PS5 Final Fantasy XVI

• Autore discussione Autore discussione Jack 95
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Certi discorsi mi sembrano più delle prese di posizione ormai.

Vabbe io non vedo l'ora che esca.

Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk
quindi se lascio perdere la parte che non è piu' un j-rpg e passo al fatto che nella boss fight due terzi di scontro è scriptato con QTE a mono tasto (roba che Asura's Wrath era piu' avanti 15 anni fa, almeno i QTA erano piu' elaborati) si puo' aprire una discussione o vengo linciato ? :tè:

Vedo che hanno studiato Nier Automata e Platinum Games (infatti non ho capito perché tutte le testate hanno parlato di DMC quando hai un gioco impostato nella stessa identica maniera)
E a me la cosa va più che bene
Più che "hanno studiato", il combat designer di FF XVI è lo stesso di DmCV e Dragon's Dogma.

Qui lo paragonano a God of war, non capisco perchè uno non possa paragonarlo anche a un RE6.
Inquadratura del protagonista alle spalle, terza persona e atmosfera più "Dark".
Ci sta.
L'inquadratura non è assolutamente "over the shoulder" alla RE, né c'azzecca nulla con la regia e le tinte horror citazioniste di b movie cult.

A sto punto mi ricorda Katamari, Garuda fa una palla con la roccia e la lancia addosso al protagonista inglobandolo.

Lo metto sotto spoiler per chi volesse tenersi allo scuro da tutto, perchè parla di un mini video mostrato a porte chiuse da YoshiP, riguardante una speciale battaglia tra 2 summons.

Yoshida and Suzuki later told me that not all Eikon battles will play out this way; in fact, in one short snippet of a teaser video Yoshida played, I saw an Eikon vs. Eikon fight that looked like a level from Space Harrier or Panzer Dragoon, only the player was controlling a flying Phoenix.

Lo metto sotto spoiler per chi volesse tenersi allo scuro da tutto, perchè parla di un mini video mostato a porte chiude da YoshiP, riguardante una speciale battaglia tra 2 summons.

Yoshida and Suzuki later told me that not all Eikon battles will play out this way; in fact, in one short snippet of a teaser video Yoshida played, I saw an Eikon vs. Eikon fight that looked like a level from Space Harrier or Panzer Dragoon, only the player was controlling a flying Phoenix.
Avendo giocato Orta sulla prima Xbox è un colpo di feels al cuore :bruniii:

Lo metto sotto spoiler per chi volesse tenersi allo scuro da tutto, perchè parla di un mini video mostato a porte chiude da YoshiP, riguardante una speciale battaglia tra 2 summons.

Non leggo ma grazie munba! Ho letto tutti i tuoi post e tutti i post di Soyre come anche dei pochi utenti che hanno trovato commenti sparsi! Grazie di condividere ciò che trovate in rete. Questo spoiler nello specifico non l'ho letto ma tutto il resto si per cui grazie ! :morris2: :fiore:

Non leggo ma grazie munba! Ho letto tutti i tuoi post e tutti i post di Soyre come anche dei pochi utenti che hanno trovato commenti sparsi! Grazie di condividere ciò che trovate in rete. Questo spoiler nello specifico non l'ho letto ma tutto il resto si per cui grazie ! :morris2: :fiore:
Ma la cosa buffa è che hanno mostrato diverse cose a porte chiuse ma solo alcuni ne parlano... devi spulciare tutte le interviste per scoprirle.

E' già questo un minigame :unsisi:

Stare sempre a dire "turni", "anima persa" e cretinate varie non è fare discussioni adulte, anzi...
ma chi ha parlato di turni? :asd:
ad oggi il mio BS preferito della saga è quello di FFVII remake tra le varie evoluzioni, cosa ci trovate di rpg in questo FFXVI?
ha qualche elemento rpg tanto quanto un horizon, un god of war o un recente DMC.
3 stats in croce, cosa che ai tempi di FFXIII che pur ne aveva di più di questo, alzò un velo di polemica assurdo perchè facilitava troppo e snaturava il suo essere rpg, non comandi il party, niente sistema alla FFXII, battle system TOTALMENTE action, sembra bayonetta.
mi da fastidio l'ipocrisia che ruota attorno a questo titolo, sarà un gioco spettacolare sia a livello artistico che da giocare, nessuno mette in dubbio la qualità del gioco, ma da amante della saga da oltre un ventennio, a livello di gioco non è un FF per come lo intendo io.
poi se alla square va bene intenderlo come un action oramai, ok, ovviamente mirano a fare vendite da +10milioni e un sistema a comandi o ibrido a quanto pare per loro non potrebbe mai arrivare a tali livelli di vendite, ma allora diciamolo chiaro e tondo, FF è diventato action per vendere a sfraceli e compete con i blockbuster della sony come GoW .
molto carino anche il confronto serio e maturo di chi ci ha soprannominato frignemaycry :saske:

P.S: ah si dimenticavo i QTE che mi sembrava di vedere un gioco quantic dream ad un certo punto (sto esagerando ovviamente :asd: ) 🤮

quindi se lascio perdere la parte che non è piu' un j-rpg e passo al fatto che nella boss fight due terzi di scontro è scriptato con QTE a mono tasto (roba che Asura's Wrath era piu' avanti 15 anni fa, almeno i QTA erano piu' elaborati) si puo' aprire una discussione o vengo linciato ? :tè:
.

Quando SQEX faceva i buoni e vecchi JRPG de na volta che noi boomer amiamo tanto, no stammerda d'azione di oggi. Come gli viene in mente di correlare l'azione al gioco di ruolo, boh incredibile.

poi se alla square va bene intenderlo come un action oramai, ok, ovviamente mirano a fare vendite da +10milioni e un sistema a comandi o ibrido a quanto pare per loro non potrebbe mai arrivare a tali livelli di vendite, ma allora diciamolo chiaro e tondo, FF è diventato action per vendere a sfraceli e compete con i blockbuster della sony come GoW .
molto carino anche il confronto serio e maturo di chi ci ha soprannominato frignemaycry :saske:
Beh l'hanno detto eh :asd:
E qui arriva il bello: loro devono principalmente vendere.

Più che "hanno studiato", il combat designer di FF XVI è lo stesso di DmCV e Dragon's Dogma.

L'inquadratura non è assolutamente "over the shoulder" alla RE, né c'azzecca nulla con la regia e le tinte horror citazioniste di b movie cult.

A sto punto mi ricorda Katamari, Garuda fa una palla con la roccia e la lancia addosso al protagonista inglobandolo.

Ah ok, la vogliamo mettere cosi? :asd:
Ed allora non ci azzecca nulla nemmeno con god of war.
Visto che le battaglie epiche con "boss giganti" sono presenti anche in altri titoli
(Qualcuno ha detto the shadow of the colossus) ?

La verità è che questo FF16 (da quello mostrato ad oggi) è un "Miscuglio" di vari generi/videogiochi visti ad oggi e di Final Fantasy c'è solo il nome.
Poi potrà pure essere uno dei migliori videogiochi mai creati, ma sicuramente non sarà uno dei migliori FF mai creati.

E tutte le dichiarazioni dette dal buon Yoshida, le prendo per quelle che sono.
E' il producer, deve spingerlo a vendere (e non può parlarne male in alcun modo)

Visto che le battaglie epiche con "boss giganti" sono presenti anche in altri titoli

La verità è che questo FF16 (da quello mostrato ad oggi) è un "Miscuglio" di vari generi/videogiochi visti ad oggi e di Final Fantasy c'è solo il nome.
Poi potrà pure essere uno dei migliori videogiochi mai creati, ma sicuramente non sarà uno dei migliori FF mai creati.

E tutte le dichiarazioni dette dal buon Yoshida, le prendo per quelle che sono.
E' il producer, deve spingerlo a vendere (e non può parlarne male in alcun modo)
Secondo me è un paragone infinitamente più calzante, l'uso della camera in momenti esplorativi, come il seguire sotto il cancello, il girarsi frontalmente durante l'apertura di una porta, od il seguire i movimenti del protagonista mentre scende da una finestra ricorda tantissimo quel modo di intendere la regia degli ultimi GoW. Oltre ai set piece maestosi fatti di cinematiche molto aderenti a GoW 3 per ovvi motivi.

Poi qui può scattare la critica dell'abuso di QTE che sono effettivamente un metodo anacronistico se spinto troppo, e sono anche perfettamente d'accordo. Still, richiama GoW3 da ogni poro.

PS: i giochi di ruolo in ambito videoludico sono per loro stessa natura influenzati da infiniti fattori esterni. Sono la quintessenza del genere ibrido e il combat system non ne sancisce alcunché. Così nei Wrpg come nei Jrpg. Quella stessa componente può enfatizzarsi o smorzarsi in base a mille fattori. Posso dire che FF VI stesso rispetto ad altri GDR di ruolistico ha relativamente poco, anzi la maggioranza dei giochi di ruolo sviluppati sul suolo giapponese hanno un aderenza labile ed estremamente malleabile al genere. Quindi state parlando sostanzialmente di fuffa, o meglio di meri gusti personali. Legittimi, ma che non hanno una sega a che spartire con definizioni di presupposti paletti di genere.

Ultima modifica:
Io penso che ad una certa bisogna accettarle le cose e non ripetere in continuazione le proprie posizioni da 24h, ma sarò strano io. :asd:
sinceramente non avevo ancora commentato nulla sul nuovo materiale e credo che essendo su un forum ognuno possa dire la sua in maniera educata e soprattutto aperta al dialogo, se no uno non scrive più nulla.

Beh l'hanno detto eh :asd:
E qui arriva il bello: loro devono principalmente vendere.
si ma se si guardano le vendite sono solo loro ad aver deciso che i giochi a comandi non vendono, sono loro che dopo FFX-2 hanno inizato a voler virare all'azione in tempo reale con FFXII, alla velocità di esecuzione dei comandi con FFXIII e via in un crescendo sempre più virato all'action.
ma se FFXII e FFXIII non hanno venduto quanto voleva square non era certo per la selezione dei comandi ma bensì per i difetti e la percezione che ebbero al tempo sulle persone.
FF aveva già la sua controparte action, KH, i vari spin off, eppure non hanno mai venduto tanto quanto un FF main, vedremo cosa accadrà a lato squisitamente numerico a FFXVI
P.S: si osanna Persona 5 che è a turni statici e ha fatto ottime vendite :ahsisi:

La verità è che questo FF16 (da quello mostrato ad oggi) è un "Miscuglio" di vari generi/videogiochi visti ad oggi.
a volte dai miscugli nascono ottime cose, altre volte sono accozzaglie per cercare di accontentare tutti, FFXV ne è l'esempio, questo lo vedo su altri livelli proprio :sisi:

.

Quando SQEX faceva i buoni e vecchi JRPG de na volta che noi boomer amiamo tanto, no stammerda d'azione di oggi. Come gli viene in mente di correlare l'azione al gioco di ruolo, boh incredibile.

Ok allora Bayonetta è un jrpg secondo te ? Perché in passato ci sono stati j-rpg con il combat action ? Dai finiamola qui ahah …. Considerandolo nel suo nuovo genere mi sembra comunque deficitario presentare QTE così semplici e così frequenti in combattimenti, scenograficamente bellissimi e con ost super, ma totalmente scriptati .. a voi è piaciuta davvero la boss fight ? Parlo a livello ludico

Quante vedove che non s'arrendono ancora oggi, dovrebbero creare un gruppo di sostegno.

ma da amante della saga da oltre un ventennio, a livello di gioco non è un FF per come lo intendo io.
Anche io lo sono , ma si evolve il genere . Soprattutto in un mercato in cui lo spettacolo visivo a schermo è dato anche dalla velocità di azione

Quante vedove che non s'arrendono ancora oggi, dovrebbero creare un gruppo di sostegno.
francamente dopo il tuo fregnamaycry trovo la tua ironia fuori luogo e fuori contesto, siamo su un forum se volevate un 3D dove dicessimo solo HYPEEE!1111!!! FIGO!!111!!!1 OST mostruosa !!111!!! ecc... non era più una discussione.
mi pare che i miei post siano sempre argomentati e lascio ampio margine di discussione e soprattutto educazione cosa che molti si dimenticano cosa sia :)

Comunque tutta la parte jprg che voi cercate non è stata mostrata, ci saranno diverse build da poter fare, equip, accessori, città da visitare, zone open map da esplorare, dungeon.

Non è che siccome sara' action = no jrpg.

Mentre per quanto riguarda i qte vi do ragione, secondo me sono fuori tempo in maniera anche goffa nel 2023, brutti da vedere e ancora peggio da giocare, unica nota veramente stonata di un pacchetto che ad oggi si presenta davvero eccellente sia nel mostrato che nelle intenzioni.

Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk

sarò l'unico a dirlo ma il design dei personaggi lo trovo anonimo , di tutti i trailer mi ricordo a malapena il protagonista . Non mi era mai successo :asd:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro