Ho finito quella che credo fosse la seconda parte della demo (l'avevo giusto iniziata per vedere la location ma non la continuai perché non volevo spoiler).
Commento a caldo:
STICAZZI
Considerando che i limiti del gioco di cui tutti parlano sono in parte già venuti fuori, mi permetto di dire che inizio davvero a reputarli esagerati. I "Corridoi" al momento (ricorderò male) non li sto trovando troppo diversi da quelli di Final Fantasy X o addirittura del VIIR. Sia chiaro, è un level design veramente basic, ma è tutto sommato funzionale a quella che è l'esperienza che vuole essere FFXVI, frenetica nel suo incedere con avvenimenti molto serrati.
Due cose al momento sto trovando veramente negative: i muri invisibili e l'ia dei nemici basic. I muri invisibili sono un'escamotage veramente cheap per limitare l'area di gioco, davvero. È qualcosa che non ci meritiamo. Mi sta bene il corridoio, ma nel 2023 se vedo una staccionata alta 20 cm, voglio poterla saltare. L'ia dei nemici basic è veramente troppo troppo bassa e secondo me è quello che ha più influenzato il giudizio delle recensioni.
Ora facendo un paragone con i turni, è vero che i mostri degli incontri casuali non sono una sfida, però quantomeno attaccano, infastidiscono, magari ti fanno sprecare qualche risorsa. Qua invece alcuni gruppetti di mostri sembrano davero dei manichini. Va meglio quando sono in gruppo e c'è qualche caster, ma da questo punto di vista è veramente poca roba.
Viceversa o io sono fatto una pippa clamorosa (possibile) oppure non so perché mini boss e boss sono impegnativi. Non è una sfida alla souls dove appena sbagli e prendi 3 colpi muori, ma con i boss devi comunque giocare facendo attenzione. Sarà che ho giocato un po' col sonno ma stavo rischiando il game over un paio di volte.
Detto ciò, quello che accade su schermo vale 1000000000000000 volte questi difetti. Fermo restando che proprio pad alla mano FFXVI è un gioco divertente, il punto è che fa proprio le cose in grande. Il combattimento con
È semplicemente una figata. Non è manco il caso di perdersi in troppe descrizioni. È frenetico, ben coreografato, divertente quando giochi e bello da vedere quando ci sono le cutscene. Attaccarsi ai QTE (che sono abbastanza inutili in sé) è davvero una cavolata.
In ogni caso, è presto per contestare il voto però voglio tornare un attimo sulla recensione di Spazio, più a mente fredda. Mettiamo caso che l'8 ci sta, perché magari boh la storia scaca o i difetti diventano troppo pesanti e tutto. La recensione in sè però l'ho trovata veramente pessima nella sua impostazione. Da quello che si legge, sembra che i difetti siano così grandi da rovinare l'esperienza, come a dire "Belle le intenzioni, peccato per la realizzazione". Non è assolutamente così. FFXVI è un gioco assolutamente difettoso ma, da quello che vedo, riesce in quelle che sono le sue intenzioni meglio di tanti altri giochi "Migliori" in alcuni aspetti dove luio è deficitario. Non approfondisco più di tanto perché sono all'inizio, ma la sensazione è questa.