Alby-91
Esperto
- Iscritto dal
- 28 Set 2009
- Reazioni
- 5,361
Il sistema di combattimento del XVI devasta ed umilia quello del XV, non scherziamo proprio suvvia.Guarda, innanzitutto complimenti per aver esposto delle criticità anche mettendo in mezzo quello che è il capitolo più insulso della storia, il XV. Non odio affatto il XV, amo alla follia la sua storia. Una delle più belle (forse a mani basse la migliore) di tutti i Final Fantasy con uno dei mondi più dark e deprimenti di sempre e dei personaggi chiamati a compiere imprese fuori da ogni loro limite (e infatti i personaggi ne devono pagare forti conseguenze). Il finale mi ha ridotto letteralmente in lacrime (purtroppo non compreso dall'80% dei giocatori per demeriti del gioco, non dei giocatori) mentre quello del 16 mi ha emozionato, si, ma non mi ha lasciato la stessa intensità. Per me la storia di Noctis e Ardyn rimarrà una delle più devastanti di sempre. Il world building del 16 è eccelso ma a un certo punto cade a terra assai piatto quando si arriva alle ultime fasi.
Sono estremamente d'accordo sul gameplay, sto combat action non funziona e ne parlo dopo aver assaporato un po' di modalità Final Fantasy con qualche nemico sovralivellato. Il problema risiede proprio nella sua struttura che è così semplice che risulta TROPPO semplice anche per un titolo completamente action. Semplicemente gli attacchi sono uno spam ingiusto verso i nemici che possono fare ben poco ma non c'è una vera profondità tecnica che sarebbe onestamente servita. Anche la penuria di armi e combo è ingiustificata se hai un combat director del genere e soprattutto se fai la decisione di dare tutti i superpoteri al protagonista del gioco. Cioè a sto punto veramente è stato meglio il combat system del XV sebbene si giocasse con una sola mano (come dici tu, giocato a livello 1 è bello ma questo poi riconduce al grave difetto del "fare i game designer di se stessi" che è una cosa che non sopporto nei videogiochi, è un voler togliere responsabilità ai game designer)
Post automatically merged:
Concordo totalmente con te ed inoltre colgo l'occasione per farti i complimenti, visto che ho condiviso praticamente ogni tuo post qui dentro. Onestamente non vedevo una storia così bella in un videogioco da anni.Mi manca solo il finale ormai, ma ho molto da dire su questo gioco.
Al netto dei suoi ovvi difetti ha alzato l'asticella, va detto.