davvero impensabile che non faccia numeri da aspettativa square (che non so quali siano, ovviamente).
A meno che non esce di merd* (è impossibile) non c'è bisogno nemmeno di ragionarci sopra. andrà bene e poi meglio di quel che volevano, vedrete :asd:
Non parlo di vendite, ma di accoglienza del pubblico. È la loro uscita da un ambiente controllato verso il pubblico di massa. E gran parte di questo pubblico non si sta facendo aspettative basate su esperienze fatte in prima persona.
La mia curiosità è sapere come andrà con chi ha vissuto solo con i FF di Kitase/Nomura/Toriyama. perché posso garantire che sarà un gioco molto diverso da VII Remake.

Non parlo di vendite, ma di accoglienza del pubblico. È la loro uscita da un ambiente controllato verso il pubblico di massa. E gran parte di questo pubblico non si sta facendo aspettative basate su esperienze fatte in prima persona.
La mia curiosità è sapere come andrà con chi ha vissuto solo con i FF di Kitase/Nomura/Toriyama. perché posso garantire che sarà un gioco molto diverso da VII Remake.
Ah capito. Bhe' in quel preciso caso direi che non è possibile immaginare nulla :asd: Cioè potrebbe sia succedere che i più dicono "ma che è sta roba?" o viceversa "wow bello così" perchè non si aspettavano qualcosa. Sicuramente la maggior parte di chi lo comprerà avrà un gioco diverso dai precedenti, quello è sicuro. Però se un gioco è bello accontenta solitamente la maggioranza :asd: Non siamo credo, correggimi se sbaglio, al livello di autorialità stile Kojima o altri di quel tipo.

Ah capito. Bhe' in quel preciso caso direi che non è possibile immaginare nulla :asd: Cioè potrebbe sia succedere che i più dicono "ma che è sta roba?" o viceversa "wow bello così" perchè non si aspettavano qualcosa. Sicuramente la maggior parte di chi lo comprerà avrà un gioco diverso dai precedenti, quello è sicuro. Però se un gioco è bello accontenta solitamente la maggioranza :asd: Non siamo credo, correggimi se sbaglio, al livello di autorialità stile Kojima o altri di quel tipo.
No, è solo diverso. Per questo la curiosità di vedere se il successo di critica e pubblico può venir replicato con un gioco mainstream. Ho letto/visto un sacco di anteprime in giro visto il mio ovvio grande interesse per il titolo e vedo tante opinioni di seconda mano sugli sviluppatori, e sarà interessante vedere come sarà la reazione all'uscita.

Io non conosco il 14, però la qualità solitamente paga a livello di critica e appunto loro sono stati super apprezzati per come hanno recuperato il gioco dopo l'uscita disastrosa.

Al di là di questo secondo me é da capire se pad alla mano il gioco riesce a restituire le vibes di un FF data la pesante svolta action. Io stesso per quanto lo attenda con enorme curiosità, ho qualche dubbio su questo, ma sono ottimista.

Tutto dipenderà dalla storia.
No, è solo diverso. Per questo la curiosità di vedere se il successo di critica e pubblico può venir replicato con un gioco mainstream. Ho letto/visto un sacco di anteprime in giro visto il mio ovvio grande interesse per il titolo e vedo tante opinioni di seconda mano sugli sviluppatori, e sarà interessante vedere come sarà la reazione all'uscita.
Se con questo gioco riusciranno dove FFXII ha fallito potranno accontentare un po' tutti.
Il mio FF preferito è FFX, e lo è diventato perché ho amato la storia dei personaggi. FFXII, per mio gusto personale, è un gioco superiore, nel quale ho preferito l'ambientazione, il sistema di combattimento, le cacce, il bestiario e la sua lore, la trama generale e le tematiche trattate, gli antagonisti (che restano tra i miei preferiti), ma che continuo a ricordare come una delusione per il poco sviluppo dei protagonisti principali, ottimamente introdotti, ma poi lasciati un po' troppo a se stessi. FFVII remake, sebbene sia da intendere come l'inizio di un racconto ancora in corso, è riuscito a soddisfarmi su questo aspetto, facendomi affezionare ai personaggi e lasciandomi incuriosito sull'evoluzione futura dei loro rapporti (e parliamo di una storia che comunque già conosco). Se al netto di una trama interessante, le cui premesse ci sono tutte, riusciranno a raccontare la storia di persone piuttosto che di personaggi, approfondendo relazioni ed aspetti emotivi (amore, amicizia, fratellanza, rivalità, odio, paura e speranza), e non solo restando sulla superfice dei loro "ruoli" nella trama (errore di FFXII) potranno accontentare tutti. Persino FFXV, che è un gioco con problemi di trama enormi per sviluppo, ritmo e coerenza degli eventi, chiaramente senza una direzione precisa (salvata solo dal carisma dell'antagonista), lo possiamo ricordare con estremo piacere grazie alla costruzione credibile del rapporto tra i protagonisti e dal piacere di viaggiare con loro, un po' come fosse una vacanza con gli amici: persino l'impatto emotivo del finale deve tutto alla costruzione di questo rapporto (FFXV ha uno dei finali più emozionanti della serie).
In una intervista, uno degli autori ha dichiarato che, sebbene la storia di FFXVI si svolgerà nel contesto sociopolitico che magnificamente è stato introdotto nei trailer, resterà comunque focalizzata su Clive: se questo si tradurrà con una forte attenzione sullo sviluppo della persona, oltre che del personaggio e del suo ruolo nella trama (come con the Witcher 3, che se non ricordo male veniva citato tra le fonti di ispirazione), allora le premesse per accontentare gli amanti di FF ci sono tutte.
Vogliamo innamorarci dei personaggi e vivere la storia con loro, e non solo sapere della loro storia.

Si alla fine e’ sempre la storia ed i personaggi che contano davvero e ti fanno innamorare di un gioco, puoi anche fare un mondo della madonna pieno di robbe, combattimenti al fulmicotone e del cioccolato, ma se quei 2 elementi non sono solidi e affascinanti, la scintilla non scatta. O scatta solo in parte.

Ma in ogni caso direi che mi fido abbastanza da quel lato. Abbiamo le persone giuste per questo sporco lavoro :unsisi:

Infatti, non ci sono più gli utenti di una volta. Ricordo anni e anni fa discussioni stupende nate veramente da cazzàte :asd:

Poicje sono io l'autore della famosa discussione del salto direi che per questa volta passo :ahsisi:
A me è rimasta nel cuore la battaglia di Kra il guerriero contro Lollixo, altro che Goku contro Freezer

Pubblicità
Pubblicità
Indietro