PS5 Final Fantasy XVI

• Autore discussione Autore discussione Jack 95
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Ciao ragazzi dopo poco piu di un anno riprendo finalmente mano alla play... ho due titoli da recuperare uno è Elden Ring (da amante assoluto dei souls) e l'altro questo.. da amante da sempre dei ff..
non voglio scriverlo nei due topic, a chi mi consigliate di dare priorità?
purtroppo di questo ff16 non ne ho sentito parlare benissimo dai fan storici.. anche se per completezza vorrei farlo e ho visto che c'è la demo.
Ah beh una certezza....
Comunque è un degno episodio che per chi ama veramente la saga FF per quello che veramente ha dato nella sua storia (che non sia tutto riducibile ad una cazzo di barra) non può rimanere deluso, ma Elden Ring è un capolavoro storico.

Io non ti posso consigliare quale dei due cominciare prima essendo entrambi titoli che ho amato tantissimo, ma l'unico consiglio che ti posso dare è di ignorare quello che dice di essere fan storico e poi sparla del XVI per motivi estremamente idioti, che avendo bazzicato per anni posso già immaginare quali siano le motivazioni (no turni no FF)

Ah beh una certezza....
Comunque è un degno episodio che per chi ama veramente la saga FF per quello che veramente ha dato nella sua storia (che non sia tutto riducibile ad una cazzo di barra) non può rimanere deluso, ma Elden Ring è un capolavoro storico.

Io non ti posso consigliare quale dei due cominciare prima essendo entrambi titoli che ho amato tantissimo, ma l'unico consiglio che ti posso dare è di ignorare quello che dice di essere fan storico e poi sparla del XVI per motivi estremamente idioti, che avendo bazzicato per anni posso già immaginare quali siano le motivazioni (no turni no FF)
senti ho saputo di una certa facilità di fondo, ok che i ff non sono mai stati troppo difficili nella trama principale.. e del poco gdr rispetto alla componente action.. cavolo però non può essere peggio del 15 dico io?! :asd:

senti ho saputo di una certa facilità di fondo, ok che i ff non sono mai stati troppo difficili nella trama principale.. e del poco gdr rispetto alla componente action.. cavolo però non può essere peggio del 15 dico io?! :asd:
Il XV non lo vede manco con il binocolo.
Manco avesse gli occhiali del Professor Farnsworth, accollate con un telescopio della nasa potenziato a 64x riuscirebbe a vederne l'ombra.

Poi si è facilotto ma sa divertire con le boss fight della madonna; sul GDR impoverito non posso che essere d'accordo, ma è un'esperienza così piena e forte che se avete dato merito all'VIII o peggio al XV merita anche più di una possibilità

Il XV non lo vede manco con il binocolo.
Manco avesse gli occhiali del Professor Farnsworth, accollate con un telescopio della nasa potenziato a 64x riuscirebbe a vederne l'ombra.

Poi si è facilotto ma sa divertire con le boss fight della madonna; sul GDR impoverito non posso che essere d'accordo, ma è un'esperienza così piena e forte che se avete dato merito all'VIII o peggio al XV merita anche più di una possibilità
vabene, non mi resta che provare la demo, ma il fattore ng+ lo rende rigiocabile oppure è solo messo per dire ''è abbastanza facile ma tanto c'è ngplus'' ma non lo fa nessuno poi.

vabene, non mi resta che provare la demo, ma il fattore ng+ lo rende rigiocabile oppure è solo messo per dire ''è abbastanza facile ma tanto c'è ngplus'' ma non lo fa nessuno poi.
Io lo sto facendo ora il new game+ e devo dire che con le abilità giuste rimane sempre molto facile,sono arrivato a circa 1/4 del gioco morendo 3 volte per motivi stupidi e non inerenti alla difficoltà in sé, ciò che ho notato è che i nemici sono più "spugna" verso i colpi e che può capitare di trovare nemici più avanzati sin quasi dall'inizio,però conoscendo il loro moveset diventa comunque abbastanza easy,più che altro si hanno tante cure e quindi si può sbagliare abbondantemente.Qua ho letto che qualcuno non ha usato di proposito le cure per renderlo difficile,però la trovo una cosa funzionale ma che non fa per me perché sempre di poter usare tutto ciò che il gioco offre,che sia poco o tanto

Ciao ragazzi dopo poco piu di un anno riprendo finalmente mano alla play... ho due titoli da recuperare uno è Elden Ring (da amante assoluto dei souls) e l'altro questo.. da amante da sempre dei ff..
purtroppo di questo ff16 non ne ho sentito parlare benissimo dai fan storici.. anche se per completezza vorrei farlo e ho visto che c'è la demo.
Gioca prima a FFXVI.

Vola Ambrosia! Lascia per dopo elden ring, é piu lungo e complesso. Se questo ff dovesse piacerti poco per via del fatto che di jrpg ha meno di altri, puoi sempre tirare dritto fino alla fine per trama e personaggi, che sono al top.

E' semplice, su questo purtroppo c'è poco da discutere. Io sto risolvendo il problema evitando di usare le pozioni (essendo un action, è teoricamente possibile evitare qualunque attacco) e devo dire che in quel modo la profondità del sistema di combattimento è venuta a galla (contro diverso boss ho dovuto ricaricare più volte). Mi spiego meglio, visto che non lo hai giocato: è possibile tenere nell'inventario qualche pozione, qualche pozione potente, qualche potenziamento temporaneo per attacco e difesa. Io sto evitando di usarli. Quando raccolgo una pozione, avendo già l'inventario pieno il gioco la usa in automatico (quindi, in realtà mi curo, ma non quando voglio farlo). Un metodo curativo che di fatto equivale a quello utilizzato negli ultimi God of war, in cui trovi quelle luci verdi e recuperi l'energia. I mob spesso sono semplici da battere, alcuni sono difficili, i boss sono difficili, ma in ogni caso hai quelle pozioni e, anche se giochi male e prendi danni, sai che puoi curarti. Se avessero limitato il numero di pozioni in tuo possesso ancora di più, se avessero messo un cooldown dopo l'utilizzo di una pozione o se usarle ti avesse fatto recuperare pv in maniera graduale e non istantanea, credo che non ci sarebbero state tutte queste lamentele sulla difficoltà. I veri problemi di questo FF sono altri: subquest abbastanza basilari come impostazione e cali di ritmo. Il ritmo cala perché tutto quello che è primario è fatto davvero bene e ti esalta, mentre tutto quello che è secondario (o tutto quello che è primario ma di fatto sembra secondario come impostazione) è semplicemente sufficiente. Gli alti sono veramente alti, i bassi sono bassi. Ma va giocato, perché a livello di trama, narrazione, recitazione, caratterizzazione dei personaggi, lore, battle system, colonna sonora hanno fatto un lavoro davvero eccezionale. Se avessero curato gli altri aspetti, sarebbe uscito fuori il miglior Final Fantasy (IMHO). Scusami per il walltext: tu volevi solo sapere se era come il XV. Beh, pure lì il problema era che c'erano troppe pozioni. Qua sono un po' di meno, i mostri sono più reattivi e il bs è molto più rifinito. Anche la telecamera è migliore. In generale, FF16 è molto, molto migliore di FF15

Sto provando la demo perché vorrei essere sicuro dell'eventuale acquisto, anche il mio cruccio è la difficoltà e ho iniziato in modalità azione.
Sono nella palude e, anche da principiante che gioca da 1 ora scarsa, non subisco nemmeno 1 danno che sia uno :asd:

Non è fattibile così, il sistema di combattimento è divertente e mi entusiasma e la trama promette benissimo, anche a livello tecnico è un godimento, ma temo che in modalità storia risulti veramente paragonabile a un gioco Telltale...c'è ancora la questa costrizione della difficoltà facile alla prima partita?

Sto provando la demo perché vorrei essere sicuro dell'eventuale acquisto, anche il mio cruccio è la difficoltà e ho iniziato in modalità azione.
Sono nella palude e, anche da principiante che gioca da 1 ora scarsa, non subisco nemmeno 1 danno che sia uno :asd:

Non è fattibile così, il sistema di combattimento è divertente e mi entusiasma e la trama promette benissimo, anche a livello tecnico è un godimento, ma temo che in modalità storia risulti veramente paragonabile a un gioco Telltale...c'è ancora la questa costrizione della difficoltà facile alla prima partita?
si,al massimo puoi impostare la difficoltà normale=azione,che dà un pochino di sfida solo contro alcuni boss/nemici della caccia(molto pochi quelli che danno una sfida) e i cronoliti(delle sfide a tempo,per me le più difficili di tutto il gioco ma sono poche)

La modalità storia bisogna far finta che non esista, così come quelle cacate di anelli.

si,al massimo puoi impostare la difficoltà normale=azione,che dà un pochino di sfida solo contro alcuni boss/nemici della caccia(molto pochi quelli che danno una sfida) e i cronoliti(delle sfide a tempo,per me le più difficili di tutto il gioco ma sono poche)
Boh, non mi capacito di come non si accorgano che è una barriera insensata e, malgrado la critica universale, non abbiano ancora pensato di sbloccare subito tutte le difficoltà

Boh, non mi capacito di come non si accorgano che è una barriera insensata e, malgrado la critica universale, non abbiano ancora pensato di sbloccare subito tutte le difficoltà
La difficoltà Final Fantasy ha delle modifiche che alla prima run non si possono avere. Ti mette sia nemici che non si trovano già da subito ma soprattutto ha cambiamenti nella modalità arcade, ed anche i cronolti cambiano. Serve avere tutti i poteri da subito. Ovviamente non essendo difficile, posso immaginare si possa fare una run da subito in quel modo ma va cambiato molto...è pensata in questo modo e non è solo una questione di sblocco.
Serve proprio una cosa che fa rimanere tutto così com'è nella prima run ma ti dimezzi le pozioni + danni aumentati dei nemici. Solo quello per me basterebbe. (danno diminuito nostro no, o son troppo spugna poi).

Perdonatemi ma come faccio ad utilizzare i poteri di
titano? Io nel selettore con l2 ho la fenice, garuda e rhamu. Però nell'albero le abilità le ho sbloccate.
È un bug o sbaglio io?
Ok ho capito :asd:

Sono andato un po' avanti. Adesso devo dirigermi dal mio caro
zio
Dopo tutte queste ore di gioco confermo le ottime impressioni iniziali. Noto anche che ora le missioni secondarie stanno un tantino migliorando (più dal punto di vista narrativo) e che si ricollegano, in alcuni casi, ad altre missioni svolte in precedenza. Vediamo come andrà avanti. Intanto,
il nuovo rifugio è molto più figo del precedente e sto apprezzando il fatto che io sia diventato il nuovo Cid (è la prima volta nella saga che il protagonista è Cid :asd:)

Un po' di pensieri a caso:
il BS è davvero ottimo anche se non incentiva come dovrebbe la padronanza dei suoi sistemi soprattutto per una gestionr scellerata della difficoltà. I combattimenti 1 vs 1 con mid-boss e boss sono la parte migliore del gioco a mani basse.

Il quest design è davvero terrificante. La componente narrativa delle quest, però, spesso non è malvagia e a volte aggiunge cose piuttosto interessanti anche su personaggi abbastanza importanti.
Come avrete notato non ho fatto riferimento solo alle quest secondarie... beh, il fatto è che ci sono missioni secondarie - neanche le più belle - ficcate a forza nella main quest e pure quelle sono mal disegnate. A tratti sembra che ci siano pezzi di MMO ficcati in un gioco davvero lineare e story-focused (con tutte le ricadute sul ritmo che ci si aspetterebbe).

Il contesto, le vicende geopolitiche che si intrecciano con la storia di Clive e i temi del racconto sono davvero interessantissimi. Purtroppo ho la sensazione che da qui - scriverò a breve dove sono arrivato - la trama prenderà una direzione un po' più ingenua. Spero di sbagliarmi.
Molti personaggi sono interessanti, tutti sono ben pensati e scritti. Forse - paradossalmente! - i protagonistissimi sono quelli più sottotono (anche per via di un arco gestito in maniera... affrettata?).

I combattimenti con gli Eikon sono un'assoluta figata. Ho appena sconfitto il terzo e credo sia stata - su tutti i livelli - la sezione più bella del gioco.
L'OST esplode in questi frangenti e, personalmente, non la trovo affatto sottotono.

Al netto degli - innegabili - difetti lo sto apprezzando molto e, per ora, sto ancora dedicandomi a tutte le quest secondarie (quasi sempre) con piacere.

Sono arrivato al
Combattimento contro Bahamut e alla turbofusione tra Ifrit e Phoenix
.
A che punto sono? Immagino sui 2/3, la trama ha tutta l'aria di essere giunta all'atto finale.

Inviato dal mio Pixel 7 utilizzando Tapatalk

A che punto sono? Immagino sui 2/3, la trama ha tutta l'aria di essere giunta all'atto finale.

Inviato dal mio Pixel 7 utilizzando Tapatalk
:sisi:
Una quindicina di ore ti mancano ancora

Pubblicità
Pubblicità
Indietro