il sequel però è un musou abbastanza brutto
Three Hopes non è il seguito, è uno spin-off (senza contare che è assolutamente un buon titolo, ma non è questa la sede per discuterne).
Detto questo, ho metabolizzato un po' questo Fire Emblem.
Non lo nascondo, sensazioni contrastanti.
Da una parte ho amato il ritorno ad uno stile più sobrio e "classico" in Three Houses, un intreccio fantapolitico che vuole dare molteplici spunti di riflessioni sulla moralità, pur incorporando molti elementi ricorrenti del brand (inclusi quelli più fantasy).
Qua non abbiamo né la sobrietà (dato che si opta per un design anime assolutamente sopra le righe, ci sono più colori qui che in Tokyo Mirage Sessions) né l'intreccio prettamente fantapolitico (pare), visto che la storia parte tornata al canovaccio super classico (eroi vs drago cattivo resuscitato).
Tuttavia, quello che potrà fare veramente la differenza non può essere mostrato in un trailer (qualità della scrittura, qualità dei dialoghi di supporto, caratterizzazione dei personaggi, gameplay, complessità delle mappe), quindi si concede il beneficio del dubbio a questi aspetti...ricordo che alla prima presentazione grossa lo stesso Three Houses trovò un'accoglienza tiepida, anche per quel che riguardava il design dei pg (definiti anonimi), quando poi è riuscito a ritagliarsi un posto nel cuore di diversi fan.
Passiamo agli alti: graficamente lo trovo molto bello da vedere per gli standard della serie, la cg spacca assolutamente, e anche le animazioni di battaglia sono decisamente più curate di 3H; l'unica cosa che ancora lascia tiepidi sono le mappe.
Il design è over the top, ma alla fine non ho ancora visto nulla di eccessivamente stupido come una Camilla.
Il sistema Engage a suo modo pare una novità che aumenta ancora di più le possibilità di personalizzazione delle unità.
Vediamo cosa viene fuori, ha sicuramente la mia attenzione.
Un inciso finale: vedendo una differenza stilistica così marcata e la gimmick del titolo, mi viene da pensare che questo gioco sia stato concepito per cavalcare anche un po' l'onda di Heroes.
Uno stile alla 3H mi mancherà, ma è anche vero che a quest'ultimo è stato dedicato un intero spin-off, alla fine non sono molti i titoli della saga a poterlo dire.