PS5 Final Fantasy XVI

• Autore discussione Autore discussione Jack 95
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Battuto

Tyhphon

Bella la boss fight. Queste e la ost salvano il gioco per me. Il cs diverte principalmente in queste occasioni altrimenti é un fai fuori i nemici ebeti il prima possibile e passa ai prossimi. Anche i personaggi non mi suscitano nessuna empatia infatti

la morte di Cid mi ha fatto alzare spallucce e basta
che poi era telefonatissima :asd:
La storia ancora non ingrana e non mi sta piacendo particolarmente. Namo bene.

Quasi quasi era meglio fare un gioco completamente lineare e via
Così vi lamentavate del fatto che andavate sempre dritto, come accadde con FFXIII.
No. Il problema non è il field ma la distribuzione troppo gonfiata dei materiali, sarebbe bastato ridurli e ampliare la richiesta per costruire l'equipaggiamento, così da incentivare l'esplorazione anche solo per i materiali.
Post automatically merged:

la morte di Cid mi ha fatto alzare spallucce e basta
che poi era telefonatissima :asd:
La storia ancora non ingrana e non mi sta piacendo particolarmente. Namo bene.
Mollalo allora

Così vi lamentavate del fatto che andavate sempre dritto, come accadde con FFXIII.
No. Il problema non è il field ma la distribuzione troppo gonfiata dei materiali, sarebbe bastato ridurli e ampliare la richiesta per costruire l'equipaggiamento, così da incentivare l'esplorazione anche solo per i materiali.

Mollalo allora
Ma ovvio che se il crafting e le ricompense nel mondo fossero state fatte bene non mi sarebbe dispiaciuto andare in giro, è che così come è quando tiri fuori gli ennesimi 2 guil e 2 pelli ti girano i coglioni e ti viene da dire che sto girando a fare.

Le sub sono veramente terribili.

Ma chi si occupa del controllo qualità in square?

CS divertente ma con la profondità di una pozzanghera.

In più ogni volta in cui il mondo si apre un po' mi cascano le braccia, avrei preferito avere sempre la struttura a corridoio alla final fantasy X.

Lato storia invece mi sta piacendo moltissimo.

Mollalo allora
Nah. Oramai lo finisco. Ma penso lo venderò dopo :asd: cosa che non facevo da tempo immemore.

Su questo punto non potrei essere più in disaccordo di così.
Essere story driven non toglie necessariamente tutto il resto, possono esserci entrambe le cose gestite in modo sensato.
Magari non é stato pubblicizzato come jrpg puro, ma passare a diventare un action/adventure con qualche elemento RPG é ben diverso.
Tutta la parte mancante che dici che ti sarebbe piaciuta sarebbe stata possibile, semplicemente avrebbe ricoperto un ruolo secondario all'interno del gioco che si focalizza sulla trama.
Questo hai ragione ma c'era da intuirlo subito che la componente RPG era solo decorativa. Già solo l'assenza di un party controllabile e la mancanza delle debolezze elementali era un segnale d'allarme. Ma, ripeto, quello che è stato pubblicizzato di più di FF XVI è stata la storia e non il gameplay.

In più ogni volta in cui il mondo si apre un po' mi cascano le braccia, avrei preferito avere sempre la struttura a corridoio alla final fantasy X.

Nah. Oramai lo finisco. Ma penso lo venderò dopo :asd: cosa che non facevo da tempo immemore.
220px-Enchantarm.jpg

Quasi 80 ore di gioco, penso di essere al punto di non ritorno per il finale, mi si sono sbloccate una marea di missioni secondarie.

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk

Allora ci sei :iwanzw:
Al netto comunque di vari problemi, tra cui una difficoltà al ribasso (la parte più difficile è all'inizio, fino al primo boss grosso), e alcune side un pò fine a se stesse (anche se le fetch non mi danno fastidio), e una componente GDR ridotta ( che comunque fa il suo e si sente quando si cambiano equip)il mondo di gioco è ottimo, i personaggi sono ottimi, la mappe vanno benissimo, basta con gli Open world, avrei preferito qualche dungeon di più e magari ricompense migliori nei bauli, ma nel complesso è un ottimo gioco, il gameplay funziona, anche se potevano fare di meglio, tipo fare combo a due tasti in stile Bayonetta, ma con i giusti Eikon e le giuste abilità equipaggiate si possono fare belle cosine, altro che monotasto :asd: grande ritorno per la serie, può mettere grandi basi per il futuro.
Domani si continuano le side prima del gran finale :gogogo:

Ma non è assolutamente vero :asd: , non avrà la complessità di un Devil May Cry o di un Bayonetta, ma con le giuste abilità si possono fare ottime combo.

Cioè, ma di cosa stiamo parlando? :asd: "Gioco Monotasto" :sard:

Ultima modifica:
Ma neppure per sbaglio... mi state dicendo che vi siete persi ad esplorare le parti aperte del gioco divertendovi?

Siate sinceri

Io non ho manco mai esplorato mi sa, giusto all'inizio attaccavo qualsiasi mostro in giro fino a quando ho capito che era inutile allora ho cominciato a tirare dritto :asd:

Giusto i dungeon delle main ho esplorato e ripulito tutto.

Dopo 76 ore di gioco l'ho finito. Cercherò di essere il più conciso possibile perchè non sono bravo a scrivere una recensione e inoltre non voglio essere monotono e ripetere per l'ennesima volta cose già dette da altri utenti. Era noto a tutti che Final Fantasy XVI sarebbe stato un gioco fortemente story driven. Questo nuovo capitolo di Final Fantasy non è e non è mai stato pubblicizzato come un RPG puro. La componente ruolistica ridotta al minimo, il crafting insulso, il farming quasi inesistente e le aree esplorabili vuote non sono dei difetti così gravi perchè il game design proposto è coerente con quanto detto dagli sviluppatori. Anch'io avrei preferito una maggiore cura di questi aspetti ma c'era da aspettarselo perché già si sapeva che il gioco sarebbe stato incentrato sulla narrativa. Per quanto riguarda la storia c'è poco da dire perchè narrativamente è forse uno dei migliori titoli usciti negli ultimi anni. Era da tempo che una storia non mi appassionava così tanto. Clive risulta essere un ottimo protagonista ma in generale i personaggi, principali e secondari, sono caratterizzati magistralmente e quasi nessuno l'ho trovato anonimo. Se dovessi dare un voto gli darei un 8.8. Non gli metto un 9 per alcune cose che non mi sono piaciuto. Tipo la struttura dei capitoli, visto che quasi tutti seguono lo stesso schema: rifugio -> parla con tizio A -> parla con tizio B -> fetch quest -> ritorna al rifugio -> parti verso una nuova zona -> ottieni la spilla del luogo -> dungeon -> boss fight. Oppure l'assurda scelta di rifornire costantemente il giocatore di pozioni, rendendo inutili le botteghe sparse per la mappa. Inoltre ci sono delle scelte che ho trovato incomprensibili come quella di non poter attraversare un lago o il non poter saltare un muretto alto mezzo metro.
Non è che se io sviluppatore dico "guardate questa cosa la farò in maniera del tutto pigra e approssimativa" allora la cosa va bene e non può essere valutata come difetto, che discorso è scusa.

Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk

Ma neppure per sbaglio... mi state dicendo che vi siete persi ad esplorare le parti aperte del gioco divertendovi?

Siate sinceri
Io del field non ho mai dato peso in nessun gioco, che sia FFX, XII, XIII, Xenoblade, Dragon Quest XI, Elden Ring, Zelda BOTW (anzi su questo mi ero annoiato parecchio), e altri....

In FFXV però la cosa mi ha pesato tantissimo... Piuttosto 100 volte meglio il XVI

Lo Story-Driven centred è una scusa fino ad un certo punto.
FFVII-R e FFXIII sono estremamente lineari ma sapevano premiare il giocatore, soprattutto nella piana di Pulse di FFXIII; nel XVI la cosa è semplicemente fatta male.

Io non ci ho dato peso, ma capisco lo sconforto di tanti.
Si dai adesso FF XIII che è praticamente un corridoio continuo peggio del primo crash bandicoot tranne appunto pulse che sarà il 10% dell'avventura è più libero o premia meglio il giocatore del XVI? Ma quando scrivete ste cose le pensate davvero, no perché inizio seriamente a preoccuparmi a questo punto. Prova a rigiocare il 13 oggi spoiler ci ho provato ed è un calcio nei coglioni se sai già la storia perché non hai libertà di nulla nemmeno nel combat che comunque la strategia è sempre la stessa e senza optimum all'inizio hai tutte mosse limitate.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro