va bene tutto ma come fai a paragonarlo appunto a ff xv multi e soprattuto a TotK seguito di BOTW il gioco che ha rivoluzionato l'industria dal 2011 (dark souls). l'unico titol a cui si può paragonare è Octopath 1 e Persona 5 1 nel loro periodo di uscita per citare titoli recenti.
e no, non è per motivi grafici che non gira su ps4. non ci può girare sto titolo su ps4
Perché è multi appunto.
Se FF16 fosse uscito per PS5, PS4, Serie S & PC, non tra "un anno" ma ora, avrebbe venduto di più, semplice.
Avrebbe portato a casa il risultato vendite PS5 + il resto, che, per poco che fosse, (ne dubito seriamente ho letto ovunque possessori PS4 che lo avrebbero preso) avrebbe aumentato le vendite.
Non ho il gioco, lo ripeto, ma ho visto un po' di filmati e gameplay, a parte tutti gli effetti grafici sotto l'egida di "VFX" (luci, particellari) FF16 ha aspetti che chiaramente non lo possono sistemare sulla vecchia oldgen come un blando porting, ma è stato pensato su PS5 fin dal concept iniziale, sta in quello la differenza. Quindi non lo sapremo mai fino in fondo, non finchè non ci provano, perlomeno.
A me sembra che molti giochi fatti uscire solo per PS5 sono parte di una strategia interna Sony di creare una ludoteca PS5: Ghost Wire Tokyo o Returnal fanno sfoggio di grafiche avanzate, composte più che altro da illuminazione dinamica e vari effetti, si sostanziano in quello, o non mi verrai a dire che una PS4 le texture di Ghost Wire Tokyo non ce la fa a gestirle.
Una postilla: è molto pigro da parte nostra (i gamer oldgen dico) non chiudere con PS4, ma hey, sti maledetti continuano a far uscire giochi, quindi perché di grazia devo fare un upgrade?
Ok FF16.
E poi?
[automerge]1691449926[/automerge]
Si però se vuoi puntare su un prodotto fortemente cinematografico, devi avere potenza grafica. Non sto dicendo che un videogioco deve essere per forza pompato col graficone, ma se mi proponi lo scontro tra bestioni mitologici, io voglio vedere lo schermo inondato di luci, effetti e tutto quanto. Non voglio vedere roba castrata. Per cui lì dove la resa grafica è funzionale, ben venga . Per me è proprio una cosa concettuale, mi metto anche nei panni degli sviluppatori che devono sempre stare lì col cruccio "Eh ma dobbiamo fare girare tutto anche su ps4".
Proprio quello il punto.
FF16 DOVEVA essere pompato con il graficone perché doveva fare sfoggio di una motivazione convincente per passare di peso di categoria.
E l'hanno fatto, niente da recriminare su questo punto. Inoltre è necessario ad una certa chiudere con la vecchia generazione, non stiamo giocando regolarmente con PS3 o X360, giusto? Hanno avuto la loro gloriosa storia, e poi è finita. Nel caso di FF16, forse, il gioco poteva essere pure pensato crossgen ma fin dal principio, e sarebbe andato a discapito dei nuovi utenti PS5, o nel peggiore dei casi, sarebbe andata a finire come con Cyberpunk 2077, che ha segnato una svolta e ha fatto la storia del medium in negativo: è stato un momento importantissimo per l'industria del gaming e del giornalismo pure, qualcosa che ci ha risvegliati dal torpore.
In sostanza, siamo sicuramente stronzi noi che volevamo un gioco pensato fin dal cui concept inziale anche per PS4, ma quello che ho visto in vari filmati non è stato così impattante da farmi dire
"wooow, non ci poteva proprio girare su PS4 una roba simile"
Diciamo che i compromessi esistono per quel motivo. Può benissimo essere però, pad alla mano, che sbagli su tutta la linea.
Se Fantasy 16 non avesse la velocità e la memoria SSD della PS5, il gioco sarebbe ancora in fase di sviluppo in questo momento probabilmente.
La potenza della PS5 consente battaglie senza interruzioni contemporaneamente con una grafica meravigliosa e un caricamento rapido, cosa che non è più possibile su hardware datato di 10 anni, senza scendere a compromessi.
Frame, risoluzione, mille effettini vari, e via dicendo, sono cose che testi in prima persona, non guardando video in 4k. L'unico aspetto di questa serie di post che emerge, è che se rinunci ad una base installata di circa 120 milioni di utenti, poi non ti puoi lamentare di "non aver venduto benissimo" Insomma ci sta dai.
Per tutti gli altri c'è Lies of P ;D