PS5 Final Fantasy XVI

• Autore discussione Autore discussione Jack 95
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Guarda, innanzitutto complimenti per aver esposto delle criticità anche mettendo in mezzo quello che è il capitolo più insulso della storia, il XV. Non odio affatto il XV, amo alla follia la sua storia. Una delle più belle (forse a mani basse la migliore) di tutti i Final Fantasy con uno dei mondi più dark e deprimenti di sempre e dei personaggi chiamati a compiere imprese fuori da ogni loro limite (e infatti i personaggi ne devono pagare forti conseguenze). Il finale mi ha ridotto letteralmente in lacrime (purtroppo non compreso dall'80% dei giocatori per demeriti del gioco, non dei giocatori) mentre quello del 16 mi ha emozionato, si, ma non mi ha lasciato la stessa intensità. Per me la storia di Noctis e Ardyn rimarrà una delle più devastanti di sempre. Il world building del 16 è eccelso ma a un certo punto cade a terra assai piatto quando si arriva alle ultime fasi.

Sono estremamente d'accordo sul gameplay, sto combat action non funziona e ne parlo dopo aver assaporato un po' di modalità Final Fantasy con qualche nemico sovralivellato. Il problema risiede proprio nella sua struttura che è così semplice che risulta TROPPO semplice anche per un titolo completamente action. Semplicemente gli attacchi sono uno spam ingiusto verso i nemici che possono fare ben poco ma non c'è una vera profondità tecnica che sarebbe onestamente servita. Anche la penuria di armi e combo è ingiustificata se hai un combat director del genere e soprattutto se fai la decisione di dare tutti i superpoteri al protagonista del gioco. Cioè a sto punto veramente è stato meglio il combat system del XV sebbene si giocasse con una sola mano (come dici tu, giocato a livello 1 è bello ma questo poi riconduce al grave difetto del "fare i game designer di se stessi" che è una cosa che non sopporto nei videogiochi, è un voler togliere responsabilità ai game designer)
Il sistema di combattimento del XVI devasta ed umilia quello del XV, non scherziamo proprio suvvia.
Post automatically merged:

Mi manca solo il finale ormai, ma ho molto da dire su questo gioco.
Al netto dei suoi ovvi difetti ha alzato l'asticella, va detto.
Concordo totalmente con te ed inoltre colgo l'occasione per farti i complimenti, visto che ho condiviso praticamente ogni tuo post qui dentro. Onestamente non vedevo una storia così bella in un videogioco da anni.

Ho appena sconfitto
Odino.

Doveva essere uno scontro nucleare e invece non è stato granché rispetto allo scontro con
Titano
e a quella enormità dello scontro con
Bahamut

Mi chiedevo che si sarebbero inventati questa volta ma ... non si sono inventati nulla.
È il primo combattimento del gioco che non faccio con la mascella a terra :tristenev:

Scusate, giornata piena, ho recuperato solo ora le pagine mancanti.

Ragazzi state il quintuplo attenti con gli Spoiler, anche a costo di verificare 10 volte il post prima di inviarlo (usate Anteprima). Gli incidenti possono capitare, anche ad utenti in buona fede, ma state attenti soprattutto per roba grossa grossa. Sanzioneremo là dove necessario, ma preferiremmo non farlo per errori. Plis stateci attenti, sempre.

Ho appena sconfitto
Odino.

Doveva essere uno scontro nucleare e invece non è stato granché rispetto allo scontro con
Titano
Bahamut

Mi chiedevo che si sarebbero inventati questa volta ma ... non si sono inventati nulla.
È il primo combattimento del gioco che non faccio con la mascella a terra :tristenev:
Ha deluso anche me quella.. Tantissimo.
Secondo me da quel punto in poi c'è stata proprio carenza di budget e quindi rushata con narrativa raccontata attraverso sidequest e via verso la fine.

Ma ho appena fatto una battaglia assurdaaaa, Assurda

Ma chi ha dato solo 8 ma l ha giocato tutto? Ha le orecchie? Ha gli occhi? Postate il fiasco!!!!!! Andate a lavorare !!!!!!!

Io nn credo ai miei occhi, è una roba sontuosa, una cosa che nn avrei mai pensato di giocare.

Bello, bello da morire, bello come non mai

Che cazzo di gioco!!!!
Per me questo e' in assoluto, il FF, probabilmente, piu' difficile da recensire.
Soprattutto da chi si occupa solo di giochi. (Non me ne vogliate, ma qui serve qualcosa in piu')
Perche' questo FF e' la prima e vera messa in scena di un universo narrativo virtuale.
E' mostruoso da questo punto di vista. Ogni riga di dialogo e' costruita per amplificare il background dei personaggi e le interazioni.
E per fare questo c'e' dietro un lavoro della madonna.
Come se non fosse abbastanza, ci hanno affiancato un battle system della madonna. Che forse si, ha il difetto di rendere al meglio troppo tardi, ma alla fine, anche sticazzi.
FF XVI e' un fottuto capolavoro che riscrive totalmente la storia degli JRPG.
Paragoni con Tales of Arise non li dovrebbe fare nessuno con una mente pensante.
Non c'e' differenza di mezzo punto, un punto o altro. Li separa semplicemente lo spazio/tempo.
Uno riscrive la narrativa dei videogames. E fara' storia.
Lo capiremo solo piu' avanti, in una maniera non troppo diversa da come si e' rivalutato FF IX.
Ma ragazzi, qui davvero non si e' capito cosa abbiamo tra le mani.
Vi fate traviare dalle piccolezze senza vedere l'immensita' che vi si pone davanti
E ripeto, E' FF
Quello stesso gioco dove per ore, ore e ore fai "resetta-inserisci" (sia chiaro, uno dei miei FF preferiti, ma lato ludico fa cagare 100 volte piu' di questo) o che passi il tempo ad expare nell'area X col nemico Y. E si, nel frattempo porti le torte.
Questo E' il miglior Final Fantasy di sempre, altro che balle.
E se non siete d'accordo non voglio freganacce, ma nomi (e ve li smonto tutti, uno per uno. Forse non ce la faccio solo col V considerando il tutto)

20 e passa ore di gioco e ho appena finito la missione Bianco o Nero
mamma il magone quando lo zio riconosce Clive e comincia a lacrimare :bruniii:

Sto riuscendo a giocarci per troppo poco tempo, comincio a desiderare l'assenza di sonno nel mio corpo :sadfrog:

Puoi elaborare ludicamente un mappa anche mantenendo un'estensione e dei tempi di percorrenza adeguati a come vuoi condensare l'esperienza.

Secondo me, il discorso dei tempi che si sarebbero dilatati sposta il focus del problema. Una sezione di gameplay ludicamente appagante non è necessariamente più lunga di una dal gameplay scarno. E lo dimostra FF16 stesso quando si usa il CS ad alti livelli.

Cioè: una missione non deve essere elaborata nel senso temporale del termine per essere bella. Puoi anche avere pochissimi passaggi, avere una struttura snella e funzionare. è sufficiente che alle spalle ci sia una struttura di gioco con delle meccaniche rifinite e solide, poi che tu le utilizzi un minuto o 10 non cambia la sostanza, ovvero ciò che c'è sotto la "scocca". FF16 si perde in questo orizzonte perché nell'esplorazione non ci sono meccaniche strutturate e definite, non perché non ha fasi elaborate e lunghe.
Pero' buttiamola in esempi concreti.
Dove stanno e quali sono ste quest migliori?
Perche' io sento solo parlare della loro esistenza ma mai nessuno le ha menzionate.

Ma e' meglio giocare grafica o prestazioni? Io per ora a 10 ore di gioco non ho mai provato prestazioni
Finche' non ci si mettono a lavorare seriamente, sulle prestazioni, vai di grafica
Alla fine il gioco e'stato concepito cosi', e va da dio.

Pero' buttiamola in esempi concreti.
Dove stanno e quali sono ste quest migliori?
Perche' io sento solo parlare della loro esistenza ma mai nessuno le ha menzionate.
Per te non esistono?

Se ne parla anche nei post precedenti, sarà da praticamente due giorni che ripeto lo stesso concetto :asd:

Se prendi un esempio banalissimo, di un gioco prodotto con molto meno sforzo produttivo e di un genere che solitamente a poco a che fare con le secondarie, in Astrail Chain le abilità speciali del CS sono al contempo strumenti per risolvere rompicapi, esplorare l'ambiente ed interagire con oggetti di gioco. Automaticamente lì ogni missione secondaria sarebbe come se tu potessi utilizzare i tuoi eikon per esplorare in FF16. Xeno ha come saga ambienti molto più verticali ed elaborati, oltre che moltissimi muri invisibili in meno, quindi delle semplici fetch quest hanno perlomeno la componente ludica dell'attraversamento. Per fare un esempio, Xeno 2 aveva le abilità speciali del CS, in quel caso i gladius, che avevano modi di interagire con l'ambiente ed aprire passaggi secondo la propria appartenenza elementale. In The Witcher le missioni secondarie erano perlopiù interessanti a livello narrativo, ma lì, rispetto a FF16, le informazioni apprese erano mediate dalle scelte del giocatore attraverso risposte multiple o scelte effettive in sede di gameplay "diretto" (come uccidere un personaggio).

E puoi trovare altri esempi dove le missioni secondarie sono sorrette anche da una struttura ludica, una meccanica distintiva, in molti altri titoli che presumo avrai giocato.

Preciso che non è un confronto tra i titoli nella totalità della loro offerta.
Lo dico perché non voglio sentirmi dire che "Ma in The Witcher 3 il CS fa schifo (vero)" o "Xenoblade 2? Troppe tette, troppo shonen (vero)". Sto parlando di aspetti di gioco, non sto dicendo che Xenoblade 2 è meglio di FF16.

Ad esempio, in FF16 ti capita di fare il cameriere o di fare compere. Bene, costruisci una meccanica, anche solo un minigioco, che definisca ludicamente la missione. Non è che fare il cameriere sia sempre noioso, è noioso quando il piatto sparisce chissà dove nel tuo corpo per andare da un tipo a consegnarlo, vedere una schermata di intermezzo e vedere il cibo già posizionato sul tavolo.

Ultima modifica:
Per te non esistono?

Se ne parla anche nei post precedenti, sarà da praticamente due giorni che ripeto lo stesso concetto :asd:

Se prendi un esempio banalissimo, di un gioco prodotto con molto meno sforzo produttivo e di un genere che solitamente a poco a che fare con le secondarie, in Astrail Chain le abilità speciali del CS sono al contempo strumenti per risolvere rompicapi, esplorare l'ambiente ed interagire con oggetti di gioco. Automaticamente lì ogni missione secondaria sarebbe come se tu potessi utilizzare i tuoi eikon per esplorare in FF16. Xeno ha come saga ambienti molto più verticali ed elaborati, oltre che moltissimi muri invisibili in meno, quindi delle semplici fetch quest hanno perlomeno la componente ludica dell'attraversamento. Per fare un esempio, Xeno 2 aveva le abilità speciali del CS, in quel caso i gladius, che avevano modi di interagire con l'ambiente ed aprire passaggi secondo la propria appartenenza elementale. In The Witcher le missioni secondarie erano perlopiù interessanti a livello narrativo, ma lì, rispetto a FF16, le informazioni apprese erano mediate dalle scelte del giocatore attraverso risposte multiple o scelte effettive in sede di gameplay "diretto" (come uccidere un personaggio).

E puoi trovare altri esempi dove le missioni secondarie sono sorrette anche da una struttura ludica, una meccanica distintiva, in molti altri titoli che presumo avrai giocato.

Lo dico perché non voglio sentirmi dire che "Ma in The Witcher 3 il CS fa schifo (vero)" o "Xenoblade 2? Troppe tette, troppo shonen (vero)". Sto parlando di aspetti di gioco, non sto dicendo che Xenoblade 2 è meglio di FF16.

Ad esempio, in FF16 ti capita di fare il cameriere o di fare compere. Bene, costruisci una meccanica, anche solo un minigioco, che definisca ludicamente la missione. Non è che fare il cameriere sia sempre noioso, è noioso quando il piatto sparisce chissà dove nel tuo corpo per andare da un tipo a consegnarlo, vedere una schermata di intermezzo e vedere il cibo già posizionato sul tavolo.

Quindi se per superare un blocco di ghiaccio dovevi usare la fenice per scioglierlo e magari apprendere l'abilità, equipaggiarla usarla e poi rimettere l'abilità che avevo prima del blocco di ghiaccio o se per cucinare un piatto antico mettevano cooking mama sarebbe stato meglio?

Ha deluso anche me quella.. Tantissimo.
Secondo me da quel punto in poi c'è stata proprio carenza di budget e quindi rushata con narrativa raccontata attraverso sidequest e via verso la fine.
Non so, ho fatto quella cosa proprio oggi.

Però non sono troppo d'accordo per due motivi

dopo essere andato nello spazio che dovevi fare con un eikon che alla fine è un cavaliere su un cavallo :asd:

Il secondo motivo è dato anche dalla narrativa titano e bahamut hanno utilizzato i cristalli, odino no. Alla fine come per benedikta erano "solo" eikon normali

Tolto questo sarebbe stato figo essere sorpresi la terza volta di fila ma non so neanche io come o che avrei preferito. Anche perché nel complesso mi è piaciuta la battaglia

Per te non esistono?

Totalmente d'accordo sulla qualità dei giochi che hai citato, di esempi io ne ho fatti molti e non starò a ripetere la qualità e la cura che sta sotto le side di FFXVI, ma capisco anche il tuo ragionamento.

In un the Witcher o in un Astral Chain ecc ecc fa piacere davvero vedere quella cura nei dettagli che ti fanno apprezzare l'esplorazione e il side quest process, ma come avrai capito anche te non si possono paragonare in generale, non perché uno è meglio dell'altro in tutti gli aspetti.

Ma come abbiamo già detto, nel panorama videoludico FFXVI in certi aspetti, ossia la portata principale scenica, registica e tramistica, penso sia ineguagliabile per ora ( sono generi totalmente diversi ma visto che ne ha preso spunto per tante cose, può darsi sempre la mano con Tactics Ogre), colonna sonora della Madonna incoronata, impatto grafico sublime, profondità e cura della lore incredibile, e un ottimo Combat System che diverte nonostante l'accessibilità e la sfida nella media in generale.

L'esplorazione e le side hanno uno scheletro più banale sicuramente rispetto ai giochi da te citati, vecchia scuola, ma fanno il loro lavoro come si è detto più e più volte, lo fanno bene con vari tocchi di classe, poi c'è a chi fa cagare vedere il piatto o la tenda scomparire nella tasca, e chi semplicemente si fa una risata e gode lo stesso del tutto.

Alla fine non ricordo di aver visto un jrpg dove il pg prendeva in mano qualsiasi cosa gli npc gli davano, piccola o grande che sia, e se la portava in giro, visibile, per tutta la mappa finché non la portavano al destinatario.

Sono cose che fanno riflettere sulla next gen è vero, ma poi finisce li e si va avanti divertendosi e godendo di altre cose ben più importanti, non deve essere tutto sotto giudizio logico, realistico e coerente, senò diventano tutti Death Stranding dove ad ogni cambiamento di KG o conformazione diversa del terreno, cambia il gameplay.

PS: come dialettica e script in generale per me vince ancora Tactics Ogre (Reborn/LUCT) :sisi: ma questa è un altra storia.

Ultima modifica:
Volevo finirlo ma invece no, si sono sbloccate davvero 10+ side quest :facepalm:
Ormai le ho quasi finite tutte, certo alcune di queste sono effettivamente più belle e meritevoli ma il fatto che te ne sbattano così tante tutte insieme ad un passo dalla fine mi pare una grande boiata e le rende ancora di più un peso da fare.

Peccato, per me a questo punto le side + ritmo di queste parti sono decisamente il punto debole del gioco dove il resto è davvero eccellente

Ho appena sconfitto
Odino.

Titano
Bahamut

Invece per me è una delle boss fight migliori.
Spoiler sesto eikon
Dopo aver fatto una boss fight APOCALITTICA, mi è piaciuto molto che si è tornati con i piedi per terra. Anche perché più di quella cosa che hanno fatto con Bahamut non si poteva fare.
Quella con Odino è probabilmente la boss fight più difficile del gioco. E sicuramente la più tecnica.
"Basta bestie titaniche, siamo io e te che ce le diamo di santa ragione in in duello tra spadaccini".

Forse sì, avevano finito il budget. Ma questo gli ha permesso di fare una cosa più contenuta e ludicamente più difficile.
Ora ti consiglio di leggere i mille tomi per scoprire una cosa importantissima che non hanno svelato in game. La vera identità di un personaggio...

Ultima modifica:
Volevo finirlo ma invece no, si sono sbloccate davvero 10+ side quest :facepalm:
Ormai le ho quasi finite tutte, certo alcune di queste sono effettivamente più belle e meritevoli ma il fatto che te ne sbattano così tante tutte insieme ad un passo dalla fine mi pare una grande boiata e le rende ancora di più un peso da fare.

Peccato, per me a questo punto le side + ritmo di queste parti sono decisamente il punto debole del gioco dove il resto è davvero eccellente
sono estremamente d'accordo, arrivano in un momento della storia dove sei carico per iniziare la missione. Il bello è che sono anche tra le migliori secondarie del gioco (non tutte), semplicemente andavano posizionate prima di quella cutscene. :asd:

sono estremamente d'accordo, arrivano in un momento della storia dove sei carico per iniziare la missione. Il bello è che sono anche tra le migliori secondarie del gioco (non tutte), semplicemente andavano posizionate prima di quella cutscene. :asd:
Verissimo, bastava distribuirle meglio (e tagliarne tante di quelle più inutili) ed era già estremamente meglio

Iniziato ieri, iniziato per modo di dire ho avuto la possibilità di giocarci 5 min in un'ora :asd:
Il ritmo di gioco aumenta? o devo prepararmi a skipparlo?

Confermo che se all’inizio la distribuzione delle side quest fosse perfetta andando verso la fine ne spuntano molte ad ogni passo di trama e ho questo contrasto con la voglia enorme di andare avanti (perchè per me il racconto non sta calando minimamente siamo comodamente tra i migliori FF scritti se non il migliore e credo di essere oramai all’80% del gioco) ma col fatto che le ho fatte tutte non riesco a lasciarle indietro anche perche comunque sono veloci da fare … Ieri sera ho giocato 3 ore per dire ed ho fatto 1 ora e mezza di storia e 1 e mezza di Side quest ne ho fatte almeno una decina ed ho spento che ne è spuntata una con il segno “+”

Comunque ora mi stanno cominciando a “pesare” ma fino ad un certo punto, visto che potenzialmente si potrebbero saltare il problema è mio che non ci riesco :asd:

Sulle side quest il mio appunto è che alcune sono state messo proprio all’interno delle missioni di trama, cosa che per me potevano evitare, tanto il gioco è gia bello lungo cosí :ahsisi:

Il problema principale rimane solamente uno: la difficolta del titolo… raramente mi è successo di dovermi autolimitare ma le ultime due sessioni son stato obbligato ad equipaggiarmi con gli accessori di inizio gioco senno veramente non servova neanche piu schivare gli attacchi visto che facendo tutte le secondarie sono anche mediamente 3/4 livelli sopra i nemici :tristenev:

Il prologo è la parte piu massiccia di filmati in assoluto si gioca pochissimo.
Pero comunque il gioco essendo molto Story driven in generale ha spesso cut scene e filmati lunghi pero per me son bilanciati bene come sui vecchi Final Fantasy (vedi l’X in special modo).

Ultima modifica:
Iniziato ieri, iniziato per modo di dire ho avuto la possibilità di giocarci 5 min in un'ora :asd:
Se per skippare intendi cutscene, roba su personaggi e parti di racconto geopolitico è praticamente un delitto

What?
Il gioco è molto story-driven, il prologo poi è fondamentale per entrare nel mondo di gioco e come ti racconta le cose. Solo il prologo in due ore hai tipo 20 minuti di giocato. Poi il rapporto cambia ovviamente, ma il fulcro rimane il racconto e varie volte si prenderà il tempo che gli serve per approfondire tutto. Il ritmo cambierà via via. Le cutscene come dissero sono 11 ore, il gioco ne dura 35/40 se rushi (e non dovrai rushare :asd: ) quindi come vedi il rapporto è totalmente differente dal prologo. Finisci quello e avanza, via via il gioco saprà prenderti proprio nei momenti dove ti racconta roba.

Comunque ad occhio una critica del genere all'inizio di un rpg giapponese mi vien quasi da dire che non sapevi cosa comprassi? Sono tutti così i jrpg, questo però per messa in scena è al top quindi stai in una botte di ferro.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro