PS5 Final Fantasy XVI

• Autore discussione Autore discussione Jack 95
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Di nuovo con sta storia che venderà una miseria.
Ebbasta....

Che sia un system seller o meno, internamente viene visto come tale.
Tutte le scelte fatte (e le uscite in merito alle scorte rilasciate dallo stesso Yoshida) sembrano puntare a quello.
Poi vedremo a lungo termine cosa accadrà. Io ad esempio non riesco a sbilanciarmi, sono tra il pessimismo di Kra e l’indole difensiva (e veritiera) di Izumi.

In Giappone i bundle FF-Playstation sono praticamente lo standard. Suppongo il suo solito mezzo milione di apertura (fisico) se lo farà.

Per me i suoi tre milioni in tre giorni li fa tranquillamente

la fanbase rimane solida e il genere è sempre molto amato

System seller é un concerto un po' diverso

Sì, ma le due cose coincidono quasi sempre: un'esclusiva che vende milioni ti fa sempre anche da system seller, perché in mezzo a quei milioni c'è sempre gente che ha preso la console opposta.
C'è gente in questo stesso topic, probabilmente, che ha preso una PS5 per FFXVI. Io, per esempio.

Sì, ma le due cose coincidono quasi sempre: un'esclusiva che vende milioni ti fa sempre anche da system seller, perché in mezzo a quei milioni c'è sempre gente che ha preso la console opposta.
C'è gente in questo stesso topic, probabilmente, che ha preso una PS5 per FFXVI. Io, per esempio.
Non proprio, un SS ti fa vendere proprio la console, sposta i numeri a livello "hardware". Non dico venderà male ma oramai non é una saga di riferimento per il medium come lo era anni fa.

Al massimo si può fare un sondaggio in cui si chiede se venderà più questo o FFVIIR

A stravenduto il XV, figurati questo.

Ovviamente il più delle vendite aumenteranno quando uscirà dall'esclusività.

(ci sta giocando alla faccia nostra…)

Non proprio, un SS ti fa vendere proprio la console, sposta i numeri a livello "hardware". Non dico venderà male ma oramai non é una saga di riferimento per il medium come lo era anni fa.

Al massimo si può fare un sondaggio in cui si chiede se venderà più questo o FFVIIR

Dire che non è più un riferimento come 20 anni fa è una cosa (ed è corretta), dire che non è un system seller è un'altra cosa (ed è errata).
Magari non un system seller della portata che aveva in passato, non ci piove, ma comunque un system seller.

Sono pronto per l'anno prossimo. Per quanto mi riguarda mi basta un trailer che spieghi un po come funzioni il gameplay, con demo poi che ci permetta di provarlo con mano, ed un trailer che ci mostri un po di esplorazione. Con questo sarei contento fino al lancio, non ho bisogno di vedere altro potenzialmente spoileroso su trama personaggi e mondo. :sisi:

Detto ciò continua a sembrarmi strano che staranno in silenzio fino a marzo/aprile. Magari non dropperanno nuovi trailer ma altra roba penso la sapremo.

Silenzio dubito, Yoshida ne parla in praticamente ogni occasione adesso (pre-novembre evitava ogni domanda sul 16, ora ne parla di sua iniziativa come nell'ultima live del 14) e il twitter giapponese lo sta attivamente promuovendo.
Sicuramente per uno state of play/deep dive/qualunque nome daranno alle dimostrazioni di gameplay tocca aspettare almeno un paio di mesetti, ma qualche clip come quella del moogle è probabile che spunti fuori a settimane alterne.

In ogni caso sono gli ultimi due mesi di relativa tranquillità, poi parte il bombardamento. È improbabile che tirino fuori trailer spoiler stile CBU1 ma non vuol dire che avranno una comunicazione minimale come Sony. Si tratta pur sempre di Square, e quando il marketing inizia sommergono di notizie.

Personalmente dei deep dive stile FS sono il mezzo che preferirei. Così ci intrattengono per qualche settimana ed evitiamo sessioni di giocato troppo lunghe... è pur sempre un gioco lineare story driven e non un openworld dove puoi mostrare ore e ore di footage senza rivelare effettivamente niente. Se mostrano troppo rovinano la sorpresa dei set pieces. 5-6 minuti sul CS spiegando le basi e facendo vedere come si controlla Ifrit nella battaglia contro Garuda, 5-6 minuti di showcase del mondo di gioco con mezza sidequest e mezzo elite mark e bon.

A me preoccupa un po' la quasi totale assenza di scene di esplorazione e "momenti jrpg" (città, npc, negozi, menu...) nella bellezza di 4 trailer disponibili.
Per il resto confido sarà un'esperienza solida.

A me preoccupa un po' la quasi totale assenza di scene di esplorazione e "momenti jrpg" (città, npc, negozi, menu...) nella bellezza di 4 trailer disponibili.
Per il resto confido sarà un'esperienza solida.
Perché per ora sono molto conservativi e si limitano a story trailer con un reveal alla volta. Il gioco in movimento lo faranno vedere tutto insieme poco prima del lancio per massimizzare l'hype.

Perché per ora sono molto conservativi e si limitano a story trailer con un reveal alla volta. Il gioco in movimento lo faranno vedere tutto insieme poco prima del lancio per massimizzare l'hype.

"Story trailer" insomma: si è visto tantissimo del combat, per esempio, mica solo della storia.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro