PS5 Final Fantasy XVI

• Autore discussione Autore discussione Jack 95
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Lo state of play ha dato i suoi frutti. Finalmente il gioco sta iniziando a fare presa sul pubblico. :sisi:

Che poi ci stavo riflettendo in effetti.

gpW1l0I.png

Che in gameplay si traduce in:
yvy75rB.png

9v00rvc.jpg

Questo è il design degli open fields. Nello specifico, quella dello screenshot è una porzione della mappa di Rosaria. Quando diciamo che non è openworld, è letterale. Non c'è free roaming. Non si tratta nemmeno di 4 piccoli openworld come si poteva immaginare vagamente dalle interviste o dalle viste. Come quando ad esempio paragonai l'estensione erroneamente a bianco frutteto (che è un OW, mini, ma OW).

Sono quattro mappe aperte dal design labirintico che a questo punto possono coprire anche l'intero regno, tanto non c'è il classico "puoi raggiungere qualsiasi cosa all'orizzonte", perché molti orizzonti sono fatti di skyboxes. Poter andare dal nord di Rosaria fino al confine con Dhalmekia a sud non vuol dire avere un grosso mappone enorme ma una serie di piccole zonette aperte collegate da mille percorsi che sostituiscono i classici caricamenti PS2/3. Come FF11, 12, 14, KH, GOW4/R e yada yada. Su scala PS5.

Fighissimo.
FF12 next gen....il meglio che si potesse sperare.

Lo state of play ha dato i suoi frutti. Finalmente il gioco sta iniziando a fare presa sul pubblico. :sisi:
Tra lo spostamento a giugno del gioco per far arrivare le ps5 (perche è chiaro ormai) e il sop di fine monto, YoshiP:

a-team-hannibal.gif

Eh ma vedi, loro son proprio tanto orgogliosi delle loro art e lo vedi sia da qua che dal fatto che pubblicano sempre illustrazioni durante le presentazioni. Non so perché la CBU1 le nasconda e si limiti a pubblicare qualche disegno di Ferrari e forse tre o quattro location nelle ultimania e via. Pure di KH avranno il mare di concept e tutto quello che esce sono tre pagine a fine ultimania da visionare con la lente di ingrandimento.

Se prendi la sezione media dei siti ufficiali CBU3 sono sempre stracolmi di artwork:

Digressione a parte, per ricollegarmi al mio post sulle mappe: praticamente FF16 ha questa esatta identica struttura, con l'eliminazione dei caricamenti per passare da una zona all'altra o entrare in un dungeon. Tutto seamless, ma a labirinti.

dc409b1a9e0e76c81e64e1714da99c87b990149d.jpg
Ma ne sei convinto? Perché io svengo ahah non mi pare si sia ancora visto in video, né ne abbiano parlato. Poi si lamentano della strettoia della foresta quando probabilmente soluzioni come quella servono solo a dividere le mappe.

Ma ne sei convinto? Perché io svengo ahah non mi pare si sia ancora visto in video, né ne abbiano parlato. Poi si lamentano della strettoia della foresta quando probabilmente soluzioni come quella servono solo a dividere le mappe.
La strettoia nella foresta non serve nemmeno a quello. La zona di quella clip è la stessa dove si combatte nello state of play, serve solo a dividere l'arena di un combattimento forzato dal resto del dungeon. È come il portone e la finestra nel dungeon di benedikta: apri il portone, affronti il gruppo di guardie forzato e poi ti cali dalla finestra per raggiungere la parte successiva del dungeon. Non è stata notata perché è in un gameplay di 40 minuti e il drop dalla finestra è più elegante di una strettoia GOW-style, ma all'atto pratico sono la stessa cosa.

Comunque si, non devo nemmeno tanto esserne convinto: le abbiamo viste le mappe. L'aspettativa che mi ero fatto di un XIV-offline era on point. Poi cito più spesso FF12 o God of War (come anche i dev) perché sono più facili da capire per il forum, ma quello è.
FF14
mTsBaVc.jpg
FF16
7ikQDqf.png

flFBXCv.jpg

Comunque si, non devo nemmeno tanto esserne convinto: le abbiamo viste le mappe. L'aspettativa che mi ero fatto di un XIV-offline era on point. Poi cito più spesso FF12 o God of War (come anche i dev) perché sono più facili da capire per il forum, ma quello è.
FF14
mTsBaVc.jpg
FF16
7ikQDqf.png

flFBXCv.jpg
Mi sembra palese il che va benissimo.
Ad oggi il field del XII è quello che più prediligo

La strettoia nella foresta non serve nemmeno a quello. La zona di quella clip è la stessa dove si combatte nello state of play, serve solo a dividere l'arena di un combattimento forzato dal resto del dungeon. È come il portone e la finestra nel dungeon di benedikta: apri il portone, affronti il gruppo di guardie forzato e poi ti cali dalla finestra per raggiungere la parte successiva del dungeon. Non è stata notata perché è in un gameplay di 40 minuti e il drop dalla finestra è più elegante di una strettoia GOW-style, ma all'atto pratico sono la stessa cosa.

FF14
mTsBaVc.jpg
FF16
7ikQDqf.png

flFBXCv.jpg
Chiarissimo Soyre. Per la mappa che hai messo del XVI quello che non capivo è se era una sola mappa abbastanza estesa e intricata (intendo una zona sola) oppure più zone collegate insieme (come fai notare invece tu)

Ho prenotato la Deluxe Edition da Games and Movies venendo 10 euro in meno, qualcuno sa se prenotandola da Gamestop si riceve qualche bonus fisico? ricordavo le pettorine ma non so se A: ci sono ancora, B: le danno con l'edizione Deluxe o quella standard.

C'è da dire che ero arrabbiato perchè non davano una steelbook con l'edizione standard non volendo spendere 110 euro, però poi mi sono accorto che Gamestop la da prenotandola, ma alla fine la standard costa 80 euro, la Deluxe 110/99 e ha la scatola più carina, la steel più carina e una mappa in stoffa, quindi ci sta.

Chiarissimo Soyre. Per la mappa che hai messo del XVI quello che non capivo è se era una sola mappa abbastanza estesa e intricata (intendo una zona sola) oppure più zone collegate insieme (come fai notare invece tu)
Premettiamo ovviamente che la mappa completa non si è vista, solo dei pezzetti zoomati su Martha's Rest in Rosaria e Lostwing in Sanbreque. Però più o meno abbiamo la conferma che nelle singole regioni ci sono vari biomi diversi (es. a Sanbreque hai la foresta a sud, il lago ad ovest e i campi di grano al centro sulla via per la capitale) e che effettivamente sono zone diverse legate con quel design a la FF12/14 di cui si parlava sopra. Se non fosse stato un gioco di nona generazione avremmo avuto tree aree separate da caricamenti invece di essere collegate seamless, ma in termini di level design il risultato è simile. Naturalmente potrebbe non essere così e poi essere dei mapponi quadrati classici... ma è improbabile dopo quanto visto. Vedremo alle preview.
Il punto del discorso comunque è solo che non sembra esserci free roaming ma offrire del design più articolato, fatto a mano.

Ultima modifica:
Ah ma la collector è €365, non €300…ho controllato l’email di conferma giusto oggi per curiosità.
Io mi ammazzo.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro